lunedì 6 febbraio 2012

La puttanata del giorno - Bioware e le collector's di ME 3 !



Ebbene , anche oggi la puttanata del giorno ci è stata servita su di un piatto d' argento da tutti quei bei siti e sitarelli che pensano di fare informazione ma che alla fin della fiera , non sapendo fino in fondo o non avendo voglia di spiegarvi le cose , prendono delle dichiarazioni e le riflettono pari pari " al grande pubblico " senza accennare minimamentea spiegarne il significato o l' accaduto .

E' questa la volta di Mass Effect 3  ( ME 3 da adesso ) in versione collector's edition !

Prendiamo le affermazioni e riassumiamo la notizia che effettivamente è stata fatta passare :
A seguito dell'alta richiesta [e probabilmente dell'imminente invasione Reaper], siamo spiacenti di comunicare che abbiamo esaurito la possibilità di pre-ordinare la Collector's Edition N7 di Mass Effect su Xbox360 . Al momento stiamo cercando di ottenere la possibilità di effettuare ordini supplementari direttamente tramite publisher, e aggiorneremo questa pagina se ciò dovesse verificarsi. Per favore, nel caso abbiate già preordinato questa edizione, non cancellate il vostro ordine, potrebbe non essere possibile ri-ordinare in seguito.

Questo è quanto apparso su Amazon.com

Ovviamente i numerosi fan della saga sono corsi sui forum ufficiali di Bioware per lamentarsi e " rompere i maroni alla direzione " ( come direbbe Luca Nervi ) , ma la risposta è stata tra le più " sconcertanti " per come la massa ha recepito il messaggio non sapendo quale sia il meccanismo che sta " alle spallle " di tali situazioni :

Ci scusiamo , ma semplicemente non c'è possibilità fisica di creare ulteriori Collector' s Edition prima del lancio . Non siamo in grado di creare le aggiunte alle copie fisiche della Collector's , per quanto riguarda nuove copie , in tempo per il lancio . Ci spiace , ma non è possibile . Questo è il motivo per cui , a novembre , ho personalmente cominciato ad avvertire la gente che le Collector's sarebbero esaurite

Ebbene , molto potrebbero aver detto cose del tipo
MA CHE STRONZI QUESTI DI BIOWARE

oppure
HANNO PIù DI UN MESE ANCORA ! COSA VUOI CHE GLI COSTI PRODURRE QUALCHE COPIA IN PIU' DELLE LIMITED

o ancora
VISTO CHE SAPEVANO CHE IL GIOCO AVREBBE VENDUTO AVREBBERO DOVUTO PENSARCI PRIMA .... MA MERDE ....

ebbene ... queste affermazioni sono il frutto di quella cattiva , sterile informazione che vi propinano ogni due per tre !

Vi sveleremo quindi un piccolissimo dettaglio che sta dietro alle quinte di tutto questo " perverso meccanismo " che ha portato Bioware a dire tranquillamente " ve lo avevamo detto ".

Ogni gioco ha alla base uno studio che cerca di prevedere quale sia la quantità di copie da dover produrre e vendere ; ovviamente questo studio deve tenere conto di moltissimi fattori tra cui , cosa importantissima , i costi di produzione . Sì , perché , che lo si voglia o meno , anche "creare" un gioco ha i suoi costi di produzione e chiaramente non è possibile far " stampare " una quantità troppo esigua, in quanto andrebbe ad incidere talmente tanto su di essi da rendete il prodotto stesso impossibile da vendere, a causa di un prezzo eccessivo che sarebbe l' unico modo per coprire tale spesa ( ricordate che devono guadagnarci con la vendita del gioco, e proporre un prodotto sotto costo ... beh ... se non è un investimento come potrebbe essere una console allora non conviene ).

Ma facciamo un esempio pratico , così che questa situazione possa esser spiegata in maniera molto elementare e capire , così , come sono andate realmente le cose . I numeri qua sotto saranno buttati a caso ed utilizzati solamente per farvi capire il concetto .

