venerdì 13 gennaio 2012

Le Pillole di Show : archievements

Come si possono riassumere gli archievements, alias trofei e punti G (non fate battute) dei vari VG in Pillole?


Standard - Come da esempio qui sopra, si tratta di trofei ottenibili semplicemente raggiungendo le tappe fondamentali della missione principale proposta dal VG, dal "Congratulazioni! Hai premuto Start nel menù principale!" fino al "Hai concluso The Game, Bro'. Ed hai perso!".

Secondari - Sono quelli che si ottengono completando delle sfide facoltative. Se ci tenete a platinare\millare l'articolo, (Sup)postate un commento qui sotto: vale un trofeo di bronzo per i sonari e 10G per i boxari.

Sfida - Sono quelli che ci chiedono una "prova d'abilità". Ma non sono tutti uguali! Io li dividere in sottocategorie:

(fai dei link segreti per gli approfondimenti)
Sfida: amplificatori d'esperienza - Sono quegli archivements che amplificano l'esperienza che quel gioco può dare. Sono quelli che ci dicono con che approccio dovremmo fare il gioco, con quale status mentale. È stato pensato per quello e per offrire quella esperienza, e questa è la via migliore per goderne come si deve e trarne tutta la soddisfazione possibile.
Un esempio che porto a titolo personale sono i trofei Pacifista (non uccidere nessuno) e Piè leggero (non fare scattare allarmi) di Deus Ex HR. È vero che in gioco dove viene offerta una totale libertà d'approccio l'archivement può sembrare una forzatura; eppure è la chiave che scopre il vero cuore del gioco, permettendo di godere tutte le sfumature ed i particolari che i programmatori con amore hanno inserito, per darti soddisfazione e divertimento. Perchè è per quel tipo di approccio che è stato costruito il gioco. Non che non si possa godere in altri modi! :D

Sfida: notifica di bravura - Non li disdegno neppure quando mi riconoscono un merito quale un tot di headshot realizzati o la uber-combo x50, ma più che dirmi che a quel videogioco sono portato e me la cavicchio non fanno. Talvolta, però, suggeriscono possibilità nuove di gioco che possono essere utili in varie situazioni. Ti viene in mente anche così che quando sei coperto dietro una sporgenza bersagliato da nemici. lanciare una granata è una buona soluzione.

Sfida: segreti ed enigmi - Qualche gioco imbosca qualche oggetto o lo rende accessibile previa risoluzione di un qualche tipo di enigma. Io preferisco di gran lunga il secondo tipo. Perchè il primo ah il retrogusto di un altro tipo archivements (che odio) ossia:

Collezionabili - Tritati i coglioni a trovare i millemila peli di figa sparsi nei 100 km cubi di gioco! Preferisco una sfida più intellettuale e stimolante piuttosto che un riconoscimento universale di quanto tempo della mia vita ho da buttare inutilmente perchè non ho nient'altro di più divertente, interessante ed intelligente da fare!

Scatena l'arsenale! - Ok, ci sono giochi in cui i sono tutta una varietà di mosse e di armi e sarebbe cosa buona e giusta poterle provare tutta quante... Ciò che odio è quando ti obbligano ad usale per un tot di kill! Ma perchè se mi trovo meglio con l'arma X in verte situazioni e Y in altre devo usare l'arma Z per ammazzare almeno 20 stronzi quando l'ho provata su un paio di cristiani e mi fa cagare? È una forzatura che no amplifica la mia esperienza di gioco (sempre se sono interessato all'archivement).

Online - Di trofei online ce ne sono di diverso tipo, ed in alcuni giochi sono indispensabili per l'agoniato platino\1000G.

Orignal From: Le Pillole di Show : archievements


Continua...

Le pillole di Show : anteprima

Più di una volta ho dimostrato (articoleggiando su Serial player) le mie prodigiose abilità di sintesi. Di poche parole -ma precisamente dosate, misurate, ricercate, sempre azzeccate, cristalline, potenti- usate per esprimere concetti brevi, concisi, senza mai cadere nel prolisso... Tutto questo è TheShowMustGoOn!

