sabato 2 luglio 2011

Anatomia di una sceneggiatura - I 7 steps 2

La settimana giunge al terine, e come ogni week-end Serial vi regala un'estrema povertà di contenuti; nessuna news, nessuna curiosità... Oggi è dedicato all'ammazzarsi col videogaming! Ma tra voi c'è qualcuno qui che non usa tutto il suo sabato per sgrillettare il pad, qualcuno che si sacrifica usando la sua mattinata per quell'appuntamento fisso che ultimamente mancava, tanto atteso quei da quattro players interessati: sto parlando del mitico corso di sceneggiatura più di nicchia di tutto il sito! Di nicchia per dire che è poco cagato e conosciuto, uscendone brillantemente con la giustificazione che è per un'elite di pochi eletti.

Leeeeet's go!

2. Il Desiderio

Abbiamo definito debolezze e bisogni (per un ripassino cliccate sulla tafg "corso di sceneggiatura" sopra l'articolo); ora bisogna delineare il Desiderio (o obiettivo) che il personaggio principale persegue per tutta la storia! Esso è la forza propulsiva di tutta l'intera narrazione. Ricordate? Una storia va avanti secondo il principio "Voglio (o desidero), dunque sono". Una volta venuto a galla il Desiderio, il pubblico avrà una binario narrativo da percorrere insieme al protagonista e ne condividerà gli obiettivi, appasionandosi a lui.

È importante capire che tra Desiderio e Bisogno c'è un'intima connessione. In genere, il conseguimento di un Desiderio soddisfa anche un Bisogno; facciamo un semplice esempio: un leone che ha bisogno di procacciare del cibo per non morire di fame; vede un branco di antilopi e ne individua  una giovane, desiderabile -apparentemente la via più semplice per soddisfare tale Bisogno. Se riesce a catturarla, si sazia e finisce la storia.

Ma questo è un esempio "animale"... L'uomo è assai più complicato! Infatti, ciò che l'uomo desidera non è necessariamentte ciò di cui ha bisogno. Con questo voglio sottolineare di come le due cose possono essere connesse ed al tempo stesso molto diverse l'una dall'altra.

Ricapitoliamo: il Desiderio è un obiettivo esterno al personaggio, la forza che lo spinge verso un obiettivo specifico (e tutte le peripezie e gli ostocoli che si frapporranno tra di lui e questo oggetto del desiderio); il Bisogno riguarda una debolezza interiore che viene superata, e che all'inizio della vicenda impediva all'eroe di agire.

È bene non confondere Bisogno e Debolezza perchè hanno relazioni diverse col pubblico; mentre il primo lascia trasparire i cambiamenti del protagonista, fornendo una chiave di lettura nascosta, il secondo è manifesto, offrendo un aggancio concreto con il quale la gente è capace di immedesimarsi nel protagonista condividendone gli obiettivi ed appassionandosi per tutte le vicissitudini e problemi che dovrà brillantemente superare.

Esempi: Full Monty.

  • Bisogno: Tutti i membri del gruppo hanno bisogno di ritrovare la propria autostima (bisogno psicologico).

  • Desiderio: Vogliono guadagnare un mucchio di soldi con spettacoli di spogliarello integrale per donne.


Altro esempio: Il vedetto.

  • Bisogno: Il protagonista deve ritrovare l'amor proprio (bisogno psicologico) ed imparare ad aagire secondo giustizia (bisogno morale).

  • Desiderio: Naturalmente... :D


Per concludere, un consiglio: sviluppate bene la Debolezza ed i Bisogno prima di passare al Desiderio! Certo, sapendo che il Desiderio è il mezzo attraverso il quale il pubblico si appassiona all'intera vicenda sembra divertente creare una sistuazione ricca di difficoltà e di equivoci, spingendo sull'acceleratore già nelle fasi iniziali della vostra storia, partendo con un bello sprint... ma la Debolezza ed il Need sono indispensabili per garantire il cambiamento finale del protagonista, dando così una degna conclusione alla vostra sceneggiatura e destando l'interesse del pubblico. Pensate a One Piece: ne succede di ogni, ma ciò che rende memorabile la conclusione di ogni saga non il semplice raggiungimento di un obiettivo, ma è il consolidamento del legame di amicizia che c'è tra i vari personaggi, la purezza dei loro sentimenti dimostrata nella capacità di sacrificarsi, ecc.. O sbaglio, cari Otaku fan della serie di Oda?

3. L'Avversario

L'errore che la maggior parte degli sceneggiatori fanno è quello di credere che l'Avversario debba essere necessariamente "cattivo". Se volete scrivere una buona storia e dargli un minimo di originalità è ora di abbandonare del tutto questa convinzione errata, analizzando la funzione narrativa dell'antagonista; l'antagonista è colui che non mira unicamente a mettere i bastoni tra le ruote all'eroe, ostacolandolo nel conseguimento dell'obiettivo, ma è colui compete col protagonista per quello stesso obiettivo!

Può sembrare assurdo se pensate a molti dei film o dei fumetti che avete letto, ma solo in questo modo il protagonista e l'avversario avranno quel punto di contatto attraverso il quale incontrarsi per scontarsi più volte nell'arco della storia.

Pensateci: se i due avessero obiettivi diversi, rischierebbero di non entrare mai in contrasto. Ognuno per la sua strada.

Come ho detto prima, se pensate ad alcune storie sembra proprio che eroe ed avversario abbiano scopi totalmente differenti; ma è solo apparenza! Se pensiamo ai polizieschi in cui uno cerca di catturare l'assassino e l'altro di nascondere le sue tracce, la realtà delle cose è oltre; sta nella competizione tra i due nell'imporre al mondo la propria visioni dei fatti. Uno a scelto di diventare un detective perchè ha una certa concezione della giustizia, l'altro un'assassino perchè ne ha un'altra -e tenta di dimostrarlo con atti folli.

Pensate al vero motivo per cui tra Sephiroth e Cloud -in Final Fantasy 7- c'è un continuo scontro... Non sono visioni del mondo opposte, che cercano di imporsi l'una sull'altra? Sephiroth, poi, non era originariamente cattivo, ma è stato reso tale -al punto da nutrire anche compassione nei suoi confronti, in certe sistuazioni.

