
Ovvero: "Lo spettacolo di demolizione totale (per via Virgil-logica) di quei VG che la massa loda come capolavori assoluti"... ma che -ai miei occhi (e più in profondità, tramite complicati meccanismi, al cervello)- sono titoli da considerarsi assolutamente mediocri!
La volta scorsa una delle più importanti esclusive M$, oggi una delle più amate di Sony; molti di voi ci sono già arrivati da soli -sapendo quanto consideri il titolo ivi trattato una "pisciata fuori dalla tazza" e le motivazioni per cui dissi che era esente da meriti a differenza di Gears (che ne avrebbe fatto da premessa). Sto parlando di:
Come il 90% dei miei articoli, faccio sempre la mia classica\fottuta premessa anti-fraintendimento: non tratterò l'intera saga uscita fin'ora, ma unicamente del primo capitolo -che rappresentò per me uno delle più grandi delusioni della presente generazione. Perchè? -vi chiederete...
Quando comprai Uncharted Drake's fortune ero convinto di avere tra le mani un gioco d'avventura: antichi manufatti preziosi protetti da trabocchetti mortali, cervellotici enigmi e qualche acrobazia e prova di abilità. Cosa ho acquistato, invece? Un fottuto TPS con meccaniche alla Gear of War!!!
Calma, calma... Procediamo con ordine ed elenchiamo in modo ordinato tutte le cose che mi hanno irritato di questo gioco.
Drake -protagonista del gioco- è un archeologo... Ma mica un archeologo qualsiasi! Lui sa benissimo che la ricerca di un tesoro come quello di Eldorado è una questione puramente di potenza di fuoco; ed a lui questo piace. Basti pensare a quanto gode tutte le volte che riesce a far schizzare il cervello fuori dal cranio di un nemico. Oh sì, che sapore ha? Domani mattina farà male, eh, bastardo? Una leggerezza nell'ammazzare il prossimo degna dei B-movie di bad boys hollywoodiani -con la sicurezza di chi non rischierà mai l'ergastolo per genocidio. Sì, genocidio! Perchè quest'uomo, Drake, ha una ratio di morti\kill impressionante, pari a circa 0\500 contro eserciti addestrati -e mi permetto di ricordarvi che è un archeologo, mica Rambo o Terminator! In più, esce sempre illeso da ogni scontro (grazie all'auto-rigenerazione alla GeoW)! Senza contare il fatto di quanto sia contagioso il sadismo e l'abilità allucinante di questo individuo verso i comprimari! È bastato solo dare in mano una pistola all'innocente Elena che subito si è trasformata in una pluriomicida senza scrupoli e rimorsi pure lei.
Per carità, che nel gioco ci siano forze opposte che condividono lo stesso obiettivo di Drake e gli mettono il bastone tra le ruote, con qualche sapratoria nel mezzok, ci può anche stare... Ma quando il 95% è Gears of War in un contesto che -lo ricordo- dovrebbe essere un gioco di avventura in cui un archeolo è alla scoperta di un tesoro mi fa cadere le palle!
Dove sono i paesaggi evocativi? Un piattume ed una monotonia dall'inizio alla fine!
Dove sono le trappole a difesa dei tesori? Solo qualche scalata qua e là, o qualche barilotto di polvere da sparo provvidenzialmente posizionato al punto giusto.
E gli enigmi? Figa, ci saranno degli enigmi ben congeniati! Manco per il cazzo... Me ne ricordo uno solo in quel gico, ed era pure iper-idiota per la sua semplicità.
Neanche una piccola maledizioncina a difesa del tesoro? Nemme... No aspettate! La maledizione c'è! Ma di certo non salva questo gioco mostruosamente sopravvalutato!
Insomma, possiamo definire che la delusione cocente è l'essermi ritrovato in mano un TPS all'interno di un contesto che non c'entra un cazzo con tali dinamiche di gameplay.
Oh, ma sento tra voi l'espertone di turno che di dice: "Se pensi che uncharted sia un TPS abbiamo giocato a due giochi diversi". Davvero? Allora diamo un'occhiata ai trofei!
