venerdì 11 febbraio 2011

[ Corso ] Naso , Bocca .

Prima di inizaiare la lezione vi devo dare una piccola nota. Purtroppo, Sabato e domenica, non potrò aggiornare il corso, per problemi di "Sagra paesana". Infatti sarò impegnata a finire un carro per il carnevale della mia zona. Quindi vi chiedo perdono per se nei prossimi due giorni non potrò andare avanti con le lezioni.

Bene, come dice il titolo, oggi si inizierà a parlare del naso e della bocca, ma non solo. Accenerò anche a qualche trucco per le espressioni facciali.

Quindi iniziamo subito, naturalmente da brava bambina, vi lascerò il fine settimana libero.

Il naso




Il naso nei manga di solito, nel profilo, è una semplice riga dritta con due punti ai lati.

Mentre per il 3/4 vi conviene ricordarvi un 4, Più che altro, perchè la forma ricorda molto quest'ultimo numero. Dovete però ricordarvi delle narcici, percheè, sono essenziali nel disegno e per far capire cosa state creando.

Molti non disegnano il naso, lasciando il vuoto (nei manga) perchè è il loro stile e la loro firma.

Come potete vedera sulla sinistra, il naso, rispetto agli occhi, è quello più semplice insieme alla bocca. Quindi vi consiglio di allenarvi a fare una sorta di "4" oppure una L.

In ogni caso, anche questo, semplice gesto dipende dalla vostra scelta di stile. Per mia sfortuna non posso ellencare tutti i vari stili del naso, quindi vi consiglio di fare una ricerca, osservate i vari nasi dei vostri autori preferiti!

Bocca.






La bocca è la parte più difficile, visto la sua forma, sia forntale che di profilo. ricordatevi, che la sua forma è molto semplice, nel manga per lo meno.


Basta tirare una piccola riga seguando l'agolazione del volto, però dovrete ricordarvi la rientranza del labbro inferiore, se no, uscirà fuori un disegno piatto.




Ma da brava pignola, vi suggerisco una piccola cosa, quando disegnate un personaggio con la bocca aperta allungate la mascella permetto di creare un buon disegno. anche perchè, potete provare a parlare senza muore la mascella, dopo vi scambieranno per un Genovese.

Ma in ogni caso, dovrete capire la differenza della bocca aperta dalla chiusa. Poi molti manga non muovono la mascella vero, però, il modo corretto è questo.

Vi chiedo ancora scusa per questi due giorni di silenzio, ma sono un essere umano pure io, anche se avvolte penso di essere un androide... Ma pazienza se ci sono domande non abbiate timore di chiedere, cercherò di rispondervi.

Ciao!

Orignal From: [ Corso ] Naso , Bocca .


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Yoshida : in arrivo nome per NGP

Shuhei Yoshida boss di SCE Worldwide Studios ha dichiarato che tra poco tempo verrà annunciato il vero nome di NGP altresì conosciuto come PSP2.

Jack Tretton ha ,inoltre, dichiarato che la console verrà lanciata molto probabilmente in estate su suolo nipponico ma che in Europa è molto improbabile vederla prima del 2012.

Quindi, cosa mi dite?

Orignal From: Yoshida : in arrivo nome per NGP


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Harmonix piange GH

È notizia di poco fa , che lo staff di Harmonix ha espresso il proprio dolore per la dipartita dal mercato videoludico del brand di Guitar Hero ucciso da parte della barbara e crudele Activision.

Per chi non lo sapesse , fu proprio Harmonix a lanciare GH e il rammarico degli impiegati deriva non solo dalla scomparsa di un lavoro al quale ha partecipato la citata software house, ma anche per tutti coloro che per questa stupida logica di mercato hanno perso il lavoro.

Naturalmente ora l'unico titolo di riferimento è Rock Band. Felici del nuovo monopòlio di Harmonix e della politica della cara Activision?

Orignal From: Harmonix piange GH


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Xperia Play ufficializzato

C'era una volta una piccola azienda, che faceva spot veramente squallidi. Un giorno decise di mettersi contro ad una mela capace di creare sassi, anche grossi, che riuscivano a rimbalzare perfettamente sull'acqua. Ora la piccola, grande azienda ci mostra un altro sasso che permette di giocare ai balocchi del monolite nero nero. "Cosa ne pensa signore?" Chiese il giornalaio ai passanti...

Orignal From: Xperia Play ufficializzato


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Crysis 2 con server dedicati

Crytek ha ufficialmente annunciato che Crysis 2 avrà server dedicati per il gioco online.

Ricordiamo che Crysis 2 uscirà per Pc , Ps3 e Xbox360 il 25 marzo.

Cosa ne dite? Esisterà il LAG?

Orignal From: Crysis 2 con server dedicati


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Killzone 3 - ecco la lista dei trofei !

Sony e Guerrilla Games hanno rilasciato l' elenco dei trofei che potrete sbloccare in Killzone 3 .

Finalmente i cacciatori accaniti di platini potranno iniziare a preparare le loro strategie per affrontare tutti gli ostacoli e guadagnarsi il loro ennesimo trofeo di platino !