Un esempio ancora più chiaro è Death Note: uno scontro di cervelli tra due persone che cercano di imporre al mondo la loro visione di giustizia, condividendo il fine ma conseguendolo con mezzi estremamente diversi -legittimi e non.

In Guerre Stellari l'obiettivo è il controllo dell'universo, tra Impero e Repubblica Galattica.

Nella prima parte de Il padrino, lo scontro tra Michaele e Sollozzo si basa sul contenzioso del monopolio della città di New York -e la conseguente lotta per la sopravvivenza della famiglia Corleone.

Se pensiamo a Il cavaliere oscuro di Nolan, notiamo che pure Batman e Joker lottano per imporre una loro visione al mondo, e l'uno cerca di disilludere l'altro sulla gente di Gotham e la "recuperabilità" di una città corrotta fin nelle fondamenta.

Alcuni scrittori affermano che il vero avversario del loro protagonista è dentro di lui. Senza mezzi termini: è una cazzata! Non fate questo errore! Anche perchè, se avete seguito con ordine questi step, vi siete resi conto che se questo nemico interiore esiste... non è altri che la sua debolezza (step 1).

Orignal From: Anatomia di una sceneggiatura - I 7 steps 2


Continua...

venerdì 1 luglio 2011

Nuove immagini - I Cavalieri dello Zodiaco !

Namco Bandai ha rilasciato finalmente un' enorme quantitativo di nuove immagini per il suo prossimo titolo dedicato a I Cavalieri dello Zodiaco .

Al momento basta anche solo il titolo per far venire la pelle d' oca ripensando agli anni passati guardando questo anime !

La cosa che più mi stupisce però è che nonostante il titolo possa aver destato qualche dubbio sulla sua qualità che è son stati placati , in parte , dal trailer rilasciato , con la corposa galleria che troverete di seguito posso affermare di avere sempre meno dubbi sul quasi certo acquisto al Day one !

A voi questa fantastica gallaria con le prime nuove immagini per I Cavalieri dello Zodiaco :

[gallery link="file" orderby="title"]

Orignal From: Nuove immagini - I Cavalieri dello Zodiaco !


Continua...

Wii U - Touchscreen non obbligatorio !

Finalmente Nintendo ne fa una giusta , o almeno rilascia una dichiarazione che fa tirare un respiro di sollievo a tutti i giocatori .

Katsuya Eguchi ( Il nome Katsuya dunque esiste anche nella realtà !!!) di Nintendo ha rilasciato una dichiarazione molto interessante sul touchscreen della prossima Wii U che vi riporto :

Io non credo che sia necessario per gli eventuali sviluppatori che lavorano sul software per Wii U utilizzare tutte le sue caratteristiche , tra cui il Touchscreen . Indipendentemente dal fatto che sia Nintendo od una terza parte , se ha senso per il gioco utilizzarlo e da questo ne trarrà vantaggi allora è giusto implementarlo , altrimenti mi auguro che non lo inseriscano forzatamente .

Sappiamo che il controller permetterà di aggiungere delle funzionalità inedite ai vari giochi , speriamo pertanto che queste servano davvero a distinguerli dalle altre versioni e dargli un valore aggiunto che solo Wii U permette con le sue funzioni .

Non so voi , ma a me è parso tanto come una sorta di appello agli sviluppatori di non calcare la mano come accadde all' inizio con il remote controller . Molti Hardcore gamer si allontanarono per la forzata implementazione dei controlli e forse Katsuya ci ha visto giusto .

Il monito che lancia ?

Wii U non ha un Touchscreen obbligatorio , non dimenticatevelo !

Orignal From: Wii U - Touchscreen non obbligatorio !


Continua...

Bioshock Infinite, 2 minuti di gameplay !

Arriva dritto dritto dal canale di IGN sul tubo questo breve video gameplay di Bioshock Infinite, anticipando di fatto il video completo che verrà mostrato nei prossimi giorni a GameTrailers TV.

Nel filmato verrà mostrata per intero la demo che abbiamo potuto ammirare durante la presentazione E3 di Irrational Games, e sarà lo stesso Kevin Levine, capoccia dello studio, ad illustrare al mondo altre nuove caratteristiche che ritroveremo nel gioco definitivo.

Tutto questo arriva dopo una vera e propria valanga di riconoscimenti che ha travolto lo stesso Levine e tutti i suoi collaboratori, che si sono visti assegnare (tra l'altro) il titolo come "Miglior gioco presente all'E3 2011", non proprio pizza & fichi quindi.

Per adesso gustiamoci questo breve scorcio di gameplay, nell'attesa di avere qualcosa di più corposo su cui sbavare.

Orignal From: Bioshock Infinite, 2 minuti di gameplay !


Continua...

Crysis su 360? Sembrerebbe di si ...

Arriva dalla Corea (nord o sud? Boh...) questo rumor più che interessante; sembrerebbe proprio che Crytek stia realizzando una versione per Xbox 360 del primo capitolo della fortunata serie Crysis.

Di sicuro sono in moltissimi che già hanno giocato questo titolo su pc (fino ad oggi unica piattaforma che supportava il gioco) ma nonostante ciò sono sicuramente una valanga gli habituè delle console che non hanno avuto modo di mettere mano a questa perla.

Se poi pensiamo alla spinta a livello di marketing che il titolo avrà in questa sua nuova incarnazione grazie ai buoni (anche se non proprio splendidi) risultati ottenuti col secondo capitolo uscito solo pochi mesi fà, allora il quadro si fà un pò più ricco. Per ora resta ignota l'eventuale data di pubblicazione, dove verrà distribuito, da chi verrà distribuito, ecc ecc...

Resta anche da capire perchè abbiano deciso di realizzare una conversione per la sola 360, snobbando la ps3. Io una mezza idea la avrei...non è che magari Crytek, dopo gli accordi raggiunti con Microsoft per quanto riguarda la loro nuova IP tutta per Kinect, adesso si trovi nella posizione di dover "venire incontro" alle richieste della società dello zio Bill??

Orignal From: Crysis su 360? Sembrerebbe di si ...


Continua...

giovedì 30 giugno 2011

Seconda vita per Zampella & West !

