sabato 21 gennaio 2012

Sopa ritirato : trionfo delle libertà o no !?



Articolo di - TheEconomist -

Il ritiro della SOPA repubblicana e della democratica PIPA sembra quasi il restyling della strategia " mordi e fuggi " tanto amata gli USA , soprattutto sul piano militare .

Una federazione di paradossi, quella degli Stati Uniti d' America , che accetta di buon grado la FED , banca privata che decide autonomamente il flusso di moneta da emettere e fa pagare l' emissione come un servizio allo Stato incrementando la spirale moneta-debito , e che appena vede la propria libertà di " furto " messa in discussione , scende in piazza con torce e forconi .

Se è vero che " la penna ferisce più della spada " il popolo americano si è proprio armato fino ai denti . " A vote for SOPA is a vote for Censorship " recitava uno dei tanti cartelli sorretti come stendardi dalla folla .

Quello che io mi domando e al quale non trovo risposta , è come sia possibile che un decreto come lo " Stop Online Piracy Act " possa influenzare la censura in un paese .

Si sa , gli americani non sono conosciuti in tutto il mondo per essere un popolo sveglio , e i soprusi che tutt'oggi si compiono ai danni delle fasce di reddito meno abbienti sono sotto gli occhi di tutti , eppure sembra che il vecchio e caro Sam ci sia riuscito ancora .

Mentre tutti se ne tornano alle loro case , stanchi ma soddisfatti , ecco che spunta la notizia che il rappresentante dei democratici in senato , tale Harry Reid , sostiene che " si tratta di un rinvio a data da destinarsi di entrambe le misure , data in cui riusciremo a instaurare un accordo più ampio su una soluzione ".

Che ci sia allora già bisogno di riesumare i corpi appena seppelliti ? E' probabile e francamente me lo auguro .

Tralasciando il carattere puramente demagogico della " privazione delle libertà " ogni impresa dovrebbe poter gestire al meglio il suo deflusso di informazioni riguardo ai propri prodotti e a come meglio li vuole proporre al pubblico, senza che quest'ultimo sia informato precedentemente .

Non mi sembra censura , ne tantomeno limitazione di libertà . E' semplicemente una tattica di mercato come un'altra per aumentare le vendite o , generalmente , lavorare su un settore di marketing .

E non mi sembra nemmeno censura , né tantomeno limitazione di libertà , la protezione della proprietà intellettuale , mediata nella Protect Intellectual Property democratica , un diritto sempre più messo in discussione dai corsari telematici che accumulano dobloni con la vendita dei famosi account premium con il quale vedere minuti su minuti di produzioni altrui .

Una scelta politica demagogica , quella di congresso e senato , che da un' immagine di sé di organo pronto ad ascoltare le lamentele della gente .

In Limited Edition solo per le elezioni presidenziali !

Orignal From: Sopa ritirato : trionfo delle libertà o no !?


Continua...

venerdì 20 gennaio 2012

Tomb Raider : Nuovi dettagli sul Gameplay

Oggi il signor Karl Stewart, manager di Crystal Dynamics ha rilasciato alcune nuove informazioni sul gameplay dell'atteso reboot di Tomb Raider.

Stewart incalzato dalle domande fatte dal forum ufficiale Eidos, ha rivelato che il team di sviluppo rilascerà molto presto i classici video-diari dove molte cose e alcune dinamiche ci verranno spiegate, oggi dice che può anticipare solo qualcosa sul nuovo Combat System.

Stewart dunque aggiunge che saranno presenti diversi modi per affrontare determinate situazioni o pericoli.
C'è una scoperta principale che Lara dovrà fare, che rivelerà il mistero che cela la natura dell'isola e risponderà ad un sacco di domande. Ci saranno oggetti e artefatti da raccogliere su tutta l'isola, ma tutto punta verso questa grande rivelazione".

Il buon Stewart aggiunge anche che saremmo invogliati ad utilizzare molto spesso l'arco di cui Lara disporrà nel corso dell'avventura, ad esempio per cacciare le altre persone che incontreremo sull'isola, viene però esclusa la componente romantica almeno da questo primo capitolo.
Lara deve sopravvivere: è troppo occupata per innamorarsi.
Magari nei prossimi titoli potremo vedere una Lara più umana che incontra qualcuno, ma per adesso il tutto è incentrato sullo spirito di sopravvivenza della ragazza

Prima di concludere l'intervista Stewart ci rivela un'altro dettaglio a mio avviso molto importante, ovvero che le azioni che andremmo a eseguire con Lara saranno del tutto realistiche rispetto ai canoni soliti al quale il brand ci aveva abituati.
Non potrete aggrapparvi ad una sporgenza e saltare si qualcosa che si trova d'altro lato, Il mondo reale non funziona cosi. Come nella realtà, Lara non potrà scalare una scogliera solo se ci si trova dinanzi. Magari sarà troppo ripida, o troppo rocciosa e frastagliata. Ma ci saranno altre aree perfette per aggrapparsi. Il tutto sarà molto più organico e naturale. La via da percorrere non sarà così evidente al giocatore: non ci saranno sporgenze evidenziate.

Questo in definita è quello che di nuovo è stato detto oggi su questo atteso e molto speranzoso reboot di Tomb Raider.

Voi come la vedete ? Vi sta bene il nuovo realismo ? O avreste preferito che continuassero sui canoni di gameplay più classici ?

A voi la parola ....

Orignal From: Tomb Raider : Nuovi dettagli sul Gameplay


Continua...

Resident Evil HD selection Video !

È stato rilasciato un video per Resident Evil HD collection che sarà rilasciato in esclusiva per console Sony Playstation 3!

Buona Visione !

Orignal From: Resident Evil HD selection Video !


Continua...

Single-player footage per Mass Effect 3 !

È stato rilasciato un nuovo video per Mass Effect 3 che ci mostra la modalità del nuovo titolo targato Bioware !

Mass Effect 3 sarà rilasciato a marzo su Playstation3, Xbox360, Pc e dovrebbe essere il capitolo finale di questa splendida saga.

Buona visione !

 

Orignal From: Single-player footage per Mass Effect 3 !


Continua...

Sono il " nuovo acquisto " .

Un saluto festoso a tutti , sono il " nuovo acquisto " di questo bel portale .

Qualcuno di voi probabilmente mi conosce gia` per avermi letto in qualche altro forum , blog o mailing list , ma

molti probabilmente si staranno chiedendo : " E ora chi cavolo e` costui ? "

Ebbene mi presento : mi chiamo Mauro e il mio nickname e` , come potete notare , MannaTheBerserk .

Sono nato a Roma il 29 Marzo del 1973 ( si , sono piuttosto avanti :D ) e da poco meno di due anni mi sono

trasferito in Inghilterra , dove vivo con mia moglie e lavoro nel campo che ho scelto per via delle mie attitudini e per il tipo di studi che ho intrapreso : la computergrafica, 2D e 3D , a 360 gradi :)

Il software 3D che utilizzo di piu` , da oltre dieci anni , e` Maya , con il quale faccio modelli, animo , illumino , texturizzo , simulo , riggo , renderizzo e chi piu` ne ha ne metta : sono decisamente un 3D artist generalist .

Per il 2D uso lui , the king , come lo chiamiamo in gergo , Photoshop , fin dalla versione 2 , quella senza livelli ( chi conosce Photoshop sa a cosa mi riferisco ).

