sabato 26 marzo 2011

Anatomia di una sceneggiatura - Premessa drammaturgica 3

Oh, vedo che l'aula si sta popolando! Prego, signori miei, venite più avanti; non siate timidi. Lei, lì in fondo! Sì, lei, con il ciuffo emo ridicolo ed il sackboy sotto la pappagogia... Venga in prima fila e smetta di usare quella bic a mo' di cerbottana infastidendo i suoi colleghi!

Perfetto! A questo punto avete avuto tempo in abbondanza per poter valutare le diverse possibilità della vostra premessa ed iniziare ad intravedere le prime sfide narrative che, se risolte, possono essere lo spartiacque che divide la vostra idea tra l'essere scontata e banale od il diventare una gran figata.

Ora è il momento di sgrillettare ulteriormente la nostra premessa drammatturgica, in modo da poter trovare una strategia narrativa attraverso la quale la storia verrà raccontata, detta principio progettuale. Esso vi aiuterà a trasformare la vostra storia in una struttura profonda, organizzata, con una logica interna che faccia da collante naturale senza forzare il tutto in un genere narrativo.

1. Il principio progettuale

È ciò che fornisce unità alla storia, rendendola efficace ed originale. Eppure molte storie ne sono prive, come nel caso di narrazioni standard e generiche in cui gli scrittori cercano sovraimporre e forzare uno schema tipico di un genere piuttosto che elaborarne uno proprio; ma le buone storie ce l'hanno sempre! Matematicamente,

Principio progettuale = processo narrativo + svolgimento originale

Prendiamo ad esempio Il padrino; tante storie hanno trattato dei meccanismi e delle regole interne della mafia (in America), ma la genialata di Coppola è stata quella di usare una narrazione di tipo fiabesco nel raccontarla, scrivendo del minore dei tre figli che diventa "re" vendicando il padre e salvando la sua famiglia da dei rivali che volevano sterminarla.

È importante che il principio progettuale sia sintetico al pari della premessa -cioè condensato in una frase- e che esso sia la causa principale di una storia. Una volta scelto uno, bisogna attenercisi scrupolosamente.

Da dove tiriamo fuori un personalissimo principio progettuale per la nostra storia? Che domande! Come ho già detto sopra, stuzzicando a dovere la premessa drammaturgica!

Prendiamo sempre ad esempio il nostro Tootsie.

  • Premessa drammaturgica: Un bravissimo attore non riesce a trovare lavoro a causa della sua arroganza e si traveste da donna per ottenere un ruolo in una serie televisiva finendo per innamorarsi di una collega.

  • Progetto progettuale: Un maschilista è costretto a vestire i panni di una donna.


Come potere intuire, ogni premessa può racchiudere più di un principio progettuale, ed ogni principio progettuale propone diversi sbocchi per la storia.

Ricavarli è sempre questione di tecnica. Ne esistono di diverse: l'uso della metafora del viaggio come nella caduta di Alice nella tana del Bianconiglio, l'uso di un simbolo quale la A nella Lettera scarlatta o la balena in Moby Dick, oppure l'unione di due simboli.

Altri esempi di narrazione originale sono i 10 inverni, Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera, 500 giorni insieme... Il principio progettuale di queste opere è abbastanza evidente.

Prendiamo altri film come dimostrazione.

  • Quarto Potere, del leggendario Orson Welles. Il resoconto della vita di un ricco magnate della carta stampata morto pronunciando unicamente "Rosabella".


Il principio progettuale del film è mostrare tramite più narratori che è impossibile conoscere veramente e pienamente la vita di un uomo, così come la sua più intima umanità -nonostante le azioni senza scrupoli che l'han fatto diventare ricco e l'han fatto apparire arrogante e spregevole. Infatti, nessuno alla fine riesce lontanamente ad avvicinarsi a capire chi o cosa sia Rosabella.

  • La saga di Harry Potter. Un bambino scopre di avere dei poteri magici e viene chiamato per frequentare un collegio per maghi.


Il principio progettuale del libro e fare vedere questo bambino diventare uomo e "re" durante i sette anni di collegio, tanto che la narrazione diventa essa stessa più matura man mano che il personaggio stesso cresce.

