venerdì 30 settembre 2011

I Am Alive in inverno sarà nostro

Ubisoft ha confermato finalmente dopo anni dal primo annuncio che I Am Alive è in dirittura d'arrivo.

Il progetto di Ubisoft Shanghai che sembrava nel limbo più oscuro e oramai perduto per sempre è stato quasi terminato, e verrà lanciato (purtroppo o per fortuna) nei mesi invernali solo su Psn e Xbla.

I Am Alive racconta la storia di un uomo qualunque che dovrà sopravvivere contro ciò che resta del mondo "civilizzato" e contro l'ambiente stesso devastato da una catastrofe di dimensioni bibliche

Non ho niente più da aggiungere se non un ( Mio appena esce )

Vi lascio con il nuovo e definitivo trailer di I Am Alive

 

 

Orignal From: I Am Alive in inverno sarà nostro


Continua...

mercoledì 28 settembre 2011

Gears of War : LOST effect

-Gears of war... è una cagata pazzesca!!!

92 minuti di insulti.

Ora: orde di fanboy incazzati come locuste esploderanno rabbiosi come berserker di fronte ad una simile, sfacciata dichiarazione in cit. fantozziana (con finale "storpiato" per senso di realtà); e poco importa come io abbia maturato un così profondo giudizio estetico in tutto questo tempo: sono cose che uno non deve permettersi di esternare! Non c'è imho che tenga!

Eppure oso, perchè -per quanto la si possa ricoprire di insulti- la verità resta sempre la verità. E non si tratta di arroganza da parte mia, poichè -per quanto possano apparire saccenti- i fatti sono i fatti; e, come tali, sono inconfutabili.

Credetemi quando vi dico che non scrivo questo articolo per giocare allo pseudo-intelettualoide controcorrente da due soldi bucati che ha come solo scopo il gettare merda su tutto ciò che la massa reputa un capolavoro assoluto; non lo faccio per dimostrare chissà quale superiorità intellettuale o spirito critico ad onta di una massa imbecille e manipolabile. Io uso la mia intelligenza per interpretare i dati provenienti dai miei input sensoriali: a volte mi riesce bene, altre male -con conseguenti figura di M (no, non "Michele" M).

Credetemi quando dico vi che non sono i difetti tecnici del gioco ad avermi fatto valutare negativamente il titolo. Si tratta di cosucce che non vanno di certo a minare l'esperienza -anche se non dovrebbero esserci in un VG ad alto budget che pretende di essere n AAA; eppure hanno dimostrato quanto in basso possono scendere quei cazzoni di "recensori autorevoli". Se non prendono alcuna mazzetta per pompare n voto, a che scopo dichiarare spudoratamente il falso ai propri utenti? Eh già, sto parlando degli "stimati" colleghi di spaziogames, complici della truffa che per me è stato Gears of War 3.

Esatto: truffa; ma il motivo non è quel "coop da 2 a 5 (cinque???) giocatori online" sul retro delle limited edition, nè quei due errorini di battitura in mezza riga. Approfondirò dopo.

"Allora è per il gameplay?" -direte. Nemmeno! Dopo 2 capitoli, sarebbe proprio idiota prendersela a morte col terzo perchè uguale ai predecessori da quel punto di vista, non trovate? Sapete già che non impazzisco per il gameplay di Gears: ha il grande merito di aver inserito il fantastico sistema di coperture in un TPS, evolvendo -di fatto- l'intero genere, ma ha anche sputtanato totalmente tutto il potenziale tattico, strategico e cooperativo che queste offrivano a favore di un gioco di pura adrenalina, azione istintiva e nemici talmente coriacei da richiedere almeno mezzo caricatore in testa prima di crepare. Basti pensate che nell'ultimo atto ho fatto strage di guardie della regina correndo motosega in mano contro i nemici, incassando qualche dozzina di pallottole. Un inezia, insomma! Comunque, nel caso "gameplay" si tratta di gusti: può piacere o non piacere. Io lo reputo un spreco disumano di potenziale. Il CoD dei TPS.

Ergo, perchè Gears of War sarebbe un cagata pazzesca? Semplice! Perchè dovrebbe essere un titolo AAA... Un capolavoro! Il motivo per cui vale la pena avere una fottuta 360. Sostanzialmente, un gioco avente -oltre ad un comparto tecnico da urlo (prima A) ed un gameplay micidiale (seconda A)- una trama coi controcoglioni (terza A).