Magari i meno informati di voi si staranno chiedendo chi sono quei due tipi citati nel titolo; bè iniziamo dicendo che non sono nè un cantante nè tantomeno un calciatore di qualche anno fà, bensì sono i due ex boss/fondatori di Infinity Ward, e oggi a capo della neonata Respawn Entertainment.

Dopo la burrascosa conclusione del rapporto che c'era tra i due e il loro "vecchio datore di lavoro" (leggasi Activision), i genitori del multimilionario brand Call of Duty hanno deciso di mollare baracca e burattini e di trasferirsi dagli ex-nemici giurati di Electronic Arts; una mossa quantomeno interessante.

E oggi, dopo aver assistito all'ennesima pagina di scontri legali tra Zampella & West Vs. Activision (per motivi di royalty spettanti ai due relativamente al loro ultimo lavoro prodotto per la compagnia americana, ossia Modern Warfare 2), dopo le continue malelingue da un lato e dall'altro, dopo aver messo nel calderone delle polemica anche EA e la sua politica monopolistica e "iena" nei confronti del mercato, è arrivato il momento di voltare l'angolo e di lasciarsi tutto alle spalle. Ed è proprio quello che hanno in mente Zampella & West.

E' infatti online da oggi il nuovo sito della Respawn Entertainment, portale sul mondo di questa neonata compagnia che ha tutte le carte in regola (e anche le "amicizie" giuste, del calibro appunto di EA) per riuscire a scrivere un'altra pagina di storia videoludica. Ora potranno dare nuovo sfogo alla loro vena creativa realizzando una nuova IP su misura per le loro visioni; ed infatti sono così tanto liberi di spaziare come vogliono che nessuno ha la benchè minima idea di quale siano i connotati di questo futuro titolo, neanche il genere è noto (anche se in molti ipotizzano che non si allontaneranno dagli FPS).

Per ora abbiamo solo un'immagina (volutamente) sfuocata su cui tutti si stanno scatenando; questa immagine rappresenterebbe "un qualcosa" rientrante nella futura IP, ma questo qualcosa resta un mistero per il momento. Ognuno dice la sua ma fino ad ora qualunque ipotesi pare priva di certezze. L'ipotesi più gettonata sembrerebbe essere quella di un capannone/fattoria circondata da 4 tralicci/colonne, il tutto immerso in un paesaggio montagnoso/boscoso...come notate niente di sicuro, anzi. Per chiunque fosse interessato il sito lo trovate qui.



E voi invece cosa ci vedete in questo scatto? E eventualmente sapreste ricondurre una immagine ad un genere videoludico, oppure ad un plot qualunque?? Io no, ma sentiamo il vostro parere.

Orignal From: Seconda vita per Zampella & West !


Continua...

Video comparativo per RE:RS !

Arriva oggi da casa Capcom questo interessante video comparativo che analizza la veste grafica del prossimo Resident Evil: Revival Selection, naturalmente paragonata a quella dei titoli originali che compongono questa collection HD (Resident Evil 4 e Resident Evil Code Veronica).

Come era facile immaginare, nel video si nota come le texture siano state rimaneggiate per donare maggior impatto grafico, per dare la classica svecchiata ad un comparto grafico che ormai ha qualche annetto sulle spalle.

Ricordiamo che il titolo verrà distribuito esclusivamente sugli store online di ps3 e 360 a partire dall'8 settembre prossimo, ad un prezzo non ancora ben specificato, mentre i soliti giapponesi paraculati godranno della versione retail del titolo.

Orignal From: Video comparativo per RE:RS !


Continua...

mercoledì 29 giugno 2011

Ace Combat: AH, gameplay video !

Ormai tutti sappiamo che ad ottobre sarà rilasciato sul mercato il nuovo capito della serie Ace Combat, arrivata ormai al settordicesimo capito con questo nuovo Assault Horizon.

Namco Bandai ha deciso che in questa nuova pagina del brand sarebbe stato lo spettacolo "cinematografico" a farla da padrone, spostando il titolo verso una deriva più arcade ma decisamente più spettacolare; ma non sarà l'unica novità, visto che ora saranno presenti anche missioni in cui non saremo ai comandi dei "soliti" caccia, ma utilizzeremo anche elicotteri ed altri mezzi di distruzione. Quasi tutta l'azione si svolgerà attraverso i grattacieli di numerose città, sfiorando i palazzi e il suolo alla velocità del suono e bersagliando i nemici attorno a noi riducendoli in cumuli di lamiere infuocate.

Qualcuno potrebbe lamentarsi di questo approccio più action, ma di sicuro chi cerca una simulazione di caccia non compra Ace Combat, e soprattutto non ci gioco su console. Se fate parte di questa categoria allora potete tranquillamente non guardare il video che segue (che illustra ben 10 minuti di gameplay) in modo da evitarvi un'ulcera fulminante; per tutti gli altri buon video.

Ricordiamo che il titolo è previsto sia per ps3 che per 360.

 

Orignal From: Ace Combat: AH, gameplay video !


Continua...

Microsoft regina dei multiplayer (negli USA)...

Giusto ieri il gruppo NDP ha divulgato i risultati della sua ricerca in merito all'utilizzo dei videogiochi multiplayer su console; ebbene il risultato è stato che, almeno negli States, la console di casa Microsoft sbaraglia la concorrenza alla grande, risultando così la piattaforma di riferimento per tutti quei videogiocatori che prediligono il multiplayer al caro e vecchio single. E tutto questo è dovuto al servizio Live, definito dallo stesso ente come "di qualità".

Con questo non si stà dicendo che Sony e Nintendo siano messe male (i risultati delle società nipponiche è tutt'altro che deludente, sia chiaro), ma dimostra invece come Microsoft abbia strutturato il proprio Xbox Live indirizzandolo proprio al "confort" videoludico. Il servizio (a pagamento) di Microsoft và incontro alle esigenze dei giocatori (obesi e sfaticati) statunitensi che premiano Microsoft incoronandola regina del comparto mutliplayer, staccando di un bel pò le rivali giapponesi.

E a ben rappresentare il gap che c'è tra Big M e le rivali basta guardare l'ammontare di Microsoft Points spesi sul Live dal popolo boxaro; dal 2006 ad oggi le vendite sono quadruplicate rispetto a quelle registrate dagli store di Sony e Nintendo.

