
Bene, Players... Vediamo se mi riesce ancora di scrivere e pubblicare un articolo.
E -naturalmente- non può non essere uno del genere "ipercritico" che piace tanto! Dite quello che volete, ma quando Show si mette a fare il rompicoglioni su qualche cosa, argomentando ogni sua nerdosa incazzatura, state pur certi che l'articolo tira. Magari ci scappa pure qualche risata! (Mai sentito ridere nessuno di qualcosa di cui si parla bene. Mai sentito ridere di Gesù?)
Di cosa potrebbe mai lamentarsi quel buon vecchio latitante di Show?
Come sapete, si è da poco concluso il VGA. Personalmente, poco importa dei quattro premi decisi a tavolino da investire sui vari titoli (Batman AC miglior gioco Xbox360? Pffff...); le cose che reputo interessanti sono invece i vari trailer\demo dei giochi in prossima uscita.
E quale dei tanti poteva colpirmi particolarmente?
Vi do un indizio: quando venne annunciato, molti gli spalarono su merda. Dopo il primo trailer, molti gli spalarono su merda. Poi il buio per quasi un paio d'anni. Fino ai VGA 2011... Giorno in cui io, qui, lo seppellirò completamente, assolutamente, totalmente, inesorabilmente nella... esatto, bravi! Come lo sapeva?
Il gioco questione fa parte di una famosa saga che è sempre stata ottimizzata per i sistemi Sony. Al suo attivo, alcuni capitoli sono ancora esclusiva dei sistemi di Sony. Il gioco in questione fu presentato da subito come multipiattaforma, e -motivo delle perplessità di molti- non sarebbe stato forgiato direttamente dalle manine sante del papà di suddetta saga, ma da un altro team.
Ok, basta tirarla per le lunghe. Persino quel finto nerd ignorante di Spettro ha capito qual è il titolo in questione; ma, sapete, devo mantenere certi standard in termini di numero di caratteri eeeee... Comunque!
Mouse! Puntare!
Link!!! Perfetto. Prima di parlare di questo... questo... coso... vorrei spiegarvi il mio rapporto con MGS2 ed il personaggio di Raiden in generale.
Come molti sapranno -anche chi non ha mai giocato la saga ma si è interessato- in MGS2 impersoneremo prevalentemente il personaggio di Raiden. Già questo è considerato da molti la sacrilega scelta che l'ha portato ad essere considerato il peggior Metal Gear della saga, ma non per il sottoscritto. Almeno, non del tutto; perchè non è tanto questa Kojimiana scelta ad avermi urtato, quanto la caratterizzazione del personaggio stesso: frignone ed infantile. Odioso. Da prendere a sberle.
Il problema che ho riscontrato io, però, andava oltre; non era tanto Raiden ed il suo piangersi addosso, quanto un continuo senso di deja vù... Figa, per forza! È MGS1; solo con una location più brutta, più piccola e claustrofobica (resa più piacevole da numerosi momenti di backtracking) e con personaggi principali e secondari molto meno carismatici e (concedetemi il termine) credibili del predecessore! Impossibile evitare il paragone. E tutto questo dopo lo scivolone da B movie riguardo "la mano" di Ocelot!
La cosa divertente è che la storia stessa a darmi ragione verso il finale (proprio poco dopo a quando inizia a diventare un po' più interessante -una volta finita la fase "primo capitolo PSOne" e scoperto finalmente qualche cosa in più su Raiden, quel tanto di background da dargli un briciolo di spessore): il motivo del ripetersi degli accadimenti trasportati e convertiti da MGS1 è logicamente spiegato e Raiden viene preso per il culo dal GW (se non ricordo male) proprio per le sfaccettature psicologiche che io ho notato e che mi hanno irritato per diverse ore.
Delusione. Fate conto che MGS2 mi convinse che Kojima avesse esaurito la sua carica creativa, sopratutto come sceneggiatore, ed a questa ragione scartai inizialmente MGS3.
In MGS4 Raiden fa la sua entrata, mostrandosi profondamente cambiato. Esteticamente.
