sabato 15 maggio 2010

Il VG è un'opera d'arte?


Seguendo orme che il buon Warheart sta calcando - tracciando per noi popolo nerd un sentiero sul quale marciare armati delle sue saggie parole ed istruiti dai sacri insegnamenti che elargirà con i suoi video - anche io voglio chiudere il cerchio riguardo all'epopea che ho cominciato sull'elemento narrazione nel videogioco per arrivare (finalmente) a trattare come lui una problematica che -penso - ci stia a cuore a tutti: il videogioco è un'opera d'arte?
La risposta a questa domanda si cela dietro la definizone personale di arte che ognuno di noi ha.
Sostanzialmente, ho sempre sentito predicare queste due parrocchie:
1 L'arte è la rappresentazione creativa delle emozioni dell'artista.
2 L'arte è un mezzo attraverso il quale un creativo emoziona il prossimo.
Queste definizioni hanno dei punti in comune: l'arte è un prodotto fatto di tecnica ed abilità unita alla creatività di chi la produce, con l'effetto di scatenare emozioni.
Ma quale delle due è più corretta?


Personalmente, mi trovo più d'accordo con la seconda (meglio ancora con un mix di entrambe); ma per la mia esperienza di "arte" non riesco assolutamente a concepire la prima definizione totalmente isolata.
Se davvero quest'opera artistica fosse la rappresentazione delle emozioni dell'autore, sarebbe fine a se stessa e di utilità esclusiva del suo creatore nel lasso di tempo in cui viene fabbricata; inoltre, sarebbe insensato esporla e -ancor di più- venderla!
In sintesi, che senso avrebbe la musica più soave se nessuno potesse ascoltarla?
Che gioia darebbe sentirla tu solo senza condividerla?
Sarebbe indegna della sensibilità che l'ha prodotta!

Anche il videogioco è fatto di una parte tecnica ed una creatività.

La tecnica è rappresentata dalle possibilità e dai mezzi degli sviluppatori e la pregevolezza della fattura del proprio prodotto dal punto di vista grafico, di gameplay, ecc..

La creatività (oltre a riguardare l'utilizzo delle risorse tecniche) è garantita in gran parte dalla sua sceneggiatura - la quale gli attribuisce indiscutibilmente un'identità artistica, pari a quella di un buon libro o di un bel film!
Anzi, possiamo forse dire che oggi l'unica industria che punta a produrre quasi sempre storie di qualità è quella videoludica - forse a causa delle alte esigenze dei nerd, abituati a Moore, Miller, Miyazaki od Otomo.

Diciamolo: alcune sceneggiature meriterebbero l'oscar e leoni d'oro, superando di anni luce la spazzatura hollywoodiana tutta effetti speciali e zero contenuto!
Vogliamo pensare ad un MGS? Un Mass Effect? O vecchie glorie come il mio amato Grim Fandango o Dark Heart? Alcuni Final Fantasy (come il mio preferito, l'ottavo)? Quanti esempi potreste fare ancora voi!
Allora perchè allora il gioco è ancora ancorato nella mente di molti come passatempo inutile ed infantile, mera perdita di tempo? La motivazione sta davvero nella sua componente ludica, nella presenza di un gameplay?

Io invece trovo un ficata pazzesca il fatto di poter interagire all'interno di certe storie!
Ho amato pianificare le mie azioni in Batman Arkham Asylum, studiarmi tutte le mie strategie in FF o in Bioshock, risolvere gli enigmi di Indy alla ricerca della città perduta di Atlantide o trovare l'assassino in Sinking Island!
Pensavo che questo fosse un piuttosto un valore aggiunto, non un detraente!
E non dimentichiamo (come disse anche Warheart) che chi detrae i VG con accuse ridicole -fossilizzato sul concetto che è un prodotto con un target di bambini - probabilmente non ha mai preso nemmeno la copertina di uno in mano!
A me la mamma ha sempre detto: "Prima di dirti esperto di una cosa devi conoscerla, devi studiare molto", e "Bisogna assaggiare prima di dire che una cosa non ti piace".
Vi ricordate l'espertone nel video di Shady? Direi che è un esempio molto chiaro.
Lo so che mi ripeto, ma: nel VG l'azione non la subisco, la compio! Io risolvo il mistero, non lo fa qualcun altro per me! Gioisco delle fatiche!
Oltre a ciò, il VG mi emoziona e talvolta mi istruisce -qual'ora siano presenti elementi culturali all'interno (come gli elementi storici di Broken Sword).

Ora che ho spiegato le ragioni per cui secondo me la narrazione rende il gioco un'opera d'arte, lascio definitivamente il timone a Warheart, che tratterà questo tema in maniera sicuramente migliore di me, ponendo esempi certamente più azzeccati ed in maniera più ampia.
Per quanto riguarda me:
dopo aver parlato fino alla nausea della componente narrativa nei videogiochi... potrei mancare forse di incominciare a trattare del gameplay? :D


Continua...