Un bel motivo di orgoglio per Microsoft, ma teniamo ben presente che si sta parlando del mercato americano, dove Xbox gioca "in casa" e dove non può non ottenere certi risultati; ci sarebbe stato da preoccuparsi se la situazione fosse stata opposto, allora si che Microsoft avrebbe dovuto iniziare a preoccuparsi.

E voi come la vedete? Sono tutti scemi gli americani che pagano "il pizzo" per avere una qualità decente di gioco online, oppure avete altre teorie a riguardo? In ogni caso vorrei avere anche i dati relativi all'Europa, sarebbe interessante...

Orignal From: Microsoft regina dei multiplayer (negli USA)...


Continua...

martedì 28 giugno 2011

Skyrim ? lo mostriamo su Xbox360 !

Occhio a non farvi ingannare dal titolo dell' articolo perchè quanto segue potrebbe lasciarvi l' amaro in bocca , soprattutto se siete dei fan accaniti della console di casa Microsoft .

Il game director di Bethesda , Todd Howard , ha fatto una dichiarazione che ha in parte qualcosa di assai strano proprio per il fatto che STRANAMENTE sia stato obbiettivo su quanto ha affermato .

Howard ha affermato che fino ad ora il gioco è stato mostrato nella versione per Xbox360 per via un solo motivo tanto scontato (ai nostri occhi ) quanto sensato e mai visto prima per gli sviluppatori , ovvero ... questa scelta dipende semplicemente perchè su console Xbox360 il livello tecnico è inferiore .

Queste le sue parole :

Ovviamente la versione PC ha un aspetto migliore , ha texture più definite , gira ad una maggiore risoluzione e molto altro . Tendiamo a mostrarlo su Xbox360 in modo da creare un buon punto di partenza per gli utenti , così che quando si vedrà la versione PC sarà ancora meglio . Preferiamo fare questo invece di mostrare la versione per Xbox360 in seguito , facendo un passo indietro .

Questa osservazione è qualcosa di sbalorditivo , finalmente qualcuno se ne è reso conto !

però ... adesso che ci penso mi viene un dubbio .... il titolo è in uscita per Xbox360 .... per PC ... aspettate ma anche per PS3 ! accidenti ma allora ... questo cosa significa ?

Che la versione PS3 sia inferiore a quella per Xbox360 ?

Direi di no dato il ragionamento che è stato fatto per la scelta della versione da mostrare .

Che la versione per PS3 sia migliore di quella per PC  ?

Anche qui direi che assolutamente non sarebbe possibile .

Migliore della versione per Xbox360 ma inferiore a quella per PC ?

Forse ci siamo .... oppure ancora se ne sono totalmente dimenticati e ci ritroveremo con il titolo slittato di qualche mese ?

Secondo voi come stanno le cose ?

Orignal From: Skyrim ? lo mostriamo su Xbox360 !


Continua...

Battlefield 3 svela nuove info !

Dopo aver collezionato premi su premi , critiche che sono arrivate quasi all' estasi da parte di chi ha potuto vedere e provare il titolo ed elogi di ogni sorta , EA e DICE hanno rilasciato un comunicato stampa che va a svelare alcuni dettagli del Frostbyte 2.0 ed alcuni dettagli di Battlefield 3 fino ad ora inediti !

L' attesa per questo titolo si fa sentire sempre di più ed alla EA sanno benissimo come creare hype a mille .

Proprio ad avvalorare ciò vi riportiamo pari pari il comunicato stampa sulle nuove info rilasciato in merito a Battlefield 3 .
Il futuro a portata di controller , con scenari che solo fra qualche anno potrebbero prospettarsi come reali , riprodotti con il motore di gioco più evoluto che c' è in circolazione , il Frostbite 2 , e popolati da protagonisti che sembrano vivi e vegeti , quasi fossero usciti da un film di Spielberg .

E poi l' Iran , l' Iraq, la Russia , Parigi e New York , ambientazioni vere con palazzi che crollano , e persino terremoti che ripropongono immagini del tutto realistiche . Insomma , adrenalina allo stato puro, con un multiplayer per PC che conta ben 64 giocatori in contemporanea . Tutto questo e non solo per Battlefield 3 , il videogame in arrivo per l'autunno e che , forte dei 20 premi collezionati all' E3 , è pronto a sfidare il dominio di Call of Duty a suon di grafica stellare e azione iper-realistica .

Ci stiamo preparando a combattere sul serio, e lo facciamo per vincere - sostiene Karl Magnus Troedsson , General Manager DICE - Dove altri lottano per mantenere stabili posizioni acquisite, Battlefield 3 si rinnova del tutto e fa passi da gigante . Il Frostbite 2 sarà un fattore decisivo per gli appassionati di sparatutto in prima persona , e amiamo già definirlo un motore di gioco di prossima generazione applicato alle console di generazione attuale .

Grazie al nuovo motore di Battlefield 3 , il Frostbite 2 , gli svedesi di DICE , multi premiato studio di sviluppo targato EA e creatore della celeberrima serie tanto acclamata dalla critica internazionale , promettono di definire il nuovo standard videoludico di questa generazione: sarà proprio il motore grafico di gioco più evoluto di tutti i tempi a rendere Battlefield 3 unico e ineguagliabile .

Il Frostbite 2 rappresenta infatti lo stato dell'arte per i motori di gioco ed è la base sulla qualeBattlefield 3 costruirà il suo successo e affronterà la spietata concorrenza, forte di spettacolari " effetti di distruzione " in scala massiccia ed effetti sonori dinamici che faranno sobbalzare dalla sedia anche il videogiocatore più esperto, al quale non sfuggiranno nemmeno le nuove e migliorate animazioni dei personaggi caratterizzate dalla tecnologia ANT ( Animation Tool Kit ), presa in prestito direttamente da capolavori sportivi targati EA SPORTS come FIFANHL .

In Battlefield 3 i giocatori si caleranno nei panni di un Marine d' elite , vivendo dal primo istante di gioco avventure mozzafiato ambientate in diverse località " calde ".

