venerdì 24 giugno 2011

Kojima attacca di nuovo le produzioni Jap !

Kojima già tempo addietro si fece portavoce di una sorta di rivoluzione che sta nascendo all' interno del settore videoludico nipponico .

Il papà di Metal Gear Solid è tornato alla carica affermando che il mercato videoludico giapponese deve darsi una svegliata e cambiare radicalmente la propria rotta perchè si sta fossilizzando su delle produzioni che sempre più vendono e vengono commercializzate sul solo territorio nazionale .

Kojima sostiene da diverso tempo che la differenza tra produzioni nipponiche e produzioni occidentali sia sempre più evidente ( ed in effetti è vero ) al punto che la stessa qualità dei titoli pubblicati inizia ad essere molto evidente anche agli utenti finali .

A supporto della sua tesi ha portato questo esempio :
Se in America si preferiscono sparatutto con alieni , i giocatori nipponici amano altro ma per questo non bisogna dimenticare le preferenze occidentali .  E' difficile che sviluppatori occidentali vengano sul territorio nipponico anche in virtù dei compensi che riceverebbero che sono enormemente differenti , per questo motivo le software house giapponesi dovrebbero migliorare il livello qualitativo delle produzioni odierne cercando di andare a toccare anche i gusti occidentali .

Al momento invece molti sviluppatori si accontentano degli ottimi risultati che ottengono all' interno del proprio territorio tralasciando completamente il mercato che potrebbero avere a disposizione .

Effettivamente questa idea che poco per volta sta avendo sempre più risalto non è una novità ma che finalmente se ne parli sempre di più può soltanto far ben sperare per i titoli in sviluppo .

Proprio parlando di questa differenza tra i giochi occidentali ed i giochi nipponici , Kojima ha accennato qualcosa in merito al loro prossimo motore grafico ovvero il Fox Engine che , stando a quando ha affermato , permetterà di semplificare il lavoro di programmazione garantendo una qualità visiva paragonabile alle produzioni occidentali .

Onestamente per alcuni titoli a me pare che la qualità visiva sia molto simile , ovviamente se prendiamo in considerazione la totalità dei giochi prodotti allora non si può che dargli ragione .

Voi invece cosa ne pensate di questa sorta di protesta che sta divenendo sempre più forte da parte degli sviluppatori giapponesi ?

Orignal From: Kojima attacca di nuovo le produzioni Jap !


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Nintendo Wii U punta poco sull' online !

A quanto pare le aspettative di molti in merito ad un possibile network online creato su misura per la nuova Wii U di Nintendo si stanno lentamente sgretolando .

Perchè dico così ?

Perchè ho letto la seguente dichiarazione rilasciata da Shigeru Miyamoto ( boss supremo di Nintendo ) in merito alla componente online della console in arrivo nel breve futuro che vi riporto qui di seguito :
Non mi metterò qui seduto a parlarvi facendo finta che il nostro obiettivo è quello di diventare i numeri uno nei giochi online , perché non è il nostro obiettivo . Tuttavia , riteniamo che i titoli preferiti dai giocatori possono essere arricchiti e migliorati dall'esperienza online .

Sapendo che la console supporterà un browser , penso che Internet e la connettività al web sarà molto importante per esso .

Per esempio , ci sono alcune opportunità per sfruttare l'online in modo da sviluppare nuovi modi di giocare anche se le persone sono nella stessa stanza , si possono esplorare varie possibilità . Allo stesso modo, ad esempio sul piccolo schermo , sarà possibile controllare le statistiche dei propri amici , vedere a cosa stanno giocando , senza bisogno di interrompere la propria partita , ma i modi per sfruttare l'online sono davvero tanti e starà agli sviluppatori sfruttarli . Resta comunque la consapevolezza da parte nostra che la funzionalità Internet sarà qualcosa di molto importante per il sistema .

Abbiamo introdotto il Mii in tutto il mondo e ognuno sperava di avere il suo Mii , quindi penso che ci sono anche opportunità di sfruttarli per interagire con gli altri . Direi che è un sistema che avrà un forte appeal nel settore delle connessioni online . Una parola chiave per Nintendo nello sviluppo del sistema online del Wii U è però quella di creare qualcosa di comodo ed accessibile da tutti e con il quale tutti possano divertirsi .

Scusate un attimo ma .... questo significa che ci stanno riproponendo una Wii in HD con in aggiunta un tablet che dovremmo usare come controller principale ed un browser che funzioni su di esso ?

No spiegatemi questa cosa perchè allora ... che senso ha avrebbe comprare questa Wii U se il concetto della Wii non è la grafica in HD ?

Cosa dovrebbe invogliarmi a prendere la Wii U se non andrà a migliorare una delle più grandi pecche che si potevano attribuire alla sorella minore che è tutt'ora in commercio ?

Qualcuno sa darmi una spiegazione logica per cortesia ?

Orignal From: Nintendo Wii U punta poco sull' online !


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Uncharted Collection in arrivo !

Ecco che subito dopo il dual pack di Resistance arriva la cover di Uncharted Collection .

Il pacchetto sempre in uscita il 22 luglio al costo di 39,90€ comprenderà , oltre ai giochi dei primi due capitoli ed i relativi DLC , un tema dinamico per la nostra PS3 ed un avatar esclusivo dedicato ad Uncharted 3 Drake' s Deception .

Sony si sta sbizzarrendo con queste collection che anticipano di tre mesi circa i rispettivi terzi capitoli !

Ma quanti possessori di una PS3 realmente non hanno giocato questi titolo o comunque non li hanno già presi ?

Orignal From: Uncharted Collection in arrivo !


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In arrivo Resistance dual pack !

Il Dual Pack per Resistance è sempre più palpabile nell' aere e la data di uscita è sempre più vicina , al 22 luglio infatti manca meno di un mese !

Per chi fosse intenzionato ad acquistare il terzo capitolo ma non avesse giocato i primi due ecco una mossa strategica , vendere al costo di 39,99€ i primi due capitoli !

Tutti gli acquirenti di tale collection troveranno al suo interno anche un codice per una skin dedicata a Resistance 3 , oltre ai codici per i dlc dei precedenti .

Chi di voi approfitterà di questa combo targata sony e insomniac ?

Orignal From: In arrivo Resistance dual pack !


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Ridge Race Unbounded verso NFS ?

Ridge Racer Unbounded torna a dire la sua e questa volta lo fa attraverso Joonas Laakso (il suo produttore ) che ha rilasciato una dichiarazione alquanto " anomala " se così possiamo definirla .
Abbiamo visto come il mercato sia cambiato negli ultimi anni e che i giocatori hanno delle esigenze diverse per ciò che concerne i racing game arcade .