CHE LA SECONDA PROVA COMINCI

Ebbene si...miei bellissimi ragazzotti che partecipate a questo contest...siete in 15 ad esservi aggiudicati il passaggio alle successive sfide che sono appena iniziate!!!

Chissà cosa dovrete affrontare questa volta!

Per la prima prova...dovrete scalare vulcani attivi rischiando la vita? O vi chiederemo di paracadutarvi da un aereo...senza paracadute donandovi un semplice rampino?

Continuate a leggere per scoprirlo!
Il livello di sadismo della nostra giuria ,capitanata dalla bellissima Videogirl e formata poi ovviamente dal babbuino maculato che scrive (Asmo),da Re Zuma(Show) e dal "Capitano o mio Capitano" (Fira) era altissimo e abbiamo deciso una cosa...

Nella prova di iscrizione ve la siete cavata bene...tutto liscio insomma...nessuno si è fatto male...

* apre la busta portata da una valletta (per videogirl sarà un valletto gnoccO) *

Ebbene...

I nomi dei prodi partecipanti sono:

- Markino
- luca94
- xironmaidenx
- max power
- mario-of-war
- antony2893
- crusader 94
- wikazuki
- svix92
- pello
- fiore
- novecento
- pesmerga
- andreael94
- antonio

I partecipanti al Contest per un FAVOLOSO NINTENDO DS BLACK LITE dovranno cimentarsi in una prova di CREATIVITA'!!!

"esprimere con un disegno, una canzone, una poesia, una foto, un video da voi creato o una qualsiasi idea geniale che esprima il costro concetto di Serial Player e il significato della parola VIDEOGIOCARE.
(Mi raccomando di postare il vostro lavoro altrimenti non potrà essere giudicato dalla severissima giuria)

Di questa semplice quanto mai difficile prova che dovrete affrontare vi è un' unica regola assolutamente fondamentale: i lavori devono essere tutti ORIGINALI e soprattutto CREATIVI (non presentatevi con la canzone Abiura di me di Caparezza dicendo di averla fatta voi insomma XD)

da questa prova la metà dei partecipanti verà eliminata da una giuria totalmente imparziale che si riunirà alla fine della settimana giudicando i lavori da voi svolti.

Per chi non dovesse farcela non disperate, altri grandi contest con grandi premi verranno creati ma per adesso concentratevi solo ed esclusivamente sulla vostra prova e date il melgio di voi!

SQUILLINO LE TROMBE E CHE LA PROVA ABBIA INIZIO!!!







* LA PROVA CHIUDERà SABATO 15 MAGGIO 2010 ALLE 12:30 *



Continua...

venerdì 14 maggio 2010

Un doveroso ringraziamento

Quello che leggerete qua sotto non è un articolo che tratta una news o qualche mia elucubrazione, ma è un doveroso ringraziamento pubblico che IO personalmente voglio fare ad un sito parallelo a questo blog, che ha aiutato tanto Serial Player a crescere.
Non lo troverete tra i banner amici... Loro si meritano di più che una piccola finestrella con un link!
Ed eccomi qua per esprimere loro la mia gratitudine per la loro ammirazione ed il profondo rispetto che hanno nutrito verso il nostro lavoro.
Oltre a ciò, uno dei membri dello staff di questo sito mi ha reso un grande onore, creando un video per le grandi masse in cui gentilemente spaccia un mio modesto pensiero per proprio, imbarcandosi così il peso dei commenti di ammirazione e d'opinione al mio posto.
(Per chi si chiedesse di quale pensiero parlo: l'interattività e la narrazione come elementi di un VG e di come oggi sia importante una sceneggiatura di qualità in un'opera videoludica)
Davvero: cosa sarebbe Serial Player senza di voi?
Soprattutto, cosa sarebbero le flash news di Asmodeo e di Firangel se non ci foste voi a pubblicarle un'oretta dopo?
Sarebbero solo notiziette divulgate ad un piccolo gruppo, un'elite culturale privilegiata! Robetta scritta da dei mediocri, materiale troppo prezioso perchè venga lavorato dalle nostre menti inesperte.

Ignoro se tali ragionamenti raggiungeranno questi meravigliosi agazzi -dato che il leader del suddetto sito non dichiara di essere nostro lettore (e lungi da me smentire la sua parola d'onore, nonostante il suo essere fan del blog su faccialibro!)- ma il popolo di Serial Player doveva sapere quanto vi dobbiamo e quanto vi vogliamo bene!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Continua...

E' tempo di guerra !