Di seguito la lista di trofei rilasciata :

Bronze Trophies

  • Ready for Battle - Complete weapons training in Prologue

  • In Your Face - First Brutal Melee

  • No Witnesses - Destroy all dropships in Broken Highway

  • Mopping Up - Kill 40 or more Helghast foot soldiers in Senlin Beach

  • Sawn Off - Destroy all chasing APCs in Senlin Beach

  • Smoking Wrecks - Destroy all tanks in Senlin Beach

  • Turn the Tables - Kill a Capture Trooper using melee

  • Spiky Personality - Kill a Helghast by shooting a Burster Plant in Jungle Valley

  • Minigunned - Destroy all targets while on the Intruder in Frozen Shores

  • Quick Exit - Escape the oil rig quickly in Frozen Shores

  • Shattered - Destroy all glass in the labs in Stahl Arms South

  • Pinpoint - Kill the Heavy with an StA-14 in Blind Yards

  • Evening the Odds - Kill 500 Helghast

  • Cagefighter - Kill 10 Helghast using Brutal Melee

  • Frag Out- Kill 3 Helghast with 1 Frag Grenade

  • One Each - Kill 3 Helghast with the Shotgun Pistol – no reloads

  • Eagle Eye - Every Sniper Rifle bullet is a kill – no reloads

  • Power Spike - Nail a Helghast to an exploding object

  • Up Close & Personal - Brutal Melee another player

  • Team Player - Play a match as a part of a squad

  • Medic! - Revive another player

  • Handy Man - Repair an object

  • Now You See Me - Kill using Cloak

  • Spy Game - Kill using Disguise

  • Turf War - Capture a Tactical Spawn Point


Silver Trophies

  • Now it's Personal - Kill 1,000 Helghast

  • Fight to the Last - Kill 1,500 Helghast

  • Close Quarters Killer - Kill 25 Helghast with Brutal Melee

  • Hand to Hand Master - Kill 50 Helghast with Brutal Melee



Gold Trophies

  • Victory - Complete Campaign on Elite

  • Grand Slam - Win a match in 3 multiplayer modes


Quanto tempo pensate che ci metteranno i nostri platinatori di fiducia a completare tutti i trofei e ad ottenere il loro premio più bramato !?

Orignal From: Killzone 3 - ecco la lista dei trofei !


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Smentito Borderlands 2

Randy Pitchford ha smentito categoricamente le voci riguardanti la lavorazione di Borderlands 2, durante il convegno, tenutosi a Las Vegas ,per la presentazione di Duke Nukem Forever.

Ricordiamo che era stato proprio Pitchford ad accennare un possibile Borderlands 2.

Voi cosa ne dite? Non è che andrà a finire come Mass Effect 2 su Ps3?

Orignal From: Smentito Borderlands 2


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Limited per Duke Nukem

Gearbox ha annunciato che per Duke Nukem Forever è prevista una Limited Edition ...e che limited !

Questa edizione limitata come da immagine dovrebbe contenere :

  • un' art book con copertina rigida,

  • un comic book,

  • un set di carte,

  • chips da poker

  • dadi,

  • un certificato di autenticità

  • un mezzobusto del Duca

  • svariate cartoline


Il prezzo si aggira attorno agli... non si sa, comunque appena sapremo qualcosa ve lo diremo... Intanto cosa ve ne pare?

Orignal From: Limited per Duke Nukem


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AC Brotherhood - requisiti minimi per pc !

Finalmente Ubisoft ha rilasciato i requisiti minimi per la versione PC di AC Brotherhood !

Di seguito i requisiti minimi richiesti per il titolo :

  • Processore - Athlon 64 X2 a 2,4 GHz o Intel Core 2 Duo a 1,8 GHz

  • RAM - 1,5 Gb per XP o 2 Gb per Vista/ 7

  • Scheda Video - 256 Mb dedicati ( ancora nessuna particolarità sui modelli )

  • Spazio su HDD - 8 Gb liberi


Se Ubisoft non farà slittare ulteriormente il titolo , la data di uscita prevista per AC Brotherhood è fissata peril 24 marzo !

E' già stato annunciato che la versione PC comprenderà tutti i DLC usciti fino ad ora nella versione per console il che non è una brutta notizia come " contentino " per il ritardo no ?

Orignal From: AC Brotherhood - requisiti minimi per pc !


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Un nuovo Spyro in arrivo !

Fan del draghetto più viola che c'è , siate contenti , oggi verrà annunciato un nuovo capitolo da Activision ! ! !

Secondo alcune fonti il titolo si chiamerà Skylanders Spyro's Adventure e vanterà forse il supporto per la  Pseye e il Kinect .





Orignal From: Un nuovo Spyro in arrivo !


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giovedì 10 febbraio 2011

[ CORSO ] Imparare a Disegnare - Occhi .

Bene, prima di poter iniziare l'articolo, non che la seconda lezione del corso. Vi faccio vedere una piccola cosa. Grazie alla costruzione "Basa" della prima lezione voi potrete cambiare le angolazioni, ovvero disegnare inclinando il viso e facendolo in diversi modi.

Ecco due esempi:



Come possiamo vedere dal disegno, grazie alla costruzione che vi ho spiegato nella lezione precedente, potete creare diverse angolazioni. Naturalmente dovete pensare a come metterle.






In questo passaggio,  vi mostro come diventerebbe il vostro disegno. Grazie alle linee ai lati del volto, potrete anche capire dove mettere in modo più corretto occhi, naso e bocca.

Però vi consiglio, se siete alle prime armi, allenatevi molto. Perchè anche se vi posso spiegare come si possono fare, se non vi esercitate, il disegno che avrete in mente, non vi verrà come vorrete.

Per allenarvi con la mano vi conviene copiare qualche soggetto manga, grazie a questo esercizio, allenerete la mano e riuscirete a creare un disegno tutto vostro.

Occhi.



Come voi avrete notato gli occhi sono la parte più difficile in un disegno. Ma ora vi spiegherò un trucco, e qualche piccola nota per riuscire a disegnarli, si di profilo che frontale e non solo.


Partiamo dall'occhio frontale, come vi ho spiegato prima, per poterlo costruire basta creare un cerchio. Trovare la parte centrale tirando un piccola riga verticale e orriziontale per trovare il punto giusto. Poi iniziate a creare il resto partendo dalla palpebra superiore per dopo arrivare a quella inferiore.


Ma come voi saprete gli occhi dei manga sono unici, quindi createvi uno stile tutto vostro, oppure volendo, imitatelo da uno già esistente.



In questo disegno, vi faccio vedere come centrare gli occhi nel volto, ma non solo. Sul lato destro vedamo l'occhio, ricordatevi che sono pari e simmetrici, posizionati nelle due cavità orbitarie del cranio.

