sabato 17 aprile 2010

ZAC! disse la jappo-inquisizione


Quale è il titolo più atteso da TheShowMustGoOn in questo 2010? :D

Mentre andavo ad informarmi attraverso i vari canali in merito al mio giocone, tra la pubblicità sulla colonna sonora completa appena uscita ed i 160 minuti di cut-scene mi sono ritrovato davanti ad una tristissima news:

Ai nostri amici della Jappolandia, Metal Gear Solid (5): Peace Walker verrà rilasciato castrato!
A Comunicarcelo è proprio zio Kojima attraverso il suo canale twitter, nel quale dichiara:
"I giochi di fantasia vengono tollerati, ma non c'è nulla da fare quando i giochi mostrano la guerra o la violenza reale tra i popoli". Nulla si sa del contenuto della parte tagliata; quel che si sa è che la scena incriminata tratta una tematica particolarmente matura.

Difficile sapere cosa effettivamente contenga dopo che il gioco è stato tranquillamente valutato nel processo di certificazione come T for Teens (un PEGI 15+, se non erro) -escludendo, di conseguenza, l'eccessiva violenza come motivo della censura.
La scena viene però definita una parte essenziale del messaggio che PW vuole dare.
"Con queste premesse, sembra impossibile comunicare qualcosa attraverso i giochi".
Beh, qui sono veramente d'accordo con Hideo, e mi ci incazzo!
Io considero i videogames forme d'arte e cultura allo stesso modo in cui lo sono un buon film od un CD di musica.
Fondamentalmente sono nate per intrattenere -ed il videogioco in particolare vuole intrattenere tramite l'interazione- ma la magia e la bellezza di tali mezzi sta proprio nella capacità di riuscire a trasmettere un messaggio con una grande potenza.

Ecco perchè la censura -in un caso come questo- mi fa incazzare come una bestia!
La rappresentazione di una scena estremamente violenta o particolarmente forte è giustificata qualora la storia narrata è ben contestualizzata con essa.
Quando -di norma- un'opera rispetta questa regola, personalmente non mi urta.
Non mi ha scandalizzato nè un Salvate il soldato Ryan nè un The passion of the Christ. Se vogliano un termine di paragone videoludico, non mi ha scandalizzato nemmeno la lucertola in Heavy Rain.
Perchè? Perchè le scene violente non erano state messe lì con l'unico scopo di valutare se tu spettatore fossi debole di stomaco o meno!
Quella scena è stata messa lì perchè era necessario ed era contestuale al percorso emozionale che l'autore dell'opera stessa voleva farti fare!
In altre parole, l'oggetto artistico è la causa dell'effetto che produce sullo spettatore.
Io uso un certo linguaggio, visualizzo una certa immagine perchè voglio causare un certo effetto in chi la guarda.
La causa è sempre una scena forte: se l'effetto che vuole produrre è disturbarmi con un qualcosa di evitabile, mi irrita; se il punto focale è l'emozione, non mi da fastidio! Chiarisco...
Nel caso di HR, la domanda di fondo era: Quanto in là ti spingeresti per salvare qualcuno che ami? e non tanto la scena violenta.
La scena diventa quasi secondaria; in primo piano ci sono le motivazioni e le sensazioni che i protagonisti vivono all'interno di quella realtà. Bella o brutta, ma è la loro realtà! Non serve ricorpirla di zucchero per non farla vedere!
In questo modo si vuole produrre un effetto al cuore dell'uomo, enon tanto al suo stomaco!
Lo scopo è empatizzare lo spettatore con i personaggi, farli soffrire, piangere, angosciare, ridere assieme a loro! Provate a pensare: non è quando è successo questo che vi siete affezionti ai personaggi dei vostri film e VG preferiti?

I videogiochi di Kojima han sempre avuto dei contenuti forti, ma mai narrati al di fuori di un contesto che li giustificava! Certo, ogni tanto c'erano elementi jappotrash -come Meryl in mutande nel primo capitolo solido- ma ci stanno!
Ricordo di quanto mi abbia scosso dover premere quel maledetto [] in MGS3 terminata la battaglia con The Boss\The Joy...
Dover dare il colpo di grazia ad una donna inerme con cui Snake aveva un legame così forte d'amore e di ammirazione da risultare quasi incomprensibile, facendoglielo fare di propria mano... è stato angosciante e doloroso. Lo scopo era farti vedere la scena violenta o farti provare delle sensazioni forti?
Io penso che è per questo che amo particolarmente Big Boss ed attendo con grande ansia Peace Walker. Quindi, ripeto: Perchè censurare? La censura mi fa incazzare come un bestia!!!
Voi siete d'accordo?

2 commenti:

  1. beh, io direi che censurare è inutile, non potrebbero alzare il PEGI?

    RispondiElimina
  2. Alzare il PEGI sarebbe stato certamente meglio di far uscire un gioco castrato di una scena...
    Mi chiedo se ciò non sia dovuto da Kojima, il quale desiderava che Peace Walker fosse catalogato come gioco per tutti.
    Dai, in occidente arriverà la versione integrale!
    Vedremo quanto è truculenta questa scena! :D

    RispondiElimina