Ci sono cose nel mondo dell'informatica e nel mondo dei videogames (che potremmo definire senza problemi cugini fra loro) che davvero mi fanno girare le balle .

Una di questa è la TOTALE mancanza di originalità all'interno del mondo dei videogames: va bene prendere ispirazione da qualcosa che ha avuto successo ma sto copia copia assurda ha un po'rotto davvero tanto .

Tralasciando cosine minori come gli analogici copiati da Sony alla Nintendo (joypad N64 aveva l'analogico e il DualShock l'ha copiato) oppure il layout del DualShock stesso copiato praticamente da tutti i pad successivi (Microsoft ha solo invertito D-pad e analogico...WOW CHE INNOVAZIONE DEL CAZZO!) dopo il continua vorrei parlarvi su grandi linee di ciò che penso a riguardo di questa generazione videoludica .







Vedete questo coso a forma di testa di ET ? Si è proprio lui il fantomatico,nuovissimo,rivoluzionario Projetct Natal !

Ora...seriamente...chi è che DAVVERO crede a tutto ciò che Microsoft sta facendo passare per vero?

Voglio farvi notare un piccolo particolare...le prime presentazioni di questa MERAVIGLIOSA periferica erano qualcosa di strabiliante...Milo e Kate ve lo ricordate ? Un foglio passato davanti alla videocamera e istantaneamente veniva scansionato all'interno del "gioco" .

C'è davvero qualcuno che ci crede a ciò ?

E allora perché più è passato il tempo e più le presentazioni diventano "umane" ? Forse è stato promesso qualcosa che non si riuscirà mai a mantenere ? Io personalmente penso che ok le tecnologie dietro questa cosa saranno totalmente diverse ma alla Fine il Natal sarà uguale a questa cosina qui che è nata nel 2003 :




Altra questione da analizzare è il rapporto idilliaco fra Ps Move e Nintendo WiiMote.
Guardate questa immagine e capirete .



Ora...dico io...se alla Sony hanno capito che la Wii vende perché è facile da usare a tutte le età per via dei controlli intuitivi...posso anche capire la geniale idea di pensare "Wow creiamo un controller che sia intuitivo facile da usare per tutti !"

Ma era necessario COPIARE TOTALMENTE il WiiMote dal punto di vista estetico ? Capisco che la tecnologia che c'è dietro è più avanzata e porterà diverse feature in più rispetto al controller della Wii...ma c'era DAVVERO bisogno di una copiatura così palese e forzata di TUTTO ciò che è il Wiimote ? addirittura copiarne le immagini pubblicitarie che girano su Internet ? Non vi pare un po' eccessivo forse ?

A voi la parola!







Continua...

I titoli Essentials per psp hanno un volto!

Finalmente sono state svelate le cover dei sei titoli della linea Essentials, ovvero i titoli di cui vi avevamo già parlato il cui prezzo sarà di 9,90€

dopo il continua le cover







































































Per chi non prese questi titoli consiglio di prenderli al volo dato il prezzo, eccetto Everybody's Golf, Pursuit Force e Buzz devo dire che sono titoli veramente OTTIMI!!!

Che Sony stia guardando anche ai consumatori che vogliono spender poco?



Continua...

giovedì 13 maggio 2010

Il Natal va al Circo !




Manca davvero poco, per essere precisi un mese scarso a anche questo E3 vedrà la luce , e finalmente le nostre piccole manie nerd verranno saziate e vedremo tutto questo Hype che si sta generando dietro ad alcuni giochi se davvero è hype meritato oppure no .

Non nascondiamo che anche chi non è possessore di una 360 aspetta con ansia e curiosità questo E3 per la questione Project Natal.

Sarà Flop oppure Successo?

DOpo il continua vi ripresento la stessa immagine che c'è ad inizio articolo ma ingrandita.

Riguarda la pre-conferenza di presentazione del Natal .


Già...a presentare la periferica "non periferica" della Microsoft ci sarà il Cirque du Soleil ,circo d'avanspettacolo noto per i suoi numeri molto particolari e di sicuro effetto.

Che avrà in mente l'azienda di Redmond ?

Presentazione in grande stile ?

O Distrattore per la scarsa qualità del prodotto ?

Continua...

Flash News - La Ps3 diventa Epica !


Ci sono alcune software house che non avremmo MAI pensato passare dalla parte "del nemico" ed invece questa generazione sarà ricordata come quella in cui le console perdono esclusive (l'unica che se le tiene strette è la WII, ma è un altro discorso).

Ricordate che la Epic sta facendo un gioco per pc, ps3 e 360?
Ricordate che non si ha ancora nessun filmato?

Sicuri?

Andate dopo il continua e controllate !




Senza parole vero? Da questo primo filmato ho buoni presentimenti per il primo titolo multipiatta della Epic Games. Speriamo bene !