Anche nei manga possiamo trovare le palpebre inferiori e superiori, di solito composte da una riga con le ciglia (per le donne) mentre per gli uomini (quasi sempre) non appaiono.

L'anatomia cambia da maschio a femmina, di solito il maschio ha l'occhio più piccola della donna, e privo di ciglia (allungate in modo eccessivo per le donne).

Mi raccomando, quando si vuole fare un profilo, osservate bene le distanze tra la radice del naso (dove curva) all'occhio. Molti quando disegno, appiccicano l'occhio al naso creando una sorta di profilo. Qui per capire come posizionare l'occhio potete usare la costruzione base, ma al contrario di farla frontale, provate a farla di profilo. Quando viene eseguita di profilo la forma ovale(che rapresenta il volto) scompare dal disegno, lasciando una sorta di alieno, oppure un casco integrale da motociclista.



Ecco quà un semplice esempio per poter creare il vostro personaggio di profilo. Come ho già accenato prima, per creare il profilo, basta pensare a una testa alliena oppure a un casco integrale da moto. Ma, sarò sincera, poi inventerete voi un modo per poter disegnare il profilo.



La costruzione una volta imparata vi permetterà di cambiare l'angolazione dell'occhio (come potete vedere nel disegno sulla sinistra), Vi permetterà di posizionare il viso a vostra scelta e creare nuove angolazioni. Per esempio, se nel vostro disegno, il personaggio rafigurato guarda verso l'alto, con la costruzione base del volto, potrete angolarvi e di coseguenza creare il vostro occhio.



Come si può notare dal disegno, anche se il personaggio osserva verso il basso la costruzione non cambia.  L'occhio più a sinistra è quasi a 3/4 rivolto verso l'alto.



Dopo, le varie angolazioni dell'occhio, dovete ricordarvi, che quest'ultimo descrive molto l'espressione facciale. In questo disegno anche se non si vede il resto del viso, vi fa capire che il personaggio è irritato per qualcosa.

Una piccola nota, che non mi stancherò mai di ripetere è questa:

Quando volete dare un'espressione al vostro disegno, ricordatevi della pelle, le varie pieghe che si formano nel gesto. Se non lo farete, il disegno comparirà come un Chibi ( una carricatura giapponese manga usata molto per i Fan art) Quindi, ricordatevi le pieghe.



Anche nel profilo compaiono le pieghe della pelle, ma questa volta in rillievo. Ovvero si notano subito alla vista.

Come ho già detto in precedenza, il disegno perde di significato, senza le espressioni. Quindi per ora allenatevi solo con questi piccoli accorgimenti, e costruzioni.

Grazie ancora se mi stai seguendo, ci tengo molto a questo corso, quindi non so come ringraziarti se non continuare con una nuova lezione!

Khay88

Orignal From: [ CORSO ] Imparare a Disegnare - Occhi .


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Battlefield 3 avrà server dedicati.

Patrick Bach, produttore esecutivo di Battlefield 3 e figura di spicco della software house Dice (Responsabile di tutti i capitoli della serie EA), ha confermato che il titolo (In uscita su Pc, Ps3 ed Xbox360) disporrà di server dedicati (IW fìu... fìu... fìu...).

Bach ha inoltre affermato come Dice si stia concentrando al massimo sullo sviluppo del nuovo capitolo della serie regolare e di come la maggior parte degli sforzi si stiano condensando nello sviluppo [fanboy mode on] DELLA VERSIONE PC! BECCATEVI QUESTA! [fanboy mode off] della versione pc del gioco ritenuta la piattaforma principale per il nuovo titolo Dice (Pe peee pe pe pe pe pe peeee pe pe pe pe... ok la smetto).

Voi cosa ne pensate dei server dedicati e più in generale del nuovo titolo Dice? Parliamone. (E soprattutto parliamo del fatto che su pc sarà powa powa! Mo fira mi cazzia. xD)

Orignal From: Battlefield 3 avrà server dedicati.


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Guild Wars 2 e nuovi dettagli sugli umani !

NCsoft ed ArenaNet questa settimana sveleranno degli importantissimi retroscena riguardanti la razza degli umani di Guild Wars 2 !

Attraverso i rispettivi siti ArenaNet Blog e GuildWars2.com sarà possibile visionare il video " Kryta , Last Human Homeland " che sarà soltanto la prima di alcune rivelazioni che verranno svelate sugli umani !

Nel video potremo così ammirare l' ultimo baluardo degli umani , Kryta per l' appunto , e la loro dimora , la capitale Diviniy's Reach .

Poco per volta NCsoft sta svelando molti retroscena del titolo , mostrandoci le tantissime novità che verranno introdotte .

Per i più pigri di seguito potete vedere il filmato relativo a Guild Wars 2 sugli umani :

Orignal From: Guild Wars 2 e nuovi dettagli sugli umani !


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Activision: anche Dj Hero cancellato.

In linea con le decisioni prese in questi giorni Activision, dopo la recente cancellazione del prossimo titolo della serie Guitar Hero, ha deciso di staccare la spina anche alla controparte truzza del rhythm game più famoso degli ultimi anni, Dj Hero.

Le recenti cancellazioni di brand a stampo musicale da parte di Activision sarebbero da ricondursi alle scarse vendite dell'ultimo titolo della serie, Warriors of Rock e, ad un generale declino del mercato dei titoli musicali, che tradotto in poche parole sarebbe "I Rhythm Game hanno rotto le palle".

Dunque, che sia arrivata la fine per i musicisti virtuali della domenica? Tutto fa supporre di si.

Orignal From: Activision: anche Dj Hero cancellato.