Abbiamo fatto esperienza di quello che è successo sia con Blur che con Split/Second , due titoli di buona fattura e che avevano riscosso successo anche nella critica ma che hanno venduto poco . Secondo me non avevano nulla che non andasse, erano dei buoni prodotti ma evidentemente i giocatori oggi preferiscono altro .

Da questo punto di vista mi fa invece piacere sapere del successo che ha avuto Need For Speed  Hot Pursuit , ciò perchè abbiamo deciso con il nostro Ridge Racer Unbounded di andare in quella direzione .

Ma non vogliamo dimenticarci che a differenza di altri noi abbiamo il marchio Ridge Racer dalla nostra .

Onestamente questa affermazione mi fa pensare ad un paio di cosette ...

1 ) Ma se ritieni davvero di aver fatto un buon lavoro con Split /Second e con Blur .... allora perchè devi cambiare direzione ?

2 ) Non è che vuoi rifilarci una sorta di NFS rinominato in Ridge Racer Unbounded ?

3 ) Credo che avere dalla propria parte il marchio di Ridge Racer potesse essere una cosa positiva fino a qualche anno fa ma dopo gli ultimi " disastri " forse il brand non attira più come faceva una volta (e mi schiero tra questi vecchi giocatori che non sono più attratti)

Siamo sicuri che voler riportare in auge questo brand sia un fattore positivo rispetto al tentare di proporre un nuovo brand che potrebbe tranquillamente azzardare ad introdurre qualcosa di nuovo ?

Orignal From: Ridge Race Unbounded verso NFS ?


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Il ritorno dei cavalieri dello zodiaco !

Per tutti i nostalgici di Saint Seya , altresì conosciuto come I Cavalieri dello Zodiaco , che stavano iniziando a sbavare per i rumor in circolazione .... continuate pure a sbavare perchè è in arrivo il nuovo titolo dedicato a questo anime con cui molti di voi son cresciuti !

Il titolo sarà sviluppato da Namco Bandai ed in parte potrebbe ricordare i titoli in stile dynasty warriors data la mole di nemici che potremo trovarci di fronte ma non disperate , dal trailer che è stato rilasciato non ci ritroveremo tra le mani l' ennesimo copia/incolla che abbiamo visto fare con Ken Shiro !

Non mi credete ?

Date un po un' occhiata al trailer qui sotto e giudicate con i vostri occhi !

P.S. Il cell shading in questo titolo non vi pare semplicemente sublime !?

Orignal From: Il ritorno dei cavalieri dello zodiaco !


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L.A. Noire arriva anche su pc !

Finalmente L.A. Noire approda su PC , arriva poche ore fa la conferma ufficiale da parte di Rockstar .

Sicuramente la meccanica di gioco ed il gameplay favoriscono enormemente l'utilizzo dell' accoppiata mouse e tastiera !

Adesso non ci resta che attendere maggiori informazioni in quanto la data è stata fissata per un generico autunno 2011 mentre per i requisiti di sistema ancora non sappiamo nulla , speriamo che non siano esagerati !

secondo il vostro giudizio potrà essere gustato maggiormente dagli utenti PC per il suo gameplay ?

Orignal From: L.A. Noire arriva anche su pc !


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Ps3: price-cut a breve ??

Sono in molti in questi giorni a vociferare sulle strategie che probabilmente Sony stà elaborando per i mesi a venire.

In vista del prossimo Gamescom 2011 di Colonia sembrerebbe infatti che il colosso nipponico si stia organizzando per effettuare un bel price-cut sulla propria console ammiraglia, abbassando i prezzi fino a 220 € (si parla di 199 £), permettendo quindi di ridare vitalità alle vendite in tutto il mondo.

Una notizia interessante quindi, che arriva proprio a poche settimane dall'apertura della fiera europea dei videogiochi tedesca (che si terrà dal 17 fino al 21 agosto 2011), dove sicuramente assisteremo ad altre presentazioni di rilievo, approfondiremo i temi scottanti post-E3 e avremo anche modo di constatare quanto abbiamo visto nella rassegna losangelina.

Per adesso Sony non conferma, ma neanche smentisce; e questa (rumoreggiata) bella notizia và ad infoltire la quantità di belle cose che sicuramente usciranno da questo Gamescom 2011.

Orignal From: Ps3: price-cut a breve ??


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CoD in salsa Action? Perchè no ...

Già qualche mese fà se ne era sentito parlare, ma adesso sono i capoccia di Activision a tirare di nuovo fuori il discorso; prima o poi si farà un capitolo di Call of Duty in salsa Action/Adventure! A primo impatto la notizia è di quelle sconvolgenti, del genere che più ci fà incazzare; starete già tutti pensando in coro "maledetta Activision, avara compagnia strizza brand, insaziabile macchina da dollari, colpevole della deriva casual di un nome come CoD (e di tutto il genere fps in generale)"; bè, anche io ho avuto una reazione del genere su due piedi, ma poi mi sono sforzato di riflettere un minimo...quale sarebbe il problema se magari davvero facessero uno spin-off in cui viene mixata l'atmosfera guerraiola dura e pura in stile CoD con un pò di sano Action?? Io non ci vedrei niente di male sinceramente, potrebbe benissimo venir fuori un risultato interessante.

A dare slancio a tutta questa "fantasia" sono le parole del CEO di Activision che dice:

" Per il momento Sledehammer è impegnata al 100%, insieme a Infinity Ward, su Modern Warfare 3. Ma prima stavano lavorando su un'estensione del franchise Call of Duty nel genere action/adventure; si tratta di un titolo che vorrei ancora giocare ".

Staremo a vedere, tanto prima che si concretizzi qualcosa credo che ci vorranno ancora un pò di mesi. Intanto, se non avete niente di meglio da fare, potreste proporre cosa vorreste vedere in termini di gameplay/trama/ambientazioni in un Action/Adventure nell'universo di Call of Duty.

Orignal From: CoD in salsa Action? Perchè no ...


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giovedì 23 giugno 2011

Articolo per l'ego di DarkSephiroth

Visti i continui piagnistei in chat pubblica, vediamo di accontentarlo... :D

DarkSephiroth ha vinto il contest di ieri sera. Punto. Urrà, Glory-alleluja, che felicità! Festeggiamo ed intoniamo canti di lode alla sua nerdosità! Che la sua leggenda si propaghi di SMS in SMS!

Avanti, ragazzi... datemi una una mano anche voi! Ditemi: quanto siete felici che Dark abbia vinto il gioco del Duca? Sfogate il dissapore della vostra sconfitta nei commenti qui sotto, dichiarate la rabbia causata dall'impotenza di fronte alle sue affinate capacità, e gonfiate così il suo ego mostrandovi ai suoi occhi come il classico mucchio di Nerd incazzati contro colui che si è dimostrato di un livello troppo superiore -umiliandoli! Sempre che vogliate dargli questa soddisfazione...