Continua...

Pachter Loves to Move It !


Nell'industria videoludica esistono figure mistiche simil-mitologiche che possono davvero colpire per la genaliatà (Hideo Kojima), le capacità di creare universì da zero (Peter Moulineaux) o inventare nuovi generi dal Nulla (i Media Molecule).

In questo mondo fiabesco prendono posto anche alcuni personaggi che a loro modo diventano carismatiche e identificative del settore.

Sapete cosa è un analista? Sono quei geniacci che fanno previsioni a volte totalmente assurde in ambito economico o comunque per ciò che riguarda un determinato settore.

Anche la nostra cara amata industria videoludica ha un GRANDE analista...Micheal Pachter che come sempre ci delizia con le sue previsioni dopo il continua ! Nintendo sta rischiando di perdere la sua posizione di assoluto dominio -intendiamoci, non sto parlando di cadere in terza posizione nè nulla di simile- sul mercato videoludico, in quanto il Sony Move si presenta davvero come un Wii HD. Ho detto a tutti che quest'anno sarebbe arrivato un Wii HD, ed eccolo qui: l'unica differenza è che sulla scatola ci sarà scritto PS3. Con Move, Sony sta dicendo a tutti i consumatori:
'Se avete un Wii e volete davvero giocare a titoli in HD sul vostro televisore di ultima generazione, noi siamo la soluzione'.
Sony sembra prepararsi a essere la vincitrice sul piano console, perchè nessuno sarà emozionato dal Wii Vitality Sensor: il vero jolly di Nintendo sarà invece il 3DS

Queste le simpatiche parole di colui che oramai allieta le giornate di tutti i nerds del mondo con queste previsioni tanto assurde quanto ridicole nella maggior parte dei casi...voi invece che ne pensate di questo santone ? Dice il vero ?



Continua...

Flash News - I Giochi Perversi di Asmodeo !



A volte per cercare ispirazione per creare un videogioco basterebbe prendere una mitologia a caso di quelle passate e prendere di pari passo ciò che si legge (oppure se proprio si vuole un po' di originalità modificare qualcosa, magari senza stravolgere tutto)


E' stato già fatto questo con Darksiders , e il risultato non è stato affatto male...perché non bissare la cosa?

Vi ricordate che pochi giorni fa parlavamo degli Ignition ?

Bene ...siate curiosi...dopo il continua c'è anche un video!!!





Per ora sappiamo questo del gioco:

"Fortemente ispirato dai racconti biblici, El Shaddai parla di Enoch, un angelo mandato sulla Terra per mediare tra Dio e gli angeli ribelli che hanno invaso il mondo umano. Dio decide poi ,incazzato leggermente come una bestia, di mandare il diluvio universale per punire questi angeli ribelli e sarà compito di Enoch fermare la catastrofe."

Bene...che sia questo il fantomatico titolo che usa il CryEngine 3 degli Ignition ?


Continua...

mercoledì 12 maggio 2010

No Mod = Si Party !



Abbiamo detto più volte che la pirateria è qualcosa di eticamente immorale, ingiusto per le software house e soprattutto ingiusto per chi come il povero coglione compra tutto legale e originale.

Le leggi in Italia a riguardo sono confuse e soprattutto non distinguono bene il reato di pirateria informatica e non lo trattano come ciò che è in realtà: un furto bello e buono.

Scusate i toni accesi ma è un argomento a cui tengo. Tutti dopo il continua!

E' infatti di oggi la notizia che la terza sezione penale della Corte di Cassazione abbia annullato con reinvio una sentenza del Tribunale del Riesame di Firenze, secondo la quale le attività commerciali che modificano console non violano l'articolo 171 a riguardo della legge d'autore.

“Visto il dispositivo del provvedimento della Suprema Corte, attendiamo con fiducia il deposito delle motivazioni, nelle quali riteniamo verrà ribadito con forza il principio per cui le attività commerciali relative alla modifica di console oppure alla elusione delle misure tecniche di protezione poste sui videogiochi costituisce reato. A parte l’impatto sul caso specifico, il provvedimento della Cassazione consente di dare visibilità e censurare il gravissimo problema della pirateria che colpisce in modo sempre maggiore il mercato dei videogiochi e che viene erroneamente considerato come un comportamento accettabile e privo di conseguenze legali”.

Queste sono le parole di una nostra vecchia conoscenza, Gaetano Ruvolo, Presidente AESVI.

Sentito Pirati! La Guerra è appena cominciata!




Continua...

Marketing Qua Marketing Là !



Il mondo dei videogiochi, oltre ad essere fonte di divertimento per noi utenti, è anche una macchina che fabbrica soldi per le software house e relativi publisher.

Non parlo solo degli introiti derivanti dalla vendita del videogioco stesso, ma di tutto il marketing che c'è dietro.