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L'anatomia di una storia -Prologo

Bentornati a scuola, Players! Questo è il primo di una serie di articoli sperimentali totalmente dedicata a voi! Cosa significa questo? Che per una volta non si tratta di uno dei miei scritti demenziali, ma di roba simil-seria che ha come fine quello di arricchire la vostra cultura personale. E l'esperimento sta proprio qui -nel vedere quanti di voi siano allergici all'orribile parola scritta poco prima in corsivo... Sento già gli starnuti! Ma c'è una ragione se ho voluto comunque tentare: quello di fornirvi i mezzi per poter valutare e godere più profondamente dell'elemento più intimamente artistico di un VG. Potrebbe pure esservi utile qual'ora vogliate recensire l'aspetto "trama" di un gioco!

All'inizio non volevo fare questa serie di articoli -sia per non apparire il maestrino di turno su un argomento che sembra poter toccare i gusti personali di alcuni di voi, sia perchè pensavo che a ben pochi sarebbe interessato- ma ho recentemente cambiato idea per creare qualche cosa di parallelo al corso di manga della nostra Khay88 (più altre ragioni personali). Comprenderete meglio alla fine del presente scritto. Buona lettura!

Prima di iniziare, è importante capire una cosa: una buona scenggiatura è la conseguenza di una buona tecnica, indipendentemente dal mezzo scelto e dal suo genere. Questo significa che è possibile valutarne oggettivamente la sua qualità. Attenzione, però: ciò non vuol dire che una storia mediocre non vi possa piacere, nè ci autorizza a criticare o dar contro ai gusti altrui; dico solo che -ad esempio- se FF XIII vi sia piaciuto è un conto (ed è lecito), mentre affermare che sua la trama sia bella, ricca di caratterizzazione e piena di colpi di scena è pura ignoranza (specie se si denigrano molti detrattori dicendo che loro sono stati annebbiati nel giudizio a causa del nome del brand -come se un titolo diverso rendesse di qualità una fetecchia)! Certo, pensare che una sceneggiatura si crea mediante delle tecniche e che si può oggettivamente dire s è bella o brutta è una cosa che stona e suona antipatica... ma vi chiedo comunque di accettare questo primo punto perchè questa cosa verrà chiarita più avanti.

Fatto questo, mi contraddico (apparentemente) subito: per quanto la struttura di una buona storia sia questione di tecnica, essa non deve risultare come un processo meccanico scandito da processi precisi e temporizzati, quanto -invece- essere percepita come un tutt'uno organico, come un corpo vivente che cresce fino a giungere al suo apice, o climax. Chiarisco ancora con un esempio: pensate ad un grande pianista (tipo superfrez); in esso la tecnica è così ben radicata che sembra non faccia sforzi... quel che viene percepito da chi ascolta è solo il piacere prodotto dalle sue vibrazioni, le emozioni, avvertire il proprio spirito che si espande, si amalgama alla musica, si lascia traspotare e gode, si contorce in orgasmi. Noi cogliamo le sfumature della sua interpretazione al punto che se sentissimo un altro artista di pari bravura sullo stesso pezzo proveremmo emozioni diverse, al punto di stabilire una preferenza tra i due. Eppure vi posso assicurare che, se il pianista avesse suonato perfettamente, ma in modo sterile ed inespessivo, ve ne sareste accorti subito... e constatando comunque la sua bravura, avreste capito che c'è una bella differenza tra il suonare ed il premere solo i tasti di un pianoforte!

Tutto chiaro?

Bene, perchè ora vi farò una rivelazione shock: ogni sceneggiatore è intimamente un Nerd! Nel senso che si tratta inevitabilmente di un giocatore. Infatti, egli mescola bene due aspetti in una sceneggiatura: uno emotivo (riuscendo a creare un legame empatico col suo pubblico mediante giochi verbali) ed uno intellettivo (ponendo enigmi su certe situazioni e personaggi, rivelando alcune informazioni e tenendone nascoste delle altra). La gente ama questi due aspetti, ed entrabi sono sempre presenti in una buona storia (anche se in dosi molto diverse, a partire dal melodramma sentimentale fino al più cervellotico dei polizieschi). Se pensate alle storie che vi son piaciute di più, che avete reputato più incalzanti, coinvolgenti, interessanti, scoprirete che contenevano sicuramente i due elementi sopracitati.

Analizziamoli un tantino più a fondo.

Aspetto emotivo: Lo sceneggiatore pone personaggi ed azioni, e racconta ciò che è accaduto presentando eventi compiuti. Ma non si limita a raccontare, ricordare, inventare dei fatti; li seleziona, li collega e costruisce una serie di momenti di grandi intensità, dotati di una carica emotiva tale da creare quel legame empatico che fornisce l'illusione di vivere quell'esperienza in prima persona. In altre parole, regola il ritmo, riducendo la vita alla sue essenza e veicolandola di una freschezza ed una originalità tale che chi l'ascolta finisce per sentirli parte di sè.

Aspetto intellettivo: È importante che il pubblico mantenga vivo l'interesse verso la storia. Per questa ragione deve continuamente farsi delle domande a cui desidera avere risposta, perchè quando questo accade la narrazione si interrompe. A motivo di ciò, lo sceneggiatore pone degli enigmi al suo pubblico, solitamente  rivelando alcune informazioni sul conto di un personaggio e tenedone nascoste altre; in questo modo la gente si chiederà chi sia quel personaggio, cosa stia facendo e perchè lo sta facendo... Si tratta semplicemente di catturare la loro attenzione e far macinare la loro fantasia, obbligandoli a spremere la propria materia grigia come io tento di fare con voi in ogni mio pallosissimo articolo.

Ora parliamo della storia in sè. Cosa è -essenzialmente- una storia? La si può definire come una forma di comunicazione che esprime il codice drammaturgico. Il codice drammaturgico è la descrizione in forma d'arte del percorso evolutivo di un individuo, il processo sottostante ad ogni narrazione -e ciò che ne verrà tratto alla fine dal pubblico.