  • Ed ora, un piccolo test! Vi farò l'esempio di un VG (a cui spero molti di voi abbiano giocato) e voi dovrete individuarne il principio progettuale. Nascondo la risposta qui sotto, così che possiate predervi tutto il tempo che vi serve per rispondere senza dare sbirciatine. Il gioco in questione è Heavy Rain; sappiamo già la premessa del titolo: un killer di bambini rapisce il figlio del protagonista e gli lascia la possibilità di salvarlo entro un tempo limite mediante 5 prove opporrtunamente preparate.


Il principio progettuale ruota proprio attorno alla famosa domanda del trailer: "Fin dove ti spingeresti per salvare qualcuno che ami?" In altre parole, mostrare ciò che Ethan è capace di fare (nel bene e\o nel male) pur di salvare una persona che ama moltissmo -specie quando messo davanti a sfide folli, apparentemente impossibili o amorali- e quanto uno scopo nobile (o meno nobile) è in grado di tirare fuori energia da un uomo in proporzione all'essenzialità di tale scopo, permettendogli di abbattere anche gli ostacoli più insormontabili.

Questo paragrafo verrà approfondito più avanti, ma tenete a mente il principio prgettuale per il futuro e tentate di ricavarne uno dalla vostra premessa.

2. Individuare il personaggio più importante

Uno dei motivi per cui molti non hanno apprezzato Final Fantasy XII è senza dubbio la pessima scelta del suo protagonista, lungi da essere il personaggio più interessante e carismatico della vicenda.

Il protagonista di una storia deve essere sempre il personaggio migliore! E con migliore non intendo che abbia dele qualità positive magnifiche, ma che sia magnetico, intrigante, affascinante, complesso. Pensate semplicemente ad Harry Wotton, il mentore di Dorian Gray nel "Ritratto" di Wilde -un personaggio che, personalmente, adoro; egli è il diavolo incarnato, lingua tagliente e gergo elegante, parlantina velenosa e di gran classe, foriero di una filosofia di vita che è tentazione irresistibile, il fascino del male, è il devastatore di ogni finta moralità che permea la società nobile del suo tempo. Non è affatto un personaggio positivo, eppure catalizza l'attenzione su di sè per la prima metà del libro, fino a corrompere l'anima dello stesso Dorian (a cui verrà poi passato il testimone) il quale diventerà ancora più potente di lui grazie al potere oscuro che vuole il suo ritratto consumato dal male al posto della sua reale persona.

Ricordate sempre: è sul protagonista che si focalizzerà l'interesse del pubblico; sarà sempre il protagonista a condurre l'azione per cui si muove la narrazione. Tornando all'esempio di FF XII, Vaan falliva in tutto come personaggio principale... Sembrava il coglionazzo capitato lì per caso che i suoi comprimari (mossi da uno scopo preciso e forti motivazioni) si dovevano per forza sobbarcare e portarsi dietro! A mio parere, Balthier era anni luce più interessante!

Parallelamente a FF XII, mi viene alla mente un film in cui -anche in questo caso- il protagonista appariva come un individuo (quasi) qualunque, il quale si trovava (quasi) per caso in mezzo ad una situazione immensamente più grande di lui. Sto parlando de I figli degli uomini, pellicola in cui il mondo narrativo è un futuro non troppo lontano nel quale, da una ventina d'anni, inspiegabilmente, non nascono più bambini; inoltre, si vocifera di una potente organizzazione mondiale che dovrebbe sapere la causa di questa situazione e porvi in qualche modo rimedio. Ora pensate che questo protagonista è così piccolo nell'intera faccenda che non svelerà nemmeno uno di questi misteri! Null'altro che una pedina come tante (come noi) in un quadro generale ben più importante e complesso, a cui non è concesso di sapere alcuna verità più di qualunque altro stronzo del pianeta. Quale è la differenza con FF XII? Semplicemente che, ne I figli degli uomini, la cosa era voluta e ben studiata. È un chiaro esemipo di una cosa che vedremo in futuro: non è il singolo personaggio principale (per quanto brillante) a fare la storia, ma la rete di personaggi! I secondari non vanno messi lì e caratterizzati a caso -esattamente come per un cabarrettista è importante avere una buona spalla (in secondo piano) che gli offra gli agganci con cui creare gli effetti comici! Ne I figli degli uomini, l'eroe della vicenda è, sì, un individuo qualunque, ma dagli intrecci che ha con i comprimari si intuisce chiaramente che non è stato assolutamente pescato a caso!