Già infatti perché fra gadget, abbigliamento e varie c'è davvero un grosso giro di denaro...

Pensate ai prossimi Red Dead Deception e Metal Gear Peace Walker... Dopo il continua capirete....


In breve e in ordine abbiamo il lettore mp3 sony brandizzato PEACE WALKER, le t-shirt ufficiali sempre di PEACE WALKER e il mazzo da Poker ufficiale di Red Dead Deception.












Che ne pensate ?




Continua...

Flash News - EA To E3 !

L'E3 sta arrivando, Signori Miei, e con sommo piacere di noi nerds le varie software house iniziano a sbottonarsi un po' riguardo alle Line Up che presenteranno fra poco più di un mese .

La EA è la prima forse che lascia un po' di ufficialità... Personalmente sono convinto che oltre i titoli che vi illustrerò dopo il continua ci sarà qualche sorpresa.
* Madden NFL 11


* FIFA 11
* NHL 11
* NBA Live 11
* Tiger Woods PGA Tour 11
* New EA Sports Active
* New Sony and Microsoft Motion Control Games ( CASUAL PER CASO!?!?)
* New Harry Potter Game (Sperando che la qualità migliori perché malvagi non sono)
* New Hasbro Titles
* Sims 3 On Consoles
* Sims 3 PC Expansion Packs
* New Need for Speed
* Dead Space 2
* Medal of Honor
* Crysis 2
* BulletStorm
* Star Wars: The Old Republic.
* 3D title (WTF!?!?!?!)

Bene... Voi che dite ?

Spunterà qualcosa dal cappello magico ?




Continua...

Flash News - Le Guerre del 1943 tirano ancora un bel po' !




Quando si parla di download si pensa subito a quelle brutte bestie di pirati digitali che violentano e depredano i mari dei videogiochi (e non solo aggiungerei) ma molto spesso dimentichiamo che esiste il download legale: il Digital Delivery !

Personalmente parlando sono TOTALMENTE contrario al Digital Delivery per ciò che riguarda i videogames... Amo troppo avere custodie, limited, cofanetti, libretti e tutto ma il risultato che vi propongo dopo il continua è davvero impressionante.

Oltre un Milione e mezzo di copie.

Si parla di Battlefield 1943, una delle tante incarnazioni della serie di Fps puntata maggiormente sull'online.

Infatti il traguardo del milione e mezzo è stato superato abbondantemente grazie alla qualità del titolo disponibile sul Live e sul Psn ma soprattutto grazie ad un prezzo davvero concorrenziale (14 euro circa) .

Ora son felice per questo risultato ma...
Sì, c'è un ma...

Fate tutti i giochi in DD che volete... Ma io le mie fottutissime Limited Edition piene di fuffa le voglio sempre, sia chiaro eh ...



Continua...

Il Protocollo Alpha è in Arrivo

Proviamo a fare un ragionamento molto ma molto forbito... Prendiamo ad esempio uno degli ultimi capolavori (definire OGGETTIVAMENTE la parola capolavoro è difficile ed evito sempre di abusarne ma in questo caso è lecito parlarne) di questa generazione VideoLudica: Mass Effect.

Con una complessità a livello narrativo ESAGERATA e un gameplay favoloso possiamo dire senza dubbio che il giocone fantascientifico targato Bioware ha segnato uno spartiacque fra ciò che c'era prima e ciò che è uscito dopo.

Dopo il continua vorrei parlarvi di Alpha Protocol, gioco definito come "The Espionage Rpg", gioco che possiamo considerare un Mass Effect con la trama scritta da Tom Clancy.

Allora iniziamo con ordine dicendo che AP (Alpha Protocol) uscirà fra poco ( il D1 dovrebbe essere il 28\05 ).

Io PERSONALMENTE parlando consiglio l'acquisto del titolo a chi ha amato e non Mass Effect per i seguenti motivi:

-Gli sviluppatori del gioco sono gli Obsidian, software House che più volte ha realizzato progetti paralleli alla Bioware... Insomma i fratellini minori ma non per questo senza una propria bravura e identità.

-Il gioco riprende molti elementi che hanno reso davvero faiga la serie di Mass Effect come la scelta multipla nei dialoghi che cambia alcuni (a volte molto forti) elementi della trama e il concetto che OGNI scelta influenza a suo modo la trama.

-La trama si prospetta essere DAVVERO esplosiva: spionaggio, tradimenti, segreti di stato... Qualcosa davvero degna del miglior romanzo di Le Carrè o Tom Clancy.

Beh che dire... Aspettiamo fiduciosi questo gioco e vi saluto con un bel regalo



Continua...

martedì 11 maggio 2010

Flash News - Assassini a Tutte le Ore



Sarà la ventesima notizia del nuovo Assasin's Creed: Brotherhood nel giro delle ultime 48 ore, ma è davvero una giornata ricca di novità questa.