Cosa significa, in parole moooolto più povere? Che il mondo narrativo risponde ad una regola: Voglio, dunque Sono! Non interessa a nessuno un personaggio piatto, amorfo, che si fa seghe mentali su come risolvere i suoi problemi ed alla fine non combina nulla proseguendo la sua routine! La gente desidera vedere l'evoluzione di questi personaggi, il loro cambiamento (in meglio od in peggio), alimentati da un desiderio, un obiettivo. Quando un personaggio ha l'esigenza di appagare questo desiderio, ecco che la narrazione si muove su due gambe: azione e apprendimento. Agisco per raggiungere il mio scopo (anche in maniera impacciata) e guadagno punti EXP che mi permetteranno di capire che ci sono strade migliori. Dopodichè, grazie al LVL UP ed allesperienza fatta, agisco ancora. Agendo, apprendo. Apprendendo, agisco. E via così.

Ogni storia segue questio schema, indipendentemente che prediliga l'azione (come narrazioni mitologiche o sue versioni moderne) o l'apprendimento (come i drammi a prospettiva multipla).

Il personaggio troverà naturalmente degli ostacoli durante il suo cammino, e sarà costretto a combattere per superarlo (altrimenti, si interrompe la narrazione); ed è subito dopo lo scontro che avviene qualche cosa di interessante... una molla scatta in lui e produce un cambiamento! E questo è il fine ultimo del codice drammaturgico: rappresentare tale cambiamento o, eventualmente, spiegare per quale motivo non si è prodotto. È il punto focale, l'istante in cui il personaggio si libererà o meno dalle abitudini, dalle debolezze, dai fantasmi del passato... Quello che volete!

Esempio: pensate a One Piece! Tutta la storia è messa in moto dal desiderio di Rufy di diventare il Re dei Pirati. Per raggiungere tale scopo deve andare in mare e cercare il mitico tesoro di Gol D. Rogers. Durante il suo cammino troverà molti ostacoli, sconfiggerà nemici (con i quali avrà anche scontri verbali-filosofici) ed amplierà sempre più la sua ciurma; apprenderà cose dai sui viaggi stravaganti che gli permetteranno di circoscrivere sempre di più la zona dove è nascosto il tesoro, fino a comprendere la natura stessa di questo leggendario "One Piece" -inceppando inevitabilmente tra gli oscuri segreti celati dal governo mondiale. E così via... (Non conosco benissimo la trama di One Piece perchè non l'ho seguita per intero, quindi correggetemi se ho detto qualche inesattezza... O meglio, rispondete alla domanda: riconoscete al suo interno lo schema di azione ed apprendimento che muove la storia sopra descritto?). Per quando riguarda il discorso "cambiamento": Rufy, sostanzialmentte, non cambia mai... Piuttosto sono gli altri che, di fronte alla sua determinazione nel realizzare il suo sogno od in relazione al suo concetto puro -di pancia e di cuore- di amicizia, o subiscono una metamorfosi o vengono inevitabilmente sconfitti a gran pedate. Sarà però interessante sapere cosa provocherà in lui lo scontro finale in prossimità del suo obiettivo e la probabile realizzazione dello stesso! Non trovate?

Trattando del corpo narrativo, è importante sapere che una buona storia non si limita e descrivere i processi organici di cui le persone sono protagoniste,  ma sono esse stesse dei corpi viventi. Così come il corpo umano è formato da un sistema nervoso, un apparato circolatorio, uno scheletro rivestito a da muscoli e così via, allo stesso modo una sceneggiatura è formata da sottosistemi come la trama, i personaggi, la rete dei simboli, l'argomentazione morale, il dialogo sinfonico, che ne sono cervello, cuore, stomaco... Li esamineremo nei prossimi articoli. Infatti, scommetto che le informazioni qui sopra non riescano nè a farvi capire se una trama è ben fatta, nè a cimentarvi voi stessi a scriverne per sfizio una!

Ora, per quei pochi stronzi che sono riusciti a tirare fino alla fine, ho una domanda: vi nteressa che questa serie di articoli continui? E come?

Unitamente al progetto della nostra Khay (che vi insegna a disegnare i manga), parallelamente potrei -oltre all'insegnarvi ad analizzare una trama- ampliare la cosa insegnandovi come scrivere una sceneggiatura con tanto di esercizi. Esula un po' dal discorso VG da una parte, ma diventa più complementare col progetto di Serial Anime per tutti gli interessati, creando -di fatto- un ponte tra i due siti.

Data che la mole di lavoro sarebbe non indifferente, esprimetevi nei commenti. Come deve campare questa "rubrica"? O di che morte deve morire?

Orignal From: L'anatomia di una storia -Prologo


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Nuove immagini per Diablo 3 da Blizzard !

La nostra amatissima Blizzard ha rilasciato delle nuove immagini per Diablo 3 che da qualche tempo non stava più facendo parlare di se .

Anche se il titolo non uscirà prima del 2012 si preannuncia già un capolavoro come i predecessori !

Speriamo che queste speranze possano divenire realtà e che non ci si ritrovi un prodotto sotto tono rispetto alle aspettative , anche se conoscendo Blizzard difficilmente lancerà un prodotto non all' altezza .

Di seguite le immagini rilasciate per Diablo 3 :

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Orignal From: Nuove immagini per Diablo 3 da Blizzard !


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Nuove immagini per Duke Nukem Forever !

Gearbox Software durante la sua ultima conferenza tenutasi a Las Vegas ha rilasciato delle nuove immagini di Duke Nukem Forever .

Gli screen del gioco rilasciati lasciano trasparire tutta l' essenza del Duca .

Notare la penna con cui firma l'autografo ed il titolo del libro che autografa !

A prima vista sembrerebbe che il titolo sia quasi ultimato data la pulizia che si puù notare fin da subito .

Duke Nukem Forever è previsto per il 6 maggio su PS3 , Xbox360 e PC , speriamo che non ci siano ulteriori ritardi dato che oramai abbiamo raggiunto il tempo record di oltre 11 anni !

Di seguito le nuove immagini rilasciate da Gearbox Software :

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Orignal From: Nuove immagini per Duke Nukem Forever !


