giovedì 1 settembre 2011

Effetto di massa .



Seconda metà del 2007, esce Mass Effect, un capolavoro fantascientifico, gioco di ruolo d'azione, che, dalla data d'uscita di questo primo capitolo a oggi, è ancora definito un brand memorabile e di grande identità. Siamo arrivati al secondo capitolo, e nell'inizio del 2012 nei negozi arriverà il terzo. 2009. Esce Dragon Age: Origins, gioco di ruolo fantasy "alla Baldur's Gate", giudicato da una lunghissima schiera di fan come capolavoro. In effetti questo titolo offre un'esperienza bellissima, una conoscenza dei personaggi molto profonda, che vi spinge a continuare sempre di più nella trama, seppur non originalissima. Siamo arrivati al secondo capitolo di questo brand, e stiamo aspettando il terzo. Dragon Age e Mass Effect sono due giochi molto diversi fra loro, uno è fantasy, l'altro fantascientifico, uno è un gioco di ruolo puro, alla occidentale, l'altro mischia sparatorie in terza persona, ma, oltre alla profondità della trama, c'è una cosa che li unisce: gli sviluppatori ed il caso che circonda queste due serie.

La casa creatrice di questi due brand è BioWare, e il publisher è EA. Il caso che avvolge questi ultimi invece lo capirete bene andando avanti nell'articolo.

Il primo episodio di Mass Effect aveva molti difetti, come le bruttine fasi di combattimento, oppure la "monotonia" delle armi, erano bene o male le stesse e avanzando nel gioco semplicemente ne trovavamo di più forti, ma tutte più o meno uguali. Il secondo capitolo ha reso le fasi di combattimento più "adrenaliniche", aggiungendoci un po' di frenesia, buon risultato, anche il seguito è un gioco da avere, una perla.

Però, una volta fatti vedere immagini e video del terzo capitolo di questa stupenda serie, i fan hanno storto il naso, sullo schermo si vedevano capriole, salti da una copertura all'altra, corsa da una copertura all'altra... e il pubblico si è chiesto se avevano sbagliato conferenza, pensando di essere a quella della Microsoft e di guardare Gears of War. EA, il publisher, ricordo, ha "sviato" BioWare nella creazione del terzo capitolo, e lo hanno voluto rendere più action e molto, molto meno gioco di ruolo. BioWare quindi ha dovuto trasformare il suo Mass Effect in un gioco, a parer mio, come gli altri, per renderlo un gioco più votato al mainstream, alla massa. Vedremo all'uscita.

Però EA non ha messo lo zampino solo in Mass Effect, bensì anche nel brand di Dragon Age, il primo episodio, Origins, era un fantastico gioco di ruolo "puro", complicato, sì, ma profondo e caratterizzato. Il secondo episodio, invece, è stato tutt'altro che un successo, rendendo il gioco più facile, molto meno complesso e con alcune scelte quasi stupide, come la possibilità di equipaggiare il vostro personaggio ma non il resto del gruppo, e così via. Il terzo Dragon Age è in sviluppo, e gli sviluppatori hanno assicurato che sarà un "mix" tra le cose migliori di Origins e le cose migliori di Dragon Age 2. Il punto, però, è che questa frase l'avevano usata qualche tempo fa, mettendo al posto di Origins e Dragon Age 2 Mass Effect e Mass Effect 2. Solo per vendere qualche copia in più, hanno "commercializzato" due brand di grande spessore e cultura, trasformandoli, alla fine delle loro trilogie, in titoli mainstream, senza la profondità dei primi.

È brutto vedere come un'arte, perché ormai è un'arte, diciamolo, come il videogioco, o O.M.I., viene sfruttata così amaramente per del denaro. Titoli commerciali già ce ne sono, come se non bastasse alcune perle vengono trasformate per quest'ultimo fine. Questo è un articolo per mettere in chiaro un episodio di "trasformazione in mainstream" di due delle serie più profonde degli ultimi anni, Quindi mi piacerebbe sapere che ne pensate voi al riguardo.

Grazie per la lettura.

Orignal From: Effetto di massa .


Continua...

Gears of war 3 : Dust to Dust Trailer !

È stato rilasciato un nuovo trailer per Gears of War 3, intitolato Dust to Dust !

Ricordiamo, che il titolo è in arrivo per il 20 settembre in esclusiva Xbox360 !

Buona visione !