Dall' Iraq all' Iran , con la sua capitale , Teheran , fino alla Russia , passando per Parigi e New York . Momenti di tensione , anticipazione o attesa si alternano a fasi di caos completo con un ritmo serratissimo , e mentre le pallottole fischiano , le pareti crollano e le esplosioni spingono i giocatori a buttarsi sul serio per terra , ci si troverà all'interno di un conflitto di portata internazionale che si svolge sia a terra , sia per mare o in cielo .

Abbiamo voluto creare il più immersivo ed emozionante Battlefield di sempre , e per farlo avevamo bisogno di una tecnologia adatta allo scopo - conferma Patrick Bach , Executive Producer - Battlefield 3 mantiene intatta la caratteristica tipica del franchise con uno stile sandbox combinato a ingredienti classici del franchise come gli aerei a reazione , gli spostamenti pancia a terra e il multiplayer a 64 giocatori per il PC .

Accidenti signori , questa a me sembra una vera e propria dichiarazione di guerra che EA e DICE hanno depositato nei confronti di Activision con il loro prossimo Call of Duty Modern Warfare 3 non credete !?

Orignal From: Battlefield 3 svela nuove info !


Continua...

GoW 3 PEGI 18+ e 90 minuti di filmati !

Ecco che spuntano nuove informazioni riguardo a GoW 3 anche se questa volta non arrivano ne da Epic Games ne tanto meno da Microsoft ma bensì dalla British Board of Film Classification ( BBFC ) che altro non è se il PEGI britannico .

Come già si sapeva GoW 3 si è beccato un bel bollino rosso con sopra stampato un 18+ dovuto oltre alla violenza presente nel gioco stesso anche al linguaggio scurrile , alle scene di massacro ma anche dai filmati che risultano essere più violenti dei precedenti capitoli .

La cosa interessante di questa classificazione è data però dal fatto che sono state riportate la bellezza di oltre 90 minuti di filmati che avremo modo di gustare a fondo durante la campagna offline .

Ormai ci siamo quasi , mancano solamente tre mesi per poter mettere le mani sul GoW 3 PEGI 18+ o meno non credo che gli appassionati se lo faranno scappare !

Orignal From: GoW 3 PEGI 18+ e 90 minuti di filmati !


Continua...

Insomniac apre le porte al multi formato !

Articolo di - Michele M -

Se vi nomino Mike Acton vi risulta familiare ?

Per chi non lo sapesse Mike è l' engine director di Indomniac , ed è colui che ha spiegato alla rivista GameIndustry che la Software house ha deciso di passare al multiformato per non limitare i loro prodotti ad un solo tipo di utenza ( Ovvero quella fetta di utenza che possiede solo il monolite nero Sony ).

Ecco a voi quanto dichiarato :
benché amiamo la Playstation e benché amiamo quell'utenza , penso c'è un gruppo di persone che non siamo stati in grado di raggiungere ; questo cambiamento ci permetterà di arrivare anche a loro .

Insomniac è attualmente al lavoro su un titolo multi di cui ancora siamo all'oscuro con la supervisione di Electronic Arts , chissà che con l' avvicinarsi dell' E3 non arrivi un annuncio ufficiale !

Voi come la vedete questa collaborazione ?

Vi sentite incuriositi o spaventati all' idea di cosa possano partorire i creatori della saga di Ratchet & Clank ?

Io sono molto Curioso ...

Orignal From: Insomniac apre le porte al multi formato !


Continua...

Serialplay cerca nuovi scrittori !

" Signori , è in momenti come questi che dobbiamo esprimere la nostra capacità di reagire per scoraggiare qualsiasi forma di aggressione !"

Con la soprastante citazione , si richiede l' attenzione di tutti gli utenti di questo glorioso sito !

La sua fama eccede nell'etereo mondo , ed è per mantenerne e preservarne l'attuale stato , che ora mi rivolgo a voi !

Voi , fulgidi esempi di Cameratismo seriale , che sempre servirono e mai tradirono la loro bandiera , avrete oggi l'onore di far parte della crescita di questo sito !

Non siam qui a tergiversare e consumare pigra anidride carbonica , ma a chiedere il vostro appoggio per un costante aggiornamento informativo della Seriale Pagina .

Voi qui Non scriverete oleziosi artefatti per la gioia di bimbi e donnine !

Voi qui non decanterete storie di amori infranti alla Luna , pallidio sasso rivoltante di romanticherie per lacrimosi pagliazzi e sodomiti !

Voi terrete alto lo spirito e l'onore di questa irriducibile pagina , arrecandole regolarmente aggiornamenti in campo videoludico !

Già in passato , tal richiesta fu concessa , ma troppi allor si professaron eroi, e troppi pochi si dimostraron tali di quel titolo !

Il nemico avanza , e farsi trovar impreparati è grave quanto andare a pigliar l' acqua senza il secchio !

Gli altri , quante stirpi invidiose e insidiose che s' avanzan contro il nostro impero !

Spaziogaymiali , Angolari .... gente che pubblicizzava calunnie e pendeva dalle labbra di viscidi colluti , quando noi si professava solo e nient' altro che la verità !

Dimostratevi fedeli al nostro sito!

Entrate a far parte del neocostituito Reparto Informatori !!!!!


_______________________________________________________________________________________________

E dopo questa fantastito incipit del nostro KurtzSoftair riassumiamo il tutto in:

Cerchiamo personale che sappia scrivere , che sappia usare la testa e che scriva in italiano per mantenere sempre aggiornato il sito.

Per tutte le candidature inviate una mail di presentazione ed un articolo di prova a :

Firangel85@serialplay.com



Orignal From: Serialplay cerca nuovi scrittori !


Continua...

Rilasciate info su Tekken Tag 2 !

Namco Bandai ha rilasciato nuove informazioni per il prossimo capitolo della serie di Tekken , Tekken Tag Torunament 2 .

Katsuhiro harada , il game director ed allo stesso tempo il produttore del titolo , ha parlato dei modelli utilizzati per i personaggi del gioco dichiarando che i lottatori sono oramai completi per circa il 97% .

Allo stato attuale resterebbero solamente alcune rifiniture da completare , come le ombreggiature che si hanno in base ai punti di luce che pur essendo solamente un dettaglio a volte potrebbe incidere enormemente sul giudizio finale che il titolo può ricevere .