Bronzo
· Rissoso - Uccidi 5 nemici con una combo brutale
· Spezzacollo - Uccidi 5 nemici con un singolo pugno dopo averli indeboliti sparandogli con un'arma da fuoco
· Cecchino esperto - Uccidi 5 nemici di fila con un colpo alla testa
· 10 colpi alla testa - Uccidi 10 nemici con un colpo alla testa
· 30 colpi alla testa - Uccidi 30 nemici con un colpo alla testa
· Dinamitardo - Uccidi 3 nemici con una singola esplosione
· Corri e spara - Uccidi 20 nemici sparandogli senza mirare con il tasto L1
· Sporgenza - Uccidi 10 nemici mirando mentre sei appeso ad una sporgenza
· Granatiere da sporgenza - Uccidi 10 nemici con granate mentre sei appeso ad una sporgenza
Argento
· Picchiatore - Uccidi 20 nemici con una combo brutale
· Violento esperto - Uccidi 5 nemici di fila con una combo brutale
· Assalitore furtivo - Uccidi 20 nemici con un attacco corpo a corpo da dietro
· Spezzacollo esperto - Uccidi 5 nemici di fila con un singolo pugno dopo averli indeboliti sparandogli con un'arma
· 100 colpi alla testa - Uccidi 100 nemici con un colpo alla testa
· Sopravvissuto - Uccidi 50 nemici di fila senza morire
Segreti (quelli che appaiono come ??? finchè non li vinci)
· Esperto Dinamitardo (Argento) - Uccidi 3 nemici con un'esplosione, per tre volte
· 50 Uccisioni (Bronzo) - PM - 9mm - Uccidi 50 nemici con la PM - 9mm
· 50 Uccisioni (Bronzo) - 92FS - 9mm - Uccidi 50 nemici con la 92FS - 9mm
· 50 Uccisioni (Bronzo) - Micro - 9mm - Uccidi 50 nemici con la Micro - 9mm
· 20 Uccisioni (Bronzo) - Wes - 44 - Uccidi 20 nemici con la Wes - 44
· 20 Uccisioni (Bronzo) - Desert - 5 - Uccidi 20 nemici con la Desert - 5
· 30 Uccisioni (Bronzo) - MP40 - Uccidi 30 nemici con l' MP40
· 50 Uccisioni (Bronzo) - AK-47 - Uccidi 50 nemici con l' AK-47
· 50 Uccisioni (Bronzo) - M4 - Uccidi 50 nemici con l' M4
· 30 Uccisioni (Bronzo) - Dragon Sniper - Uccidi 30 nemici con il Dragon Sniper
· 50 Uccisioni (Bronzo) - Moss - 12 - Uccidi 50 nemici con il Moss - 12
· 50 Uccisioni (Bronzo) - SAS - 12 - Uccidi 50 nemici con il SAS - 12
· 30 Uccisioni (Bronzo) - M79 - Uccidi 30 nemici con l' M79
· 20 Uccisioni (Bronzo) - Mk-NDI - Uccidi 20 nemici con l' Mk-NDI
Eh già, quando in un VG il 70\80% dei trofei è fare uccisioni in un certo modo o con una certa arma, di sicuro non si tratta di un TPS. Naturalmente ci sono pure altri trofei, ma escludendo quelli di completamento del gioco alla difficoltà X si tratta solo della progressione nel ritrovamento dei 60 luccichii dei collezionabili (totalmente inutili ai fini del gioco).
Io di Uncharted Drake's fortune non salvo un cazzo, e non capirò mai come e perchè la gente lo consideri un capolavoro. Il contesto totalmente errato in cui è stato inserito il gameplay di Gears (ad esclusione delle sporadiche fasi scimmiesche) mi fa pensare che il target del gioco fosse quasi il bimbominkia che pretendeva lo sparatutto senza fasi celebralmente impegnative.
Iniziate il massacro nei commenti, ma già vi avverto: su questo gioco sono abbasatanza presuntuoso, e difficilmente riuscirete a farmi cambiare idea, poichè sono convinto che le mie tesi siano inconfutabili per chiunque abbia un briciolo di obiettività e spirito di osservazione.
So già che qualcuno mi chiederà: ed Uncharted 2 il covo dei ladri, ti è piaciuto? Sì, e molto. Probabilemente perchè già sapevo cosa mi sarei dovuto aspettare dal gameplay, e forse anche perchè aveva al suo interno qualche elemento di gioco d'avventura in più, come alcuni enigmi, una paesaggistica più varia ed affascinante, qualche antico tempio protetto da trabocchetti ambientali e via dicendo.
Sarà che sono rimasto legato al primo Tomb Raider, dove c'era un motivo alle incredibili abilità ginniche di Lara (il fatto che fosse piena di soldi e non avesse un cazzo di meglio da fare), alla sua cultura riguardo a manufatti antichi e bravura con le armi. E mi ricordo bene che solo alla fine del gioco si ritrovava ad uccidere delle persone (3 o 4 in tutto)... e non certo con la leggerezza dimostrata da Drake!
Orignal From:
Uno Show dissacrante... di nuovo!
Continua...