So bene quanto mi stimiate per questo dono infuso in ogni mio scritto; e sono sempre stato orgoglioso di come il messaggio vi sia sempre arrivato forte e chiaro -senza il bisogno di chissà quale percorso mentale in cui dovervi accompagnare per la manina, un po' come Virgil(io) con Dante.

Per questa ragione ho deciso di superarmi: al pari di un farmacista pignolo fino al milligrammo, ho voluto di concentrare tutti i principi attivi base di un pensiero potente forgiandoli in una Pillola. Degli "articoli bonsai" su un argomento specifico, insomma; molto sperimentali e da integrare con le vostre Supposte in merito. O supposizioni -come preferite.

Se volete, potete stuzzicare la mia fantasia proponendomi un argomento, mandandolo supposta elettronica e tramite chat... Ma il concetto rimarrà sempre lo stesso: a me le Pillole, a voi i commenti Suppost qui sotto. Non si scappa.

Preparate il mezzo bicchiere d'acqua, Players.

Orignal From: Le pillole di Show : anteprima


Continua...

mercoledì 11 gennaio 2012

Starhawk : preview .

Qualche tempo fa Sony annuncia il ritorno in attività di Lightbox Interactive su un nuovo titolo tutti si aspettano un Warhawk 2 ed invece da una collaborazione tra la software house già citata e Sony Santa Monica nasce Starhawk titolo che si pone come obiettivo quello di unire il genere degli shooter con quello degli strategici aggiungendo novità consistenti al già apprezzato Warhawk.

La versione che abbiamo avuto il piacere di testare nel corso della private beta è la 1.1.6 e ricordiamo che in questi giorni è stato deciso di rendere la beta disponibile a tutti gli utenti PSN , facendola così diventare pubblica, invitiamo dunque chiunque fosse interessato a scaricarla e a testare la versione di prova. (come è possibile leggere la beta NON rappresentà la qualità finale del gioco e ci fornisce soltanto uno sguardo parziale sull'intera opera videoludica)

GAMEPLAY E MISCELLANEA

Già al primo impatto si nota il forte intento di Starhawk per una ricerca di semplicità e di armonia tra la parte TPS e quella strategica (anche se un'eccessiva semplicità porta il titolo a propendere per la componente TPS) con un'interfaccia molto facile da utilizzare per scegliere gli edifici da costruire i cui fantasmi vi appariranno davanti per farvi scegliere dove e se è possibile costruirli nel punto prestabilito. Non aspettatevi però di potervi cacciare nella mischia come se foste Rambo come potreste fare in un titolo come Uncharted e Gears of War : sarà la componente gruppo a fare la parte del leone e assieme al vostro team dovrete riuscire a costruire una base dotata di tutte le misure di sicurezza idonee a non fare entrare i nemici , cercando di gestire i punti costruzione che vi vengono attribuiti.

Questi ultimi vengono accumulati in una barra in alto a destra mentre sarete all'interno della vostra base ,oppure uccidendo i nemici e sottraendogli i loro punti costruzione : in base a quanti ne avrete potrete costruire diversi edifici a partire dalle classiche mura per arrivare alla Launch Station che vi permetterà di lanciare un enorme Mach con il quale sterminare i nemici.

Allo stesso tempo dovrete espandere la vostra base cercando di assimilare più porzione di mappa possibile.

Il comparto strategico dunque vi metterà davanti alla necessità di giocare di squadra per questo motivo saranno molto favoriti i clan mentre nelle singole partite se non vi ritroverete con i compagni giusti vedrete la vostra squadra degenerare nel caos , mentre i nemici vi annienteranno in un battibaleno.

Per quanto riguarda il comparto TPS il titolo è forse un po' troppo dispersivo, nella misura in cui vi lascerà trasportare troppe armi ,selezionabili attraverso le frecce direzionali. I Nemici si caratterizzano per essere notevolemente coriacei vi basti pensare che dovrete esaurire un caricatore per ucciderne uno se non riuscirete a mirare alla testa .
Al contrario i veicoli utilizzabili nella beta sono apparsi di cartavelina : con delle piccole e minuscole granate era possibile devastare un Mech in pochi secondi.

Gli sviluppatori dovranno dunque compiere un lavoro di forte bilanciamento armi e veicoli altrimenti il titolo stesso diventerà ingiocabile...