Immaginate un gioco di lotta con le ombre che si muovono e compaiono in modo assolutamente poco realistico e quasi fastidioso ... di certo ne decreterebbero il suo fallimento non credete ?

A distanza di pochi mesi dall' uscita nelle sale giochi giapponesi comunque si potrebbe dire a buon punto lo sviluppo !

Speriamo di poter vedere qualcosa di concreto molto a breve .

Orignal From: Rilasciate info su Tekken Tag 2 !


Continua...

Nuovi record per CoD Black Ops in UK !

Ecco che Activision torna a vantarsi delle vendite stratosferiche e dei successi che il suo ultimo CoD Black Ops ha portato alla casa .

Stando alle classifiche di vendita , in meno di un anno CoD Black Ops ha stabilito nuovi record per quanto riguarda la mole di unità vendute , ben 3.722.411 copie in meno di un anno sul solo territorio UK arrivando a battere CoD Modern Warfare 2 che si fermò a 3.702.410 copie vendute .

Il grancapo di Activision UK ha così commentato i nuovi record raggiunti :
Questo è un risultato grandioso per il team di sviluppo Treyarch e la fantastica community di Call of Duty .

Onestamente la cosa non mi stupisce affatto dato che è l' FPS più giocato in assoluto da anni e presente in tutti i formati .

La cosa che invece mi lascia alquanto perplesso è che CoD Black Ops abbia stabilito questi nuovi record nonostante la bassissima qualità del prodotto finale !

A questo punto la domanda è d' obbligo ....

Call of Duty Modern Warfare 3 sarà sulla stessa linea , ovvero ricalcherà le sorti di questo Black Ops resentando un livello qualitativo decisamente basso ? Venderà almeno quanto il capitolo precedente ? Sarà in grado di tener testa a quello che si appresta ad essere il suo vero ed unico rivale , Battlefield 3 ?

 

Orignal From: Nuovi record per CoD Black Ops in UK !


Continua...

Xenoblade Chronicles ha una data .

Ecco che Nintendo ci fa una bella sorpresa .

Quando meno ce lo aspettavamo ecco che viene ufficializzata la data di Xenoblade Chronicles per il territorio europeo !

La data fissata per l'uscita del titolo è il 2 settembre 2011 .

Qualche mese fa si tenne un sondaggio per far scegliere la cover del gioco proprio a noi utenti ed il risultato lo scopriremo proprio all'uscita del titolo in questione .

A differenza della normal edition invece vi sarà anche una Collector's Edition che avrà la copertina normale ma al suo interno conterrà un Classic Controller completamente rosso che potete vedere qui sotto .



Orignal From: Xenoblade Chronicles ha una data .


Continua...

Sony parla degli Hacker !!!

Mamma Sony si è decisa a dare il proprio parere sulla motivazione degli attacchi subiti da parte degli Hacker .

A fare la dichiarazione che segue è stato il CEO stesso di Sony , Howars Stringer , che ha così commentato l' opera degli Hacker :

Crediamo che sia stata la prima volta che una società sia stata attaccata in questo modo . Tutto questo perchè abbiamo cercato di proteggere i nostri IP , i nostri contenuti , in questo caso i videogiochi .

Questi sono i nostri prodotti e c' è chi desidera che noi non li proteggiamo , anzi li vorrebbero gratis !

Effettivamente queste dichiarazioni ricalcano palesemente quanto abbiamo sostenuto fin dall' inizio , ovvero che tutta questa serie di attacchi è dovuta ad un unico motivo , scoraggiare Sony nella lotta alla pirateria in quanto fino ad ora è l'unica società che realmente si è applicata a ciò .

Sicuramente riceverà nuovi attacchi proprio perchè passo dopo passo rende i propri titoli e le proprie console ( l' opera è partita con la PS3 e dovrebbe continuare anche con PSVITA ) sempre più blindate per non esser bucate dagli Hacker .

Il mio parere ?

SONY FA BENISSIMO !!!

Orignal From: Sony parla degli Hacker !!!


Continua...

Portal 2 invade anche la realtà con il GEL !

Se siete dei patiti di portal 2 e non potete fare a meno di ogni gadget , accessorio , e cavolata possa esistere in merito , allora non potete certo farvi sfuggire una tra le cose più nerd che siano state prodotte fino ad ora !

Al costo di soli 15 $ a scatoletta o di 40$ per tutto il set di 3 scatolette .... ma di cosa ?

DEL GEL COLORATO OVVIAMENTE !

Non pensiate di poter effettivamente aprire portali o di poter aumentare la vostra velocità utilizzandoli sia chiaro , ma portarsi a casa uno dei simboli di questo gioco .... beh potrebbe rasentare la nerdaggine assoluta ( un po come chi compra le mana potion a base di caffeina insomma ).

Ora però son davvero curioso di scoprire chi tra di voi acquisterà questo portentoso gel colorato dedicato a Portal 2 !

 



Orignal From: Portal 2 invade anche la realtà con il GEL !


Continua...

Yu Suzuki dice addio a SEGA !?

Uno tra i più famosi designer del mondo videoludico , da sempre dipendente di SEGA , ha detto addio alla società nipponica .

Dopo aver passato la bellezza di 28 anni con la compagnia , Suzuki ha deciso di dedicarsi totalmente al proprio studio , YS NET , senza però escludersi completamente da SEGA in quanto presterà aiuto come consigliere .

Yu Suzuki ha così commentato la sua dipartita :

Con la nuova società farò più o meno quello che personalmente desidero fare .

Ok ma dopo aver creato titoli come Out Run , Virtua Fighter , Shenmue , Virtua Cop , e After Burner 2 ( per citarne solo alcuni tra i più conosciuti ) cosa potrà mai dediderare di creare ancora !?

Orignal From: Yu Suzuki dice addio a SEGA !?


Continua...

I fedeli di GoW saranno premiati in Gow 3 !

Per tutti gli affezionati di GoW ci sono delle belle notizie in arrivo .

Come già era stato anticipato sei mesi fa dal noto Bleszinski , in GoW 3 saranno presenti dei contenuti sbloccabili .