Comunque, tornando a noi: come individuare il vostro personaggio migliore? Semplice: facendovi alcune domande!

Siete affezionati a lui? Vi piacerebbe verlo in scena? Condividete il suo modo di pensare? Affronterà delle sfide importanti per voi (spero di sì, dato che da tali sfide potevate ricavare una premessa drammaturgica interessante come da primo esercizio)?

Se nella vostra premessa non c'è un personaggio che vi stia acuore, passate ad un'altra.

Se scoprite che il personaggio migliore della storia non è il protagonista, non fate l'errore di FF XII e fatecelo diventare.

Se la premessa prevede più di un protagonista elaborate un intreccio per ognuno e scegliere il personaggio migliore per ognuno di essi. Questo è il caso dei drammi a prospettiva multipla come Pulp Fiction; i protagonisti sono molti: hanno dei punti di contatto, le loro vicende si intrecciano (anche in un ordine non-cronologico)... ma per ogni episodio c'è sempre il principale su cui è focalizzata l'attenzione dello spettatore.

3. Determinale i conflitto centrale

Una volta individuato il protagonista, è ora di trovare il tema essenzaile della storia, ossia il conflitto centrale.

Chi sono gli antagonista di tale conflitto? Per cosa combattono? Rispondete in maniera breve e concisa! Sarà questa risposta a dirvi di cosa parla realmente la vostra storia, poichè ogni conflitto all'interno della trama ruota attorno al conflitto centrale (altrimenti è solo una missione secondaria a sè stante). Ad esempio, in Mass Effect lo scopo finale è scoprire i piani malvagi di Saren e fermarlo. Eppure non ci si arriva per direttissima, ed ogni conflitto, ogni missione primaria -con tutti i giri assurdi che ne conseguono ed i nemici che ne verranno affrontati- non sono mossi che dalla realizzazione dell'obiettivo finale, ossia un confronto con Turian (o la scoperta di un nemico più temibile, come nel caso de Il padrino in cui Michael Corleone -meditando la sua vendetta- scopre che il vero avversario da eliminare non è tanto Sollozzo quanto più il Barrese). Tutto il resto è facoltativo, tanto da non essere indispensabile per concludere il gioco.

Anche il conflitto centrare verrà approfondito più avanti, al pari del principio progettuale. Al momento è importante solo che ve li marchiate a fuoco in testa.

Sgombrate l'aula, Players.

Orignal From: Anatomia di una sceneggiatura - Premessa drammaturgica 3


Continua...

giovedì 24 marzo 2011

Aperto portale 3DS da Ubisoft !

E' stato recentemente aperto il portale da Ubisoft riguardante la nuova console di casa Nintendo !

Questo sito contiene dettagli e immagini dei futuri giochi Ubisoft che arriveranno da noi in Europa .

Lo potete raggiungere a QUESTO indirizzo !

Orignal From: Aperto portale 3DS da Ubisoft !


Continua...

Nuove immagini per i remake di RE !

Resident Evil: Revival Selection è questo il nome del remake di  Resident Evil 4 e Resident Evil: Code Veronica, usciti originariamente su Gamecube e Dreamcast . Per ora non ci sono molti dettagli ma ci sono alcuni screen e un sito web . Buona visione !

Orignal From: Nuove immagini per i remake di RE !


Continua...

Nuove dichiarazioni di GeoHot !

Sono arrivate nuove dichiarazioni di GeoHot dopo che è stato accusato di essere fuggito in Sud America per scappare da Sony , ecco le parole dell'hacker .
E' vero che sono in Sud America, per una vacanza che ho pianificato e pagato a Novembre. Voglio dire, siamo nello spring-break; l'hacking non è la mia vita. E vi assicuro che nemmeno un soldo del fondo per la difesa in tribunale è stato sfruttato per questo. Chiaramente la Sony ama l'idea di dipingermi come un fuggitivo internazionale. Sono stato in contatto con i miei avvocati praticamente ogni giorno; non voglio che ne venga meno il processo. E, ovviamente, non permetterò che questa ridicola causa si porti via la mia vita.