Vediamo quali veicoli erano utilizzabili :

Jeep : con mitragliatrice addetta al trasporto di più giocatori

Jetpack :  classico jetpack con il quale potrete infiltrare nelle basi nemiche e uccidere i camper

Starhawk : grosso Mach accessoriato sia per volare sia per muoversi su terra.

Come tutti sappiamo la serie di Warhawk si caratterizza per essere un titolo esclusivamente online per questo anche Starhawk è improntato a una forte componente online anche se come sappiamo consterà di un comparto single player. Nella versione da noi testata erano comunque presenti solo due modalità online:

1) Ruba la bandiera. Classico ruba la bandiera : nel tempo stabilito le due squadre devono riuscire a fare più punti possibili rubando la bandiera avversaria e portandola nella propria base

2)Deathmatch a squadre Le due squadre devono uccidersi vince la squadra che arriva prima a 50 kills.

Le mappe da noi testate sono bene fatte e abbastanza vaste percorribili a piedi con veicoli jetpack astronavi e cose varie.

Ci aspettiamo comunque una storia che possa avere non solo il carattere di tutorial per il titolo medesimo quanto piuttosto una propria autonomia e profondità cercando di distaccarsi da certi abomini ( Unreal tournament 3).

GRAFICA

A livello grafico Starhawk si presenta notevolmente bene i personaggi da noi usati sono fluidi nei movimenti e realizzati con cura. A livello della mappa di gioco si nota una buona resa delle differenti textures a partire dai terreni sterrati per arrivare alle zone cementificate. Unica pecca per quanto riguarda il comparto grafico consiste nel caricamento in ritardo di alcune interfacce come per esempio si sta per essere uccise, quando si va in corpo a corpo con un nemico oppure quando si costruiscono alcuni edifici risultando non perfettamente inseriti nel contesto oppure dimostrando mancanza di textures durante la costruzione dell'edificio medesimo. Siamo certi comunque che questi errori saranno sistemati con la versione finale e non affliggeranno gli utenti che avranno intenzione di acquistare il titolo al lancio.

SONORO

Il titolo non ci preseta un sonoro di grande qualità i rumori delle armi sembrano quasi ovattati e per quanto riguarda le musiche del titolo non ci risultano pervenute visto soltanto il Main Theme del menù principale di discreta qualità ma non eccezionale.

COMMENTO FINALE

Starhawk si presenta come un titolo dotato di grandi potenzialità che devono però essere messe a frutto da parte degli sviluppatori ed essere ulteriormente sviscerate perchè allo stadio attuale rendono il titolo pressochè incompleto nelle sue parti. Auspichiamo ,dunque , che lo sviluppo si concentri anche su una campagna solida e dotata di una trama interessante e che si mettano a posto tutte quelle pecche che non rendono perfetta l'unione tra TPS e Strategia !

 

Orignal From: Starhawk : preview .


Continua...

martedì 10 gennaio 2012

Bethesda e i problemi di lag su Skyrim !



Dire che i titoli Bethesda siano dei Bug e dei glitch viventi oramai è come far la parte di capitan ovvio , la cosa interessante semmai è quante volte si siano sentite sempre le stesse parole nei comunicati della software house !

Dopo gli ultimi aggiornamenti , patch , rattoppi vari e ritocchini misti , Bethesda ha annunciato l' arrivo dell' aggiornamento alla versione 1.4 per The Elder Scrolls V : Skyrim che IN TEORIA dovrebbe risolvere i problemi di lag a cui tutti i giocatori su console PS3 che hanno superato un determinato " peso " del savegame sono costretti a sorbirsi .

La cosa interessante è quanto ogni aggiornamento del gioco , mirato a risolvere i vari problemi che gli utenti riscontrano man mano che si va avanti con il tempo , riescano a creare degli effetti alquanto strani tali da produrre dei nuovi tipi di bug che non si riscontravano in precedenza .

A questo punto verrebbe da chiedersi se Bethesda crei appositamente questi bug per far continuamente parlare dei suoi titoli ( nel bene o nel male perchè alla fine sempre di pubblicità gratuita si tratta , sia ben chiaro questo concetto !).