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Gearbox al lavoro su Borderlands 2 !

Gearbox fa costantemente parlare di se e , fortunatamente , sempre in modo positivo .

durante una presentazione di Duke Nukem Forever tenutasi a Las Vegas , il boss di Gearbox Software ha dichiarato che i lavori per Borderlands 2 sono già realtà da qualche settimana !

Cavolo ancora non è uscito il Duca e già ci stiamo preparando ad un possibile annuncio per un papabile Borderlands 2 ad inizio 2012 !?

Se già riuscisse a mantenere gli aspetti positivi del primo capitolo e sistemassero leggermente qualche piccola pecca sarei già felice e contento !

Secondo voi cosa dovremo aspettarci ?

Orignal From: Gearbox al lavoro su Borderlands 2 !


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Guitar Hero abbandonato da Activision !

Purtroppo è stato reso ufficiale .... Activision ha abbandonato il brand che fino all' anno scorso riteneva una delle sue galline d'oro , Guitar Hero .

La giustificazione di questo abbandono da parte di Activision riguarda le scarse vendite dell' ultimo capitolo " Warriors of Rock " che non soltanto è passato molto in sordina ma addirittura ha venduto pochissimo .

Altra motivazione invece riguarda il " visibile declino complessivo del relativo genere musicale " , come han detto loro .....

Onestamente non avendo dei numeri sotto mano non mi azzardo a dire che il genere musicale sia in declino ma qualche dubbio in merito lo avrei !

Che forse si siano concentrati troppo sulla campagna pubblicitaria di DJ Hero ?

Ad ogni modo Activision ha sospeso ogni sviluppo ed ogni progetto relativo al brand Guitar Hero .

Sarà una cosa temporanea per poi tornare in forma smagliante con nuove idee oppure si può dire che questa sia la fine di un brand che per 5 anni ha appassionato milioni di giocatori ?

Orignal From: Guitar Hero abbandonato da Activision !


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NGP vs 3DS - in Giappone vogliono NGP !

Stando a quanto riporta la nota rivista Famitsu , i giapponesi starebbero già bramando la futura console portatile di sony NGP .

Da un sondaggio fatto sul territorio del sol levante risulterebbero dei risultati assolutamente mai visti prima per una console portatile .

La domanda proposta è stata la seguente :
quanto desideri avere la nuova console portatile sony , NGP ?

le percentuali sono state le seguenti :

  • 76.2% VUOLE L' NGP

  • 7.9% NON INTERESSATO

  • 15.9% INDECISO


la percentuale di persone che si sono dimostrate interessate alla nuova console portatile è impressionante considerando che nemmeno il DS Lite raggiunse tali percentuali !

Sicuramente questi numero andranno a cambiare nel momento in cui Sony annuncerà il prezzo ufficiale dell' NGP ma una cosa è sicura , questo sondaggio ha mostrato quanto la console portatile interessi realmente sul mercato !

Voi in quale di queste percentuali vi rispecchiate ?

Orignal From: NGP vs 3DS - in Giappone vogliono NGP !


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mercoledì 9 febbraio 2011

Primo gameplay L.A. Noire

È stato rilasciato il primo video di gameplay di L.A. Noire il nuovo titolo di Rockstar sviluppato dal team Bondi in arrivo per Ps3 e Xbox360 ! Cosa ve ne pare? A me ispira parecchio !

Buona Visione !

Orignal From: Primo gameplay L.A. Noire


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[ CORSO ] Impara a disegnare un manga - Le basi

Prima lezioni, le basi di un volto.

Iniziamo il corso, come prima fase vi insegnerò a creare un volto frontale, in semplici cinque mosse. Seguendo passo per passo le mie indicazioni riuscirete a creare il volto del vostro primo personaggio!

Mi permetto di consigliarvi, che il tratto della matita deve essere leggero. Non pesante come questi esempi, più che altro, si rovinerà il disegno. Appena ultimato, dovrete cancellare tutto, se ripasserete il tratto con la china.






Come si può notare nel disegno "base" si possono vedere le linee in azzurro,    sono le linee di costruzione, per un cranio stilizzato. Per orrientarvi meglio aggiungete una croce, grazie ad essa, riuscirete a individuare i punti dove si possono trovare  i vari componenti del viso. Occhi, naso, bocca.









Qui abbiamo un'esempio, della croce per potervi orientare. Un fumettista esperto dopo qualche anno, può creare direttamente il disegno senza far una costruzione. Ma è sempre meglio farla, per non creare un "Picasso". Ovvero un'occhio un pò più in alto dell'altro, il naso storto e altro... Dopo aver aggiunto la croce, possiamo iniziare il vero disegno, aggiungendo il resto.





Grazie a questa costruzione ora possiamo passare al livello successivo, aggiungendo il resto.









La differenza si nota già,  abbiamo aggiunto ( in azzurro per farvi capire meglio) le parti stilliate mancanti, ovvero orecchie, occhi, naso, bocca. Grazie a questo riusciremo a capire come fare e cosa fare.

Con questo passaggio dovremo dare un volto al nostro personaggio. Come vediamo nel disegno, dobbiamo collocare sul volto i componenti del viso.  Ma prima di questo una piccola nota di come si fanno gli occhi.



Per creare un'occhio il procedimento è semplice, basta creare un cerchio ( come in azzurro) e poi creare sopra con la matita l'occhio, anche se è uno schizzo va bene. Grazie ai cerchi creati durante la costruzione, dovrete semplicemente porporzionarvi in modo corretto per far si che il disegno venga ben definito e non storto.

Gli occhi dei manga non sono molto simili ai nostri, le loro caratteristiche sono molto originali, ma si basano su una forma " quasi umana". Ovvero, ci troviamo bulbo, retina, ciglia, palpebra superiore e inferiore, sopracciglia.

Si possono inventare molte forme, ma a voi la scelta.