Come saranno sbloccabili ?

Semplicemente restando fedeli al brand !

Chi avrà giocato al primo capitolo su PC ed al secondo capitolo su Xbox360 ed avrà completato la campagna , potrà sbloccare delle skin cromate rispettivamente su PC e su Xbox360 .

Chi già aveva sbloccato le armi d' orate in GoW 2 potrà continuare ad utilizzarle nel terzo capitolo importandole direttamente dal gioco .

Ancora non sono state svelate tutte le ricompense sbloccabili grazie a questa " fedeltà " da parte dei fan ma è stato assicurato che non finiranno qui .

Cosa sperate che venga aggiunto come contenuto sbloccabile dopo esser rimasti fedeli ed aver comprato e giocato i primi due capitoli ?

Orignal From: I fedeli di GoW saranno premiati in Gow 3 !


Continua...

Ignition non svilupperà più nuovi titoli !

Un' altra storica software house chiude i battenti come sviluppatrice .

Quest' oggi è il turno di ignition Entertainment che dopo la sua ultima opera , El Shaddai : Ascension of the Metatron , ha annunciato oggi che non svilupperà più nuovi titoli .

Questa scelta pare sia dovuta alla decisione di dedicarsi esclusivamente alla funzione di publisher . Questo comporterà che gli studi di Londra e di Tokyo continuino indipendentemente le proprie produzioni anche se al momento non si sa quali siano le intenzioni precise della compagnia in quanto Ignition pare abbia abbandonato i progetti dei due studi ovvero , Reich e Project Kane .

Dite che rilasceranno qualche informazione in più su questa decisione che vede quasi sparire una delle software house che hanno segnato la storia dei videogiochi ?

Orignal From: Ignition non svilupperà più nuovi titoli !


Continua...

Crysis 2 aggiornamento con DX11 !

Finalmente Crytek ha deciso di rilasciare un aggiornamento molto importante per il suo fiore all' occhiello Crysis 2 .

Con l' ultimo aggiornamento EA e Crytek hanno introdotto in Crysis 2 il supporto alle DX11 che tanto era atteso dai giocatori per PC .

Non contenti di tale aggiunta hanno ben pensato di mettere a disposizione un editor ( a partire da domani mercoledì 29 giugno ) disponibile dal seguente Link : Sito ufficiale Crysis .

Per poter così creare mappe multiplayer personalizzate .

Che dire , un' ottima aggiunta non trovate ?

Orignal From: Crysis 2 aggiornamento con DX11 !


Continua...

lunedì 27 giugno 2011

Resident Evil su Wii U ? Kawata lo vuole !

Durante l' ultima intervista fatta a Masachika Kawata , produttore di Resident Evil , nonostante l'argomento fosse l' atteso titolo per Wii Resident Evil Operation Racoon City , se ne è uscito parlando dell' imminente Wii U e di un possibile Resident Evil sulla nuova console di casa Nintendo utilizzando queste parole :
Personalmente mi piacerebbe farlo . E' un hardware molto interessante . ogni volta che vedo nuove macchine da gioco comincio a pensare alle nuove possibilità che offrono e nascono nuove idee . Sarei molto interessato ad un nuovo Resident Evil su Wii U . Adoro l' idea di poter continuare a giocare anche quando arrivano mia moglie o i miei figli e prendono possesso della TV . E' geniale e brillante come idea !

A dar manforte alle affermazioni di Kawata interviene anche Kenji Matsuura ( Designer di Resident Evil Operation Racoon City ) :
In qualità di game designer , quando vedo Wii U i miei primi pensiere sono " wow , potrei fare questo o quello , o che cosa succede se provo a fare un gioco come X , Y o Z , Sono incredibilmente motivato e voglio provare un sacco di nuove cose interessanti . Al momento non è stato deciso nulla di specifico per Resident Evil ma di certo sarebbe interessante !

Fondamentalmente da queste dichiarazioni cosa possiamo capire ?

Beh a parte il fatto che se dovesse arrivare un Resident Evil su Wii U potremmo anche non dover utilizzare la tv (e credo che questo accadrà anche per svariati titoli ed ammetto che la cosa inizia a preoccuparmi perchè non voglio giocare con un tablet cazzo !) ma per il resto ... non si è capito un granchè . Sia il game designer che il produttore della serie sono rimasti estremamente vaghi se non che sarebbero felici e contenti di creare un nuovo capitolo sulla console Nintendo e sarebbe preoccupante il contrario a dire il vero !

Voi invece riuscite a trovare qualcosa di più ?

 

Orignal From: Resident Evil su Wii U ? Kawata lo vuole !


Continua...

Limited Edition per Forza Motorsport 4 !

Finalmente Microsoft e Turn10 hanno rilasciato qualche informazione in merito alla Limited Edition di Forza Motorsport 4 .

Purtroppo questa Limited Edition non riesce a reggere il passo con quella del capitolo precedente (che sia in arrivo anche una Uber Edition !?) in quanto i contenuto che saranno presenti al suo interno sono :

  • Gioco Forza Motorsport 4

  • Art Book ( redatto dallo staff di Top Gear )

  • Custodia metallica

  • Macchine extra da scaricare : BMW M5 ed altre muscle car americane


Onestamente mi sarei aspettato qualcosina di più dati i contenuti del terzo capitolo ma quasi certamente verrà ufficializzata una versione più costosa con dei contenuti ulteriori , tanto oramai va di moda creare MINIMO tre edizioni dello stesso gioco .

Cosa vi aspettate da una Limited Edition ancora più limited di Forza Motorsport 4 ?

Orignal From: Limited Edition per Forza Motorsport 4 !


Continua...

Regalo di Valve = Contest di Serial !

Ebbene sì , cari giocatori . Stiamo organizzando un nuovo adrenalinico evento che vedrà di nuovo schierati voi giocatori uno contro l'altro .


L' idea per l'organizzazione di questo evento è stata ispirata dalla buona Valve , che da neanche una settimana ha reso disponibile gratuitamente uno dei suoi FPS online più di successo .


Stiamo parlando ovviamente di TEAM FORTRESS 2. Sì , proprio così , Valve ha reso questo titolo completamente gratuito !!!!