A quanto pare sono arrivate le prime indiscrezioni riguardo al prossimo capitolo della saga che segue le orme degli antenati di Desmond.

Dopo il continua scoprirete una cosa davvero interessante... Per ora vi dico solo

Assasini e Templari.


Le novità che abbiamo per ora sono :

-Come location del gioco è stata confermata la città di Roma, come luogo centrale della lotta di Ezio contro i templari.

-Si avrà la possibilità di condurre una leggendaria fratellanza, creata e guidata da Ezio, atta a sconfiggere il potere dei templari; praticamente potremmo reclutare e addestrare nuovi assassini a cui potremmo chiedere aiuto e sopporto durante le missioni.

-Il Multiplayer è confermato. Si parla di una modalità COMPETITIVA (e sinceramente conoscendo il battle system della Serie NON SO PROPRIO come faranno o.o) in cui alcuni giocatori useranno la Fratellanza degli Assassini mentre gli altri useranno l'Asbergo.

-Data di rilascio del gioco a quanto pare è fine 2010.

PS. MA QUANTO MI VOGLIONO FAR SPENDERE QUESTO 2010 IN VIDEOGIOCHI!!?!?!?

P.P.S.

Vi faccio un regalo...la prima immagine ufficiale del gioco




Continua...

Flash News - Ignition mette le mani su CryEngine 3.0


Ci sono motori grafici\fisici all'interno dell'industria videoludica che oltre a muovere un singolo gioco hanno fatto storia a livello di usabilità per i programmatori: basti pensare che con il motore grafico del primo HalfLife ci hanno fatto un numero smisurato di mod ( fra cui CounterStrike che dopo è diventato un gioco a se) oppure all' Unreal Engine in tutte le sue varianti,che praticamente ha permesso di creare TANTISSIMI giochi.
Anche il CryEngine 3.0 fa parlare di se,nonostante ufficialmente il primo gioco che lo utilizzi (Crysis2) deve ancora uscire.
Curiosi vero ? Dopo il continua scoprirete il perché

A quanto pare infatti gli Ignition sono riusciti a siglare un accordo con i Crytek per utilizzare il loro motore grafico nel prossimo gioco (si vocifera sia un action che ha bisogno di un grosso potenziale sia dal punto di vista grafico che fisico).

Che dire...personalmente viste le potenzialità del CryEngine 3.0...spero che molte Software House prendano in considerazione di fare come gli Ignition .

Continua...

Flash News - Fallout New Vegas is Limited!!



Miei piccoli collezionisti di Limited questo è un articolo tutto per voi...fra poco (la data precisa è ancora un mistero ma le nostre fonti ben informate dicono che manc davvero poco) uscirà il nuovo capitolo di Fallout,saga pluripremiata ambientata in un mondo Post-Nucleare dove vige semplicemente la legge del più forte.

Bene...dopo il continua vedrete in ANTEPRIMA la Limited (per ora abbiamo la conferma che si quella USA ma in teoria dovrebbe arrivare anche da noi in europa) di Fallout New Vegas






e questo il contenuto:

7 Poker Chips rappresentanti i "Lucky 7", i 7 maggiori casinò della Strip di New Vegas.
-Un mazzo di carte da gioco in cui ogni carta ha un' illustrazione raffigurante un personaggio o una fazione del gioco.
-Una copia di platino della chip "Lucky 38".
-"All Roads", graphic novel scritta da Chris Avellone, creative Director di New Vegas, e pubblicata da Dark Horse Comics che narra la storia e le vicende di alcuni dei personaggi di New Vegas.
-Un DVD contenente il Making Of di Fallout: New Vegas, con interviste esclusive, contenuti extra e concept del gioco.

Beh ragazzi...le parole per commentare tutto questo ben di Dio sono poche davvero? Se uscirà anche in Europa lo Comprerete? Io .... SI !!!!!!!


Continua...

Flash News - Chiamata al Dovere 7

Come sapete bene noi di Serial Player amiamo deliziarvi con notizie esclusive e dal buon sapore.

Quale sparatutto vende come (e forse pure di più) del pane ? Halo ? NO

Sto parlando di Call of Duty,oramai prossimo al 7° titolo sulla saga "principale" (senza considerare i 1000 titoli usciti fra psp,cellulari e ipod) e delle sue nuovissime e succulenti novità.

Curiosi? Seguitemi dopo il continua !


Partiamo con ordine:

- Novità forse più interessante di tutte è quella che vede la possibilità di giocare la campagna principale fino ad un massimo di 4 giocatori , il che può risultare DAVVERO divertente.