Orignal From: Articolo per l'ego di DarkSephiroth


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mercoledì 22 giugno 2011

Altro trailer USA per Catherine ...

Continuano ad arrivare, lente ma costanti, le solite info sulla versione USA dell'ormai popolare Catherine di Atlus.

Oggi arrivano accompagnate da un nuovo trailer, in cui Vincent, protagonista maschile del titolo, si vedrà alle prese con una scelta non proprio semplice: da una parte c'è la sua ragazza Katherine con alle spalle la solidità di una vita di coppia "normale", dall'altra c'è la procace Catherine, provocante e anticonformista.

Ma la storia di fondo del gioco ormai la sappiamo tutti, vista la quantità di trailer/articoli che abbiamo ricevuto dal Giappone nel corso dei mesi; solo una informazione (di fondamentale importanza, almeno per me) non è ancora arrivata: quando stracazzo mai sarà distribuito anche a noi stronzi europei la nostra copia del gioco? Qualcuno vocifera che arriverà il 29 luglio prossimo, ma probabilmente tale informazione è nata nella sua mente, io di date ufficiali non ne ho nemmeno mezza. Saremo costretti a comprarcelo negli States?? Lì da loro il gioco uscirà sul mercato il 26 di luglio sia per ps3 che per xbox 360, senza se e senza ma, è ufficiale da mesi ormai.

Nell'attesa che arrivi qualche comunicato ufficiale da parte di Atlus noi guardiamo e riguardiamo i trailer di Catherine, pregando inginocchiati sui ceci che qualcuno si prenda la briga di farci avere anche a noi la nostra copia! Magari limited! XD

Orignal From: Altro trailer USA per Catherine ...


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Pubblicità interattiva su 360 ...

Se ne era già parlato durante la conferenza Microsoft all'E3, ma ora iniziano ad arrivare le conferme e soprattutto le immagini di questo "interessantissimo" nuovo servizio (che poi in realtà un servizio non è, almeno per noi gamer) di pubblicità interattiva sulla dashboard della nostra xbox 360; si chiamerà NUads (acronimo di Natural User Interface Ads).

Già immagino le vostre facce deformate nelle peggio smorfie nel tentare di capire di cosa si tratta; bè molto semplicemente in futuro ci ritroveremo le già presenti finestrelle pubblicitarie che trovare in giro per la dashboard, ma con delle possibilità in più rispetto alla sola visualizzazione come accadeva fino ad oggi. Infatti Microsoft ha avuto la brillante idea (si nota che sono sarcastico??) di implementare ANCHE QUI la sua periferica prezzemolino Kinect (ormai presente in ogni minima cagata targata Microsoft), dando al giocatore/consumatore la possibilità di pronunciare alcuni semplici comandi vocali per interagire, condividere, approfondire, ecc ecc relativamente ai prodotti pubblicizzati dallo spot stesso.

I comandi per ora sono una manciata:

  • il comando xbox Tweet permetterà di condividere lo spot che stiamo visionando con amici su Twitter;

  • il comando xbox more ci permetterà di iscriverci alla newsletters legata alla pubblicità, fornendoci news e dettagli legate ai prodotti e aiutandoci a restare sempre aggiornati;

  • il comando xbox Schedule sarà esclusivo dei programmi televisivi, e ci permetterà di ricevere ogni genere di informazione legata al format;

  • infine il comando xbox Near ci indicherà i punti vendita più vicini in cui poter acquistare fisicamente il prodotto sponsorizzato in quel momento.


A parte che vorrei capire quando e (soprattutto) dove questo "servizio" sarà attivo, poi mi chiedo: in quanti hanno voglia e provano piacere ad interagire con una pubblicità? Non sò come la veda il resto del mondo, ma io personalmente non mi sognerei mai di piazzarmi davanti alla tv a parlare con la xbox chiedendogli dove comprare qualcosa.

Staremo a vedere, anche se sono molto scettico che qui da noi arrivi a breve (per fortuna o per sfortuna, fate vobis) visti i continui problemi che Microsoft dice di avere ad applicare i comandi vocali all'idioma italiano, zeppo di dialetti e cadenze mooolto diversificate da regione e regione.

Di seguito trovate il video, baci...

Orignal From: Pubblicità interattiva su 360 ...


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martedì 21 giugno 2011

[ CONTEST ] Wip3out HD Fury !


PRONTI ALLE GRIGLIE DI PARTENZA PER QUESTA COMPETIZIONE SENZA ESCLUSIONE DI COLPI !?


Fantastico , scaldate i motori dei vostri bolidi preferiti perchè tra qualche ora vi ritroverete a massacrarvi senza alcuna limitazione mentre sfrecciate a più di 300 km/h.



I PARTECIPANTI ( nikname sito / ID PSN ) :


Reycom - xitrio


KurtzSoftair SadKillerITA


Wikazuki Morfing47


Ruxomar - ruxomar


Shiruz - Shiruz


DarkSephiroth Natsu1991


giancarlos SNAKE-_-90


SquallStrife SquallStrife_X


Bondri MattCage


TheShowMustGoOn - theshowmustgon


TheAsmoPowa - Ericonzolo


Firangel85 - Firangel85


LO SVOLGIMENTO :


Il ritrovo è fissato per le ore 20:45 già pronti sul PSN per iniziare ad invitare i partecipanti nelle stanze del gioco


I partecipanti verranno suddivisi inizialmente in due gruppi da sei giocatori ciascuno che faranno capo all'host della partita.


I due host saranno: KurtzSoftair e Firangel85


ciascun gruppo si ritroverà ad affrontare un campionato ( 10 tracciati ) che , al suo termine , vedrà l' eliminazione di tre giocatori per ciascun gruppo , ovviamente i giocatori esclusi saranno gli ultimi tre di ogni campionato .


I restanti sei giocatori verranno hostati da Kurtzsoftair per partecipare al capionato con cirquiti al contrario , al termine del quale vi saranno i tre contendenti finali in lotta per il premio in palio .


I tre giocatori che primeggeranno durante l'ultimo campionato dovranno scannarsi in una singola partita in modalità ELIMINATORE .


Il primo che arriverà a 600 punti nella partita ELIMINATORE sarà il vincitore incontrastato della serialata !


P.S. ricordatevi di accettare l'invito alla partita da parte degli host per poter partecipare altrimenti non potrete accedere in quanto saranno partite su invito.