E conclude dicendo scherzosamente :
Tornerò. Mi hanno detto che qui giù è difficile trovare un Xperia Play


Orignal From: Nuove dichiarazioni di GeoHot !


Continua...

Sito e trailer per Patapon 3 !

Il rilascio di Patapon 3 si sta avvicinando e Sony ha cominciato a pubblicizzare il gioco aprendo un sito web e rilasciando un trailer visibile qua in calce .

Buona visione !

Orignal From: Sito e trailer per Patapon 3 !


Continua...

Nuovi dettagli per FM4 da Kotaku !

Ed è così che cominciano ad arrivare i primi dettagli per il nuovo capitolo della saga automobilistica di casa Microsoft .

I ragazzi di Turn10 ai microfoni di Kotaku hanno svelato alcuni dettagli della loro nuova creatura in uscita a fine 2011 : Forza Motorsport 4

Nell'intervista si parla del Kinect , gli sviluppatori hanno infatti introdotto l' head-tracking , in poche parole sarà possibile spostare la visuale nell'abitacolo muovendo solamente la testa . Inoltre per i giocatori meno all'avanguardia sarà possibile agitare le braccia come se si avesse un vero volante nelle mani e inoltre sarà possibile navigare nei menù con i comandi vocali . Si è parlato anche della grafica e del numero di macchine presenti all'interno del gioco, infatti saranno presenti 500 auto di produttori diversi tutte esplorabili al loro interno grazie alla funzione annunciata allo scorso E3 2010 con una grafica 10 volte superiore .

Orignal From: Nuovi dettagli per FM4 da Kotaku !


Continua...

Duke Nukem rimandato... DI NUOVO !

Questo matrimonio non s'ha da fare !

E' così che voglio aprire questa news... Perchè, ironia della sorte Duke Nukem Forever è stato rimandato... DI NUOVO !!!

Il ritardo però sarà lieve, infatti dal 6 Maggio prossimo si passerà al 10 Giugno 2011 .

Bhè che dire... Uscirà mai ?

Orignal From: Duke Nukem rimandato... DI NUOVO !


Continua...

mercoledì 23 marzo 2011

Preordini UK 3DS doppiano quelli del Wii !

E' da poco arrivata la notizia di Nintendo UK che i preordini del 3DS in uscita a breva hanno letteralmente doppiato quelli del Wii nel 2006 ! Questa news è correlata anche all'annuncio di Amazon dicendo che il 3DS aveva battuto ogni record di prenotazione sul territorio britannico IN ASSOLUTO riguardo le console .

 

David Yarnton di Nintendo UK, aggiunge :

La reazione al Nintendo 3DS ha superato le nostre aspettative più estreme.

L'intrattenimento 3D, libero dagli occhialini, è veramente arrivato. E' ormai certo che il numero di console Nintendo 3DS che saranno vendute nel solo venerdì, supereranno il numero di televisori 3D venduti nell'intero 2010.

Orignal From: Preordini UK 3DS doppiano quelli del Wii !


Continua...

Splinter Cell Trilogy posticipato in USA !

Era atteso per ieri, ma Ubisoft tramite IGN ha confermato che la data del titolo è stata posticipata al 21 Giugno prosismo . Inoltre Ubisoft ha anche confermato che il titolo arriverà in Europa e in UK nella prima metà del 2011.

Orignal From: Splinter Cell Trilogy posticipato in USA !


Continua...

inFamous 2 ha una data per il giappone !

Dopo la data per l'USA rilasciata qualche tempo fa, Sony ha oggi annunciato la data per il mercato giapponese pari al prossimo 7 Luglio, esattamente un mese dopo quella USA . Si attende solamente la data europea .

Orignal From: inFamous 2 ha una data per il giappone !


Continua...

Nuovi rumor per GTA V !

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

Continua...

Quantic Dream rimarrà con Sony !

E' da poco stato annunciato da David Cage ( Massimo esponente della Quantic Dream ) che Sony rappresenta il passato il presente e il futuro della casa madre di Heavy Rain . Quindi possiamo escludere un futuro titolo multipiattaforma ? Chi sa se i $ faranno cambiare idea... Chi vivrà...

Orignal From: Quantic Dream rimarrà con Sony !


Continua...