Fin da piccolo le mie passioni sono sempre state di tipo creativo , o comunque hanno sempre avuto a che fare con qualcosa di creativo e artistico :

1 ) Disegno e pittura : la mia dote naturale , ci sono nato , mancino e con la mano felice ( questa ve l'ho servita su un piatto d'argento , ma non la sfruttate ! ) . Disegnavo tutto il tempo , guardavo cartoni animati giapponesi e poi stappavo la mia Bic ( disegnavo soprattutto a penna ) e riproducevo a memoria tutti i miei eroi . Stessa cosa per i personaggi dei fumetti , Disney quando ancora i manga non si sapeva neanche cosa fossero e poi autori vari per quanto riguarda il sol levante . Oggi dipingo e disegno al computer , per lavoro , cosi` come per lavoro eseguo anche fotoritocchi di alto livello , tra le altre cose.

2 ) Il cinema : tutti i generi tranne i musical , a meno che non siano davvero ben fatti . Prediligo il Sci-Fi , l'horror , i thriller , i fantasy e gli action in generale , compresi i supereroi .

3 ) Ovviamente i videogames : da quando ero piccolo ho giocato con un sacco di " mezzi " , sia computers che consoles . L'amore per i videogiochi e` nato con i famosi scacciapensieri ( GiG , Sega e Nintendo soprattutto ) , poi mio padre porto` in casa una console , Philips , dove il massimo della goduria era giocare a tennis con un paio di stecchette ed un quadratino , tutto in bianco e nero , e con i pad con il filo . Poi arrivo` il Commodore Vic20 , il Commodore 64 , il Commodore Amiga , di cui ho comprato tutte le versioni tranne il 1000 e il 2000 .

Parlando di console la mia esperienza e` stata piuttosto divertente e varia: Nintendo GameBoy , Atari Lynx , Sega GameGear , Nintendo DS Lite , Nintendo 3DS , e prossimamente PS Vita per quanto riguarda le portatili ;

Colecovision , Intellevision , Sega MegaDrive , Nintendo NES , Nintendo SuperFamicom , SNK NeoGeo , NEC PCEngine ( o TurboGraphX ) , Sega Saturn , Sega Dreamcast , Nintendo 64 , Nintendo GameCube , Sony PlayStation , Sony PlayStation 2 , Sony PlayStation 3 , Microsoft XBox e Microsoft XBox 360 per quanto riguarda le console fisse .

Il PC e` stato mio fedele compagno di giochi fino a quando non e` arrivata l'eccessiva pirateria e l'introduzione dei fastidiosi DRM e del digital delivery che , voglio che lo sappiate , trova la mia totale disapprovazione come unico mezzo di diffusione ; come opzione non ho nulla contro .

Completerei la dotazione , di informazioni , mettendovi a parte dei miei gusti personali su alcuni argomenti che potrebbero saltar fuori , in articoli o anche risposte ad articoli , e che in un modo o nell'altro sono correlati tra loro , vuoi per la moda , vuoi per il settore o anche solo la tecnologia :

1 ) Adoro i Macintosh e ci ho lavorato per piu` di dieci anni a livello professionale, sia in Italia che qui in UK ; tuttavia da alcuni anni lavoro quasi esclusivamente su PC , preferibilmente carrozzato con Linux ( Fedora o CentOs ) , perche` la maggior parte delle applicazioni che utilizzo sono piu` efficienti su queste macchine che , piaccia o meno , sono decisamente piu` flessibili e permettono di manipolare l'hardware a disposizione molto piu` smaliziatamente e proficuamente .

2 ) Non ho nulla contro iPhone ne` iPod , tuttavia prediligo i terminali Android ( possiedo un Desire HD ) e devo ancora capire l'utilita` di un iPad , nonostante lo abbia utilizzato per piu` di un mese ( per un lavoro per Vodafone UK ) .

3 ) Detesto i giochi di calcio cosi` come detesto il calcio nella vita reale . Adoro i giochi veloci e adrenalinici ( no , Call Of Duty , nonostante sia veloce e adrenalinico , lo ritengo osceno ) , uno su tutti quello che mi ha praticamente costretto a comprare la mia prima PlayStation , tanti tanti tanti anni fa : WipeOut . Inutile dire che WipeOut 2048 e` uno dei preorder che ho effettuato per PS Vita : D

Adoro anche i platform ( Rayman Origins e Sonic Generations sono due capolavori a mio parere , insieme ai vari Mario su Nintendo ) .

Stravedo per gli RPG e anche per i JRPG , purche` siano fatti bene .

Osanno e riverisco , genuflettendomi , Team ICO e le sue creazioni : ICO e Shadow Of The Colossus , che ho ripreso anche su PS3 sotto forma di meravigliosa ed impredibile , pena l'evirazione immediata , collection HD .

Infine , ma sono sicuro di dimenticare molte cose , sono un mega fan nucleare dei survival horro , tre su tutti: Resident Evil , Silent Hill e Siren Blood Curse ( l'unico vero survival di questa generazione di consoles ) .

Bene ! Dopo aver saltellato sulle vostre parti intime con i tacchi a spillo , ergo vi ho annoiati a morte con la mia presentazione , non mi resta che ringraziare chiunque abbia avuto il coraggio di leggere tutto fino in fondo e sia rimasto cosciente :D

Vi auguro buon tutto , ma soprattutto buon gioco ;-)

Arrivederci alla prossima.

MannaTheBerserk

Orignal From: Sono il " nuovo acquisto " .


Continua...

Lutto o Giubilo per i grandi della pirateria ?



Articolo di - TheEconomist -

La notizia della chiusura di Megaupload , e simili siti di sharing di file , non mi ha affatto stupito .

Mi sono stupido , al contrario , della sua chiusura in questo periodo .

Tutti sappiamo da molto tempo , non è certo un mistero , che internet è pieno di siti " pirata " che violano il copyright . Parallelamente , è vero che ne potrebbe risentire il patrimonio artistico mondiale , riferendomi a quelle canzoni e a quei programmi non presenti su I-tunes o altri enti che acquistano legalmente il copyright .

Ma voglio ora seguire un ragionamento logico attraverso l' economia e la politica , conducendo per mano anche i meno ferrati nella materia .

Tutti avranno sentito della normativa SOPA ( Stop Online Piracy Act ) promossa dal deputato repubblicano , tale Smith , rappresentante del distretto 21 , Texas .

Che sia , quindi , una mossa politica per le imminenti elezioni presidenziali , sottolineando il carattere liberista degli USA ( Unpolite Soldier of America ) e del Partito Repubblicano che vorrebbe far sospirare " My dear old days.. " ai più arzilli vecchietti americani ?

E' probabile , ma tralasciando il carattere demagogico della normativa , sento il bisogno di dare risalto ai caratteri economici alla quale si ispira , caratteri che impregnano la cultura americana ed esaltano la libertà di mercato e il talento umano come chiave di produzione di ricchezza . E' quindi davvero sbagliato , secondo un ottica di mercato , chiudere siti che , con la loro ruolo di corsari telematici , offendono il diritto del copyright ?

A mio avviso no .

Mi baso su un ragionamento logico , e se volete anche capitalista .