IMPOSTAZIONI DEI CAMPIONATI :


Tipo : Torneo


Classe : Flash


Armi : SI


Suggerimenti Armi hud : SI


Avversari : Solo su invito


Avvitamento : SI


Permetti copilota : NO


Giri : 4



IMPOSTAZIONI ELIMINATORE :


Tipo : Torneo


Classe : Flash


Armi : SI


Suggerimenti Armi hud : SI


Avversari : Solo su invito


Avvitamento : SI


Permetti copilota : NO


Obbiettivo : 600



I GRUPPI :


GRUPPO 1 :


Reycom - xitrio


KurtzSoftair - SadKillerITA


Shiruz - Shiruz


giancarlos - SNAKE-_-90


Bondri - MattCage


TheAsmoPowa - Ericonzolo


GRUPPO 2 :


Wikazuki - Morfing47


Ruxomar - ruxomar


DarkSephiroth - Natsu1991


SquallStrife - SquallStrife_X


TheShowMustGoOn - theshowmustgon


Firangel85 - Firangel85




IL PREMIO :


Come già anticipato il premio in palio per il vincitore dei due campionati e dell'eliminatore sarà niente di meno che una copia di Duke Nukem Forever per PS3.


!!!BUONA COMPETIZIONE A TUTTI QUANTI!!!





Orignal From: [ CONTEST ] Wip3out HD Fury !


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Duke Nukem Forever - Review .

COME GET SOME !

Direi che questo potrebbe essere il metodo migliore per poter iniziare a parlare dell' ultimo , finalmente pubblicato , capitolo di Duke Nukem .

Nonostante il titolo sia un Must per tutti i videogiocatori " scafati " purtroppo vi è anche una realtà che potrà lasciare a bocca aperta molti di voi , ovvero tutta quella generazione di videogamer che non hanno avuto la fortuna di conoscere le vicende del Duca fino ad oggi e che di conseguenza difficilmente potrebbero apprezzare a dovere questo titolo .

Tale situazione si è venuta a creare proprio per uno dei fattori che hanno inserito Duke Nukem nel guinnes dei primati come il titolo con il più lungo tempo di sviluppo, BEN 12 ANNI !

Nonostante tutto il lavoro è stato portato a termine , non da 3D Realms ma da Gearbox Software che non moltissimi mesi addietro riuscì ad acquistarne i diritti per completare l' opera che , stando alle dichiarazioni , era fermo a circa il 75% dei lavori .

E finalmente possiamo rimettere mano ai nostri pad e divertirci con il duca !

COME GET SOME !

Trama – quando si è Duke si può tutto !


Il gioco non riprenderà dalla fine del capitolo precedente ma ci vedrà lanciati in avanti di una dozzina di anni dalle peripezie che ci avevano coinvolti per sventare l' invasione aliena .

Ci ritroveremo ad essere delle superstar senza eguali con proprietà di ogni tipo ed ovviamente gli immancabili simboli di " potere " che si addicono ad una persona come Duke ovvero ..... un palazzo di dimensioni smisurate , una catena di fast food ( il Duke Burger ), uno show televisivo , uno stadio da football (rigorosamente privato !) e due fantastiche modelle dalle curve da capogiro ad intrattenere il nostro erore ( ovviamente giorno e notte ).

Ma poteva mai andare tanto bene ? assolutamente no , non avremmo potuto gioire del nostro scanzonato alterego digitale !

Gli alieni ritornano e fingendosi collaborativi riescono ad abbindolare il presidente degli Stati Uniti , il quale  intima a Duke di non prenderli a calci nel c… hem… sedere.

Come dal più classico dei copioni questi " ospiti " svelano rapidamente le loro reali intenzioni , difatti ci ritroveremo a dover fare subito i conti con un attentato alla vita di Duke .

Il gioco potrebbe dirsi concluso qui se non fosse che gli alieni una volta mancato il bersaglio riescono a far infuriare il duca come non mai … e se vi state chiedendo come sia possibile ciò beh….. pensate se vi portassero via TUTTE le donne del vostro harem personale .

Gameplay – massacriamo tutti e lode al re


Duke Nukem Forever , come abbiamo detto durante l' introduzione , è stato si completato da Gearbox Software ma questo non significa che sia stato completamente fatto da loro . Se vi stavate aspettando qualcosa di innovativo , rivoluzionario , genialmente atipico … siete fuori strada signori ed anche di parecchio .

Il Duca è stato solamente ritoccato dalla software house che ne ha salvato le sorti dall' oblio eterno andando a sistemare principalmente i bug di programmazione e la veste grafica ( non strutturalmente sia chiaro ) del titolo e questo ha fatto si che il gioco che ci ritroviamo tra le mani non sia altro che l' apoteosi di ogni più classico FPS mai esistito . Questo non significa che non sia piacevole e divertente ma non aspettatevi delle novità per il gameplay in quanto stiamo parlando di una sorta di elogio al genere nella sua incarnazione più classica e basilare che ci vedrà impegnati lungo un percorso quasi pressoché guidato e lineare nonostante Gearbox sia riuscita ad inserire delle mappe complesse che a volte possono confonderci le idee .

Ci ritroveremo con le azioni tipiche del genere come lo scatto , il salto, l'accovacciamento , la mira ed il lancio delle grante .

Attraverso l'utilizzo della croce avremo modo di attivare la visione notturna oppure uno dei potenziamenti a nostra disposizione , ovvero :

  • Lattina di birra – Duke diventa molto più resistente ai colpi ( l'alchool fa miracoli !)

  • Steroidi – Duke potrà massacrare qualunque avversario con un pugno

  • Holoduke – Duke attiverà un' illusione ottica che gli consentirà di massacrare i nemici indisturbato


Come ogni classico che si rispetti i nemici atteccheranno rigorosamente in massa ed in modo estremamente aggressivo concludendo quasi tutti i livelli con dei boss di dimensioni gigantesche.

Ovviamente il livello di difficoltà non poteva che rispecchiare quanto fino ad ora già rimarcato portando la difficoltà media ad un livello decisamente più alto di quanto le produzioni odierne ci abbiano abituati al punto da trovare la modalità " Normal " decisamente più impegnativa di quanto potremmo aspettarci così che spesso si resterà senza munizioni .

L'unica novità che Gearbox ci ha regalato riguarda l' ego di Duke ovvero una sorta di barra della vita o di scudo che poco per volta si ricarica per consentirci di non restarci secchi in poco tempo .

La vera e grossa pecca del gameplay purtroppo riguarda proprio quelle fasi che dovrebbero distogliere dal mero massacro di alieni ovvero le fasi di gioco dedite al platform , alla risoluzione di piccoli puzzle ed alla possibilità di guidare alcuni veicoli che purtroppo risultano fin troppo scontati e banali al punto che ci verrà naturale pensare se sia corretto quanto appena fatto o se ci abbiano presi per dei primati con un livello di ragionamento prossimo ai minimi termini . Tale situazione porta irreversibilmente a trovare quasi noiose e fastidiose queste fasi che in teoria dovrebbero altresì rappresentare una sfida ulteriore e dare una sorta di " bonus " al titolo proprio per la varietà di gioco offerta .

