
La versione che abbiamo avuto il piacere di testare nel corso della private beta è la 1.1.6 e ricordiamo che in questi giorni è stato deciso di rendere la beta disponibile a tutti gli utenti PSN , facendola così diventare pubblica, invitiamo dunque chiunque fosse interessato a scaricarla e a testare la versione di prova. (come è possibile leggere la beta NON rappresentà la qualità finale del gioco e ci fornisce soltanto uno sguardo parziale sull'intera opera videoludica)
GAMEPLAY E MISCELLANEA
Già al primo impatto si nota il forte intento di Starhawk per una ricerca di semplicità e di armonia tra la parte TPS e quella strategica (anche se un'eccessiva semplicità porta il titolo a propendere per la componente TPS) con un'interfaccia molto facile da utilizzare per scegliere gli edifici da costruire i cui fantasmi vi appariranno davanti per farvi scegliere dove e se è possibile costruirli nel punto prestabilito. Non aspettatevi però di potervi cacciare nella mischia come se foste Rambo come potreste fare in un titolo come Uncharted e Gears of War : sarà la componente gruppo a fare la parte del leone e assieme al vostro team dovrete riuscire a costruire una base dotata di tutte le misure di sicurezza idonee a non fare entrare i nemici , cercando di gestire i punti costruzione che vi vengono attribuiti.
Questi ultimi vengono accumulati in una barra in alto a destra mentre sarete all'interno della vostra base ,oppure uccidendo i nemici e sottraendogli i loro punti costruzione : in base a quanti ne avrete potrete costruire diversi edifici a partire dalle classiche mura per arrivare alla Launch Station che vi permetterà di lanciare un enorme Mach con il quale sterminare i nemici.
Allo stesso tempo dovrete espandere la vostra base cercando di assimilare più porzione di mappa possibile.
Il comparto strategico dunque vi metterà davanti alla necessità di giocare di squadra per questo motivo saranno molto favoriti i clan mentre nelle singole partite se non vi ritroverete con i compagni giusti vedrete la vostra squadra degenerare nel caos , mentre i nemici vi annienteranno in un battibaleno.
Per quanto riguarda il comparto TPS il titolo è forse un po' troppo dispersivo, nella misura in cui vi lascerà trasportare troppe armi ,selezionabili attraverso le frecce direzionali. I Nemici si caratterizzano per essere notevolemente coriacei vi basti pensare che dovrete esaurire un caricatore per ucciderne uno se non riuscirete a mirare alla testa .
Al contrario i veicoli utilizzabili nella beta sono apparsi di cartavelina : con delle piccole e minuscole granate era possibile devastare un Mech in pochi secondi.
Gli sviluppatori dovranno dunque compiere un lavoro di forte bilanciamento armi e veicoli altrimenti il titolo stesso diventerà ingiocabile...
Vediamo quali veicoli erano utilizzabili :
Jeep : con mitragliatrice addetta al trasporto di più giocatori
Jetpack : classico jetpack con il quale potrete infiltrare nelle basi nemiche e uccidere i camper
Starhawk : grosso Mach accessoriato sia per volare sia per muoversi su terra.
Come tutti sappiamo la serie di Warhawk si caratterizza per essere un titolo esclusivamente online per questo anche Starhawk è improntato a una forte componente online anche se come sappiamo consterà di un comparto single player. Nella versione da noi testata erano comunque presenti solo due modalità online:
1) Ruba la bandiera. Classico ruba la bandiera : nel tempo stabilito le due squadre devono riuscire a fare più punti possibili rubando la bandiera avversaria e portandola nella propria base
2)Deathmatch a squadre Le due squadre devono uccidersi vince la squadra che arriva prima a 50 kills.
Le mappe da noi testate sono bene fatte e abbastanza vaste percorribili a piedi con veicoli jetpack astronavi e cose varie.
Ci aspettiamo comunque una storia che possa avere non solo il carattere di tutorial per il titolo medesimo quanto piuttosto una propria autonomia e profondità cercando di distaccarsi da certi abomini ( Unreal tournament 3).
GRAFICA
A livello grafico Starhawk si presenta notevolmente bene i personaggi da noi usati sono fluidi nei movimenti e realizzati con cura. A livello della mappa di gioco si nota una buona resa delle differenti textures a partire dai terreni sterrati per arrivare alle zone cementificate. Unica pecca per quanto riguarda il comparto grafico consiste nel caricamento in ritardo di alcune interfacce come per esempio si sta per essere uccise, quando si va in corpo a corpo con un nemico oppure quando si costruiscono alcuni edifici risultando non perfettamente inseriti nel contesto oppure dimostrando mancanza di textures durante la costruzione dell'edificio medesimo. Siamo certi comunque che questi errori saranno sistemati con la versione finale e non affliggeranno gli utenti che avranno intenzione di acquistare il titolo al lancio.
SONORO
Il titolo non ci preseta un sonoro di grande qualità i rumori delle armi sembrano quasi ovattati e per quanto riguarda le musiche del titolo non ci risultano pervenute visto soltanto il Main Theme del menù principale di discreta qualità ma non eccezionale.
COMMENTO FINALE
Starhawk si presenta come un titolo dotato di grandi potenzialità che devono però essere messe a frutto da parte degli sviluppatori ed essere ulteriormente sviscerate perchè allo stadio attuale rendono il titolo pressochè incompleto nelle sue parti. Auspichiamo ,dunque , che lo sviluppo si concentri anche su una campagna solida e dotata di una trama interessante e che si mettano a posto tutte quelle pecche che non rendono perfetta l'unione tra TPS e Strategia !
Orignal From: Starhawk : preview .
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