Orignal From: Gears of war 3 : Dust to Dust Trailer !


Continua...

Hackerate XBox360 slim !

Dopo la vicenda che ha coinvolto Sony, riguardo all'hack della propria console, tocca a Microsoft fare i conti con le mod.

Un recente post di NeoGaf ha riportato che un giovane Hacker sarebbe riuscito a utilizzare un glitch all'interno dei modelli slim riuscendo ad accedere alle funzioni più importanti della console.

Nel filmato, potete osservare che viene inizializzato un nuovo sistema operativo e una mod in grado di utilizzare titoli per N64 !

Come reagirà Microsoft , che pensava di aver risolto il problema della pirateria con questo nuovo modello?

Assumerà il brillante giovane, dopo avergli fatto causa?

Via alle telfonate !

Orignal From: Hackerate XBox360 slim !


Continua...

X-Men Destiny in un nuovo video

Activision ha rilasciato questa mattina un nuovo video sul suo prossimo progetto creato da Silicon Knight ovvero X-Men Destiny.

Il filmato è uno di quelli classici dove il team ci mostra la realizzazione di alcune parti e ne spiega altre.

La cosa interessante ( almeno per me, anche se il titolo non mi sembra da D1 ) è che per il gioco sono stati creati tre nuovi Mutanti e spetta a noi sceglie chi impersonare e con chi schierarsi sarà meglio la fazione degli X-Men o sarà meglio la Confraternita ? La scelta è solo vostra

Vi lascio al video e ai soliti commenti

Orignal From: X-Men Destiny in un nuovo video


Continua...

mercoledì 31 agosto 2011

DiCE sulla durata .



In una recente intervista è stato chiesto a David Goldfarb di Dice quanto durerà la campagna di Battlefield 3 . La risposta è stata : leggermente di più di quella di Modern Warfare 2. " Preferiamo 6 ore di maestosità che 10 di meh " .

 

Io mi trovo perfettamente d'accordo , anche perchè confido molto nella rigiocabilità .

Orignal From: DiCE sulla durata .


Continua...

Battlefield non uccide civili .

Si , ritorniamo a parlare di Battlefield 3 , e questa volta del fatto che Dice ha chiaramente esposto la sua svogliatezza a combattere guerre legali ( oppure come vogliono che sia un gioco senza macchie , pulito come il dash creato da me e Exies ) , perchè fresco fresco di intervista , Patrick Bach ha espresso la sua dichiarazione :

" Se si mette il giocatore di fronte a una scelta in cui si possono fare cose buone e cose cattive , lui farà cose cattive e andrà verso il lato oscuro , perché la gente pensa che sia bello fare i cattivi . "

" In un gioco autentico avendo una pistola in mano e un bambino di fronte al tuo personaggio che cosa succederebbe ? Beh , il giocatore probabilmente sparerebbe a quel bambino e saremmo noi quelli da biasimare . Dobbiamo costruire le nostre esperienze in modo da non mettere il giocatore in situazioni in cui si possono fare cose cattive . "

" Io personalmente sto cercando di stare lontano dai civili in giochi come Battlefield , perché penso che la gente si comporterebbe male . Non voglio vedere video su internet in cui i giocatori sparano ai civili . E' qualcosa che posso evitare omettendo questa caratteristica dal gioco ."

Non so cosa dire , da una parte fanno pure bene , Battlefield non si deve pensare mica come un gioco che oltrepassi chissà quale confine morale , e sicuramente la frase che parla del bambino immaginata nel contesto di un videogioco è pesante , però penso più che EA ci abbia messo lo zampino anche questa volta , forse perchè visto quello che è successo a Medal Of Honor ...

Io la penso così , e voi ?

 

 

 

 

P . S . : Battlefield 3 asfalterà Modern Warfare 3 , nonostante mi interessi poco la sfida .

Orignal From: Battlefield non uccide civili .


Continua...

Dead Island - Nuovo trailer e fumetto !



E' stato rilasciato oggi un nuovo trailer a pochi giorni dall'uscita del tanto atteso Dead Island , titolo che inizialmente riscosse un fortissimo successo per lo spettacolare trailer in CG che fece molto discutere .

Il titolo sembra promettere davvero molto data la grande varietà che l' ambientazione che va dalle spiagge al centro della città , dall'albergo alla forestra tropicale il tutto condito da personaggi potenzialmente molto carismatici e con differenti abilità .