Ogni uomo che abbia la voglia di creare qualcosa di non ancora esistente , con le proprie capacità intellettuali ed economiche , deve avere anche il diritto di non vedersi privato delle sue opere , ma dovrebbe avere anche il dovere di condividerle con il resto dell'umanità .

Una condivisione gratuita sembrerebbe un paradosso alla luce dei ragionamenti appena fatti , e quindi è qua che scatta il compenso che deve essere giusto e deve poter garantire un profitto che possa permettere di congegnare altre creazioni .

La questione di Megaupload e Megavideo ( e diciamocelo ... anche Megaporn ) non è quindi solo una notizia di politica estera , bensì un importante cambiamento nell'ottica dell'utenza di internet che colpirà , se non affrontata adeguatamente e seriamente , il nostro patrimonio culturale .

E' necessario , quindi , tutelare il copyright dei creatori e il bagaglio musicale e cinematografico che potrebbe scomparire con questi siti , con nuove biblioteche telematiche nelle quali ritrovare ogni sorta di interesse .

Un ruolo fondamentale potrebbe essere giocato da enti pubblici che si potrebbero scoprire distributori di conoscenza e tutori della diversità mentale , la ricchezza più importante in nostro possesso , in modo tale che il furto del copyright diventi per l'opinione pubblica un cortometraggio bandito , anche in quegli adorati , o odiati , 72 minuti .

Orignal From: Lutto o Giubilo per i grandi della pirateria ?


Continua...

Resident Evil 6 primo trailer ufficiale !



Finalmente Capcom dopo averci tenuti sulle spine si è decisa a rilasciare il primo trailer ufficiale per Resident Evil 6 !

Nonostante si riesca a percepire un' aria molto familiare , il titolo sembra avere la bellezza di tre stili differenti di gameplay che vanno dal classico Resident Evil che tutti conosciamo passando per il TPS per arrivare ad una sorta di action game .

Sarà in grado questa miscela a rinfrescare la saga che con il quinto capitolo si è quasi affossata da sola o dovremmo aspettarci qualcosa che ci lascerà nuovamente l' amaro in bocca ripensando alle " vecchie glorie "?

Buona visione !

Orignal From: Resident Evil 6 primo trailer ufficiale !


Continua...

giovedì 19 gennaio 2012

Requisiti minimi demo Mass Effect 3 !

Bioware ha rilasciato le caratteristiche minime della demo di Mass Effect 3 eccole qui :

 

 

  • OS – Windows XP SP3/Vista SP1, Win 7 (Supported chipsets: NVIDIA 7900 or better; ATI X1800 or better. Please note that NVIDIA GeForce 9300, 8500, 8400, and 8300 are below minimum system requirements, as are AMD/ATI Radeon HD3200, HD3300, and HD4350. Updates to your video and sound card drivers may be required.)

  • CPU – 1.8 GHz Intel Core 2 Duo (equivalent AMD CPU)

  • RAM – 1GB for XP / 2GB RAM for Vista/Win 7

  • Disc Drive – 1x speed

  • Hard Drive – 15 GB of free space

  • Video – 256 MB* (with Pixel Shader 3.0 support)

  • Sound – DirectX 9.0c compatible

  • DirectX – DirectX 9.0c August 2009 (included)


Requisiti minimi :

  • OS – Windows XP SP3/Vista SP1, Win 7

  • CPU – 2.4 GHz Intel Core 2 Duo (equivalent AMD CPU)

  • RAM – 2GB for XP / 4GB RAM for Vista/Win 7

  • Disc Drive – 1x speed

  • Hard Drive – 15 GB of free space

  • Video – AMD/ATI Radeon HD 4850 512 MB or greater, NVidia GeForce 9800 GT 512 MB or greater

  • Sound – DirectX 9.0c compatible


Lo scaricherete per Pc o aspetterete la versione console ? Via con le telefonate !

 

Orignal From: Requisiti minimi demo Mass Effect 3 !


Continua...

Twisted Metal Video Blog !

David Jaffe ha rilasciato una serie post per dirci gli sviluppi nello sviluppo di Twisted Metal in arrivo per Playstation 3 !

Buona visione !

Orignal From: Twisted Metal Video Blog !


Continua...

mercoledì 18 gennaio 2012

Fire Emblem Radiant Dawn - Review .



Fire Emblem : Radiant Dawn è un videogame esclusiva Wii di stampo strategico/jrpg , prodotto da Nintendo e sviluppato da Intelligent System . Questa è l'ultima incarnazione di questa saga , poco conosciuta ma longeva e di grande qualità . Videogioco appagante per gli hardcore gamers e divertente per i non , Fire Emblem : Radiant Dawn è sicuramente una delle Killer Applications del panorama Wii , che ogni amante degli jrpg non dovrebbe farsi sfuggire .

Ma andiamo con ordine .

TRAMA : TELLIUS , 3 ANNI DOPO ...


Fire Emblem Radiant Dawn ha luogo nel continente di Tellius , 3 anni dopo la sanguinosa guerra provocata da Re Ashnard il folle . Tellius è un continente diviso in 5 regni : Daein a nord est , Ozna a nord ovest , Gania ad ovest , Goldoa a sud ovest e Begnion , il regno più grande di tutti , che occupa la parte centrale e sud est del continente .

3 anni prima degli avvenimenti di Radiant Dawn , Re Ashnard il folle , Re di Daein , decise di dichiarare guerra alla vicina Ozna , non curante del bene del suo popolo ma solo perché bramoso di potere .

Dopo una sanguinosa guerra , Ozna ne esce vincitrice , perdendo però il suo Re , e Re Ashnard anch'esso ucciso . Nonostante la vittoria , Ozna non era interessata ad ottenere il dominio verso Daein , dando carta bianca invece a Begnion che , da 3 anni a questa parte , ne ha preso il controllo .

Il problema però è che Begnion è un regno corrotto , pieno di aristocratici e senatori senza il minimo rimorso , col solo scopo di far quello che più gli pare e senza il rispetto per nessuno , che sia il proprio popolo od i regni altrui . L' apostolo Sanaki , imperatrice di Begnion , non è assolutamente favorevole al comportamento dei suoi senatori , ma viene tenuta all'oscuro di tutto ciò che avviene al di fuori di Begnion , non sapendo cosa stesse succedendo a Daein . Questo paese , infatti , è oramai in balia dei soldati di Begnion che fanno il loro comodo , saccheggiando e comandando a bacchetta il suo popolo , e uccidendo senza esitazione coloro che si oppongono .

Un vero e proprio regno di terrore ! Ed è in questo clima che nasce la Brigata della Luce , composta da uomini e ragazzi che non ne possono più di subire questi soprusi . Questa si pone l'obiettivo di combattere i soldati di Begnion , difendendo il popolo di Daein e la propria terra . Questo gruppo , capitanato da Sothe , comprende anche la giovane Micaiah , elemento fondamentale della brigata . Micaiah ha infatti un potere che la rende , agli occhi di tutti , una specie di inviata della dea : il sacrificio . In pratica , può sacrificare parte della propria energia vitale per curare una persona anche in fin di vita . Questa figura dà speranza al popolo di Daein , che vede in Micaiah la propria salvatrice .

Ma il cammino sarà molto lungo , e non solo per la liberazione di Daein . Tellius è instabile , e presto tutti i regni avranno il loro bel da farsi ...