Un' altra pecca che potrebbe far storcere il naso è l'estrema semplicità delle boss fight che risultano essere troppo intuitivi , ovvero dopo pochi istanti capirete immediatamente cosa fare per schiacciarli come mosche .

La durata della campagna offline si attesta sulle 7 / 8 ore di gioco circa che aumenteranno se vorrete farlo in modalità difficile , tempo di tutto rispetto considerato il tempo medio delle produzioni degli ultimi 2 anni .

Multiplayer – L' unica regola è salvare le Pupe !


Quanto detto fino ad ora per quanto riguarda la campagna in single player si rispecchia totalmente anche nel comparto multiplayer che rimane fermamente inchiodato alle modalità più blasonate come Deathmatch , Team Deathmatch , re della collina ( rinominato per l' occasione con la più famosa delle frasi di Duke , HAIL TO THE KING ) ed una sorta di riproposizione di Capture the Flag ovvero Capture the Babe in cui non dovremo catturare una bandiera ma una delle bellissime pupe che vedremo nel gioco e dovendo , a volte , sculacciarle per evitare di ritrovarci con gli occhi coperti dalle succinte bellezze che portiamo in spalla .

Grafica e Sonoro – il re è tornato ma sente l' età ed a volte zoppica


Tutti gli amanti degli FPS e del Duca , nonostante le piccole pecche che gravano sul gioco per quanto riguarda il gameplay , sicuramente non sentiranno minimamente il fastidio della sua natura che comunque riporta a galla tutti quei ricordi e quelle emozioni che solo i giochi più classici ci possono aver trasmesso .

Quello che realmente potrebbe fare la differenza per molti utenti ( e sia chiaro mi riferisco proprio a tutti coloro che ritengono la grafica come il fulcro vitale di ogni gioco nonché metro di giudizio ) è proprio il comparto grafico che sfortunatamente è rimasto fermo al 2009 ( anno più anno meno ) ed ai caricamenti che a volte possono risultare fin troppo lunghi dato che si può morire molto spesso , soprattutto nei livelli finali , e dover attendere 30 secondi ogni volta che si muore può risultare snervante .

Accade purtroppo che le texture del gioco , ahimè poco dettagliate e mal rifinite , vengano caricate con una buona dose di ritardo ed ancora peggio succede che qualche volta non vengano minimamente caricate mentre per quanto riguarda gli effetti luce , effetti particellari e le esplosioni in generale non conferiscano quel senso di grandezza che ci si potrebbe aspettare .

Le animazioni risultano fin troppo legnose sia per quanto riguarda gli alieni che per quel che riguarda le pupe ed il " vecchio " Duke .

Come se tutto questo non bastasse vi è anche un grosso problema di framerate che a volte può risultare alquanto fastidioso ma che per fortuna non sono presenti nella versione per PC del titolo .

Controcorrente invece è l' interattività che gli ambienti mettono a disposizione , infatti il motore grafico consente di poter spostare un numero elevatissimo di oggetti presenti nei paesaggi che conferiscono quella dinamicità che è venuta meno per tutto il resto del prodotto .

Per quanto riguarda il sonoro e le musiche utilizzate durante tutto il gioco è un altro paio di maniche . I doppiaggi , soprattutto quelli in inglese , sono veramente sublimi soprattutto la voce di Duke che è stata nuovamente data da Jon St. John e se avete intenzione di ascoltare il doppiaggio italiano , per quanto sia stato curato in maniera maniacale NON FATELO!!! sarebbe uno stupro per il gioco stesso .

Conclusioni – Hail to the King Baby !


Duke Nukem Forever probabilmente non è il titolo che molti si aspetterebbero di giocare ma nonostante le dure critiche portate da molti altri recensori che lo etichettano come una produzione che può andar bene solamente per I fan più sfegatati del Duca e per I nostalgici , mi ritrovo ad essere in totale disaccordo .

Nonostante le enormi pecche a livello grafico stiamo pur sempre parlando del re , un gioco che ha posto le basi della storia videoludica , un personaggio dal carisma smisurato a cui pochi altri possono tener testa ed un' ironia tale che non consente di esser giudicato per il mero comparto tecnico .

Il titolo va preso in un' ottica differente da qualsiasi altro gioco proprio per la sua estremamente atipica e travagliata storia attraverso cui ha visto la creazione per poi essere demolito e ricostruito , bloccato da problematiche burocratiche e legali per poi essere solamente ritoccato dalla software house che ne ha salvato la vita .

L' unica valutazione che più che altro è un consiglio per tutti coloro che sono interessati all' acquisto o anche solamente ai player incuriositi è …. Godetevi questo gioco in tranquillità e leggerezza , non è un titolo che impegnerà le vostre sinapsi in modo esagerato , anzi , è stato creato proprio con il concetto di svagare e divertire . gustate appieno la comicità e l' ilarità degli anni '90 che il titolo fa traspirare in ogni sua battuta .

PRO


+ Colonna sonora da urlo

+ Rappresenta tutta la scorrettezza che possiate immaginare

+ Le risate sono assicurate

+ Divertente se saprete prenderlo alla leggera

CONTRO


- Comparto tecnico deludente

- Caricamenti troppo lunghi

- Il platform ed i puzzle game sono mal congegnati

 

REQUISITI VERSIONE PC


requisiti minimi :

  • CPU : Intel Core 2 Duo 2.0 Ghz / AMD Athlon 64 X2 2.0 Ghz

  • RAM : 1 gb

  • HDD : 10 gb liberi

  • Scheda Video : Nvidia GeForce 7600 / ATI Radeon HD 2600

  • Scheda Audio : DicetX Compatibile


requisiti consigliati :

  • CPU : Intel Core 2 Duo 2.4 Ghz / AMD Athlon 64 X2 2.6 Ghz

  • RAM : 2 gb

  • Scheda Video : Nvidia GeForce 8800 GTS / ATI Radeon HD 3850


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Piattaforma – PC , PS3 , Xbox360 -

Disponibilità - DISPONIBILE

Orignal From: Duke Nukem Forever - Review .


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Si torna al Tropico...

Arriverà tra non molto la quarta incarnazione del gestionale più politicizzato di sempre, Tropico 4.

Sviluppato dallo studio Kalypso, Tropico 4 promette di rendere ancora più immersiva l'esperienza di gioco, che ci vedrà protagonisti della gestione e dello sviluppo di un'isoletta situata proprio ai tropici. Noi saremo il mitico El Presidente (chiaro il riferimeto a Fidel Castro e alla sua amata Cuba) e toccherà a noi organizzare ed amministrare in tutto e per tutto ogni angolo dell'isola, costruendo palazzi e infrastrutture, ma anche tentando di porre rimedio quando improvvisamente saranno le calamità naturali a creare caos.