Poche ore addietro è stata anche rilasciata , da parte di Koch Media e Deep Silver , un fumetto che ci introdurrà agli avvenimenti che ci troveremo ad affrontare nel gioco presentandoci un nuovo personaggio , Roger Howard .

Per scoprire chi sia vi invito a seguire il link seguente e guardare le sei pagine del fumetto che tra i disegnatori annovera nomi quali : Jorge Lucas, Juan Santacruz, Diego Olmos, Carlos Rodriguez e Sergio Arino oltre alla copertina fatta da Christian Nauck .

LINK AL FUMETTO

La domanda che vi pongo è sempre la stessa, e pochi di voi si son sbilanciati fino ad ora nel dare una risposta !

Riuscirà Dead Island a lasciarci a bocca aperta portandosi al livello di quel che erano i fasti di Resident Evil ?

 

 

 

 

 

 

Orignal From: Dead Island - Nuovo trailer e fumetto !


Continua...

Tha big Debate !



Con il presente articolo vorrei vedere sviscerare una delle questioni più vecchie del mondo: Call of Duty o Battlefield ?


Dirò ciò che penso perchè di litigare con fanboy di una o dell'altra fazione ne ho pieni i maroni . Nei commenti toccherà a voi dire le vostra .


Cominciamo :  premetto che pur non essendo di parte questo articolo decreterà vincitore Battlefield .

Parlerò solo in generale : la mia avventura con questi giochi comincia rispettivamente con Bad Company 1 e Modern Warfare 1 , e mi ci sono avvicinato senza la minima preimpressione .

Battlefield è un gioco migliore sotto molti aspetti : cura nel gioco , completezza , rigiocabilità ...

Cod è più semplice , con una campagna spettacolare e decisamente "alla Micheal Bay" .

Non elencherò motivo per motivo perchè preferisco Battlefield , basta sapere che secondo me è un gioco decisamente migliore .

Ora , tralasciando il fatto che Black Ops sembra un bel gioco completo al 70% , vi dirò perchè mi piace cod ,  a contrario di quasi tutti i miei amici , dai quali vengo continuamente deriso .  Il punto forte di Cod è la leggerezza . Nessun altro gioco mi ha mai dato una sensazione di controllo del personaggio così tranquilla come Cod . Il secondo motivo per cui ho più ore di gioco a cod che a Battlefield è perchè Cod è il gioco perfetto se hai 15 - 20 minuti liberi da svagarti ai videogames .  Nel tempo di trovare una partita a Bad Company 2 hai già finito la prima a Cod .

 

Dette queste considerazioni lascio la parola a voi , serialoni . Stupitemi !

E ricordatevi che Battlefield 3 distruggerà MW3 . Buongiorno .




Orignal From: Tha big Debate !


Continua...

Mirror's Edge nel cuore di DICE .

Il creative director di DICE Lars Gustavsson ha dichiarato che il titolo Mirror ' s Edge è rimasto nella memoria del team di sviluppo .

" E ' uno di quei giochi che ti fa sentire la mancanza dell ' universo in cui è ambientato , così come lo sono stati Shadow of the Colossus e Alan Wake . Mi manca essere all'interno del mondo di Mirror's Edge ; qualche volta torno a giocarci un po ' , solo per poterci tornare . Sarei molto felice se uscisse un secondo Mirror ' s Edge " .

Lo spero anche io , Lars, anche io . Anche voi lo sperate , vero ? VERO ? Commentate !

 

Orignal From: Mirror's Edge nel cuore di DICE .


Continua...

lunedì 29 agosto 2011

Beta in arrivo per STWOR

La mistica Bioware ha rilasciato poche ore fa un comunicato ufficiale, nel quale viene dette che a partire dal 2 settembre la beta di Star Wars Old Republic sarà disponibile.

Gli inviti per l'atteso MMO saranno inviati a random a coloro che si sono iscritti al programma di reclutamento sul sito ufficiale del gioco

Quindi in conclusione, se vi siete iscritti è il caso che da venerdì controlliate assiduamente la vostra casella Email per avere il primissimo assaggio del nuovo mondo di Star Wars

A voi i commenti

 

PS: ( Fira sei avvisato, se non ti arriva nulla rassegnati vuol dire che c'è gente più nerd di te )

Orignal From: Beta in arrivo per STWOR


Continua...