
A volte si rumoreggia prima che nascano -a mo' di chi cerca di indovinare il sesso del nascituro; poi arriva il fiorno in cui viene alla luce tra pochi eletti dell'informazione, i quali la rimbralzano adolescente e disiderabile ai big delle riviste web specializzate per poi arrivare (forse) qui, alla veneranda terza età di un giorno o poco più. Insomma, sapete già tutti cosa sia il PlayStation Network Pass, no?
Facciamo comunque un riassunto: il PSN Pass è un codice univoco che troverete all'interno delle esclusive Sony (delle quali la prima sarà il già confermato Resistance 3) il quale vi permetterà di accedere a tutti i servizi online del gioco.
Cosa vuol dire? Per chi acquista il gioco nuovo di pacca, assolutamente nulla. Per chi compra una copia del gioco usata, significa non poter giocare online -e forse nemmeno scaricare aggiornamenti e fix post D1 oramai di rito per ogni software. Ma come già saprete, i risparmioni dell'usato potranno acquistarsi il diritto di accedere a tutti i servizi online del loro VG comprando un nuovo Pass sul PSN.
Lo scopo della manovra è chiara: ammazzare il mercato dell'usato su cui mangiano certe catene e che alle SH frutta zero, con cambio effettivo di 1:1 per euro\dollaro. Vittime civili di questa "guerra" sono i gamers, che iniziano schierarsi su diversi fronti: da una parte Fira con la sua contro informazione che è pro (in tutti i sensi) al Pass -ed argomenta le ragioni del suo consenso; dall'altra una massa di quaquaraquà che non vede al di là del suo naso (con qualche eccezione) che è contro.
Lo so, dalla descrizione dei due schieramenti -degna di un giornalismo sporco e distorto- sembrerebbe chiara la mia posizione (anche se personalmente non ne ho ancora una netta), ma se leggeste molti dei commenti dei gamers sul motivo personale per cui reputano la manovra una vigliaccata vi rendereste conto di come non riescano ad esaminare la cosa al di là di loro stessi. Per certi personaggi è naturale, però qui bisogna porre delle aromentazioni valide.
Ergo, il PSN Pass è cosa buona e giusta o no?
Schieramento PRO:
Lo è. L'usato toglie soldi alle SH e le porta sull'orlo del fallimento. Questo non si vede da fuori, perchè la varie società fanno finta di essere una grande famiglia felice e si lavano i panni sporchi a casa loro, tra bilanci disastrosi e tagli del personale. Il PSN Pass è necessario affinchè le SH sopravvivano a questo cancro che le sta divorando -e noi gamer, di conseguenza, possiamo continuare a videogiocare a qualcosa che non sia per forza CoD o targato EA! Un sacrificio necessario per coloro che dispongono di pochi soldi per questo hobby, affinchè l'industria di intrattenimento digitale interattiva riceva quel finanziamento indispensabile per sopravvivere.
Perchè è proprio di questo che si parla: di finanziamento. La SH -come qualsiasi istituto commerciale- non fa beneficenza; ergo, quando crea un gioco in cui è presente un comparto multiplayer, deve tenere conto che avrà delle spese per il mantenimento e la manutenzione dei server che mette a disposizione dei suoi acquirenti. Esatto, acquirenti! Hai comprato il gioco nuovo, finanziandomi? Hai diritto e libero accesso ai server. Non l'hai fatto? Puoi goderti il gioco in tutto il suo offline, ma per accedere al multyplayer -che per me, SH, è una spesa- devi sganciarmi necessariamente un minimo di carta.
Alcuni rumor vogliono che il PSN Pass sia ottenibile acquistando un DLC del gioco. Cosa abbastanza strana, se consideriamo un multiplayer come quello di LBP (ad esempio) ed il costo ridicolo di un costumino. Sarebbe più logico pensare che l'acquisto del diritto al multigiocatore si ottenga tramite una spesa minima in DLC, ma per contro la SH dovrebbe sganciare qualche cosa gratis agli utenti del gioco nuovo per compensare la cosa.
(esempio stupido per chi non avesse capito:
Gioco nuovo a 70€, senza DLC e con multuplayer.
Gioco usato a 60€. 10€ per DLC con Pass incluso; risultato: 70€ totali, comprensivo di DLC e multiplayer. In più, ho fatto pure guadagnare meno la SH -seppure garantendogli un'entrata)
Schieramento CONTRO (quello che argomenta):
Questa manovra fa troppe vittime civili, e funziona solo in un mondo ideale.
Se in precedenza non potevo permettermi una copia nuova di un gioco, l'inserimento del Pass non cambia nulla: non potevo acquistarlo prima, così come non posso acquistarlo adesso. Il mio budget rimane invariato, così come il bilancio della SH. Se c'è una cosa che cambia è il fatto che prima io potevo godere legalmente del VG, ora non più. Certo, lo schieramente PRO dirà: tu puoi godere di tutto il comparto offline del software, ma non avrai -a ragione- accesso a tutti quei servizi online di gioco competitivo e\o cooperativo in quantto non sei finalnziatore! Giustissimo; ma nessuno trova allarmante il fatto che proprio perchè questo Pass è nato per contrastare l'usato andando a castrare unicamente l'online in nome benedetti introiti della SH, quest'ultime perpetueranno l'insana moda che vuole il multiplayer presente per ogni singolo fottuto gioco -persino in quelli in cui la sua contestualizzazione risulterebbe come una defecata fuori dalla tazza? Poi non lamentiamoci quando abbiamo campagne offline della durata si una scoreggia! Perchè è questo quello che accadrà nel mondo reale! Le SH devono guadagnare ammazzando l'usato => i VG si evolveranno con campagne offline sempre più ridicole e multiplayer sempre più indispensabili -senza che siano necessariamente di qualità. Solo così potranno obbligare me, povero disgraziato che poteva permettersi solo i giochi usati, a dover gestire diversamente il mio budget investendo su un quantitativo minore di VG ed comprando dallo scaffale del nuovo (sempre che non debba aspettare i secula seculorum al punto che il gioco diventi talmente vecchio da aver i server deserti).
Il problema del Pass, poi, crea parecchie menate in alcune casistiche particolari che sicuramente sono tutto fuorchè rare.
Immaginiamo una famigliola con due bambini che giocano felici sulla loro PS3. Ognuno di loro due ha il proprio account, con i propri salvataggi, la propria lista amici ed i propri trofei. Così come condividono la PlayStation, condividono anche i giochi.
Comprano Resistance 3 e qua nascono i casini: un gioco, una PS3, un Pass univoco e 2 account per 2 giocatori. Come fare? Uno avrà l'online e l'altro no? Mamma e papà dovranno sganciare altri soldini per comprare un secondo Pass nonostante abbiano preso il gioco nuovo perchè nella logica del consumismo 2 bimbi dovrebbe voler dire 2 PS3 e 2 copie delo stesso VG?
Insomma, la cosa non funziona nella pratica! Specie se pensiamo che il più grande rivenditore di VG qui in Italia, il signor GameStop, vende i software usati con una differenza media rispetto al nuovo di 5€ larghi. Convenientissimo l'usato -sopratutto quando c'è il 3x2!
Voi che schieramento siete? PRO o CONTRO? Avete delle argomentazioni da aggiungere? Voglio vedere questo articolo tra l'elenco dei più commentati di Serial! Datevi da fare!
Orignal From: PlayStation Network ( PSN ) Pass: parliamone !
Continua...