GAMEPLAY : TRA IL SEMPLICE E IL COMPLESSO


Fire Emblem Radiant Dawn è diviso in 4 parti della storia . Ogni parte è suddivisa in capitoli, dalla durata e dal numero diversi da parte in parte .

Le fasi degli avvenimenti di ogni capitolo si suddividono principalmente in 4 momenti :

  • Il prologo : in questo momento viene narrata la situazione attuale della storia, facendo parlare una voce narrante ed i personaggi protagonisti tra di loro.

  • In Base : questa fase non ci sarà da subito, ma solo dopo qualche capitolo iniziale. E' una fase in cui è possibile comprare armi e oggetti per i propri personaggi, equipaggiarli come meglio preferiamo, dare dell'esperienza aggiuntiva di quella che possediamo in più per farli passare di livello, creare dei legami tra di loro per avvantaggiarli in battaglia, avere informazioni aggiuntive in dialoghi tra i vari personaggi (più o meno utili, spesso sono degli spezzoni che mostrano i personaggi nelle confidenze con gli altri, nelle introspezioni personali, nel conoscerli più accuratamente), ecc...

  • Le fasi di battaglia : questa parte ha bisogno di una spiegazione più accurata, proposta più sotto.

  • L'Epilogo : come nel prologo, precede la fine del capitolo e l'inizio di uno nuovo.


 

Il fulcro del gameplay è tutto nelle fasi di battaglia . Tutti i personaggi vengono posizionati nella griglia di gioco, suddivisa in un numero sempre diverso di quadrati che rappresentano gli spazi in cui i personaggi possono muoversi .

All'inizio di ogni battaglia , poco prima che lo sconto abbia inizio , i personaggi del nostro party verranno automaticamente selezionati e messi nella griglia . Tuttavia , in caso non siate d'accordo sui personaggi scelti , potete sempre cambiarli , decidendo in questo modo anche l'approccio alla battaglia che avete intenzione di adottare . Inoltre , potrete cambiare l'equipaggiamento dei personaggi e posizionarli in spazi predefiniti nel modo e nell'ordine che preferite .

I PERSONAGGI


La peculiarità di ogni personaggio dipenderà dal fattore di appartenenza alla sua classe . Le classi sono molteplici , e spaziano dagli spadaccini ai lancieri , dai maghi agli arcieri , dalla cavalleria al cavalcare pegaso o i draghi ( che sono le uniche unità a poter " scavalcare " le montagne o i piani alti ). Ogni classe ha i suoi pro o i suoi contro : ad esempio , un arciere sarà in grado di attaccare un avversario da 2 o 3 spazi di distanza , in modo anche da evitare di ricevere un contrattacco ; mentre uno spadaccino , solitamente , combatterà a distanza di 1 spazio ,  corpo a corpo con l'avversario che , se riesce a sopravvivere all'attacco del personaggio , potrà contrattaccare . Comunque sia , la possibilità di sferrare attacchi diretti ( corpo a corpo ) o indiretti ( archi , magie , ecc... ) dipenderà tutto da quale arma equipaggerete il personaggio , alcune hanno particolarità che evolvono abbastanza la strategia di gioco e di approccio .

Queste classi sono esclusivamente per la razza Beorc , i personaggi umani . Ma esiste anche un'altra razza , cioè quella Laguz .

I Laguz sono metà uomini/metà animali ed hanno l'abilità di potersi trasformare in diverse tipologie di animali durante gli scontri : tigre , corvo , falco , gatto , drago , leone , ecc ...

Ognuna con il suo tipo di combattimento . I gatti ad esempio saranno molto agili , riuscendo ad evitare di essere i colpiti , ma avranno un attacco solitamente poco potente ed una probabilità piuttosto alta di sferrare doppio attacco . Le tigri invece subiranno quasi sempre un attacco nemico ma saranno più resistenti e faranno notevoli danni . I falchi , i corvi ed i draghi potranno superare le barriere e le montagne ... e così via .

L' unico appunto negativo dei Laguz è che non possono attaccare ( al massimo contrattaccare ) quando non sono trasformati , e bisogna aspettare che la loro barra di trasformazione raggiunga il limite ( aspettando dei turni o subendo dei danni ) per potersi trasformare ed entrare nel vivo della battaglia

ARMI E ARTIGLI


Ogni arma ( salvo rarissime eccezioni ) si consuma . Consumata l'arma , questa si distruggerà , diventando inutilizzabile , e scomparirà dall'equipaggiamento . Ogni arma ha una propria durata in base al tipo , bisogna sempre tenere d'occhio quel numeretto che indica quante volte un'arma può essere utilizzata ( e che scende ogni volta che la usiamo ), altrimenti un personaggio potrebbe rimanere a combattere a mani nude nel bel mezzo dello scontro !

Ogni arma può avere statistiche diverse : una spada di ferro infliggerà meno danni di una spada d'acciaio, però si consumerà più lentamente . Ogni arma può avere anche abilità molto utili . Una spada può perfino attaccare dalla distanza di due spazi , così da non ricevere il contrattacco dall' avversario ( a meno che anche questo possa attaccare da quella distanza ). I tipi di armi sono molteplici : ascia , spada , arco , tomo ( libro delle magie ), lancia , ecc... Utilizzare quali armi ci possano rendere i combattimenti più semplici è fondamentale , quindi bisogna meglio scegliere come imbottire i nostri personaggi . Ogni personaggio può essere equipaggiato con più armi contemporaneamente , e decidere durante lo scontro quale meglio usare a seconda delle esigenze del momento .

Gli Artigli , al contrario delle armi , non si consumano e costituiscono l' unica " arma " dei Laguz , salvo rare eccezioni . A seconda del tipo di Laguz , il suo danno sarà diverso .

ESPERIENZA , LIVELLI E CAMBIO CLASSE


Qualunque personaggio aumenta di livello ogni volta che combatte ( e nel caso dei sacerdoti , che cura ). Alla fine di ogni scontro , infatti , un personaggio guadagnerà un tot di esperienza , in base a qual'è il suo attuale livello e all'azione che ha eseguito . Per esempio , se il personaggio ha solamente subito o schivato dei danni , senza però attaccare, guadagnerà sempre 1 punto d'esperienza ( chiamiamolo " di consolazione "), mentre se attaccherà ne guadagnerà molti di più . Se riuscirà a sconfiggere l'avversario guadagnerà ancora più esperienza . Ogni personaggio ha una barra di esperienza , che va da 0 a 100 . Raggiunto il 100 , si passa di livello .

I livelli servono ad i personaggi per aumentare le loro caratteristiche , come forza , velocità , agilità , vitalità e altre . Inutile dire che per essere competitivi contro avversari sempre più forti bisogna che ogni personaggio cresca di livello , non bastano solo le armi .

Raggiunto l' apice , il livello massimo prestabilito , il personaggio cambierà di classe . In altre parole , la sua classe precedente evolverà , cambiando la stessa ed aumentando più del normale le sue caratteristiche . Ad esempio , un semplice arciere diventerà un tiratore scelto, un sacerdote diventerà un vescovo , e così vi a. Il livello limite per i Beorc è segnato a 20 prima di poter cambiare classe . Al contrario , i Laguz non hanno livello limite e di conseguenza non cambieranno mai la loro classe , al massimo potranno evolvere imparando abilità speciali ( cosa che capita anche ai Beorc cambiando classe ).

