
Viste le continue e molto insistenti insinuazioni di alcuni tra i 77 milioni di utenti Sony e non il Responsabile della Cominicazione di SCEE Nick Caplin ha deciso oggi di fare chiarezza con un comunicato sul PsBlog .
Ecco cosa ha detto il buon Nick:
Martedì , 26 aprile vi abbiamo dato notizia dell' intrusione illegale e non autorizzata avvenuta nel nostro network . Ancora una volta , ci scusiamo con gli utenti per tutti i possibili disagi creatisi in questa situazione .
Vorremmo tornare a chiarire un punto , vista la crescente abbondanza di speculazioni circa l'uso fraudolento dei dati delle carte di credito . E' stata riportata la notizia che un gruppo ha tentato di rivendere alla stessa Sony una lista contenente milioni di numeri di carte di credito . A quanto mi risulta , tale lista è inesistente e la Sony non ha ricevuto alcuna offerta di questo genere .
Un altro punto da chiarire è quello relativo alla conferenza stampa tenuta nel fine settimana . Le password registrate , pur non essendo " criptate ", erano state trasformate attraverso una funzione crittografica " hash ".
Vi è differenza tra questi due tipi di misure di sicurezza e questa è la ragione per la quale abbiamo detto che le password non erano state criptate . Ma voglio chiarire senza ambiguità che le password non erano conservate nel nostro database sotto forma di testo in chiaro .
Cogliamo l' occasione per ribadire che Sony non vi contatterà in alcun modo , incluso via e-mail , chiedendo il numero della vostra carta di credito o qualsiasi altro dato personale . Se tali richieste dovessero pervenirvi , potete essere certi che non provengono da Sony . Nel momento in cui PlayStation Network e il servizio Qriocity saranno ripristinati , raccomandiamo agli utenti di effettuare il login e modificare la password . Inoltre , se utilizzate username e password PlayStation Network o Qriocity per altri servizi o account consigliamo vivamente di modificarli . Raccomandiamo a tutti gli utenti di monitorare scrupolosamente i propri estratti conto e movimenti bancari , per proteggersi da qualsiasi tentativo di sottrazione di identità o di credito . Continuiamo a lavorare con le forze dell'ordine e gli esperti forensi per identificare i criminali che si celano dietro questo attacco .
Ancora una volta , ci scusiamo per aver causato preoccupazione negli utenti . Il nostro obiettivo è quello di aumentare la sicurezza in modo che i nostri clienti possano continuare a giocare e utilizzare tutti i nostri servizi tranquillamente e con fiducia .
Continueremo a fornirvi tempestivi aggiornamenti in merito .
Ecco qui spiegato e svelato l' arcano mistero sui dati criptati o meno e sul mercato nero delle carte . Sinceramente spero che tutto questo ( allarmismo ) che si è e che si sta ancora creando attorno alla vicenda inizi via via a sbollire e a riportarci in una situazione tranquilla per entrambe le parti ...
Orignal From: Nuovo comunicato Sony sui dati " criptati e sul Black Market "
Nessun commento:
Posta un commento