Estrapoliamo il senso di alcuni suoi dialoghi durante il gioco per capire come si è evoluto psicologicamente il personaggio: "IO sono solo"; "IO sono quello che non ha nulla da perdere", quello "per cui nessuno piangerebbe la morte"; "IO sono quello senza speranza" e "quello sacrificabile". Pensate la sfiga, pioveva pure il giorno in cui è nato... ... ... ... MA CHE CAZZO VUOL DIRE? Non può piovere quando nascono i bambini? E che vorrebbe dire, che gli angeli ti schifano? Che Dio ti odia e rigetta il mondo nell'oscurità disgustato dal tuo primo vagito???
Insomma, in MGS4 Raiden non riusciva proprio ad accettare che le cose potessero andargli bene, che anche lui poteva essere felice. In fondo, aveva solo un strafiga da gara innamorata di lui alla follia che non desiderava altro che preparagli biscotti caldi e copulare per ore; ma lui si sentiva più interessante a fare il depresso, il bel tenebroso e con gli occhi tristi da cane bastonato, quello si getta nella mischia senza paura, senza alcun riguardo della sua incolumità fisica e che spera una morte gloriosa... In fondo, questo è il suo metodo più emo e japposo per suicidarsi!
Finita la vicenda di MGS4, riuscirà Raiden a capire che ora la vita gli sorride più che a poco meno di 60 milioni di italiani dopo la sobria manovra Monti?
E qui arriviamo a... a quel... quel... coso! Il trailer!
Uno dei personaggi più emo dei videogiochi esordisce con questo Rising con una delle battute più trash e scontate di ogni B movie d'azione ("let's get some fun!") e dopo un combattimento in cui mi è venuta in mente -giuro- Bayonetta lo vedo divertirsi a tagliuzzare sadicamente il corpo di un nemico a fettine senza alcuna ragione strategico-logica!
O.O
O
M
G!
Già qua si capisce quanto spessore avrà il personaggio e quanto manterrà della profonda caratterizzazione umana che Kojima gli ha infuso (per quanto me lo abbia reso uno sfigato odioso). E badate bene che l'umanità dei vari personaggi è una cosa tutt'altro che secondaria in una saga come MGS. Ho già fatto esperienza di un Metal Gear senza il tocco di Kojima (portable ops), e posso dire che se ne è sentita pesantemente la mancanza (specie dopo il termine di paragone gettato da Peace Walker, incalcolabile)... E dalle prime battute del trailer di Rising, sia io che molti altri abbiamo riconosciuto dalle prime battute il tocco di quelli che si sono poi rivelati il Platinum Games (sviluppatori, per l'appunto, del sopracitato Bayonetta).
Non sto dicendo che uscirà un brutto gioco: tutti sanno che reputo il gameplay di Bayonetta ottimo, che ho giocato volentieri a Vanquish, ecc.; la storia mi insegna, però, che loro sono esperti in sceneggiature di tipo jappotrash, specie quando vertono nel tamarrare leggende e folklore come angeli, demoni, strege, draghi, magie, e quant'altro, e questo mi fa sperare molto male sulla componente sceneggiatura di questo gioco, che già dal trailer ci mostra un protagonista totalmente denaturato della sua umanità emo.
Sapevo dall'inizio che Rising non sarebbe stato di Kojima, ma l'idea di sapere che in qualche modo il prodotto che ne uscirà fuori andrà comunque a far parte della cronistoria della saga di Metal Gear mi fa sentire come se dovessi assistere impotente ad uno stupro imminente.
Una cosa mi consola: pare che questo MGS si porrà cronologicamente dopo gli avvenimenti di MGS4, quasi a poterlo ignorare. Certo, qui ci sarebbe da farsi un'altra serie inquietante di "perchè?" che non avrebbero risposta, ma per quanto la notizia sia da *facepalm* fa ben sperare su chi svilupperà il rumoreggiato MGS5 trattando -magari- l'ultimo vero anello mancante della saga, ossia quello che originariamente doveva trattare Rising: la metamorfosi di Raiden da MGS2 a MGS4.
E voi? Che ne pensate di questo trailer? C'è altro che vi ha colpito di questo VGA 2011?
Ci siete ancora o no? SERIAL è MORTA OPPURE C'è ANCORA??? FATE SENTIRE IL VOSTRO GRIDO! Saremmo anche 300 o meno, ma siamo ancora in grado di fare il culo a legioni di migliaia di BM e pseudo-esperti.
(A tutti i boxari: quell'ironia riguardo al Best VG Xbox360 è dovuta al fatto che trovo assurdo che non sia un'esclusiva)
Orignal From:
TheSerialPlayerMustGoOn
Continua...