LE FASI DI BATTAGLIA


Giunti sulla griglia e dato via alle ostilità , parte il gameplay vero e proprio . Ogni personaggio , a seconda della sua classe , potrà spostarsi per un numero di spazi predefinito .

Generalmente , i personaggi potranno compiere queste azioni , prima o dopo essersi spostati nella griglia di gioco . Ogni classe ha un proprio numero predefinito di riquadri che può calpestare .

  • Attacca : il personaggio attaccherà il personaggio avversario . Un personaggio equipaggiato con un' arma corpo a corpo potrà attaccare solo trovandosi in uno spazio adiacente a quello dell'avversario . Un personaggio con un'arma a lunga gittata potrà attaccare solo trovandosi in 1-2 spazi di distanza dal bersaglio . Stesso discorso vale per il personaggio che subisce l' attacco , determinando se potrà contrattaccare ( ammesso che sopravviva all'attacco avversario ). Alcune armi hanno la peculiarità di essere sfruttate per entrambi gli attacchi e di conseguenza contrattacchi .

  • Scambia : possibilità di scambiare l' equipaggiamento con altri personaggi . E' possibile farlo solo se ci si trova in uno spazio adiacente ad un nostro alleato .

  • Strumenti : con questo comando è possibile utilizzare gli oggetti che abbiamo , ad esempio un unguento per curare il personaggio , o mettere una specifica arma come attiva al posto di un'altra .


Altri personaggi posseggono azioni speciali . Micaiah ad esempio , come già accennato nella trama , potrà usare " Sacrificio ", utilizzando parte dei proprio punti vita per curare un alleato in uno spazio adiacente al suo . I personaggi che possono usare i bastoni ( ad esempio , i vescovi ) potranno utilizzare l'abilità " Bastone " e curare un alleato . E così via .

Ogni battaglia avrà un proprio obiettivo che dovremo svolgere per completarla . Obiettivi come  " sgomina i nemici ", " sopravvivi per X turni ", " uccidi il boss ", " conquista il posto " e altri .

La particolarità di ogni Fire Emblem , compreso quest'ultimo capitolo , risiede nel fatto che se un nostro personaggio muore , non potremo mai più utilizzarlo . Morirà nel vero senso della parola . Eccezion fatta per i personaggi principali della storia che , se verranno uccisi , causeranno il game over . Insomma , se tenete molto alla pelle di un vostro alleato , fate di tutto per farlo rimanere in vita , altrimenti non lo rivedrete mai più !

Un altro tratto caratteristico di Radiant Dawn è la difficoltà . Infatti , anche a difficoltà " normale " il gioco si rivelerà essere molto impegnativo fin dalle prime battute di gioco . Fortunatamente , è possibile scegliere la modalità Facile che non solo si rivela essere più abbordabile , ma contiene anche un utilissimo tutorial ( che vi spiegherà , mano a mano che procedete nella storia , tutto del gameplay ) per aiutarvi a capire meglio le meccaniche di gioco , specie se non siete avvezzi del gioco/genere .

GRAFICA E SONORO : EPICO


La grafica di Radiant Dawn è interamente in cell-shading . Nonostante sia una grafica molto simile a quella che si può trovare nel suo predecessore sul Gamecube , Path of Radiance ( che è un prequel di questo gioco ), il gioco ha comunque una veste grafica di tutto rispetto , considerando che stiamo parlando della console Wii che di certo non spicca per la sua potenza . I disegni dei personaggi nei loro dialoghi sono statici ma davvero ben disegnati , artisticamente parlando i paesaggi sono ben fatti . Un applauso alle cutscenes in CG ( poche , a dire il vero ), con una veste grafica favolosa .

Il sonoro è di ottima fattura . Ogni soundtrack , sia da quelle dei menù che durante le cutscenes , dialoghi e scene di battaglia , è varia , spaziando da una musica molto accesa e forte sintomo di una battaglia a quelle rilassanti dei dialoghi amichevoli tra i personaggi . Tutte di stampo " orchestrale ".. Ottimo anche il doppiaggio in italiano , che vi accompagnerà piacevolmente nelle scene in CQ ma anche nella narrazione che avviene all'inizio di un capitolo .

CONCLUSIONE


Fire Emblem Radiant Dawnè un videogioco che ogni possessore di Wii dovrebbe almeno provare . Il gameplay è abbordabile per i neofiti e appagante per gli hardcore gamers . La trama , le vicende ed i personaggi sono tutti di eccellente livello : era da tempo che la trama di un videogame non mi prendeva così tanto . Tantissimi personaggi , ognuno caratterizzato molto bene . Trama ricca di colpi di scena che vi terranno col fiato sospeso . Vicende che vi riusciranno a coinvolgere anche emotivamente . E' sicuramente una delle migliori esclusive Wii .

PRO


+ Gameplay profondo ed appagante

+ Grafica e sonoro di pregevole fattura

+ Trama e personaggi alle stelle

+ Almeno 40 ore di intrattenimento

CONTRO


- Difficoltà quasi frustrante anche a livello normale, specialmente per i neofiti

_________________________________________________________________________________________

Piattaforma – Wii

Disponibilità – DISPONIBILE

Recensione di : Reycom

Orignal From: Fire Emblem Radiant Dawn - Review .


Continua...

martedì 17 gennaio 2012

Collezionismo videogame e le manie di un pazzo ...

...ovvero quando si supera il puro videogaming e si diventa per così dire somellier...

In un antico , anzi , antichissimo articolo di un certo sito vi era scritta una frase che mi è sempre rimasta impressa anche se riferita ad altri ambiti :

"Nella vita di molti videogiocatori giunge un momento nel quale si deve saltare la barricata e passare dall'altra parte ..."

In effetti, quello che capita a molti videogiocatori è quello di appassionarsi notevolmente a tutto ciò che riguarda la loro passione principale e di voler cambiare strada ad un certo punto della loro vita, cioè entrare a far parte dello stesso mercato dei videogames come programmatori o qualsiasi altro ruolo che permetta loro di dedicarsi in prima persona alla loro passione principale.

Vi è però un'altra fetta di Hardcore gamer che saltano la barricata in un altro modo , ovvero sia dedicandosi alle vecchie glorie cioè a quei titoli diventati ormai introvabili o disponibili soltanto alle software house come metodo formativo per i propri dipendenti.

Così qualche giorno fa in preda a una delle mie solite "crisi di astinenza" da non gioco ,crogiolandomi nella noia , mi sono nuovamente appassionato ad una cosa che oramai covavo da tantissimo tempo. ovverosia la passione per i cosiddetti retrogames.

Procediamo comunque con ordine.

Qualche tempo fa un utente di questo sito mi disse "Ah guarda quanti giochi hai ! Cazzo se tu ne vendessi qualcuno potresti comprarti quelli nuovi..." ma io ho sempre avuto un problema piuttosto grande : collezionare. È una tradizione di famiglia mio nonno era appassionato di filatelia e mio padrei di LP.

Forse, nessuno ha idea dell'estasi mistica nella quale si cade quando ,davanti alla propria scaffalatura piena di giochi per tutte le console Sony, la si contempla e ci si compiace di vederla piena di tanti capolavori oppure di titoli che hanno segnato la nostra infanzia, guardati come divinità ,oppure come vere e proprie perle del mercato ,anche se in realtà il loro valore reale si aggira attorno ai 3 € se va bene : quale gioia si prova prendendo in mano questi titoli inserendo il cd all'interno delle nostre vecchie console premendo magari quel vecchio e consuto bottone della Ps1 che emette ancora quel suono "bip" così dolce e soave.