Vi lascio ad un brevissimo video , nella speranza che questo titolo osannato da molti ed evitato da molti altri possa finalmente trovare un equilibrio ... lontano dai bug !

FUS RO DAH !!



Orignal From: Bethesda e i problemi di lag su Skyrim !


Continua...

Bioware conferma Demo e DLC per ME3 !



Nella giornata appena trascorsa Casey Hudson di Bioware ha confermato tutto quello che i fan di Mass Effect avrebbero voluto sentire , ovvero è stata confermata la demo per il titolo in uscita a marzo ed anche i tanto amati DLC .

Ci teniamo a precisare che i DLC della saga di ME3 non sono mai stati dei piccoli contorni o tappabuchi spillasoldi come accade solitamente ma sono dei veri e propri pezzi di storia che vanno ad approfondire la personalità dei singoli personaggi .

Riguardo alla demo è stato solamente confermato che verrà messa a disposizione prima del lancio del titolo ma ancora non è stata comunicata alcuna data precisa .

In merito ai DLC di ME3 invece è stato detto che si riferiranno a parti della trama del terzo capitolo ma avranno una collocazione temporale precedente alla fine della storia e verranno ripresi da appositi salvataggi .

A qusto punto non ci resta che attendere qualche informazione in più dato che siamo sempre più vicini all' uscita del gioco !

Orignal From: Bioware conferma Demo e DLC per ME3 !


Continua...

Nerd e alcolici ? Ci pensano i fan di Portal 2 !



Se siete dei Nerd alcolizzati questa ricetta di certo non potrà essere evitata , soprattutto per dimostrare ai vostri compagni di bevute quanto possa essere bello essere , per appunto , dei fottutissimi Nerd !

Tutto quello che vi serve è :

  • Blue Curacao

  • Vodka

  • Limonata

  • Cointreau

  • Rum

  • Aranciata

  • almeno una coppia di bicchieri piccoli


La preparazione poi è semplicissima :

" Portale Blu " : versare nel bicchiere 10 ml di Blue Curacao , 10 ml di Vodka e rabboccare con la limonata .

" Portale Arancione " : versare nel bicchiere 10 ml di Cointreaut , 10 ml di Rum e rabboccare con l' aranciata .

Per creare l'effetto dei portali sui bordi del bicchiere non dovrete far altro che inumidire i bordi e passarli nello zucchero colorato con del colorante alimentare .

Ovviamente la colorazione fluorescente sarà data solamente utilizzando una lampada di Wood così da creare l'effetto che vedete nell' immagine qua sopra .

Presentare dei cocktail simili ai propri amici sicuramente vi farà sentire come dei Nerd nati !

Buona bevuta !

Orignal From: Nerd e alcolici ? Ci pensano i fan di Portal 2 !


Continua...

Realtà aumentata si realtà aumentata no ?



E' ormai qualche giorno che mi frulla in testa questa cosa della realtà aumentata e più ci penso meno riesco a venirne a capo ...
Con l' avvento delle fotocamere sui dispositivi portatili questa tecnologia sta prendendo sempre più piede soprattutto in casa sony per quel che riguarda le console portatili iniziando proprio con PSP per continuare in modo sempre più pressante con la neonata ( in Giappone ) e futura ( nel resto del mondo ) PSVITA .

Onestamente sono molto scettico in merito , non tanto per le potenzialità di un sistema simile che effettivamente sono veramente molte  quanto più che altro per le applicazioni che può avere in campo ludico !

Giusto per intenderci , potrebbe finire per essere una sorta di Kinect 2 , potenzialità a non finire ma applicazione al gioco pressoché nulla ...
!!! SONARO !!!

No no , non è questione di esser di parte , rileggete bene , ho appena messo il tutto sullo stesso piano !

giusto per intenderci , questa è una cosa che io trovo estremamente utile :



Effettivamente è una cosa davvero carina come cosa , ma non riguarda un aspetto ludico .

Prendiamo ora un gioco che sfrutti questa tecnologia e guardiamo qualcosina :




( Il doppio video è per dimostrare che in entrambe le console portatili fondamentalmente non ha nulla di così interessante da giustificare l'acquisto di un titolo a prezzo intero )

Adesso alla luce di questi esempi provo a girare su di voi quelle che sono le mie perplessità .