Da qui il titolo: LOST effect. Suppongo che quasi tutti qui conoscano ed abbiano visto la serie televisiva LOST. Esatto, quella che viene definita come "the expirience" a causa di una sceneggiatura improvvisata. Cosa vuol dire improvvisata? Significa che gli sceneggiatori si sono divertiti a creare questa storia -in cui dei naufraghi si ritrovano su un'isola "deserta" a seguito di un incidente aereo- infarcendola di misteri su misteri -i quali arrivavano addirittura a legare in maniera inspiegabile le vite di molti personaggi... Insomma, tra strani accadimenti e tutto il resto, tutto sembrava apparentemente slegato, ma non poteva di certo essere frutto di un caso! Man mano che la serie proseguiva, il pubblico si appassionava e si chiedeva come sarebbe mai andato a finire... Come gli sceneggiatori avrebbero spiegato tutti gli enigmi disseminati in ogni puntata... Quali geniali rivelazioni avessero in serbo per LOST! La loro risposta: "Non ne abbiamo idea neppure noi! Improvvisiamo! È divertente creare tutti questi misteri su misteri su misteri che tirano un botto di pubblico! Qualche cosa ci inventeremo per legare un po' il tutto". Con lo spago; infatti l'ultima serie fu un disastro -tanto che si rumoreggiava di un film che avrebbe spiegato ulteriormente LOST e tutti i suoi misteri irrisolti.

Se avete seguito il mio momentaneamente defunto corso di sceneggiatura, sapete che una storia va pensata fin dall'inizio per intero, conoscendo in anticipo dove deve andare a parare. E sapreste anche che scrivere una storia è un po' come giocare con il lettore\spettatore, ponendogli elementi interattivi su cui fare congetture -rivelando alcune informazioni e lasciandone nascoste altre. Tutto per dare un ritmo incalzante fino ad un gran finale coi fuochi d'artificio, dove egli vedrà -magari- ribaltate tutte le sue ipotesi con un colpo di scena geniale. Vi immaginate, però, se il colpo di scena non ci fosse? Se tutti gli enigmi costellati nella sceneggiatura fossero messi lì solo per catturare l'attenzione e poi rimanessero consapevolmente irrisolti perchè lo sceneggiatore stesso non sa spiegarli? Non vi sentireste presi per il culo? Alla fine, vi fa annusare una qualità di trama che non ha.

Ecco: Gears of War è un LOST effect; forse anche lui verrà innalzato a capolavoro non per lo spessore della trama, ma per l'esperienza che essa offre. Perchè Gears non ha una trama, ma solo una serie di misteri, di domande che pone al giocatore che si accumulano per intero nell'ultimo capitolo di una triologia, ed a cui non da (quasi) alcuna risposta! Ricapitoliamo...

Il primo GeoW offre una panoramica della situazione di Sera, un mondo stravolto da una terribile guerra tra uomini e locuste dove le due fazioni si spingono verso l'orlo dell'estinzione. Un ambientazione post-apocalittica che piace, a me specialmente. All'inizio sembra che il gioco non abbia la pretesa di avere una sceneggiatura di spessore, ma solo un'abbozzo di storia giusto per avere una scusa per maciullare brutalmente eserciti di mostri in ambientazioni urbane devastate -come un FPS vecchi stampo. Questa è la situazione: prendi un arma e va a divertirti a sventrate 10mila locuste! Tutto così... fino alla fine del gioco! Una voce fuori campo fa intendere che il meglio deve ancora venire, che tutto quel mondo creato ad hoc ha un senso, un background ricco tutto da scoprire, delle rivelazioni importanti. Allora aspetti Gears 2: LOST effect; perlomeno una trama striminzita stavolta c'è, offre qualche contentino ed apre importanti domande. Purtroppo non regala nessuna risposta.

E così stramaledici Cliffy, quello stronzo che te le fa sudare tutte fino all'ultimo senza darti uno straccio di indizio su cui cercare di fare ipotesi... Tutto ben conservato per l'ultimo, sconvolgente capitolo della triologia! Ogni dubbio verrà fugato. Ogni conto sarebbe stato chiuso. Gears avrebbe dimostrato finalmente alle malelingue come me di avere una sceneggiatura di altissimo livello.

Si avvicina l'uscita (posticipata) di Gears 3. Uno pensa che con i mesi in più si siano messi a sistemare i difettucci tecnici, ma chi ha inventato le chiatte volanti mosse dalle locuste con evidenti problemi di aerofagia ha pensato che quelle bastavano e avanzavano per meritare l'acquisto del gioco. In più arrivano le recensioni di quei trolloni di spaziogames: "Degna conclusione della saga", "Chiude ogni questione irrisolta".

Così è stato? Manco per il cazzo! LOST effect!

Credetemi quando vi dico che lo nega è un cieco fanboy del cazzo! No, non sto dicendo che gli autorevoli recensori sono fanboy di Gears (anche perchè a loro collego il termine "truffatori"), ma solo che Gears 3 lascia aperta ogni questione creata dai precedenti capitoli. Atto dopo atto speri in qualche cosa, una rispostina, un cenno di storia aldilà del "recati da A a B" e "risolvi l'imprevisto C" dilungatore... Poi ti rassegni e capisci che tutto verrà spiegato negli ultimi minuti del'ultimo atto. Sembra Beautiful!

Baird insiste: "Voglio le risposte, cazzo". "A tempo debito, ragazzo... Non essere impaziente".

Sconfitto il boss finale è l'ora della carrellata di rivelazioni: solo un paio di colpi di scena scontati e poche risposte -vaghe e sgangherate, per di più! "È tutto in questo datapad".