Insomma, le vecchie console a mio modestissimo parere sono un bellissimo modo di rivivere l' infanzia e di giocare a titoli che per qualità non si vedranno  per lungo tempo come MGS 1 oppure Crash Bandicoot e devo dire che la decisione della stessa Sony di rimasterizzare i vecchi classici Ps2 su Ps3 mi diede molta gioia perchè potevo giocare titoli che mi ero perso prima in alta definizione .(Alla faccia di chi dice che le collection sono inutili)

Ed è così quindi che annoiato mi aggiravo su Ebay annunci e vidi con enorme stupore un Nintendo 64 a un prezzo dannatamente basso e allora mi dissi "Beh 2 giochi 2 controller console perfettamente funzionante perchè non provare ?"

E quella dannattissima emozione di scartare quel cartone e trovarci dentro quel vecchio cimelio oramai considerato dal mondo una massa di inutile silicio e cavi in rame è stata un'emozione dannatamente unica ... accenderla e vedere (con enorme sollievo) che funzionava perfettamente mi ha fatto sentire come il bimbo che ero stato al lancio della Ps3 correndo al mio Mediaworld per comprarla.

Quindi, diciamo che sto cercando di saltare la barricata e di passare al collezionismo ma non per una questione meramente materiale bensì per provare alcuni dei titoli che hanno segnato la nostra storia di noi videogiocatori.

Voglio dare un consiglio, ovviamente da novizio, a chiunque cercherà di intraprendere questa strada sia in misura maggiore sia in misura minore di avere tanta tantissima pazienza di cercare bene. Il retrogaming ,ormai ,può essere considerata come una vera e propria forma di antiquariato dove per trovare quello che vi serve dovete spulciare il più meschini e vecchi mercatini del mondo , stare al telefono ore urlando e sbraitando per contrattare i prezzi , oppure stando ore e ore davanti ai monitor di ebay contrattando come affaristi di Wall Street : diciamo che non è un'attività adatta alle menti più fragili.

 

Ora torno a scrivere articoli di attualità che i miei sentimentalismi non danno nuovi utenti al sito...

... ma un recensione di Ocarina of Time forse sì...

 

Spero che la mia Playstation 3 torni presto sto impazzendo.

Sempre vostro superfrez.

Orignal From: Collezionismo videogame e le manie di un pazzo ...


Continua...

Tropico 3 - Review .

Articolo scritto da TheEconomist.


Hola, Tropico! 


Il sole splende alto nel cielo caraibico ed oggi è un'altra giornata di divertimento e spensieratezza per il nostro piccolo paradiso. Fortunatamente non solo io, il vostro DJ preferito Juanito, ammiro e stimo il lavoro del Presidente: a quanto sembra la celebre casa di produzione Haemimont Games ha creato un videogioco per ripercorrere le grandiose gesta del nostro leader, attraverso un campagna o partite singole.
Per gli sfortunati tropicani che vivono sotto la soglia della sussistenza, e non sanno nemmeno cosa sia un televisore, possiamo solo augurare il lavoro del Presidente. Per gli altri, ecco alcune dritte al sapor di pina colada e musica caraibica!

Più di cinquant'anni fa, nel 1950, El Presidente si candidava alle prime elezioni democratiche della nostra isola dopo il cruento regime monarchico precedente. Grazie alle sue doti politiche e ai suoi discorsi, il nostro grande leader, è riuscito ad ergere Tropico a grande potenza economica e commerciale, uno dei più fiorenti e progrediti stati caraibici. Ed è proprio per questo che il padre della patria, così l'ha chiamato il partito nazionalista, è stato festeggiato dal mondo intero all'uscita dei giochi pubblicati da Kalypso Media, riscuotendo il favore del partito capitalista.

Gameplay  


Questo gioiellino si basa sulla dittatura, come la chiamano i villani ribelli, del nostro presidente. Bisognerà prendere decisioni con il proprio avatar e soppesare ogni mossa e progetto economico, sia nei tempi di crisi che di espansione, per ottenere il consenso delle fazioni di Tropico che rappresentano una popolazione, ahinoi, divisa.
Il tempo del cambiamento è finalmente arrivato, e possiamo ora ripercorrerlo con editti e libertà, o rimanere sotto la soglia di povertà per poter usufruire degli aiuti economici delle grandi superpotenze.
Accontentare tutti, da nazionalisti a ambientalisti, da comunisti a capitalisti, si sa, è un po' difficile, ma è proprio uno dei pregi che si possono attribuire al Presidente, oltre alla sua bellezza e abilità con le donne. Si racconta che uno dei sui sogni, oltre al progresso della sua amata patria, sia andare a letto con tutte le donne del pianeta. Le donne sono circa tre miliardi, ma ci può sempre riuscire!

Campagna e Singleplayer 


Tropico ha percorso le vie progresso e di ricchezza in pochi decenni, mentre anche le altre superpotenze hanno impiegato centenni (spero di non aver rovinato il lavoro agli ambasciatori del ministero degli Esteri). La storia di Tropico e di ciascuna delle isole vicine può essere ricostruita mediante la modalità di campagna, che a volte presenta intrecci di storia con le altre limitrofe, al fine di conoscere aspetti positivi e negativi della repubblica o della dittatura.
Per i giocatori più datati è presente una modalità single player, che li vedrà sempre reincarnati nel loro avatar alle prese con obiettivi modificabili e modificabile è anche l'indole dei cittadini, che possono essere deboli agnellini o violenti uomini disposti a vendere la nonna per la morte del nostro amato presidente.

 

Grafica & Sonoro  


Tramite un motore grafico di ultima generazione capace di ricreare scenari in tre dimensioni, il giocatore si può sentire catapultato nell'atmosfera caraibica del gioco, riuscendo perfino a individuare le residenze dei propri cittadini e la frenetica vita industriale della capitale. Il tutto è accompagnato dalla nostra radio, Tropico News Today, che a ritmo di buona musica e notizie flash, informa la popolazione e il nostro leader illuminato di progressi sul piano interno e internazionale. Come non amare la caliente musica Tropicana, suonata nei pejor bar de Tropico?

 

Multiplayer 


Essendo un gestionale, Tropico 3, non presenta una parte multiplayer rilevante che può essere identificata come un vero e proprio multi giocatore, ma vi è la possibilità di rendere disponibili i propri punteggi per cercare di fare sempre meglio.

Pro:


+ Grafica accattivante
+ Presenza di scelta-effetto di grande impatto, che modificherà permanentemente l'esperienza di gioco
+ Ottime musiche e la presenza di una radio che strapperà un largo sorriso anche al più serio dei player
+ Larghissima scelta di infrastrutture, edifici e il sistema degli editti e liberalizzazioni che rende il gioco unico
+ Uno di quei giochi che fanno evolvere il cervello al pensiero economico e politico, anche con i suoi toni scherzosi

Contro:*


- Requisiti minimi non conformi ai computer con scheda video vecchiotta e ram occupata
- Momenti di seria difficoltà amministrativa per i giocatori meno esperti

 

Requisiti minimi

Processore

Intel - Core 2 Duo E6400 2.13GHz
AMD - Athlon 64 X2 Dual Core 4800+

Scheda Video

ATI - Radeon X1600 Series
Nvidia - Geforce 7600 GT 256MB

1GB RAM

5 GB su Hard-Disk

 

*I contro non sono una critica o un attacco politico alla nostra guida illuminata ma dati di fatto da sottolineare.