La parte in azzurro questa volta, indica dove mettere i capelli. Dopo aver fatto tutto, l'ultima cosa sono i capelli, qui vi lascio libero albitrio. Più che altro, i capelli, lo stile, è la firma del disegnatore.

Voi potrete imitare lo stile che più preferite, ma vi serve sapere dove collocarli.

Dopo che avrete inserito i capelli, potrete ripassare con la china, il vostro disegno lasciando che quest'ultimo parli per voi.

Appena avrete usato la china, cancellate tutto. Cercate di non lasciare traccia della matita per dopo ottenere un risultato, tipo di stampa in bianco e nero.

E dopo questa piccola lezione questo sarà il risultato della costruzione eseguita sul foglio. Grazie a questi piccoli schemi si riesce a creare un personaggio del mondo manga di vostra invenzione.  Potrete anche imitare stili di fumettisti di vostro gradimento.






Orignal From: [ CORSO ] Impara a disegnare un manga - Le basi


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Sony ed il concorso per Resistance 3 !

Per l' uscita di Resistance 3 , Sony e Insomniac Games hanno deciso di creare un concorso per premiare gli appassionati della saga .

Per partecipare a questo concorso non ci servirà altro che la nostra fantasia , una motivazione ed una foto digitale !

Dovrete infatti fotografarvi in una possibile situazione ambientata o che ricrei una situazione che si potrebbe venire a creare nel gioco stesso e dopo averla fatta dire perché dovremmo meritarci la vittoria del concorso .

Beh direi tutto molto semplice ... ma cosa si vince in questo concorso ?

I due vincitori avranno in premio un viaggio a San Diego presso gli studi di sviluppo di Insomniac Games presso i quali girerà una sequenza di gioco in motion capture che verrà inserita all'interno del gioco .

Si signori , se riuscirete a vincere impersonerete un chimera in pixel e texture ! (oltre a vedere il vostro nome nei titoli di coda del gioco ovviamente !)

Che state aspettando , tutti alla pagina del concorso di RESISTANCE 3 !

Orignal From: Sony ed il concorso per Resistance 3 !


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Ace Combat Assault Horizon nuove immagini !

Finalmente Namco bandai ha deciso di rilasciare una nuova galleria di immagini per il prossimo Ace Combat : Assault Horizon previsto per quest' anno ma ancora senza una data di uscita .

Di seguito le nuove immagini rilasciate per Ace Combat : Assault Horizon

[gallery link="file" orderby="title"]

Orignal From: Ace Combat Assault Horizon nuove immagini !


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MDK2 fa il suo ritorno su Wii e PC !

Vi ricordate il fantastico MDK2 confezionato da Bioware  nell' ormai lontano 2000 ?

ALLORA GIOITE !!!

Il titolo in questione riceverà un fantastico remake per poi approdare su console Wii attraverso il canale WiiWare e su PC in Digital Delivery .

La differenza tra le due versioni sarà solo estetica , infatti la versione PC verrà ritoccata per essere giocata in HD !

Per ora il titolo è ancora sotto " submission " quindi non si sa quale sia la data di rilascio ma di certo arriverà molto a breve !

per quei quattro gatti che non conoscessero il titolo vi faccio un breve riassunto di quanto accaduto nel primo capitolo così da non togliervi alcuna curiosità su questo seguito !

Quando una razza aliena invade la Terra, il dottor Hawkins, un temerario scienziato, aiutato dal suo fido cane robotico Max , confeziona una tuta speciale per Kurt Hectic e lo spedisce in picchiata sulla Terra nel tentativo di liberarla dalla viscida minaccia . La tuta è in grado di funzionare da paracadute facendo planare delicatamente Kurt, ed è correlata da un mitragliatoreche all'occorrenza può essere agganciato al casco , diventando così un fucile di precisione da cecchino .

Orignal From: MDK2 fa il suo ritorno su Wii e PC !


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Hero Edition per Infamous 2 !

Sembrerebbe che Amazon.com abbia commesso una piccola " cazzata " come si suol dire !

Pochi istanti fa è apparsa a catalogo una Hero Edition per Infamous 2 che è stata immediatamente rimossa ( motivo per cui non abbiamo un' immagine di essa ) lasciando tutti con un pizzico di amaro in bocca .

Siamo riusciti a sapere invece quale sia il contenuto di tale edizione , ovvero :

  • Action figure di Cole

  • Replica dello Sling Pack

  • Super Voucher per dei contenuti aggiuntivi e bonus ingame

  • Copia del primo numero del fumetto di Infamous creato da DC Comics

  • Colonna sonora del gioco


Il prezzo sembra che si attesterà tra gli 89 ed i 99 euro oserei dire non eccessivo considerando anche l' action figure ma sarei veramente curioso di vedere come sia !

Orignal From: Hero Edition per Infamous 2 !


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Aggiornamento disponibile per MGO !

Nonostante siano passati più di due anni e mezzo dalla sua pubblicazione e nonostante i problemi di cui i server Konami soffrono , MGO ( Metal Gear Online ) non è stato ne dimenticato ne abbandonato !

Proprio oggi Konami ha rilasciato un aggiornamento per MGO !

Questo update va così a toccare degli elementi del gioco stesso che forse sono stati addirittura richiesti dagli utenti :

  • Migliorati i movimenti dei personaggi

  • Introdotte abilità per ogni personaggio

  • Introdotti parametri ed abilità per le armi

  • Cambiamenti del Drebin Points per le armi


Come se non bastasse con questo aggiornamento i più grandi fan della saga saranno contenti di sapere che durante le partite adesso sarà possibile ascoltare le canzoni dei precedenti capitoli di Metal Gear !

Beh , forse più software house dovrebbero seguire le orme di Kojima e mantenere in vita un po più a lungo i propri lavori ....

Orignal From: Aggiornamento disponibile per MGO !


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martedì 8 febbraio 2011

Serial Anime presenta - Corso di manga !


Direttamente da SerialAnime arriva il primo corso di manga giornaliero


Vi insegnerò a disegnare giorno per giorno un manga.