Un gestionale insomma, non c'è molto da aggiungere; sicuramente apprezzato dai cultori del genere che ormai si sono affezionati a questi contesti quanto mai tropicali, magari smaniosi di diventare veri e propri statisti capaci di tamponare le reali esigenze dei loro popoli...avrei giusto in mente un paio di persone a cui regalare questo gioco, nella speranza che magari possa essere uno strumento quantomeno interessante per prevedere le mosse di un buon governo.

Orignal From: Si torna al Tropico...


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Halo C.E. e la questione Kinect ...

Tutto è iniziato 24 ore fà...fino ad allora tutti eravamo felici e beati, nessuno si sognava di muovere critiche nei confronti del remake "di pregio" che Microsoft stà preparando per festeggiare a modo la prima decade passata in compagnia di Master Chief; tutto procedeva nel migliore dei modi, fino a quando...

Microsoft ha deciso di annunciare al mondo intero che, oltre al classico gameplay, stanno sviluppando alcune feature non ben definite che sfrutteranno il Kinect all'interno del mondo di gioco...risultato: il popolo Nerd è incazzato nero, con stò Kinect stanno intaccando i titoli più core, uffa...

Tutto questo rientra chiaramente nella politica Microsoft di "allargamento" del target di riferimento per la sua periferica, e tentando di spostare il baricentro delle vendite (e soprattutto degli utilizzatori) sul popolo Core piuttosto che sui sempre verdi Casual. E' chiaro che Microsoft punta a infilare i nuovi controlli fruibili attraverso Kinect in quanti più titoli possibili, nella speranza che ALMENO IN UNO il risultato sia soddisfacente e che crei "assuefazione" nel giocatore Core, che allora si correrebbe a comprare altri titoli dedicati alla periferica. Purtroppo per Big M fino ad oggi di titoli Core con un gameplay SERIO e FUNZIONALE non se ne sono visti, quindi...

In ogni caso ormai la sola parola Kinect spaventa; un titolo che fino a ieri era atteso, bramato, desiderato da milioni di fan oggi si ritrova sommerso dalla popò, tutto questo nel giro di 24 ore. Ma oggi arrivano le dichiarazioni semi-riparatrici di un portavoce Microsoft che ci tiene a precisare:
" L'uso di Kinect all'interno di Halo: Combat Evolved Anniversary aggiunge nuovi elementi al gameplay, senza compromettere l'esperienza Core del gioco. Non è una sorpresa il fatto che stiamo esplorando l'uso di Kinect per migliore l'esperienza all'interno dei nostri videogiochi, in modo significativo e autentico. Kinect aggiungerà nuove caratteristiche, e non intaccherà l'esperienza Core, o modificherà il nostro intento di realizzare una versione fedele al titolo originale. "

Bè, a me sembrano le solite parole che abbiamo sentito milioni di volte; solo il risultato finale saprà darci delle risposte vere.

Orignal From: Halo C.E. e la questione Kinect ...


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lunedì 20 giugno 2011

Il peggio from E3 ...

E si ragazzi cari, ogni anno aspettiamo in ansia per mesi e mesi in attesa che arrivi giugno e con lui l' Evento (la maiuscola è d'obbligo) videoludico più importante al mondo, l' E3 . E come ogni anno assistiamo alla presentazione di una valanga di titoli più o meno nuovi , qualche sorpresa bomba ( del tipo MGS HD anche su xbox , io personalmente non ci avrei mai contato in una versione per MS), e soprattutto assistiamo ogni anno increduli a presentazioni di console/periferiche sempre più allucinanti e futuristiche .

Ormai nell'immaginario comune di un Nerd Los Angeles in quei giorni si trasforma nel tempio della saggezza , in cui si ritrovano nello stesso spazio le menti più geniali del panorama mondiale . In un posto così ci si aspetta solo di vedere l'eccellenza di un settore che ormai macina dollaroni alla grande.

Sarà forse per questo alone di popolarità/divinizzazione che video come quello che segue fanno ancora più sorridere ; è sicuramente simpatico vedere come ingegneri, manager del 3° millennio e sviluppatori famosi siano alla fine persone normali, con malattie mentali normali (di sicuro non più del nostro caro Show, XD) e che si ritrovano alle prese sul più bello con i problemini che anche a noi capitano ogni giorni (tipo il ragazzo della Activision che dopo 30 secondi di gioco si ritrova con il gioco in pausa e con la scritta "Ricollegare il controller", un bel fail in diretta mondiale si direbbe, amplificato dal fatto che si trattava di MW3 e che era il PRIMO gioco mostrato alla conferenza MS; capisco se un pad si scarica dopo qualche ora di gameplay , ma non si può iniziare una conferenza con un pad con già la batteria a terra).

Dai, vi lascio fare due risatine , godetevi l'imbranataggine losangelina .

Orignal From: Il peggio from E3 ...


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Video gameplay per MGS: Peace Walker HD

Arriva dal canale ufficiale di Konami su Youtube questo interessante video gameplay di Metal Gear Solid HD , titolo incluso nella collection targata Kojima Productions .

Di sicuro rigiocare questo titolo in HD e su una console casalinga sarà un salto in avanti , finalmente potremo goderci le avventure di Snake su uno schermo vero (la nostra TV) e impugnando un vero pad . Se poi pensiamo che è stato completamente rimasterizzato , così come hanno fatto con gli altri due titoli presenti all'interno della collection Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater , allora la goduria sale esponenzialmente.

Ormai bisogna solo aspettare che arrivi novembre , e allora si che sarà il momento di tornare a giocare allo Stealth per antonomasia.

Godetevi qui sotto il video gameplay .

Orignal From: Video gameplay per MGS: Peace Walker HD


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domenica 19 giugno 2011

Vorrei che tutti poteste giocarlo...

Oggi voglio dare il ♪la♪ ad una serie di articoli (ancora?!?) che spero siano uno stimolo alla scrittura per tutti voi. "Già dall'incipit sembra noioso", diranno i miei lettori più bimbominkiosi; eppure...

Oggi voglio che torniate indietro nel tempo con la mente a quei VG che vi hanno emozionato con tanta prepotenza da rimanervi impressi nel cuore -e che sono ancora lì, sotto forma di elettricità statica... E nel ricordare quel gioco, gli elettroni di quelle scintille sopute iniziano a scorrere veloci per tutte le coronarie, solleticando il cuore ed avvolgendolo nel torpore emotivo del turbine di endorfine da flashback, spingendovi a raccontare col cuore gonfio di passione di quanto era bello! Insomma, è ora di tirare fuori attivamente quella passione per i VG che dovremmo sostanzialmente avere tutti quanti e che ci ha fatti incontrare qui! Scegliete voi la forma: con tono colloquiale, malinconico, stendendo una personale retro-recensione... Non importa! Quel che importa e che non siano VG qualsiasi (ovvero, semplicemente i vostri preferiti), ma quelli che -per una ragione o per l'altra- sono rimasti sconosciuti ai più e rimasti nell'ombra... Forse perchè generi di nicchia o forse perchè semplicemente sfortunati!

