Fire Emblem : Radiant Dawn è un videogame esclusiva Wii di stampo strategico/jrpg , prodotto da Nintendo e sviluppato da Intelligent System . Questa è l'ultima incarnazione di questa saga , poco conosciuta ma longeva e di grande qualità . Videogioco appagante per gli hardcore gamers e divertente per i non , Fire Emblem : Radiant Dawn è sicuramente una delle Killer Applications del panorama Wii , che ogni amante degli jrpg non dovrebbe farsi sfuggire .
Ma andiamo con ordine .
TRAMA : TELLIUS , 3 ANNI DOPO ...
Fire Emblem Radiant Dawn ha luogo nel continente di Tellius , 3 anni dopo la sanguinosa guerra provocata da Re Ashnard il folle . Tellius è un continente diviso in 5 regni : Daein a nord est , Ozna a nord ovest , Gania ad ovest , Goldoa a sud ovest e Begnion , il regno più grande di tutti , che occupa la parte centrale e sud est del continente .
3 anni prima degli avvenimenti di Radiant Dawn , Re Ashnard il folle , Re di Daein , decise di dichiarare guerra alla vicina Ozna , non curante del bene del suo popolo ma solo perché bramoso di potere .
Dopo una sanguinosa guerra , Ozna ne esce vincitrice , perdendo però il suo Re , e Re Ashnard anch'esso ucciso . Nonostante la vittoria , Ozna non era interessata ad ottenere il dominio verso Daein , dando carta bianca invece a Begnion che , da 3 anni a questa parte , ne ha preso il controllo .
Il problema però è che Begnion è un regno corrotto , pieno di aristocratici e senatori senza il minimo rimorso , col solo scopo di far quello che più gli pare e senza il rispetto per nessuno , che sia il proprio popolo od i regni altrui . L' apostolo Sanaki , imperatrice di Begnion , non è assolutamente favorevole al comportamento dei suoi senatori , ma viene tenuta all'oscuro di tutto ciò che avviene al di fuori di Begnion , non sapendo cosa stesse succedendo a Daein . Questo paese , infatti , è oramai in balia dei soldati di Begnion che fanno il loro comodo , saccheggiando e comandando a bacchetta il suo popolo , e uccidendo senza esitazione coloro che si oppongono .
Un vero e proprio regno di terrore ! Ed è in questo clima che nasce la Brigata della Luce , composta da uomini e ragazzi che non ne possono più di subire questi soprusi . Questa si pone l'obiettivo di combattere i soldati di Begnion , difendendo il popolo di Daein e la propria terra . Questo gruppo , capitanato da Sothe , comprende anche la giovane Micaiah , elemento fondamentale della brigata . Micaiah ha infatti un potere che la rende , agli occhi di tutti , una specie di inviata della dea : il sacrificio . In pratica , può sacrificare parte della propria energia vitale per curare una persona anche in fin di vita . Questa figura dà speranza al popolo di Daein , che vede in Micaiah la propria salvatrice .
Ma il cammino sarà molto lungo , e non solo per la liberazione di Daein . Tellius è instabile , e presto tutti i regni avranno il loro bel da farsi ...
GAMEPLAY : TRA IL SEMPLICE E IL COMPLESSO
Fire Emblem Radiant Dawn è diviso in 4 parti della storia . Ogni parte è suddivisa in capitoli, dalla durata e dal numero diversi da parte in parte .
Le fasi degli avvenimenti di ogni capitolo si suddividono principalmente in 4 momenti :
- Il prologo : in questo momento viene narrata la situazione attuale della storia, facendo parlare una voce narrante ed i personaggi protagonisti tra di loro.
- In Base : questa fase non ci sarà da subito, ma solo dopo qualche capitolo iniziale. E' una fase in cui è possibile comprare armi e oggetti per i propri personaggi, equipaggiarli come meglio preferiamo, dare dell'esperienza aggiuntiva di quella che possediamo in più per farli passare di livello, creare dei legami tra di loro per avvantaggiarli in battaglia, avere informazioni aggiuntive in dialoghi tra i vari personaggi (più o meno utili, spesso sono degli spezzoni che mostrano i personaggi nelle confidenze con gli altri, nelle introspezioni personali, nel conoscerli più accuratamente), ecc...