 

Orignal From: Tropico 3 - Review .


Continua...

DaviduZ presents: Episodio 1 !

Primo episodio della neonata serie DaviduZ presents . Buona visione !

Orignal From: DaviduZ presents: Episodio 1 !


Continua...

Square Enix Dichiara: la prossima gen si baserà sul Cloud

Ebbene si, nel corso di una recente intervista il direttore tecnologico della Square Enix Mr. Julien Merceron ha dichiarato e elogiato il cloud computing dichiarandolo addirittura essenziale per la nuova generazione di console.

Ma che cos'è il cloud ? Nel caso non lo sappiate il cloud non è altro che un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare e/o elaborare dati tramite sistemi Hardware o Software collegati in rete.

Ma tutto ciò sarebbe realmente utile a delle console ? Secondo il buon Julien si, ed infatti continua nella sua intervista dicendo che non vede alcun motivo per cui i produttori di Hardware debbano astenersi dall'usare una funzionalità cosi "a detta sua" estremamente importante e fondamentale per le prossime generazioni di console.

Aggiungendo infine che
Si tratta di una tecnologia che darà grandi possibilità a livello di game design e che permetterà di evitare costosi aggiornamenti hardware, perché questi avverranno dall'altro capo del filo. Ad esempio, i dati in cloud consentiranno di migliorare l'intelligenza artificiale degli NPC, facendoli giocare seguendo il comportamento degli amici.

A questo punto vi chiedo, è lecito iniziare a pensare che qualche produttore di Console (per esempio Apple) abbia deciso di puntare sul produrre una console completamente basata sul cloud computing e quindi una console sempre aggiornabile in streaming dallo stesso produttore al meglio delle sue possibilità ? Oppure secondo voi è un rumor che andrà a scemare e che quindi non troverà mai riscontro ?

Secondo me la possibilità è molto concreta, comunque vi lascio ai commenti ...

Orignal From: Square Enix Dichiara: la prossima gen si baserà sul Cloud


Continua...

Mass Effect 3 ecco tutti i personaggi

Questa mattina il portale IGN ha riportato la lista completa dei personaggi del prossimo attesissimo Mass Effect 3 .

Il team con cui ci appresteremo a salvare la terra e l'universo rispetto al secondo Mass Effect è decisamente più piccolo e sarà anche influenzato dalle scelte compiute negli altri capitoli.

Il team dovrebbe essere così disposto :

 

 

  • Ashley Williams/Kaidan Alenko ( a seconda di cosa avete fatto negli episodi successivi)

  • Garrus Vakarian

  • James Vega

  • Liara T'Soni

  •  Tali'Zorah


Ed oltre a questi purtroppo però non ancora confermato dovrebbe esserci addirittura un protean. Staremo a vedere se verrà confermato in questi mesi che ci separano dall'uscita del gioco.

Prima di elencare il restante Cast di personaggi non giocati ma che probabilmente incontreremo vi voglio dire che io personalmente quando inizierò questo gioco in teoria dovrei essere già azzoppato di un personaggio della mia squadra per il modo con cui ho concluso Mass effect 2, voglio vedere se effettivamente sarà così o se la Bioware ci passerà sopra e ci farà usare la squadra al completo. Secondo voi cosa faranno ?

Tornando all'articolo dopo il mio breve pensiero troverete qua sotto il resto dei personaggi al momento Confermati per Mass Effect 3

  • Ambassador Donnel Udina

  • Ashley Williams/Kaidan Alenko

  • Captain David Anderson

  • Captain Kirrahe

  • Conrad Verner

  • EDI

  • Garrus

  • Grunt

  • Jacob Taylor

  • Jack

  • James Sanders

  • Joker (Jeff Moreau)

  • Kelly Chambers

  • Legion

  • Liara T'Soni

  • Miranda Lawson

  • Mordin Solus

  • Tali'Zorah vas Normandy

  • Thane Krios

  • The Illusive Man

  • Urdnot Wrex

  • Zaeed Massani


Ovviamente sempre tenendo presenti le scelte fatte nei rispettivi capitoli della saga.

Vi lascio ai commenti ...

Orignal From: Mass Effect 3 ecco tutti i personaggi


Continua...

The Last Story: Primo trailer europeo

Oggi Nintendo ha pubblicato il primo trailer per noi poveri Europei (da sempre ultima ruota del carro dell'azienda Videoludica ) del suo particolarmente atteso The Last Story.

Il gioco prodotto dallo studio Mistwalker sarà esclusiva ovviamente Wii.

Vi lascio al trailer ed agli immancabili commenti ...

Orignal From: The Last Story: Primo trailer europeo


Continua...

lunedì 16 gennaio 2012

Final Fantasy XIII-2 al Video confronto !

Come va ragazzi ? Tutto bene ? Avete smaltito bene le mangiate delle feste e fatto i buoni propositi per l'anno nuovo ?

Bene, direi di smetterla di "sparare scempiaggini" e di parlarvi subito del Video confronto che CVG ha pubblicato oggi.

Il video mostra infatti il confronto fra la versione X360 e quella Ps3 del nuovo Final Fantasy ovvero il XIII-2, a giudicare dal video io non ho notato questa gran differenza, ed anzi mi sembra che tutto sommato le due versioni siano identiche ( e sarebbe anche ora visto che siamo a fine Generazione ) .

Vi avverto, se volete evitarvi spoiler sul gioco evitate di vedere il video, a tutti gli altri chiedo: Voi avete trovato differenze ?

A voi i commenti ...

Orignal From: Final Fantasy XIII-2 al Video confronto !


Continua...

Sedici minuti per Jak & Dexter HD !

Sono stati rilasciati due video registrati agli studi di Sony di Foster City per le edizioni HD di Jak 3 e Jack 2 ! Buona visione !





Orignal From: Sedici minuti per Jak & Dexter HD !


Continua...

domenica 15 gennaio 2012

Il declino dell'industria videoludica giapponese !

 

[caption id="attachment_15610" align="alignleft" width="405" caption="Il sottoscritto che prova la demo di Asura's Wrath ."]Declino Industria Videoludica Giapponese[/caption]

Premettendo che il concetto espresso nel titolo è qualcosa di trito e ritrito, il seguente articolo è uno sfogo del sottoscritto che vuole esprimere il proprio punto di vista, e perché , darvi uno spunto di riflessione sulla situazione oramai disastrosa dell'industria del videogame in Giappone.

Con l'aggiornamento settimanale del PSN sono arrivate due demo che mi incuriosivano parecchio : Final Fantasy XIII-2 e Asura's Wrath .

Dopo aver giocato una mezz'oretta sia ad una che all'altra demo sono giunto ad una conclusione : le software house del Sol Levante hanno totalmente dimenticato come si programmi un videogame degno di tal nome , ma analizziamo una situazione alla volta .

Ovviamente non posso prevedere la qualità dei due prodotti finiti ma l'assaggio di entrambi mi ha fatto venire la nausea a livelli davvero inaspettati .

Partiamo da Asura's Wrath .