Nuove immagini per Prototype 2 !

Oggi sono state rilasciate due nuove immagini per Prototype 2 da parte di Activision Blizzard . Come si può vedere, il gioco sta assumendo una forma sempre più precisa .

Eccoveli !

 

 



 



Orignal From: Nuove immagini per Prototype 2 !


Continua...

Demo su 3DS ? Forse sì forse no !

Non siamo ancora sicuri di implementare le demo sul Nintendo 3DS .

Queste sono le parole di Hideki Konno producer di Nintendo . Per lui le demo servono sì a motivare l'acquisto di un gioco, ma a quanto pare non vengono prese tanto in considerazione da mamma Nintendo . E' strano però vedere Nintendo non appoggiare questa idea vedendo i successi di molte demo nei rispettivi store della concorrenza .

Voi cosa ne pensate ?

Orignal From: Demo su 3DS ? Forse sì forse no !


Continua...

Update Playstation Store EU del 23/03/11

Comè è solito di sony oggi mercoledì 23 Marzo è stato rilasciato un update per il PSN europero che aggiunge numerosi contenuti per la PS3 e la PSP . Ecco a voi l'elenco :

PlayStation Store (tramite PS3, PSP e Media Go)

Offerte Speciali – Let's PlayStation Move!

(DIsponibili fino al 30 Marzo)

  • MAG (Demo e Gioco Completo) (da €29.99 a €14.99)

  • MAG Interdiction Pack (da €7.99 a €5.99)

  • MAG Escalation Pack (da €7.99 a €5.99)

  • High Velocity Bowling Complete (da €14.99 a €11.25)

  • Hustle Kings (da €7.99 a €5.99)

  • Top Darts (da €7.99 a €5.99)

  • Sackboy's Prehistoric Moves (da €5.99 a €2.99)

  • Tumble (da €9.99 a €6.99)

  • DeadStorm Pirates (da €19.99 a €9.99)

  • Flight Control HD (da €4.99 a €2.49)

  • Planet Minigolf (da €7.99 a €3.99)

  • Swords and Soldiers (da €7.99 a €5.99)


Demo e Gioco Completo (PS3)

  • Hard Corps: Uprising (€12.99) Rating: PEGI 12


Gioco Completo (PS3)

  • DC Universe Online (€49.99) Rating: PEGI 16



  • Strong Bad's Cool Game For Attractive People (€14.99) Rating: PEGI 12


Gioco Completo (PSP)

  • DISSIDIA 012[duodecim] FINAL FANTASY (€34.99) Rating: PEGI 12



  • DISSIDIA Duodecim Prologus Final Fantasy

    • DISSIDIA duodecim prologus™/Aerith Bundle (€2.99)




Rating: PEGI 12

  • BI-Pack: Brothers in Arms D-DAY + Prince of Persia – Revelations (€19.99) Rating: PEGI 16


minis (PS3 e PSP)

  • Touch Racing Nitro (€2.99) Rating: PEGI 3


Classici PSone (PS3 e PSP)

  • Resident Evil Director's Cut (€9.99) Rating: PEGI 18


Demo (PS3)

  • Marvel Pinball Demo Rating: PEGI 12



  • WWE All Stars Demo Rating: PEGI 16


Add-On (PS3)

  • Ar Tonelico Qoga

    • Binary World [Complete Edition] Elemia Island Complete Series (€5.99)

    • (contiene i seguenti elementi venduti anche separatamente)

    • Binary World [1st Issue] Elemia Island Vol. 1 (gratis)

    • Binary World [2nd Issue] Elemia Island Vol. 2 (€1.99)

    • Binary World [3rd Issue] Elamia Island Vol. 3 (€1.99)

    • Binary World [4th Issue] Elemia Island Vol. 4 (€1.99)

    • Binary World [5th Issue] Elemia Island Vol. 5 (€1.99)




Rating: PEGI 12

  • Dance Dance Revolution Premium Pack (gratis) Rating: PEGI 3



  • Hard Corps: Uprising

    • Playable Character – Harley (€1.99)

    • Playable Character – Leviathan (€1.99)

    • Playable Character – Sayuri (€1.99)




Rating: PEGI 12

  • LittleBigPlanet2

    • PlayStation Heroes Ratchet & Clank Costume Pack (€2.99)