Bioware ed EA si sono fatti quattro conti in tasca (hanno considerato i costi di produzione , di distribuzione , le potenzialità di vendita , i feedback relativi alla collector's edition di ME 3 , i preorder ricevuti direttamente dal loro portale ed i preorder che le varie catene e distributori hanno fatto con largo anticipo , oltre ad una serie di altri fattori per cui non ha senso dilungarsi troppo ) ed hanno deciso che le collector's edition di ME 3 da produrre sarebbero state 1000 . Non una di più , non una di meno .

Adesso che il titolo è sempre più prossimo alla pubblicazione ecco che poco per volta si stanno svegliando tutti quanti correndo nei negozi per prenotare la copia del gioco in versione collector's edition . A loro volta anche le catene ed i grossisti iniziano a richiedere ulteriori quantitativi di collector' s .

Immaginate adesso la situazione , avete preventivato e messo in cantiere , una produzione pari a 1000 copie di questa versione di ME 3 . tutto d' un colpo vi arrivano ordini per altre 100 copie in più ma i tempi ed gli investimenti necessari non corrispondono . Torniamo ad usare i numeri per semplificare :

  • la ristampa minima ammonta a 1000 copie .

  • Per effettuare una stampa necessitano 2 mesi di lavoro ( tra prenotazione sulla produzione di stampa , creazione dei contenuti fisici aggiuntivi ecc... ecc... ecc.. e sappiate che non tutte le software house ne tutte le case di distribuzione possiedono una produzione interna per le copie dei giochi quindi si devono " accodare " a richieste di altre produzioni )

  • Per gestire la distribuzione necessitano altre due settimane .

  • la richiesta ad inizio febbraio è di 100 copie .


Aspettate un attimo ... ma così facendo Bioware si ritroverebbe con 900 copie di prodotto che nessuno gli comprerebbe !

qualcuno adesso potrebbe dire :

MA TANTO E' UN TITOLO CHE SI VENDE , FIGURATI SE DA QUI ALL' USCITA NON SI FINISCONO TUTTE .

E qui entra in ballo il discorso dei costi .

Dovete sempre tenere a mente che ogni copia stampata e non venduta è un costo elevatissimo per il produttore che ha investito in quel prodotto e che non ha modo di venderlo perché non c'è una richiesta sufficiente .

Torniamo ai nostri bei numerini , quindi .

Abbiamo detto che la produzione iniziale era di 1000 pezzi ; ma i preorder ammontano a ben 1100 pezzi ed una produzione aggiuntiva porterebbe la produzione totale a ben 2000 pezzi . Di questi 2000 pezzi , ben 900 rimarrebbero nei magazzini di EA , la quale , pur di non avere sul groppone un prodotto che verrebbe definito " vecchio " , si ritroverebbe a svenderlo rimettendoci non poco (nella migliore delle ipotesi) . L'alternativa è avere i magazzini pieni di invenduto (risultando essere niente più che un mero costo ).

Allora , per quale dannato motivo (mi metto nei panni di Bioware / EA ) dovrei mettere in programma una produzione aggiuntiva lasciando il 900 come semplice rischio ? Aspetto che mi richiedano altre copie così che possa limitare dei possibili " danni "  ... alla fine non voglio vedere mica il mio prodotto fermo in un magazzino o svenduto perché ho fatto male i conti !

Adesso che sapere le motivazioni di questo rinvio ... li ritenete ancora così stronzi ?

O forse era il caso che qualcuno spiegasse i motivi per cui hanno deciso di non mettere subito in produzione altre copie della collector's edition di ME 3 ?

E' ora che si smetta di fare " copia / incolla " con le dichiarazioni e si inizi a sputar fuori qualche verità uscendo da questa situazione che ci vede costantemente abboccare a qualsiasi cosa i vari siti dicano per fomentare commenti , letture e coglionaggini di vario tipo !

 

 

ah quasi dimenticavo … " stay tuned " o " restate sintonizzati " !

Orignal From: La puttanata del giorno - Bioware e le collector's di ME 3 !

Nessun commento:

Posta un commento