Con questo piccolo corso vi darò le basi per poter creare dei disegni manga , poi starà a voi scegliere lo stile.

Cercherò di insegnarvi le prime basi per creare le vostre storie, i vostri personaggi ed i vari trucchi di questa fantastica arte.

Se invece non ti interessa perché leggi?

Bene partiamo con la prima e fondamentale lezione che vi permetterà di continuare con le prossime !

I materiali!!!

naturalmente vi aiuterò nella scelta.

  • Vi servono soltanto dei fogli bianchi A4

  • Matite, sarò sincera dipende da quanto calcate sul foglio, però lo standar è 2B

  • China, quelle usa e getta, costano poco e funzionano bene. Le misure che vi servono sono le seguenti 005-01-02

  • Gomma, non quelle blu e rosse che macchiano il foglio, ma quelle semplici bianche.

  • E in fine, anche se non centra con la lista, tanta pazienza e voglia di imparare.


Vi ringrazio ancora per il vostro tempo e per la vostra pazienza. E soprattutto grazie se mi seguirete passo per passo in questa avventura!

Spero anche che questo corso dia nuova vita a serial anime !


 Khay88

Beh non mi resta che dare il più sentito augurio alla nostra Khay88 per il progetto appena nato ed invitare tutti quanti voi , se interessati , a seguire le lezioni e chiedere consigli su SerialAnime direttamente all' autrice !

Mi raccomando poi vorrò vedere anche le vostre opere !!!

Orignal From: Serial Anime presenta - Corso di manga !


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[ CORSO ] Impara a disegnare un manga !



Vi insegnerò a disegnare giorno per giorno un manga.

Con questo piccolo corso vi darò le basi per poter creare dei disegni manga , poi starà a voi scegliere lo stile.

Cercherò di insegnarvi le prime basi per creare le vostre storie, i vostri personaggi ed i vari trucchi di questa fantastica arte.

Se invece non ti interessa perché leggi?

Bene partiamo con la prima e fondamentale lezione che vi permetterà di continuare con le prossime !

I materiali!!!

naturalmente vi aiuterò nella scelta.

  • Vi servono soltanto dei fogli bianchi A4

  • Matite, sarò sincera dipende da quanto calcate sul foglio, però lo standar è 2B

  • China, quelle usa e getta, costano poco e funzionano bene. Le misure che vi servono sono le seguenti 005-01-02

  • Gomma, non quelle blu e rosse che macchiano il foglio, ma quelle semplici bianche.

  • E in fine, anche se non centra con la lista, tanta pazienza e voglia di imparare.


Vi ringrazio ancora per il vostro tempo e per la vostra pazienza. E soprattutto grazie se mi seguirete passo per passo in questa avventura!

Spero anche che questo corso dia nuova vita a serial anime !


 Khay88

Orignal From: [ CORSO ] Impara a disegnare un manga !


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Marvel VS Capcom Galactus fight trailer !

Capcom ha rilasciato oggi un nuovo filmato dell' imminente Marvel VS Capcom in cui fa la sua comparsa l' imponente GALACTUS !

Che dire .... dopo aver guardato il filmato mi è uscita una sola esclamazione ...

STI CAZZI SE PESTA GALACTUS E COME CAZZO LO ABBATTI !?

ed ora buona visione con il nuovo trailer di Marvel VS Capcom :

Orignal From: Marvel VS Capcom Galactus fight trailer !


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Uncharted su NGP non creato da Naughty Dog !

Dopo la prima apparizione di Uncharted durante la convention tenutasi per la presentazione del nuovo NGP ( PSP2 ) ecco che Naughty Dog rilascia le prime dichiarazioni che non ci lasciano , purtroppo , molto entusiasti .

Durante il Playstation Experience di Londra , uno dei boss di Naughty Dog ha comunicato che lo sviluppo di Uncharted su NGP non sarà seguito dal team principale ma sarà affidato ad una software house interna alla società , i Sony Bend .

Questa decisione sembrerebbe esser stata presa in quanto al momento i Naughty Dog sarebbero completamente concentrati sul terzo capitolo della saga in uscita per PS3 e che sarebbe impossibile per loro dedicarsi a due progetti di tale calibro nello stesso momento .

Cosa dovremmo aspettarci da questa compagnia ? Il lavoro sarà supervisionato dai creatori " originari " del brand ?

Speriamo solo che non tralascino l'aspetto più interessante del titolo , LA TRAMA e la caratterizzazione dei personaggi che ha reso grande questa saga , oltre al comparto grafico .

Orignal From: Uncharted su NGP non creato da Naughty Dog !


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Line up confermata per Nintendo 3DS !

Finalmente sono arrivate le prime conferme da parte di Nintendo UK !

Dopo aver accennato alla possibile Line up per la prossima console portatile della casa di Kyoto , nemmeno ci avessero ascoltato , è stata rilasciata la lista ufficiale per il tanto atteso Nintendo 3DS .

Di seguito i titoli confermati per il lancio del 25 marzo 2011 :

  • Pilotwings Resort

  • Nintendogs + Cats : Golden Retriever & New Friends

  • Nintendogs + Cats : French Bulldog & New Friends

  • Nintendogs + Cats : Toy Poodle & New Friends

  • Super Street Fighter IV : 3D Edition

  • The Sims 3

  • PES 2011 3D - Pro Evolution Soccer

  • LEGO Star Wars III : The Clone Wars

  • Ridge Racer 3D

  • Super Monkey Ball 3D

  • Samurai Warriors : Chronicles

  • Asphalt 3D

  • Tom Clancy's Ghost Recon: Shadow Wars

  • Tom Clancy's Splinter Cell 3D

  • Rayman 3D


praticamente i titoli che erano previsti ci sono quasi tutti .... però .... non so voi , ma io continuo a non vedere almeno UNA killer application tra questi titoli ....

Orignal From: Line up confermata per Nintendo 3DS !


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