    • PlayStation Heroes Jak & Daxter Costume Pack (€2.99)

    • PlayStation Heroes Sly Cooper & Bentley Costume Pack (€2.99)




Rating: PEGI 7

  • MindJack – Extra Map Pack 2 (€6.99) Rating: PEGI 16



  • Yoostar 2: In the Movies

    • The Hits Scene Pack (gratis)

    • The Legends Scene Pack (€4.99)

    • The Superheroes Scene Pack! (€4.99)




Rating: PEGI 12

  • Need for Speed Hot Pursuit – Three for All DLC Bundle (€19.99) Rating: PEGI 7



  • Rock Band 3

    • Billy Joel: Piano Challenge Pack (€7.99)


    (contiene le seguenti canzoni vendute anche separatamente)

    • Miami 2017 (€1.49)

    • I Go To Extremes (€1.49)

    • My Life (€1.49)

    • Scenes From An Italian Restaurant (€1.49)

    • She's Always A Woman (€1.49)

    • Prelude/Angry Young Man (€1.49)




Rating: PEGI 12

  • Def Jam Rapstar

    • Shawty Lo – Dey Know (€1.49)

    • Young Dro – Shoulder Lean (€1.49)

    • Dorrough – Ice Cream Paint Job (€1.49)




Rating: PEGI 12
Avatar (PS3)

  • Putty Squad

    • Pack 1 : 5 Avatar Set

    • Pack 2 : 5 Avatar Set

    • Pack 3 : 5 Avatar Set

    • Pack 4 : 5 Avatar Set

    • Pack 5 : 5 Avatar Set




Tutti disponibili @ €0.99

  • Ferrari Challenge

    • Pack 1 : 5 Avatar Set

    • Pack 2 : 5 Avatar Set




Tutti disponibili @ €0.99

  • Ferrari: The Race Experience

    • Pack 1 : 5 Avatar Set




Tutti disponibili @ €0.99
Temi Premium (PS3)

  • Ar Tonelico Qoga Custom Theme 'Tree' (€0.99)

  • Chime Super Deluxe Theme (gratis)

  • Disruptive Themes – DP Materials: Brushed Metal Theme (€0.99)

  • Slam Bolt Scrappers Theme (gratis)


Temi Dinamici (PS3)

  • Leviathan Themes – Aqua Dynamics (€1.99)



  • Von Chrono Themes Skull-O-Delic (€1.99)



  • Tales From Space: About A Blob – Premium Dynamic Theme (€1.99)



  • Lama Themes

    • Dynamic Digital Xray Theme (€2.99)

    • Dynamic Falling Leaves Theme (€1.99)

    • Dynamic Lava Tunnel Theme (€1.99)

    • Dynamic Portugal Soccer Theme (€1.99)

    • Dynamic Russia Soccer Theme (€1.99)

    • Dynamic Spain Soccer Theme (€1.99)

    • Dynamic Turkey Soccer Theme (€1.99)




Video (PS3)

  • Need For Speed Hot Pursuit Three For All Trailer

  • Dead Island Reveal Trailer

  • Dungeon Hunter: Alliance Trailer

  • Ghostbusters: Sanctum of Slime Announce Trailer



  • Homefront Occupation Trailer



  • inFamous 2 Trailers

    • Karma Trailer

    • Mission Creator Trailer






Orignal From: Update Playstation Store EU del 23/03/11


Continua...

Annunciata data d'uscita di F.E.A.R. 3 !

Warner Bros Italia ha annunciato la nuova data di uscita di F.E.A.R 3 dopo che è stato posticipato per un problema a noi sconosciuto. La nuova data di uscita corrisponde al 27 Maggio prossimo e sarà presente su Xbox 360 Ps3 e PC

Orignal From: Annunciata data d'uscita di F.E.A.R. 3 !


Continua...

Auguri PS3 !

Ebbene sì , sono passati ben 4 anni da quando è uscita la PS3 nella nostra amata Europa . In questi anni sono usciti molti capolavori per il monolite nero per esempio Uncharted God of War 3 ecc.

Ancora il ciclo della PS3 si prospetta lungo grazie anche all'introduzione del move e del 3d .

Che dire... Continua così !

Orignal From: Auguri PS3 !


Continua...