-Sulle location del gioco vige ancora stretto riserbo e i dubbi sono molti ma analizzando a fondo il trailer di lancio (LINK) si può capire vagamente che il gioco sarà ambientato in zone del mondo innevate (si presume la Russia) e zone ricche di vegetazione (si presuma Cuba e Vietnman anche confrontando le armi,i mezzi di trasporto e le divise dei soldati).

-Altra novità saranno nuove sezioni di gioco totalmente nuove alla serie come quella in cui si comanderanno le truppe di terra stando comodamente seduti su un SR-71 Blackbird .

-Novità anche nelle armi che in questo CoD non saranno solo da fuoco ma soprattutto ci saranno molte armi di fortuna e non convenzionali .

Curiosi vero?

Hype Signori...Hype....




Continua...

Segui il Nuovo Credo Dell'Assassino

Siami oramai abituati ad attendere giochi per molto e molto tempo (a volte come nel caso del Duca si tratta di almeno 10 anni e ancora non sapremo se il nostro Biondone Platino preferito che prende a calci in culo i mostri tornerà mai sui nostri schermi) e questa abitudine oramai viaggia di pari passo con una parola: Hype.


Se dovessimo definire l'Hype basterebbe Semplicemente Dire la parola ATTESA; attesa che nella maggior parte dei casi viene fomentata in maniera assurda dalle software house che inventano 1000 modi per far salire l'attesa per il titolo in questione.

Dopo il continua scoprirete cosa si è inventata la Ubisoft per iniziare a farci sbavare nell'attesa di vedere il nuovo Assasin's Creed Brotherhood.

SITO ASSASSIN'S CREED BROTHERHOOD

Da notare come al solito il richiamo all'esoterico e al mistico; chi di voi ha già infatti giocato i 3 capitoli (i 2 su Ps3\Xbox360 e quello su psp che è importante per l'economia della trama della saga) sa bene che tutto ha un significato in questo gioco...ogni simbolo e ogni incisione...

Detto in poche parole

Nulla è reale...Tutto è Lecito.



Continua...

lunedì 10 maggio 2010

Flash News - Il Piccolo Grande Pianeta 2 è QUI!!!!!!!!

Poche parole a riguardo miei signori...un capolavoro...senza parole....davvero senza parole....guardate il trailer e capirete...siamo di fronte ad una delle più grandi innovazioni che il mondo dei videogiochi ricorda...

Già nel primo Little Big Planet potevamo dare adito ai nostri sogni...a quanto pare nel Due potremmo fare MOLTO di più.


Non bastano le parole per spiegarvelo...dopo il continua scoprirete tutto.

Come sempre vi presentiamo le novità più succose in anteprima per quanto riguarda l'italia!



Che dire se non....WOW!!!

Qquasi sicuramente sarà mio al lancio sperando in un multiplayer migliore....e voi? lo prenderete?



Continua...

A ridaje con i moviegame...


Qui su Serial Player vi avevamo già parlato di videogiochi adattati sul grande schermo, e dei loro risultati spesso disastrosi. Per dovere di completezza, ecco i prossimi moviegame in arrivo:

Army of Two (sceneggiatura di Scott Stuber)
Bioshock (produce Gore Verbinski, dirige Juan Carlos Fresnadillo)
Dante's Inferno (produce Eric Newman)
Dead Space (dirige DJ Caruso)
God of War (produce Charles Roven)
Infamous (produce Avi Arad)
Lost Planet (produce Avi Arad)
World of Warcraft (dirige Sam Raimi)
Uncharted (produce Avi Arad)
The Sims (produce John Davis per conto di 20th Century Fox)

Wow, non si salva proprio nessuno. Voi che dite gente? Li andrete a vedere?








Continua...

Sony porta l'AESVI in confindustria

E' ufficiale che l'AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è entrata a far parte di confindustria sotto la guida del presidente Gaetano Ruvolo, già General Manager di Sony Computer Entertainment Italia.

Ma procediamo con ordine.

Molti di voi potranno chiedersi: "cos'è l'aesvi e a cosa serve?

L'AESVI è l'Associazione di categoria delle principali aziende produttrici di videogiochi, di software di intrattenimento e di hardware per la fruizione dei medesimi prodotti operanti in Italia.

L'Associazione nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di publisher presenti sul territorio italiano con lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore presso le istituzioni. Alla fine del 2003 entrano a far parte dell'Associazione i tre grandi produttori di hardware per videogiochi: Sony Computer Entertainment, Nintendo e Microsoft, conferendo all'Associazione una rappresentatività pari al 100% del mercato di riferimento.

In poche parole i publisher italiani si sono ritrovati ed hanno fondato quest'associazione per difendere legalmente i propri diritti.