- Le fasi di battaglia : questa parte ha bisogno di una spiegazione più accurata, proposta più sotto.
- L'Epilogo : come nel prologo, precede la fine del capitolo e l'inizio di uno nuovo.
Il fulcro del gameplay è tutto nelle fasi di battaglia . Tutti i personaggi vengono posizionati nella griglia di gioco, suddivisa in un numero sempre diverso di quadrati che rappresentano gli spazi in cui i personaggi possono muoversi .
All'inizio di ogni battaglia , poco prima che lo sconto abbia inizio , i personaggi del nostro party verranno automaticamente selezionati e messi nella griglia . Tuttavia , in caso non siate d'accordo sui personaggi scelti , potete sempre cambiarli , decidendo in questo modo anche l'approccio alla battaglia che avete intenzione di adottare . Inoltre , potrete cambiare l'equipaggiamento dei personaggi e posizionarli in spazi predefiniti nel modo e nell'ordine che preferite .
I PERSONAGGI
La peculiarità di ogni personaggio dipenderà dal fattore di appartenenza alla sua classe . Le classi sono molteplici , e spaziano dagli spadaccini ai lancieri , dai maghi agli arcieri , dalla cavalleria al cavalcare pegaso o i draghi ( che sono le uniche unità a poter " scavalcare " le montagne o i piani alti ). Ogni classe ha i suoi pro o i suoi contro : ad esempio , un arciere sarà in grado di attaccare un avversario da 2 o 3 spazi di distanza , in modo anche da evitare di ricevere un contrattacco ; mentre uno spadaccino , solitamente , combatterà a distanza di 1 spazio , corpo a corpo con l'avversario che , se riesce a sopravvivere all'attacco del personaggio , potrà contrattaccare . Comunque sia , la possibilità di sferrare attacchi diretti ( corpo a corpo ) o indiretti ( archi , magie , ecc... ) dipenderà tutto da quale arma equipaggerete il personaggio , alcune hanno particolarità che evolvono abbastanza la strategia di gioco e di approccio .
Queste classi sono esclusivamente per la razza Beorc , i personaggi umani . Ma esiste anche un'altra razza , cioè quella Laguz .
I Laguz sono metà uomini/metà animali ed hanno l'abilità di potersi trasformare in diverse tipologie di animali durante gli scontri : tigre , corvo , falco , gatto , drago , leone , ecc ...
Ognuna con il suo tipo di combattimento . I gatti ad esempio saranno molto agili , riuscendo ad evitare di essere i colpiti , ma avranno un attacco solitamente poco potente ed una probabilità piuttosto alta di sferrare doppio attacco . Le tigri invece subiranno quasi sempre un attacco nemico ma saranno più resistenti e faranno notevoli danni . I falchi , i corvi ed i draghi potranno superare le barriere e le montagne ... e così via .
L' unico appunto negativo dei Laguz è che non possono attaccare ( al massimo contrattaccare ) quando non sono trasformati , e bisogna aspettare che la loro barra di trasformazione raggiunga il limite ( aspettando dei turni o subendo dei danni ) per potersi trasformare ed entrare nel vivo della battaglia
ARMI E ARTIGLI
Ogni arma ( salvo rarissime eccezioni ) si consuma . Consumata l'arma , questa si distruggerà , diventando inutilizzabile , e scomparirà dall'equipaggiamento . Ogni arma ha una propria durata in base al tipo , bisogna sempre tenere d'occhio quel numeretto che indica quante volte un'arma può essere utilizzata ( e che scende ogni volta che la usiamo ), altrimenti un personaggio potrebbe rimanere a combattere a mani nude nel bel mezzo dello scontro !