Eppure per noi sono dei capolavori, perle rare che vorreste che tutti avessero giocato, per poi parlarne per ore e ricordare con qualcuno quanto era bella quella storia, forte quel personaggio, figa qualla scena, evocando così tante emozioni diverse!

Andiamo, su... Tutti i Players della Generazione X che si rispettino hanno almeno un gioco del genere! Ergo, mi aspetto almeno un gioco\articolo pure da Fira ed Asmo... Non pensate di essere esonerati dall'appello!

Di titoli del genere ne ho un po' -sconsociuti sopratutto ai più giovincelli... Ma di certo, il primo di cui vorrei parlare è il mitico Grim Fandango!

Grim Fandango è un'avvertura grafica della Lucas Arts, ed uno dei lavori più riusciti di Tim Schafer (creatore di Brütal Legend); così riuscito che fino a poco tempo fa si rumoreggiava che avesse colpito Tim Burton a tal punto che voleva ricavarne un film.

Grim Fandango è una storia dai forti toni noir anni '40, con uomini duri e disillusi con vestiti gessati ed cappelli, gergo elegante ed alla moda, auto veloci e femmine del cuore di ghiaccio così pericolose che preferiresti la roulette russa (sempre che non sia già troppo tardi; almeno con la roulette hai una chance!). In questo scenario impersonereamo Manuel Calavera -Manny per tutti: egli è garbato, è elegante, è morto... ed è il nostro agente di viaggi. Sì, ho detto morto... Perchè il gioco è ambientato nella terra dei morti, l'ottavo mondo!

Secondo le credenze atzeche\maya, dopo la morte l'anima non arriva subito in paradiso; essa deve migrare per la terra dei morti nel tradizionale viaggio quadriennale fino al 9° aldilà, la terra dell'eterno riposo. Per questo motivo i morti venivano seppelliti dai loro cari con soldi, cibo, perfino cani: per aiutare l'anima durante tale viaggio! Un lungo viaggio, Players... Che può essere molto, molto pericoloso! A meno che non abbiate la fortuna di venire recuperati da un agente del DOD (dipartimento della morte), il quale è pronto a presentarvi tutti i pacchetti viaggio più confortevoli per affrontare la migrazione! Basta solo un curriculum di buone azioni ed il denaro col quali siete stati sepolti! Se avete vissuto una vita davvero impeccaminosa, potreste addirittura ottenere un biglito per il numero 9, il treno espresso che arriva in paradiso per direttissima in 4 minuti anzichè 4 anni!

Manny è un abile venditore, sa fare bene il suo lavoro, ma negli ultimi tempi gli affari hanno inizianto ad andargli davvero storti... Individui della peggior specie, clienti a cui poter rifilare solo briciole. Poca cosa per riuscire a ripagare il debito per le cose sporche che Manny ha fatto in vita e poter essere libero di partire par la sua migrazione! E come se non bastasse, il suo collega (e rivale), Domino Harley -arrivato da poco al DOD- si becca sempre anime immacolate col quale chiude costantemente grosse vendite. Manny è stufo di aspettare l'occasione, e decide così di crearsela -fregando un cliente a Dom. Non sa che questa scelta lo porterà a conoscere la femmina che sarà la fonte di tutti suoi guai! Ma la stessa che al contempo stesso gli farà capire che c'è qualche cosa di terribilmente marcio nel DOD!

La tentazione di raccontarvi di più della storia è davvero tanta... Come non parlarvi del mitico Glottis, uno spirito elementale evocato dalla terra dei morti a cui è stato dato come unico scopo, abilità e desidero quello di guidare (o truccare i motori, regolare le cinghie, senon ci sono incarichi d'autista vaganti)? E badate bene di non farlo entrare in qualsivoglia tipo di gioco d'azzardo se non volete perderlo per sempre! Come non parlarvi del rivoluzionario, grandissimo Salvador Lìmones, o della lingua tagliente della segretaria del DOD Eva? Come non parlarvi di Rubacava, la città che non muore mai, la vita notturna, con i suoi cafè e club esclusivi di intellettualodi e sinistroidi, poeti avanguardisti e l'imponente gattodromo -ambientazione chiaramente ispirata a Casablanca sia come luogo che come film? O la città di El midollo, vicino alla foresta pietrificata?

Vabbe', la chiudo qui... Spero che anche voi scriviate qualcosa e che proviate lo stesso piacere che ho provato io nel raccontarvi del mio adorato Grim Fandango! Non si sa mai che, facendo pubblicità a questi titoli di cui molti ignorano la bellezza, non capiti il giorno in cui possano capitarci sotto gli occhi e ce li lasciamo sfuggire!

Orignal From: Vorrei che tutti poteste giocarlo...


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Virgil intervista "Show" sul Kinect

Buongiorno a tutti! Vi diamo il benvenuto a "Virgil's", la nuova connessione sicura atta a far da salotto mentale tra la vostra guida neuronale preferita ed uno degli innumerevoli demoni analitici del pensiero concessi su licenza dal proprietario -conosciuto e manifesto da voi come l'individuo dietro il nome TheShowMustGoOn.

Oggi abbiamo qui Mephi$topheles, l'ArciDemone che governa tutto il lato anti-boxaro dell'encefalo TheShowMustGoOniano... e parleremo di un argomento per il quale abbiamo dovuto attendere parecchio prima di poter avere un parere di un minimo di spessore, ovvero... la periferica più discussa degli ultimi anni: il Kinect! Perdonerete se oscureremo alle telecamere il volto del nostro ospite, ma le deformità di tutti i prodotti della psiche del signor Show potrebbero urtare le persone più sensibili. Ergo, finite le premesse di rito, facciamo un bell'appaluso ed invitiamo il nostro ospite ad accomodarsi: l'ArciDemone Mephi$topheles!

Cominciamo subito con una domanda che va dritta al nocciolo della questione: cosa pensa del Kinect?

Vedi, Bob... Ti posso chiamare Bob? Ebbene Bob, per capire veramente cosa penso di questa periferica M$ è necessario fare un piccolo viaggio nel nel tempo, partendo dal 2009 fino ad arrivare ad oggi col tasto "avanti veloce". Era l'E3 2009 quando venne presentato il (fu) progetto Natal: un filmato fantastico che sembrava fantascienza applicato al nerding reale del futuro più prossimo, ma che comunque -già da allora- sollevò già molti dubbi nella mente dei più scettici realisti (leggasi anche: Fira, il cui neurone 360 ha dato il RROD al primo accesso); ma nella mente dei sognatori... Fu meraviglia, perdizione, fantasia galoppante verso territori vergini che ancora non si riuscivano neppure ad immaginare! Erano oltre!

