domenica 3 aprile 2011

Uno Show dissacrante

Ovvero: quando in un VG non vedo assolutamente il capolavoro decantato da tutti! Pensavate che volevo trattare di quello stupro di cover di Bohemian Rhapsody by Juss Biberon, eh?

Dato che i giorni a venire potrebbero segnare negativamente il destino di Serial (lol), ho deciso di sbizzarrirmi e di scrivere uno degli articoli più antipatici e stronzi che mi potevano venire in mente... Tanto per fare incazzare qualcuno!

E quale modo migliore per far scaldare gli animi se non bersagliare alcuni VG simbolo che il grande pubblico Nerd venera in massa? Eggià, è ora di soffrire, bastardi; perchè il titolo di oggi potrebbe essere il vostro preferito!

Allora, che cosa demolisco oggi? Ma un'esclusiva, naturalmente! E dato che ho in mente quale distruggere tra quelle di Sony, direi di sputtanarne una di M$ che ne sarebbe un'ottima premessa... Cioè:


Iniziamo a pararci immediatamente il culo: Gears of War è un gioco con un enorme merito, ossia quello di avere evoluto il genere TPS col suo magnifico e stracopiato sistema di coperture -il che ha garantito ad esso un'identità molto più marcata e personale rispetto al "cugino" (concedetemi il termine) FPS. Fantastico! Ma oltre a questo?

Badate bene, però: non sto dicendo asssolutamente che ogni gioco che meriti l'appellativo di "geniale" o "capolavoro" deve avere un minimo di 4 o 5 idee originali; il sistema di coperture (e la ricarica attiva, che personalmente adoro) basta e avanza! Quello che intendo dire è che non basta l'intuizione vincente, ma pure la capacità di saperne ricavare fuori tutto il ricco potenziale.

GeoW è un gioco che -a mio parere- aveva un enorme potenziale... ma che è stato ottimamente sfruttato da molti dgli altri titoli postumi che ne hanno copiato spudoratamente le meccaniche. E su tutti i fronti! Dalla giocabilità -rendendole meno macchinose- fino alle possibilità d'azione nel gameplay stesso. Sì, ho detto pure gameplay... Perchè per me è inconcepibile uno sparatutto in cui devi scaricare almeno mezzo caricatore in cranio alla più stronza delle locuste per seccarla. Figa, mi sputtani completamente l'elemento strategico-tattico\furtivo che poteva avere il gioco, riducendolo ad un avanzamento lineare di mera forza bruta!

E non potete negarmi questa affermazione, perchè quando i programmatori stessi inseriscono un nemico come il fottuto Bloodmounts che ha come tattica qualla di correre alla carica verso ed oltre la vostra brava copertura per incularvi con un singolo colpo mentre lo state letteralmente imbottendo (letteralmente, figa!) di chili di piombo... è la conferma inconfutabile! Per chi non ha mai giocato a GeoW, vi giuro... Questo nemico vi corre incontro mentre gli state scaricando interi caricatori nella carne viva senza battere ciglio, come si i proiettili fossero punture di zanzara!

Ok, sarà un mio problema che non riesco ad accettare un TPS dove gli headshot li puoi fare unicamente col fucile da cecchino... Ma se crei un gioco in cui c'è una succosa una modalità cooperativa mi aspetto di poter avere la possibilità di creare degli approcci intelligenti e ragionati col mio compagno per poterne godere! Invece no; imbottiscili di piombo e punto (e stai attendo a trovare una buona copertura, ovvio). Vi rendete conto che le potenzialità di un Gears sono infinitamente meglio sfruttate in giochi come Army of Two (parlo per esperienza de "Il 40° giorno")?

E vogliamo aprire una parentesi sulla questione "trama"? Ovvio che sì!

Dovete sapere che GeoW mi incuriosiva a tal punto da poter tranquillamente dire che si trattava (naturalmente) di uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistare una 360. Se a questo aggiungiamo poi le recensioni dissinteressate e personali di chi decantava la qualità del titolo dicendo che era talmente valido che avrebbero accettato un sequel identico al capostipite e la presenza di una trama longeva ed articolata...  si può tranquillamente intuire perchè questo titolo abbia deluso le mie aspettative! Se avessi precedentemente saputo la cultura del suddetto individuo riguardo a "sceneggiatura" (specie dai suoi pareri sulla trama di FF XIII), mi sarei messo certamente più in guardia... Coglione io, alla fine!

Quando lo comprai il prrimo capitolo della saga, della trama non vidi assolutamente nulla. Zero assoluto. Siamo in mezzi ad una situazione già bella ed avviata, ci viene data una missione, e per il resto non ci è dato di sapere un cazzo. La guerra c'è, non farti nessuna cazzo di domanda e combatti con questo cazzutissimo gameplay con le coperture. Ok! Ma il finale ti tromba! Ti illude che sotto ci sia una sottotrama tutt'altro che superficiale, non un mero pretesto per un giochino di guerra ma una storia imponente di un certo spessore... Insomma, ti fa percvepire che tutta quella merda in cui è sepolto il mondo narrativo di GeoW non è arrivata lì per caso, ma è la conseguenza di oscuri segreti ancora inviolati!

Per questo compro il secondo... Di certo è più corposo del primo capitolo, però non è che un susseguirsi continuo di domande che si accumulano a cui non c'è neanche a mezza rispsota (o quasi) in tutto l'intero gioco! Effiga, è beautiful? Mi sveli tutto solo nell'ultima puntata? Magari alcuni di voi amano le storie costruite così, ma io no; la narrazione deve essere essa stessa un gioco con cui stuzzicare la fantasia del player, e questo lo fai fornendogli pian piano degli indizi e nascondedogli altre informazioni (tra le quali può esserci anche quella picccola ma indispensabile a dar luce a tutta la vicenda), non un riempirsi di domande una dietro l'altre dove trovare risposta solo alla fine con una serie infinita di rivelazioni una dietro l'altra.

Chiudo qui l'articolo, poichè penso di aver irritato a sufficienza tutti i fan di questa saga (ed eventuali fanboy)... ma il mio sfogo è doveroso! In fondo, tutti abbiamo nel cuore un gioco che la comunità videoludica esalta del quale noi non capiremo mai il motivo di tanto successo, al di là del semplicistico motivo del "non piace il genere". L'articolo ha solide basi sui miei gusti personali... Questo è ciò che ho riscontrato di GeoW, quello è ciò che di esso mi ha urtato rendendolo ai miei occhi un capolavoro miseramente mancato.

Sarei davvero curioso si sentire da chi è amante della saga come vede i punti che mi hanno fatto scartare questo VG made in M$ dalla lista dei "capolavori"... Non si sa mai che il gioco, visto da tutt'altro approccio, possa un nuovo punto di vista e modificare le mie aspettative al punto di farmelo apprezzare per quello che è e non per quello che pensavo che fosse!

Ah, e per chi mi prende per sonaro, dico di non preoccuparsi... Perchè con l'esclusiva Sony che andrò demolire sarò decisamente più bastardo! Moooolto più bastardo! Motivo? Be', perchè penso che -al contrario di GeoW- il titolo in questione di meriti non li abbia proprio!

 

 

 

 

Orignal From: Uno Show dissacrante

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