Ogni arma può avere statistiche diverse : una spada di ferro infliggerà meno danni di una spada d'acciaio, però si consumerà più lentamente . Ogni arma può avere anche abilità molto utili . Una spada può perfino attaccare dalla distanza di due spazi , così da non ricevere il contrattacco dall' avversario ( a meno che anche questo possa attaccare da quella distanza ). I tipi di armi sono molteplici : ascia , spada , arco , tomo ( libro delle magie ), lancia , ecc... Utilizzare quali armi ci possano rendere i combattimenti più semplici è fondamentale , quindi bisogna meglio scegliere come imbottire i nostri personaggi . Ogni personaggio può essere equipaggiato con più armi contemporaneamente , e decidere durante lo scontro quale meglio usare a seconda delle esigenze del momento .
Gli Artigli , al contrario delle armi , non si consumano e costituiscono l' unica " arma " dei Laguz , salvo rare eccezioni . A seconda del tipo di Laguz , il suo danno sarà diverso .
ESPERIENZA , LIVELLI E CAMBIO CLASSE
Qualunque personaggio aumenta di livello ogni volta che combatte ( e nel caso dei sacerdoti , che cura ). Alla fine di ogni scontro , infatti , un personaggio guadagnerà un tot di esperienza , in base a qual'è il suo attuale livello e all'azione che ha eseguito . Per esempio , se il personaggio ha solamente subito o schivato dei danni , senza però attaccare, guadagnerà sempre 1 punto d'esperienza ( chiamiamolo " di consolazione "), mentre se attaccherà ne guadagnerà molti di più . Se riuscirà a sconfiggere l'avversario guadagnerà ancora più esperienza . Ogni personaggio ha una barra di esperienza , che va da 0 a 100 . Raggiunto il 100 , si passa di livello .
I livelli servono ad i personaggi per aumentare le loro caratteristiche , come forza , velocità , agilità , vitalità e altre . Inutile dire che per essere competitivi contro avversari sempre più forti bisogna che ogni personaggio cresca di livello , non bastano solo le armi .
Raggiunto l' apice , il livello massimo prestabilito , il personaggio cambierà di classe . In altre parole , la sua classe precedente evolverà , cambiando la stessa ed aumentando più del normale le sue caratteristiche . Ad esempio , un semplice arciere diventerà un tiratore scelto, un sacerdote diventerà un vescovo , e così vi a. Il livello limite per i Beorc è segnato a 20 prima di poter cambiare classe . Al contrario , i Laguz non hanno livello limite e di conseguenza non cambieranno mai la loro classe , al massimo potranno evolvere imparando abilità speciali ( cosa che capita anche ai Beorc cambiando classe ).
LE FASI DI BATTAGLIA
Giunti sulla griglia e dato via alle ostilità , parte il gameplay vero e proprio . Ogni personaggio , a seconda della sua classe , potrà spostarsi per un numero di spazi predefinito .
Generalmente , i personaggi potranno compiere queste azioni , prima o dopo essersi spostati nella griglia di gioco . Ogni classe ha un proprio numero predefinito di riquadri che può calpestare .
- Attacca : il personaggio attaccherà il personaggio avversario . Un personaggio equipaggiato con un' arma corpo a corpo potrà attaccare solo trovandosi in uno spazio adiacente a quello dell'avversario . Un personaggio con un'arma a lunga gittata potrà attaccare solo trovandosi in 1-2 spazi di distanza dal bersaglio . Stesso discorso vale per il personaggio che subisce l' attacco , determinando se potrà contrattaccare ( ammesso che sopravviva all'attacco avversario ). Alcune armi hanno la peculiarità di essere sfruttate per entrambi gli attacchi e di conseguenza contrattacchi .
- Scambia : possibilità di scambiare l' equipaggiamento con altri personaggi . E' possibile farlo solo se ci si trova in uno spazio adiacente ad un nostro alleato .
