
Oggi voglio che torniate indietro nel tempo con la mente a quei VG che vi hanno emozionato con tanta prepotenza da rimanervi impressi nel cuore -e che sono ancora lì, sotto forma di elettricità statica... E nel ricordare quel gioco, gli elettroni di quelle scintille sopute iniziano a scorrere veloci per tutte le coronarie, solleticando il cuore ed avvolgendolo nel torpore emotivo del turbine di endorfine da flashback, spingendovi a raccontare col cuore gonfio di passione di quanto era bello! Insomma, è ora di tirare fuori attivamente quella passione per i VG che dovremmo sostanzialmente avere tutti quanti e che ci ha fatti incontrare qui! Scegliete voi la forma: con tono colloquiale, malinconico, stendendo una personale retro-recensione... Non importa! Quel che importa e che non siano VG qualsiasi (ovvero, semplicemente i vostri preferiti), ma quelli che -per una ragione o per l'altra- sono rimasti sconosciuti ai più e rimasti nell'ombra... Forse perchè generi di nicchia o forse perchè semplicemente sfortunati!
Eppure per noi sono dei capolavori, perle rare che vorreste che tutti avessero giocato, per poi parlarne per ore e ricordare con qualcuno quanto era bella quella storia, forte quel personaggio, figa qualla scena, evocando così tante emozioni diverse!
Andiamo, su... Tutti i Players della Generazione X che si rispettino hanno almeno un gioco del genere! Ergo, mi aspetto almeno un gioco\articolo pure da Fira ed Asmo... Non pensate di essere esonerati dall'appello!
Di titoli del genere ne ho un po' -sconsociuti sopratutto ai più giovincelli... Ma di certo, il primo di cui vorrei parlare è il mitico Grim Fandango!
Grim Fandango è un'avvertura grafica della Lucas Arts, ed uno dei lavori più riusciti di Tim Schafer (creatore di Brütal Legend); così riuscito che fino a poco tempo fa si rumoreggiava che avesse colpito Tim Burton a tal punto che voleva ricavarne un film.
Grim Fandango è una storia dai forti toni noir anni '40, con uomini duri e disillusi con vestiti gessati ed cappelli, gergo elegante ed alla moda, auto veloci e femmine del cuore di ghiaccio così pericolose che preferiresti la roulette russa (sempre che non sia già troppo tardi; almeno con la roulette hai una chance!). In questo scenario impersonereamo Manuel Calavera -Manny per tutti: egli è garbato, è elegante, è morto... ed è il nostro agente di viaggi. Sì, ho detto morto... Perchè il gioco è ambientato nella terra dei morti, l'ottavo mondo!
Secondo le credenze atzeche\maya, dopo la morte l'anima non arriva subito in paradiso; essa deve migrare per la terra dei morti nel tradizionale viaggio quadriennale fino al 9° aldilà, la terra dell'eterno riposo. Per questo motivo i morti venivano seppelliti dai loro cari con soldi, cibo, perfino cani: per aiutare l'anima durante tale viaggio! Un lungo viaggio, Players... Che può essere molto, molto pericoloso! A meno che non abbiate la fortuna di venire recuperati da un agente del DOD (dipartimento della morte), il quale è pronto a presentarvi tutti i pacchetti viaggio più confortevoli per affrontare la migrazione! Basta solo un curriculum di buone azioni ed il denaro col quali siete stati sepolti! Se avete vissuto una vita davvero impeccaminosa, potreste addirittura ottenere un biglito per il numero 9, il treno espresso che arriva in paradiso per direttissima in 4 minuti anzichè 4 anni!
Manny è un abile venditore, sa fare bene il suo lavoro, ma negli ultimi tempi gli affari hanno inizianto ad andargli davvero storti... Individui della peggior specie, clienti a cui poter rifilare solo briciole. Poca cosa per riuscire a ripagare il debito per le cose sporche che Manny ha fatto in vita e poter essere libero di partire par la sua migrazione! E come se non bastasse, il suo collega (e rivale), Domino Harley -arrivato da poco al DOD- si becca sempre anime immacolate col quale chiude costantemente grosse vendite. Manny è stufo di aspettare l'occasione, e decide così di crearsela -fregando un cliente a Dom. Non sa che questa scelta lo porterà a conoscere la femmina che sarà la fonte di tutti suoi guai! Ma la stessa che al contempo stesso gli farà capire che c'è qualche cosa di terribilmente marcio nel DOD!
La tentazione di raccontarvi di più della storia è davvero tanta... Come non parlarvi del mitico Glottis, uno spirito elementale evocato dalla terra dei morti a cui è stato dato come unico scopo, abilità e desidero quello di guidare (o truccare i motori, regolare le cinghie, senon ci sono incarichi d'autista vaganti)? E badate bene di non farlo entrare in qualsivoglia tipo di gioco d'azzardo se non volete perderlo per sempre! Come non parlarvi del rivoluzionario, grandissimo Salvador Lìmones, o della lingua tagliente della segretaria del DOD Eva? Come non parlarvi di Rubacava, la città che non muore mai, la vita notturna, con i suoi cafè e club esclusivi di intellettualodi e sinistroidi, poeti avanguardisti e l'imponente gattodromo -ambientazione chiaramente ispirata a Casablanca sia come luogo che come film? O la città di El midollo, vicino alla foresta pietrificata?
Vabbe', la chiudo qui... Spero che anche voi scriviate qualcosa e che proviate lo stesso piacere che ho provato io nel raccontarvi del mio adorato Grim Fandango! Non si sa mai che, facendo pubblicità a questi titoli di cui molti ignorano la bellezza, non capiti il giorno in cui possano capitarci sotto gli occhi e ce li lasciamo sfuggire!
Orignal From: Vorrei che tutti poteste giocarlo...
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