
Standard - Come da esempio qui sopra, si tratta di trofei ottenibili semplicemente raggiungendo le tappe fondamentali della missione principale proposta dal VG, dal "Congratulazioni! Hai premuto Start nel menù principale!" fino al "Hai concluso The Game, Bro'. Ed hai perso!".
Secondari - Sono quelli che si ottengono completando delle sfide facoltative. Se ci tenete a platinare\millare l'articolo, (Sup)postate un commento qui sotto: vale un trofeo di bronzo per i sonari e 10G per i boxari.
Sfida - Sono quelli che ci chiedono una "prova d'abilità". Ma non sono tutti uguali! Io li dividere in sottocategorie:
(fai dei link segreti per gli approfondimenti)
Sfida: amplificatori d'esperienza - Sono quegli archivements che amplificano l'esperienza che quel gioco può dare. Sono quelli che ci dicono con che approccio dovremmo fare il gioco, con quale status mentale. È stato pensato per quello e per offrire quella esperienza, e questa è la via migliore per goderne come si deve e trarne tutta la soddisfazione possibile.
Un esempio che porto a titolo personale sono i trofei Pacifista (non uccidere nessuno) e Piè leggero (non fare scattare allarmi) di Deus Ex HR. È vero che in gioco dove viene offerta una totale libertà d'approccio l'archivement può sembrare una forzatura; eppure è la chiave che scopre il vero cuore del gioco, permettendo di godere tutte le sfumature ed i particolari che i programmatori con amore hanno inserito, per darti soddisfazione e divertimento. Perchè è per quel tipo di approccio che è stato costruito il gioco. Non che non si possa godere in altri modi! :D
Sfida: notifica di bravura - Non li disdegno neppure quando mi riconoscono un merito quale un tot di headshot realizzati o la uber-combo x50, ma più che dirmi che a quel videogioco sono portato e me la cavicchio non fanno. Talvolta, però, suggeriscono possibilità nuove di gioco che possono essere utili in varie situazioni. Ti viene in mente anche così che quando sei coperto dietro una sporgenza bersagliato da nemici. lanciare una granata è una buona soluzione.
Sfida: segreti ed enigmi - Qualche gioco imbosca qualche oggetto o lo rende accessibile previa risoluzione di un qualche tipo di enigma. Io preferisco di gran lunga il secondo tipo. Perchè il primo ah il retrogusto di un altro tipo archivements (che odio) ossia:
Collezionabili - Tritati i coglioni a trovare i millemila peli di figa sparsi nei 100 km cubi di gioco! Preferisco una sfida più intellettuale e stimolante piuttosto che un riconoscimento universale di quanto tempo della mia vita ho da buttare inutilmente perchè non ho nient'altro di più divertente, interessante ed intelligente da fare!
Scatena l'arsenale! - Ok, ci sono giochi in cui i sono tutta una varietà di mosse e di armi e sarebbe cosa buona e giusta poterle provare tutta quante... Ciò che odio è quando ti obbligano ad usale per un tot di kill! Ma perchè se mi trovo meglio con l'arma X in verte situazioni e Y in altre devo usare l'arma Z per ammazzare almeno 20 stronzi quando l'ho provata su un paio di cristiani e mi fa cagare? È una forzatura che no amplifica la mia esperienza di gioco (sempre se sono interessato all'archivement).
Online - Di trofei online ce ne sono di diverso tipo, ed in alcuni giochi sono indispensabili per l'agoniato platino\1000G.
Orignal From: Le Pillole di Show : archievements
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