Per quale motivo dovrebbe interessarmi un gioco che di base non ha una sua identità ?

Si si , ho usato il termine identità in quanto ogni elemento all' interno di un videogame arriva a crearne la propria identità , fa si che il gioco X abbia un suo carattere , prendete ad esempio un qualsiasi street fighter .... vedete uno sfondo e sapete già di che gioco si tratti . Prendete come altro esempio un qualsiasi GoW , bastano pochissimi elementi e subito vi salta alla mente il gioco intero ... credo di aver chiarito cosa si intenda per " identità " ...

Adesso , non so come sia per voi ma io un gioco lo prendo anche per una certa componente narrativa , che essa più o meno presente deve pur esserci . Un titolo deve sapermi dare un qualcosa seppur minimo , non credete ?

Facciamo qualche esempio !

Un titolo di cui il fattore narrativo è pressochè inesistente potrebbe essere un qualsiasi picchiaduro , ebbene , cosa ci porta ad affezionarsi ad un giocatore piuttosto che ad un altro o ad amare un certo tipo di tecnicismo piuttosto che un altro ?

Il gameplay ? la grafica ? la quantità di combo ? la quantità dei personaggi ?

A mio parere si tratta di una miscela di tutto ciò ... ma non basta ancora ...  se ci pensate per bene arriverete anche voi alla conclusione che manca un fattore molto semplice ! Manca quello che più ci fa appassionare ad un personaggio piuttosto che ad un altro ... manca il background di ciascun lottatore , manca la motivazione che ci porta a scegliere quel personaggio e ad appassionarci al suo stile di combattimento piuttosto che ad un altro ... insomma manca proprio quel " non so ché " che viene meno in questi giochi a  realtà aumentata .

Ho fatto l' esempio del picchiaduro proprio per fare un paragone diretto con quello che è il il titolo per PSVITA " reality fighters " .

Cosa dovrebbe appassionarmi ad un titolo del genere ? vedere la foto del mio viso digitalizzato con un corpo ed uno stile totalmente personalizzato ( sempre da me stesso ) in una sorta di arena che a tutti gli effetti non ha nulla di caratteristico se non l'essere esattamente quel che abbiamo davanti al naso !?

Non so ... onestamente questa realtà aumentata mi lascia veramente con l'amaro in bocca ... mi sa tanto di .... di ... di ... DELL' ENNESIMA FORZATURA ALL' INTERNO DEL MONDO VIDEOLUDICO !

Questo era solamente un esempio , quel tanto che basta per far capire il concetto di quello che tale tecnologia ( che non ha proprio niente di nuovo sia ben chiaro ) permette di provare .

Ma per voi questa realtà aumentata rappresenta un qualcosa in più ? Vi trasmette qualche emozione che altrimenti non verrebbe trasmessa ? o anche voi sentite la mancanza di alcuni fattori che vi possono legare ad un brand piuttosto che ad un personaggio ?

Orignal From: Realtà aumentata si realtà aumentata no ?


Continua...

domenica 8 gennaio 2012

Gaming microcommentato !? Why not ?

I

image

Oramai è cosa nota e sotto gli occhi di tutti quanti come la rete sia sempre più vicina a quella che è la nostra vita ed " a ruota " viene anche il gaming che sempre più spesso ci segue anche fuori dalle nostre case insieme alle console portatili o anche insieme ai nostri tablet o ai nostri smartphone al punto da permetterci di giocare in qualsiasi condzione, controllare i " successi " dei nostri amici attraverso trofei e achievements o ancora di vedere i punteggi condivisi sui social network più blasonati come facebook o google+ e simili .
Da qui è nata l' idea , per quale motivo non dovremmo poter " microcommentare " i giochi e le novità più interessanti senza dover aspettare di avere un computer sotto mano ?

MA OVVIAMENTE NESSUNO

Ecco perché inizieremo a provare , come da titolo , l' utilizzo di  questi microcommenti per i videogame così da darvi informazioni sempre più " fresche " e immediate !

Orignal From: Gaming microcommentato !? Why not ?


Continua...