Quindi, in principio, il Kinect l'aveva colpita positivamente!

Certo, Bob! Perchè, come ho detto poc'anzi, creava  un insieme di aspettative infinite che erano troppo in là rispetto ai confini della nostra ordinaria immaginazione! Tutti si chiedevano: cosa si potrà arrivare a fare con un mezzo del genere? Sembrava che i software che ne sarebbero venuti fuori sarebbero stati due passi avanti a qualsiasi altro prodotto della concorenza, ed era certo che le vendite della 360 sarebbero schizzate alle stelle! Poi... è arrivato il momento il cui si è dovuto solidificare tutte quelle fantasie indefinite, arrivando ad incarnare quel potenziale indefinito in qualche cosa di palpabile e concreto. Capisci cosa intendo, Bob?

Suppongo intenda l'andare oltre al filmato di presentazione mostrando quel che poteva fare la vera periferica in hardware e software aldilà di quel che si era immaginato. Ed è qui che lei ha cominciato a tornare coi piedi per terra, cambiando opinione sul Kinect? (E -tra parentesi- gradirei che mi chiamasse Virgil)

Ovviamente, Bobby! Si può dire che iniziai a cambiare pian piano opinione quando il Natal cominciò a diventare Kinect, quando tutta la potenza tecnologica di questa periferica era decantantata in fantascientifiche feature che venivano successivamente smentite puntualmente, rimosse o non fornite al lancio! I discorsi dei realisti si concretizzavano molto più velocemente dell'indefinito potenziale del Kinect, e si iniziava a dargli retta: tra loro c'era chi affermava che M$ avesse fatto "il passo più lungo della gamba" creando un hardware che avrebbe sicuramente avuto tempi di risposta tali da portare ad un vistoso lag, che probabilmente avrebbe richiesto molto spazio fisico per giocare muovendosi con tutto il corpo e che era difficile pensare a dei giochi hardcore dinamici applicabili su di esso. Certo, tra questi realisti c'era pure chi sforava dicendo che il Kinect era antitetico al Nerd, proponendo un'immagine archetipa e universale della categoria videogiocante assai anti-salutare, come dei veri e propri nemici del benchè minimo esercizio fisico! Cantori di odi all'ozio, individui che si fanno vanto delle conche create dalle loro chiappe sul divano e di mondi salvati dalla distruzione con lo sforzo di quattro muscoli delle mani: io non ho mai condiviso la loro visione di gaming puro per Nerd puri... ma questa è una storia che poco ha che vedere con l'argomento trattato in questo salotto, Bob!

Virgil! Mi chiami Virgil, ok -M$? Grazie! Ha usato spesso il termine "potenziale indefnito", parlando del Kinect; cosa intende con esso?

Non pensavo tenessi tanto alle formalità, Robert! Comunque, con "potenziale indefinito" intendevo proprio "potenziale indefinito". Abbiamo sperimentato due presentazioni di M$ (Micro$oft, non Mephi$topheles) all'E3 2010 e 2011 in cui la casa americana ci ha proposto dei giochini davvero indegni. Tra l'altro, per alcuni i movimenti sembravano addirittura scriptati! Il lag era palpabile. Insomma, avremmo dovuto vedere il futuro, VG oltre l'immaginazione, cose che ci avrebbero fatto correre nei negozio per acquistare questa periferica al lancio prima del tutto esaurito... invece abbiamo assistito ad una pietà assoluta! I boxari più incalliti, sul palco e fuori dal palco, pagati e non, hanno sempre affermato che il Kinect avrebbe cambiato per sempre il modo di videogiocare come lo conosciamo ora, che insito in lui c'era -per l'appunto- un potenziale infinito (ancora indefinito dopo due anni) tutto da sfruttare; eppure, molti di questi individui (parlo di quelli pagati) non si sono minimamente sforzati neppure di creare un gioco od una parte di gioco che facesse uso della nuova, rivoluzionaria periferica di M$. Perchè? Come? Con tutto il territorio vergine di cui essere pionieri, pronto a consacrarli alla leggenda! L'infinito, l'inesplorato, la possibilità di creare qualche cosa di unico... e non fanno nulla? Forse nessuno di queste persone si sente degno, sessuno si propone perchè non si reputa all'altezza del Cristo che cambierà il videogaming moderno; ma se penso alle smisuarate dimensioni dell'ego di persone come Cliffy o Molyneux mi viene difficile crederlo possibile. Eppure ci frantumano le palle con questo potenziale... E di loro, gli sviluppatori stessi, non propongono nemmeno un singolo esempio concreto? Devono farlo loro, non certo io -io sono l'acquirente finale che deve godere del prodotto da loro creato!

La verità è una sola, allora: il Kinect non ha potenziale! Il Kinect ha già mostrato quello che può fare e quali sono tutti i suoi limiti! Puoi usare tutto il corpo per giorare, è vero, ma quella libertà di movimento è comunque limitata da uno spazio 2X3 e dall'obbligo del gamer di essere orientato verso il televisore; ed è per questo motivo che abbiamo visto giochi che possiamo impropriamente definire "statici". Il gioco perfetto per quella periferica è un gioco in cui bisogna usare tutto il corpo in un piccolo spazio, ergo i giochi da ballo. Se siete fan di questo tipo di VG, non c'è nulla di meglio del Kinect, è sicuramente la periferica che fa per voi! In questo, è rivoluzionaria.

Per il resto... Il controller non sarai più solo tu! È inevitabile: sfruttare il Kinect vuol dire fare i giochi detti ibridi (ossia dove si usa anche il pad) aggiungendo solo delle chicche opzionali ad un software -come possono essere i comandi vocali (non si possono fare anche con un microfono?), la personalizzazione fisica di un PG secondo i nostri tratti del volto (figo, ma è necessario? Anche sbattendosi sui settaggi si potrebbe fare, ove possibile), dare ordini con gesti della mano o far finta di lanciare granate (ma non so quanto sia immersivo con un pad in mano)- che per ora rimangono puramente facoltative. Daranno qualche cosa di aggiuntivo al gioco? Certamente, ma dubito che saranno un'esperienza così appagante da far dire: 150 € ben spesi! Penso che l'unica cosa che possa salvare la reputazione infangata da due E3 imbarazzanti di questa periferica sia l'intuizione geniale di qualcuno. Un Messia... Ma, come per la potenzialità del Kinect, nel mondo dei VG molti si vantano quasi di esserlo e nessuno che lo è realmente.

Orignal From: Virgil intervista "Show" sul Kinect


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