- Strumenti : con questo comando è possibile utilizzare gli oggetti che abbiamo , ad esempio un unguento per curare il personaggio , o mettere una specifica arma come attiva al posto di un'altra .
Altri personaggi posseggono azioni speciali . Micaiah ad esempio , come già accennato nella trama , potrà usare " Sacrificio ", utilizzando parte dei proprio punti vita per curare un alleato in uno spazio adiacente al suo . I personaggi che possono usare i bastoni ( ad esempio , i vescovi ) potranno utilizzare l'abilità " Bastone " e curare un alleato . E così via .
Ogni battaglia avrà un proprio obiettivo che dovremo svolgere per completarla . Obiettivi come " sgomina i nemici ", " sopravvivi per X turni ", " uccidi il boss ", " conquista il posto " e altri .
La particolarità di ogni Fire Emblem , compreso quest'ultimo capitolo , risiede nel fatto che se un nostro personaggio muore , non potremo mai più utilizzarlo . Morirà nel vero senso della parola . Eccezion fatta per i personaggi principali della storia che , se verranno uccisi , causeranno il game over . Insomma , se tenete molto alla pelle di un vostro alleato , fate di tutto per farlo rimanere in vita , altrimenti non lo rivedrete mai più !
Un altro tratto caratteristico di Radiant Dawn è la difficoltà . Infatti , anche a difficoltà " normale " il gioco si rivelerà essere molto impegnativo fin dalle prime battute di gioco . Fortunatamente , è possibile scegliere la modalità Facile che non solo si rivela essere più abbordabile , ma contiene anche un utilissimo tutorial ( che vi spiegherà , mano a mano che procedete nella storia , tutto del gameplay ) per aiutarvi a capire meglio le meccaniche di gioco , specie se non siete avvezzi del gioco/genere .
GRAFICA E SONORO : EPICO
La grafica di Radiant Dawn è interamente in cell-shading . Nonostante sia una grafica molto simile a quella che si può trovare nel suo predecessore sul Gamecube , Path of Radiance ( che è un prequel di questo gioco ), il gioco ha comunque una veste grafica di tutto rispetto , considerando che stiamo parlando della console Wii che di certo non spicca per la sua potenza . I disegni dei personaggi nei loro dialoghi sono statici ma davvero ben disegnati , artisticamente parlando i paesaggi sono ben fatti . Un applauso alle cutscenes in CG ( poche , a dire il vero ), con una veste grafica favolosa .
Il sonoro è di ottima fattura . Ogni soundtrack , sia da quelle dei menù che durante le cutscenes , dialoghi e scene di battaglia , è varia , spaziando da una musica molto accesa e forte sintomo di una battaglia a quelle rilassanti dei dialoghi amichevoli tra i personaggi . Tutte di stampo " orchestrale ".. Ottimo anche il doppiaggio in italiano , che vi accompagnerà piacevolmente nelle scene in CQ ma anche nella narrazione che avviene all'inizio di un capitolo .
CONCLUSIONE
Fire Emblem Radiant Dawnè un videogioco che ogni possessore di Wii dovrebbe almeno provare . Il gameplay è abbordabile per i neofiti e appagante per gli hardcore gamers . La trama , le vicende ed i personaggi sono tutti di eccellente livello : era da tempo che la trama di un videogame non mi prendeva così tanto . Tantissimi personaggi , ognuno caratterizzato molto bene . Trama ricca di colpi di scena che vi terranno col fiato sospeso . Vicende che vi riusciranno a coinvolgere anche emotivamente . E' sicuramente una delle migliori esclusive Wii .
PRO
+ Gameplay profondo ed appagante
+ Grafica e sonoro di pregevole fattura
+ Trama e personaggi alle stelle
+ Almeno 40 ore di intrattenimento
CONTRO
- Difficoltà quasi frustrante anche a livello normale, specialmente per i neofiti
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Piattaforma – Wii
Disponibilità – DISPONIBILE
Recensione di : Reycom
Orignal From:
Fire Emblem Radiant Dawn - Review .
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