domenica 15 gennaio 2012

Team Fortress 2 .

Articolo di TheEconomist

 

Non è difficile immaginare un mondo in continua guerra, soprattutto se ambientato nei cari e vecchi anni "60, in piena guerra fredda. Se qualcuno avesse qualche difficoltà nel farlo, in ogni caso, il Team di sviluppo Valve, dal giugno 2011, ha inserito uno dei suoi giochi punta di diamante nella lista dei free-to-play di casa. Agli appassionati sarà già balzato in testa il titolo che ha conquistato milioni e milioni di fan in tutto il mondo: stiamo parlando di Team Fortress 2.

Liti familiari? Non c'è consulente che tenga.
La fantapolitica ha da sempre ispirato i team di produzione, leggendo in chiave oscura e misteriosa eventi storici di importanza globale, con quel pizzico di complottismo, tanto amato dai gamers di tutto il mondo che portano a porsi domande sulla effettiva integrità psicologica degli sviluppatori.
Il team della Valve non poteva di certo essere da meno, sfornando un background davvero interessante, nel suo complesso abbastanza lineare, senza colpi di scena clamorosi e storie arzigogolate.
L'intera politica globale si basa su una semplice, ma alquanto efficace, lite tra due fratelli: Redmond Mann, leader dei Reliable Excavation Demolition (meglio conosciuti come RED) e Blutarch dei BLU (Builders League United). Attualmente i due fratelli, tenuti vivi da macchine, controllano rispettivamente la metà dei governi mondiali e delle industrie in essi contenute.
Ora, perché accontentarsi di una metà, se si può avere tutto il mondo? Lo "scopo" del gioco, anche se il termine "scopo" stride in questo contesto essendo un multiplayer senza campagna, è proprio quello di accaparrarsi risorse e segreti aziendali del nemico, con l'uso di incursioni e raid a basi di valenza strategica.

Se non puoi farlo da solo, chiedi aiuto a loro!
Team Fortress 2 vede sulla scelta di classi più ampia e specifica il suo punto di forza. Le nove classi di mercenari presenti si dividono in attacco, difesa e supporto. Oltre alle dinamiche di gioco più veloci che necessitano di più concentrazione e la grafica accattivante, Team Fortress può basare il suo successo sulle caratteristiche peculiari di ogni suo personaggio. Si può parlare infatti di personaggi per la peculiarità che ogni classe presenta, cioè quella di un carattere e di un background proprio, innovazione che intrattiene il giocatore che oltre al semplice sparatutto tattico di facciata come può essere Battlefield, apprezza anche quel pizzico in più che non guasta mai.

Grafica & Sonoro
La grafica di Team Fortress 2 ha solo un obiettivo: far entrare il giocatore nell'universo, anche un po' fumettistico, del gioco, senza appesantire l'atmosfera con inutili dettagli che potrebbero rendere pesante l'esperienza nel suo insieme. I personaggi quindi sono caratterizzati da caricature e stereotipi, invece di essere quelli a cui siamo abituati in altri giochi. Il design degli edifici, più piatto e semplice, non presenta però carenze dal punto di vista dei dettagli. TF2 si avvale di un motore grafico Source Engine.
Per quanto riguarda il sonoro, il Team della Valve si è dato da fare per rendere musiche e dialoghi comici e allo stesso tempo molto piacevoli all'ascolto. Le musiche sono dell'Orchestra degli Studi Valve e un vero stuolo di attori e cantanti ha dato la propria voce per caratterizzare al meglio ogni personaggio.
Tutti i soundtrack presenti in "Meet the Team" sono disponibili su YouTube.

Multiplayer
Il multiplayer, togliendo il combattimento contro Bot per addestramento, è l'unica modalità giocabile a TF2, considerando l'assenza, che però non si fa sentire, di una campagna singleplayer.
Uno dei pregi di Team Fortress 2 è la sua disponibilità anche su pc non di ultima generazione, ma un po' vecchiotti. Questo inizia a farsi sentire al momento del caricamento del multiplayer, che a volte ha tempi di attesa non lunghissimi ma leggermente disturbanti.
La presenza di migliaia e migliaia di server preclude ogni possibilità di un ping alto con una connessione stabile. L'esperienza di gioco non si fa influenzare dal ping proprio e neppure da quello degli altri giocatori. Infatti sulla grande maggioranza dei server è presente lo sbarramento alla soglia di 125 di ping. Da notare, il fatto che anche con un ping di 80, non ci sono cali di texture o difficoltà di gioco.

Complessivamente, quindi, Team Fortress 2 è uno dei giochi consigliabili per chi ama un universo fuori dagli schemi, con l'accesso a potenziamenti casuali o acquistabili con credito Steam. L'atmosfera più toon e meno pesante di paesaggi e personaggi crea un connubio perfetto tra gioco e stile. Consiglio a tutti gli amanti degli sparatutto in prima persona questo gioco, essendo anche ricco di quel tocco di personalità che a volte manca.

Orignal From: Team Fortress 2 .

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