La demo consiste in due Boss Battle (dico io...fatemi vedere un po' di gameplay standard e ANCHE le Boss Battle...almeno capisco la qualità generale del gioco) che è possibile selezione nel menu iniziale.

Le Boss Battle...momento che in ogni videogioco dovrebbe essere epico e indimenticabile (basti pensare ad un Vulcan Raven in Metal Gear Solid o un qualsiasi Boss di Ninja Gaiden) si trasforma in Asura's Wrath in un QTE infinito , scandito da qualche sequenza in cui il gioco (che vi ricordo dovrebbe essere un action ignorante alla God of War) diventa un TPS dove si sparano palle di energia usando un mirino.

Sorvolando per un attimo anche il gameplay (che nel secondo Boss si riduce semplicemente al solito insieme di QTE , alternato da qualche piccola fase giocata dove bisogna alternare schivata-colpo-schivata-schivata-colpo ) sarebbe il caso di parlare del design del protagonista e dei due boss : una miscela un po' arrangiata di mitologia asiatica con elementi fantascientifici che secondo me non si fondono affatto bene fra loro.

Una bocciatura PERSONALE su tutti i fronti insomma .

Per Final Fantasy XIII-2 il discorso è un po' più complicato : non avendo potuto saggiare il prodotto completo e quindi uno degli aspetti più importanti del gioco ovvero la trama , non mi sbilancio troppo nel giudicare il gioco nella sua interezza ma ci sono due aspetti che proprio non riesco a digerire : il design e la musica .

Non voglio partire per la tangente del "Final Fantasy come il VII non ne faranno più" o discorsi del genere ma SOGGETTIVAMENTE il design scelto sia per i protagonisti , sia per le ambientazioni ma SOPRATTUTTO per i nemici in questa demo mi ha davvero fatto ribrezzo : sembra di essere in una gigantesca commedia adolescenziale in stile giapponese .

Per quanto riguarda l'audio non commenterò nulla se non :



*VOMITO*

 

Dopo tutta questi giudizi (che ricordo essere personali) veniamo al nocciolo della questione :

 
Perché l'industria videoludica giapponese che fino a qualche anno fa era l'elite in ambito videoludico non riesce a rimanere al passo coi tempi o addirittura realizza prodotti totalmente inadatti per il tipo di mercato globale che oramai costituiscono i videogame?

 

 

 

Orignal From: Il declino dell'industria videoludica giapponese !


Continua...

Team Fortress 2 .

Articolo di TheEconomist

 

Non è difficile immaginare un mondo in continua guerra, soprattutto se ambientato nei cari e vecchi anni "60, in piena guerra fredda. Se qualcuno avesse qualche difficoltà nel farlo, in ogni caso, il Team di sviluppo Valve, dal giugno 2011, ha inserito uno dei suoi giochi punta di diamante nella lista dei free-to-play di casa. Agli appassionati sarà già balzato in testa il titolo che ha conquistato milioni e milioni di fan in tutto il mondo: stiamo parlando di Team Fortress 2.

Liti familiari? Non c'è consulente che tenga.
La fantapolitica ha da sempre ispirato i team di produzione, leggendo in chiave oscura e misteriosa eventi storici di importanza globale, con quel pizzico di complottismo, tanto amato dai gamers di tutto il mondo che portano a porsi domande sulla effettiva integrità psicologica degli sviluppatori.
Il team della Valve non poteva di certo essere da meno, sfornando un background davvero interessante, nel suo complesso abbastanza lineare, senza colpi di scena clamorosi e storie arzigogolate.
L'intera politica globale si basa su una semplice, ma alquanto efficace, lite tra due fratelli: Redmond Mann, leader dei Reliable Excavation Demolition (meglio conosciuti come RED) e Blutarch dei BLU (Builders League United). Attualmente i due fratelli, tenuti vivi da macchine, controllano rispettivamente la metà dei governi mondiali e delle industrie in essi contenute.
Ora, perché accontentarsi di una metà, se si può avere tutto il mondo? Lo "scopo" del gioco, anche se il termine "scopo" stride in questo contesto essendo un multiplayer senza campagna, è proprio quello di accaparrarsi risorse e segreti aziendali del nemico, con l'uso di incursioni e raid a basi di valenza strategica.

Se non puoi farlo da solo, chiedi aiuto a loro!
Team Fortress 2 vede sulla scelta di classi più ampia e specifica il suo punto di forza. Le nove classi di mercenari presenti si dividono in attacco, difesa e supporto. Oltre alle dinamiche di gioco più veloci che necessitano di più concentrazione e la grafica accattivante, Team Fortress può basare il suo successo sulle caratteristiche peculiari di ogni suo personaggio. Si può parlare infatti di personaggi per la peculiarità che ogni classe presenta, cioè quella di un carattere e di un background proprio, innovazione che intrattiene il giocatore che oltre al semplice sparatutto tattico di facciata come può essere Battlefield, apprezza anche quel pizzico in più che non guasta mai.

Grafica & Sonoro
La grafica di Team Fortress 2 ha solo un obiettivo: far entrare il giocatore nell'universo, anche un po' fumettistico, del gioco, senza appesantire l'atmosfera con inutili dettagli che potrebbero rendere pesante l'esperienza nel suo insieme. I personaggi quindi sono caratterizzati da caricature e stereotipi, invece di essere quelli a cui siamo abituati in altri giochi. Il design degli edifici, più piatto e semplice, non presenta però carenze dal punto di vista dei dettagli. TF2 si avvale di un motore grafico Source Engine.
Per quanto riguarda il sonoro, il Team della Valve si è dato da fare per rendere musiche e dialoghi comici e allo stesso tempo molto piacevoli all'ascolto. Le musiche sono dell'Orchestra degli Studi Valve e un vero stuolo di attori e cantanti ha dato la propria voce per caratterizzare al meglio ogni personaggio.
Tutti i soundtrack presenti in "Meet the Team" sono disponibili su YouTube.

Multiplayer
Il multiplayer, togliendo il combattimento contro Bot per addestramento, è l'unica modalità giocabile a TF2, considerando l'assenza, che però non si fa sentire, di una campagna singleplayer.
Uno dei pregi di Team Fortress 2 è la sua disponibilità anche su pc non di ultima generazione, ma un po' vecchiotti. Questo inizia a farsi sentire al momento del caricamento del multiplayer, che a volte ha tempi di attesa non lunghissimi ma leggermente disturbanti.
La presenza di migliaia e migliaia di server preclude ogni possibilità di un ping alto con una connessione stabile. L'esperienza di gioco non si fa influenzare dal ping proprio e neppure da quello degli altri giocatori. Infatti sulla grande maggioranza dei server è presente lo sbarramento alla soglia di 125 di ping. Da notare, il fatto che anche con un ping di 80, non ci sono cali di texture o difficoltà di gioco.

Complessivamente, quindi, Team Fortress 2 è uno dei giochi consigliabili per chi ama un universo fuori dagli schemi, con l'accesso a potenziamenti casuali o acquistabili con credito Steam. L'atmosfera più toon e meno pesante di paesaggi e personaggi crea un connubio perfetto tra gioco e stile. Consiglio a tutti gli amanti degli sparatutto in prima persona questo gioco, essendo anche ricco di quel tocco di personalità che a volte manca.

Orignal From: Team Fortress 2 .


Continua...