Per festeggiare l'evento , a cui è seguito subito dopo un Uber Update con nuove implementazioni riguardo alla gestione degli oggetti e ad altri parametri , Valve ha anche rilasciato il video di presentazione di una delle classi utilizzabili in gioco , il Medico .


!!!!!!!!!!


Cos'è questo brusio ?


Ah , sì , sono i piagnistei di quei disgraziati console - dipendenti che si lamentano perchè non hanno un PC di ultima genertazione e quindi sarebbero automaticamente radiati dal Contest .


Beh , è qui il bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Non solo non dovrete pagare neanche un euro per il gioco in questione , ma potrete farlo girare tranquillamente anche su un PC non necessariamente di ultima generazione .


Per provarlo , basta dare un'occhiata ai requisiti minimi di sistema :


processore da 1,7 GHz, 512 MB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX® 8.1 (supporto per SSE richiesto), Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet


Per chi invece potrà avvalersi di tecnologie avanzate , questi sono i requisiti consigliati :


processore Pentium 4 (da 3,0 GHz o superiore), 1 GB di RAM, scheda grafica compatibile con DirectX® 9, Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, mouse, tastiera, connessione a Internet


Come potete vedere , l' accessibilità di questo titolo è estermamente ampia .


Quindi cosa aspettate ?


Fateci sapere se siete interessati a partecipare a questo nuovo contest !


Ricordiamo infine che , sebbene la struttura dell' ipotetica serialata non sia ancora stata stabilita , si sa già il titolo del Premio Finale .


Colui che Dominerà le classifiche durate il Contest , si porterà a casa la versione GOTY per PC di BORDERLANDS !!!!!!!


Attendiamo fiduciosi i vostri commenti , sperando di poter organizzare un altro torneo intenso e ricco di emozioni !



Orignal From: Regalo di Valve = Contest di Serial !


Continua...

Star Wars Galaxies chiude i battenti !

Purtroppo la triste sorte di alcuni giochi è quella di svanire nel nulla indipendentemente dall' utenza ancora attiva e dalla volontà di chi non vorrebbe vederne mai la fine e questa volta è il caso dell' MMORPG Star Wars Galaxies .

E' di oggi la notizia che SOE ha annunciato che il 15 dicembre 2011 i server dedicati a Star Wars Galaxies chiuderanno i battenti definitivamente .

La decisione ovviamente arriva da Lucas Arts e non da SOE che metteva a disposizione i server .

Probabilmente l' idea è stata una cosa del tipo .... " stiamo per buttar fuori Star Wars The Old Republic , eliminiamo la sua stessa concorrenza che abbiamo ancora attiva così da poter vendere più copie ed avere più giocatori del nuovo titolo non appena uscirà " .... BELLA SCHIFEZZA DAVVERO !

Come se non bastasse il presidente di SOE ha dichiarato :
Ci saranno un sacco di fan che ci chiederanno : hey non potete darci il codice ? o ancora : possiamo aprire un server indipendente ? la risposta sarà : Mi dispiace , ma dobbiamo declinare la richiesta , non è semplicemente possibile .

Ribadisco che tali decisioni arrivano da Lucas Arts che detiene i diritti sul titolo ma la cosa resta comunque una vergogna .

Il titolo in vita dal 2003 si è visto il team che lo seguiva spostarsi totalmente su di un progetto segreto .

Ma assieme all' acquisto del titolo , pur accettando tutti i termini e le condizioni che il gioco online può e deve comportare , possibile che non vi sia il modo di mantenere fruibile il titolo nonostante la chiusura dei server ufficiali ?

Ma soprattutto , se io acquistassi il titolo oggi per quale motivo dopo soli sei mesi non potrei più giocarci ?

Vi pare corretta una mossa simile dato che non vi è nemmeno una componente offline ?

Orignal From: Star Wars Galaxies chiude i battenti !


Continua...

La co-op di Battlefield 3 in 10 mappe !

aA quanto pare la modalità co-op sarà ben presente in Battlefield 3 infatti il produttore esecutivo Patrick Bach ha da poco confermato dichiarando che saranno presenti ben 10 mappe create appositamente tale modalità a due giocatori .

Non è stato ancora dichiarato se vi saranno altre mappe che verranno rilasciate successivamente o se vi sarà la possibilità di giocare in co-op a tre o quattro giocatori .

Certo è che da qui al 28 ottobre di tempo ce ne è ancora e di informazioni ne avremo ancora parecchie !

Secondo voi cosa ci dobbiamo aspettare dalla modalità co-op all'interno del gioco ?

Orignal From: La co-op di Battlefield 3 in 10 mappe !


Continua...

Crytek riporterà a noi TimeSplitters ?

A quanto pare la compagnia turca Crytek non ha proprio voglia di fermarsi un attimo nonostante i grandi successi che i suoi titoli riscuotono .

E' di poche ore fa la dichiarazione di Avni Yerli , uno dei fondatori di Crytek , che vorrebbe poter mettere le mani sull' ormai " defunto " IP di TimeSplitters .

Di seguito la dichiarazione del boss Crytek :
Ovviamente dal punto di vista storico è stato un titolo importante per noi . Ci siamo divertiti moltissimo giocando a TimeSplitters , e TimeSplitters 2 è stato incredibilmente divertente . Crytek e Crytek UK sono interessate all' IP , ci stiamo pensando da un po ma stiamo anche cercando di capire cosa potremmo fare con il titolo , come lo potremmo migliorare e dove potremmo e dovremmo portarlo . Al momento non ci sono piani per tale idea ma ci piacerebbe poterci lavorare .

Decisamente questo può far sperare che il brand possa tornare sugli scaffali , però mi domando quanto questo possa essere un bene .

Se alla fine ci ritrovassimo con un nuovo TimeSplitters che ha perso quel qualcosa che lo contraddistingue dalla massa ?

Se dovessimo ritrovarci tra le mani un prodotto che non regge il confronto con i precedenti ?

Forse sarebbe meglio che certi titoli non vengano " riabilitati " per essere riproposti , probabilmente anche perchè molti potrebbero non capire il titolo non avendo giocato ai precedenti non trovate ?

Orignal From: Crytek riporterà a noi TimeSplitters ?


Continua...