
Successore di un titolo che ha riscosso scarso successo nel mercato video-ludico, Section 8: Prejudice fa capolino sulle nostre console (scaricabile dagli store) e su pc (in digital delivery) per vendicare la sorte del suo antenato, massacrato dalla critica.
Section 8 si presentava come uno sparatutto puramente indirizzato verso il gioco online, quindi la campagna, priva di una trama degna di questo nome, era destinata a fungere da tutorial.
Motivo del grande insuccesso di Section 8 era il fatto che TimeGate Studios (la SH che ha sviluppato il titolo) volle piazzare il gioco sugli scaffali dei negozi a prezzo pieno, al pari di altri titoli ben più famosi, con la conseguenza che ebbe pochissimo successo.
Sembra, invece, che sia stato notato dalle critiche, che ci sono andate giù pesantemente mettendo in luce molte pecche nel comparto tecnico: texture piatte, scenari anonimi, armature e armi per niente originali, colonna sonora per niente convincente..e chi più ne ha più ne metta. TimeGate non avendo niente da perdere ( forse si erano scordati della possibilità di cadere in bancarotta..ma va bene così dai) si buttò quindi a capofitto nello sviluppo di Section 8: Prejudice!
Trama: tizi buoni che sparano ai tizi cattivi
La trama di Section 8: Prejudice si dovrebbe riallacciare alla trama del primo capitolo, che come abbiamo detto è inesistente, quindi diciamo che è come se partissimo dall'inizio. Impersoneremo il capitano di uno squadrone di soldati iperpompati dotati di tute superfighissime (stile Crysis) che devono difendersi dai dissidenti, la Arm of Orion, che faranno di tutto per rompervi le scatole. Si ha perciò la solita solfa del buono verso il cattivo ma nonostante ciò la campagna è piuttosto divertente poiché all'interno di essa è possibile sperimentare una modesta varietà di armi e accessori, le diverse abilità del personaggio (si hanno 10 punti giostrabili tra diverse caratteristiche) e alcuni veicoli (sebbene molto ispirati ad altri giochi). Sparpagliati sul campo di battaglia inoltre si troveranno delle stazioni di rifornimento munizioni, dove accedendo a un terminale sarà possibile modificare l'equipaggiamento da portare dietro, in modo da non essere mai inadeguati alla situazione in cui ci si trova.
Come se non bastasse durante l'arco della campagna saranno sbloccati numerosi elementi che potranno poi essere usati anche nel multiplayer online.
Per quanto riguarda la difficoltà c'è da dire che i nemici sono moooolto carognosi : si possono trovare i semplici soldati di fanteria, facilmente eliminabili, ma anche dei soldatoni corazzati, ai quali dovrai scaricare un bel caricatore in faccia per buttarli giù.
Vi saranno dei momenti in cui dover difendere una postazione ed arriveranno orde di nemici da tutti lati e momenti in cui dovrete farvi strada in mezzo alle linee nemiche scortando un carro armato..insomma è difficile annoiarsi.
Come in ogni fps non mancheranno i momenti "rosik" in cui vi sarà impossibile non mangiare il fegato dal nervoso.
Gameplay: …
Il gameplay di questo gioco non brilla per originalità: ritroveremo gli elementi ricorrenti in ogni altro fps con qualche piccola aggiunta che comunque non desterà grande stupore nei giocatori poiché in ogni caso avrà il sapore di qualcosa di già visto.
Le peculiarità di questo gioco fondamentalmente sono 2: l'overdrive e il jet pack. Dato che non c'è altro da dire analizziamole:
- Overdrive: è un abilità dell'armatura indossata che permette di effettuare dei rapidi sprint e travolgere i nemici che si trovano sulla tua strada causando loro dei danni più o meno gravi. Questa abilità, se ben sfruttata, permette di vivacizzare di molto il monotono stile di combattimento proprio degli fps, infatti ti permette di lanciarti in mezzo ai nemici fulmineamente non lasciandogli il tempo di capire che succede e smontarli a colpi di shotgun.
- Jetpack: non ci vuole molta fantasia per capire di che si tratta, è il solito zainetto che, spuntando dalla vostra corazza, vi permetterà di volare alti nel cielo (in realtà no perché dopo pochi secondi si scarica). Molto utile per superare i fastidiosi ostacoli, quali crepacci o recinti, può essere utilizzato anche per eludere rapidamente le imboscate improvvise dei nemici. Poi detto fra noi.. è sempre bello procedere per la tua strada saltellando amenamente col tuo jet pack
Ultima cosa (me ne stavo dimenticato), sono state inserite delle animazioni in terza persona durante gli attacchi corpo a corpo, molto simili a quelle di Halo Reach, che aumentano di gran lunga la goduria data dall'affettare alle spalle il nemico, col tuo nuovo Miracle Blade III serie perfetta.
Comparto tecnico: buono..ma migliorabile !
Section 8: Prejudice, come il predecessore, sfrutta l'ormai famoso motore grafico Unreal Engine 3, perciò è piuttosto piacevole alla vista. C'è però da dire che, sebbene siano state apportate moltissime migliorie (e per questo dobbiamo complimentarci con TimeGate), il tutto può essere di gran lunga migliorato. Basti dire che i capelli di alcuni personaggi sembrano dei caschetti da rugby..
Per quanto riguarda il sonoro, ahimè, siamo ancora in alto mare: manca quella colonna sonora che ti rimane impressa nella mente e che rende apprezzabile anche la più lunga camminata in mezzo ai ghiacciai.
Non è presente il doppiaggio italiano (ci sono i sottotitoli), i personaggi hanno il doppiaggio originale inglese.. E ancora cominciano a farsi sentire le dolenti note: i personaggi sono doppiati veramente malissimo, il che li priva di qualsivoglia personalità, quindi quando aprono bocca è semplicemente per farci capire cosa sta succedendo (spesso con dei lunghi monologhi noiosi che smorzano l'azione).
Conclusioni
tutto sommato questo gioco (che costerà solamente 15€ !!) merita veramente di essere giocato, sia per il prezzo contenuto (che in tempo di crisi fa piacere) sia perché non ha niente di meno rispetto agli altri fps di ultima generazione, ha una campagna giocabile e un signor reparto multiplayer.
PRO
- Prezzo contenuto
- Vasta possibilità di personalizzazione
- Massiccia componente online basata sull'esperienza del primo capitolo
CONTRO
- Grafica di gran lunga migliorabile
- Sonoro poco curato
- Scarsezza emotiva dei personaggi
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Piattaforma – PC , PS3 , Xbox360 -
Disponibilità - 20 aprile XBLA - 4 Maggio PC - Estate PS3 -
Giocatori : 1 - 32
Recensione scritta da –
Monkey D. Kokko -

Orignal From:
Section 8 : Prejudice - Review .
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