Oh, ecco come spiegheranno tutto! Il datapad! Neanche nel gioco stesso, ma in un filmatino inserito dopo i titoli di coda. Certo che questa trama di Gears ce la siamo proprio sudata fino all'ultimo! Aspetti, aspetti, aspetti, canzone metallona, aspetti... Fine dei crediti! Buio.

FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Figa, ma come si fa a dire che questo gioco è un capolavoro? Possibile che la gente sia così manipolabile dalla pubblicità, dal fatto che è esclusiva e che altri non potranno giocarci perchè hanno scelto la console sbagliata, che ciò ne fa il VG più figo dell'universo? Perchè -va bene- Gears of War non sarà di certo una cagata pazzesca, ma di sicuro è un gioco mediocre. Può divertire un casino, ma siamo ben lontani dal titolo AAA che aveva la pretesa di essere e che aveva tutto il potenziale di essere! Vederlo come il TPS od il VG definitivo denota una scarsissima cultura videoludica e vaste località del cervello pronte a imboccare qualsiasi puttanata pubblicizzata come figata assoluta dai truffatori che dichiarano il falso (tecnicamente perfetto, chiude ogni questione) e pompano voti su mazzette.

È così: guardate le vendite del kinect (in america, sopratutto)! Guardate quanta gente definisce "Avatar" di Cameron un capolavoro d'autore solo perchè gli han martellato i maroni ovunque su quanto fosse avanti rispetto a qualsiasi altro film. Ed così ci hanno fatto gli incassi!

Possibile che sia così facile prenderci per il culo? Possibile che siamo così manipolabili?

Io mi metto pure nei panni dell'utenza che possiede solo la 360, e vedo che oltre a Gears non ci sono molti altri TPS di grandissimo spessore -neppure tra i multipiattaforma, nonostante alcuni abbiano un gameplay migliore... E spero che l'osannare Gears derivi anche dal non avere termini di paragone con altri grandi giochi, passati ed odierni.

Il mezzo videoludico può dare molto di più, ed ha dato molto di più del giochino che ci ha regalato Cliffy...

A proposito di Cliff Blez... Mi ricordo quando dichiarò: "Non voglio essere ricordato per un fottuto fucile-motosega! Piuttosto mi sparo".

Fossi in lui inizierei a caricare il colpo in canna. Con tutti i miei auguri per il futuro.

Orignal From: Gears of War : LOST effect


Continua...

martedì 27 settembre 2011

Bf3 Spot Tv con frecciata a CoD

E siamo ancora qui a parlare di Battlefield 3 vs CoD.

In questo caso però sono direttamente i Dice creatori del gioco a punzecchiare il diretto e fino ad ora indiscusso re degli Fps.

Infatti nel loro ultimo trailer Tv che troverete in calce, vengono mostrati i soliti spezzoni di Gameplay, con messaggio (chicca ) finale

Non mi resta che auguravi buona visione

Orignal From: Bf3 Spot Tv con frecciata a CoD


Continua...

Sony e i trailer misteriosi

Esatto, è stato rilasciato proprio in mattinata un trailer molto strano da parte di Sony

Di cosa lo vedrete alla fine nel video che troverete in calce, da quello che ho potuto capire io sembrerebbe trattarsi di un trailer per un qualcosa di nuovo che sta organizzando Sony

Visto che sempre nel trailer ci sono molti riferimenti a vari titoli targati Sony ( per questo il primo mio pensiero è andato a HOME )

Non mi resta altro che lasciarvi al trailer, e se nel visionarlo troverete altri indizi vi sarei grato se li elencaste nei commenti ....

 

Orignal From: Sony e i trailer misteriosi


Continua...

lunedì 26 settembre 2011

PSN in manutenzione .

Tranquilli, sarà solo una piccola manutenzione che metterà fuori uso le modalità online delle vostre playstation 3 per pochissimo tempo .

dalle 5 alle 6 am ( ora britannica ) infatti il PlayStation Network e il servizio Playstation Home saranno fuori uso a causa della manutenzione .

News alquanto inutile , mi rendo conto , però è pur sempre una news . commentate !

Orignal From: PSN in manutenzione .


Continua...

Bioware non dimentica Jade Empire !

Nonostante Bioware sia impegnatissima in due progetti dalla portata non indifferente come Mass Effect 3, atteso per i primi giorni di Marzo 2012, e Star Wars: The Old Repubblic, MMORPG in uscita il 22 Dicembre in Europa, già si pensa a ciò che si potrebbe fare dopo, e con grande sorpresa si parla di una vecchia perla della software house canadese: infatti Bioware non ha affatto dimenticato Jade Empire !

E' proprio il CEO della software house, Ray Muzyka, a parlarne durante l'ultimo Eurogamer Expo tenutosi a Londra in questi giorni, affermando che l'ambientazione e la storia del primo Jade Empire sono ancora molto affascinanti e nulla vieta ai Bioware di poterci ritornare in un prossimo futuro per lavorare al seguito di uno degli action-gdr migliori degli ultimi 10 anni.

Come al solito prendiamo le affermazioni con le pinze e speriamo bene !!!!

Orignal From: Bioware non dimentica Jade Empire !


Continua...