In quali frangenti opera tale associazione?

questo "gruppo" lavora sotto vari fronti come l'antipirateria, il game rating (dicasi PEGI in italia) e per la diffusione del concetto di videogioco come opera culturale.

Per quale motivo un'associazione simile avrebbe dovuto entrare nell'AESVI?

di seguito le dichiaraizoni da parte del presidente di confindustria cultura italia Paolo Ferrari e del presidente EASVI Gaetano Ruvolo:

"AESVI rappresenta un grande valore aggiunto per questa Federazione, che ha deciso di individuare come propria principale missione la tutela del diritto d’autore e la sua valorizzazione in tutte le sedi e con tutti gli interlocutori.
Il suo ingresso in Confindustria Cultura Italia è la prova più chiara dell’affinità che il settore dei videogiochi ha con le altre categorie dell’industria culturale già rappresentate nella Federazione"

“Dopo 5 anni di operatività nel nostro paese come associazione di categoria di settore, AESVI ha ritenuto che sia giunto il momento di compiere un passo fondamentale per la rappresentanza istituzionale dell’industria dei videogiochi in Italia.
Confindustria Cultura Italia rappresenterà per noi un punto di riferimento importante per raggiungere gli obiettivi comuni che ci legano a tutti i settori riuniti nella Federazione per la valorizzazione e la tutela della creatività e dell’innovazione di cui siamo portatori”.

In parole povere tutti sono contenti di questo cambiamento ma era veramente necassioro? comporterà qualche cambiamento all'utente finale?

questo potremo solamente vederlo con il tempo ma una cosa è certa.... non l'hanno fatto senza una ragione.... ma perchè non esiste nulla di simile all'AESVI che sia dalla parte di noi utenti?

Voi avete qualche idea?







Continua...

Flash News - La Psp diventa Essenziale !

Eh...piccoli bimbi videogiocatori che sempre senza una lira vi lamentate che i prezzi dei videogiochi siano troppo alti...per fortuna che Mamma Sony pensa anche a voi.

Fra poco ,davvero poco infatti (04/06/10) verrà presentata al pubblico una nuova linea di giochi pensati appunto per i giocatori con tanta voglia di videogiocare ma con pochi soldi nel portafoglio.

Curiosi ? Seguitemi dopo il contina !!!!
essentials everybody's golf
essentials locoroco
essentials pursuit force
essentials wipeout pulse
essentials patapon 2
essentials buzz gran quiz

Questi sono i primi titoli della collana essentials...PERSONALMENTE di questi 5 giochi 3 (Patapon 2,Locoroco e Wipeout) SONO DA AVERE .

Curiosi del prezzo?
30 euro caduno ? noooo...
20 euro caduno ? noooo...
10 euro caduno ? noooo...

9,90 !!!!!

Grazie Mamma Sony ...anche da parte dei nostri portafogli


Continua...

Flash News - Iron Man Vs Dante=Cicciofigata

Potremmo dire senza problemi che per i picchiaduro in 2d sia un periodo d'oro...una nuova giovinezza insomma.

Infatti con l'avvento di Street Fighter 4,seguito a ruota da Blazblue,da capcom vs tatsunoko e da Super Street Fighter 4,il genere ha ricevuto una grandissima rivalsa dopo anni di polvere.

Notizia recente è stata la presentazione di Marvel vs Capcom 3 e finalmente abbiamo qualche notizia a riguardo del cast di personaggi...tutti dopo il continua !






Subito saltano agli occhi alcuni pg assolutamente nuovi alla serie come Chris Redfield di RE5 oppure Dante di Devil May Cry 3...

Che dire...sarà un'attesa lunga...ma SICURAMENTE ben ripagata...

di seguito anche il trailer di presentazione






Continua...

Flash News -Gonna Catch em All !

Per parlarvi di questa news occorre fare un piccolo viaggio nel tempo...di almeno 10 anni fa...quando ancora piccolo bimbo di scuola elementare giocavo con le figurine con gli amici...e quali figurine si usavano? Calciatori ...e Pokemon.

Dopo 10 anni le cose non sono cambiate più di tanto poiché il binomio calcio\pokemon si mantiene ma in forma digitale.

Del nuovo titolo dei mostriciattoli portatili è stato presentato il titolo (dopo i 1000 colori e i10000 materali abbiamo Pokemon Bianco e Pokemon Nero) ma dopo il continua saprete queste 3 sagome cosa sono ...
La memoria mi fa pensare a Charmender,Bulbasaur e Squirtle...i 3 starter (Pokemon Iniziali) delle prime edizioni dei videogiochi dei Pokemon.

Ebbene si...queste sono le sagome dei 3 starter di questa nuova incarnazione videoludica di Pikachu e i suoi amici...

che dirvi se non....

ORA CATTURATELI TUTTI !!!!

Continua...