mercoledì 29 settembre 2010

Samurai Deeper Kyo ( Manga ) .

Oggi volevo parlarvi di questo manga, uno shonen che da questo mese possiamo trovare anche in Italia edito da Panini Comics. Questo manga conta 38 volumi, concluso, avendolo già letto tutto volevo parlarvene in modo da permettere a chi fosse indeciso se acquistarlo o meno di farsi un idea generale.

La storia è ambientata nel 1604 all'inizio dell'epoca Edo, appena dopo la fine del turbolento periodo dell'epoca Sengoku, in cui i vari signori della guerra si combattevano per il controllo dell'intero territorio giapponese. Una leggenda dice che durante la battaglia finale combattuta a Sekigahara nel 1600 fra le forze dei Tokugawa, che poi risultarono vincitori, e quelle di Mitsunari Ishida, un uomo da solo uccise più di 1000 avversari. Quest'uomo dagli occhi rossi venne chiamato Onime no Kyo (Kyo dagli occhi demoniaci). Quattro anni dopo il farmacista ambulante Kyoshiro Mibu incontra la cacciatrice di taglie Yuya Shiina, bellissima ragazza che è alla caccia del famoso demone Kyo per riscuotere la sua  enorme taglia. La ragazza scambia il povero e pacifico Kyoshiro per il terribile Kyo e decide di consegnarlo alla polizia per riscuotere la taglia. Ma il villaggio in cui si trovano viene attaccato dai banditi, e proprio quando tutto sembrava perduto Kyoshiro cambia, e tolto il sigillo alla katana che portava diventa il terribile Onime no Kyo che in un istante uccide tutti i banditi.  Una volta tornato normale Kyoshiro dice a Yuya di avere dentro di se l'anima del terribile Onime no Kyo, e di dover andare a Edo (nome antico di Tokyo) per incontrare una persona. Quindi cos'è, la solita storia della parte buona di Kyoshiro che deve resistere alla malvagia presenza di Onime no Kyo che vuole impossessarsi della suo corpo? E invece no! infatti senza svelarvi troppo della trama vi dirò che già dal terzo volume sarà Onime no Kyo a prendere possesso del corpo di Kyoshiro e in realtà sarà lui il vero protagonista! Quindi direi punto a favore del manga visto che riesce a trattare in modo originale il tema classico delle due anime in un corpo solo, e anche qua il confine fra chi è il malvagio e chi il buono sarà molto confuso nei primi numeri,  infatti nel passato di Kyo e Kyoshiro si nascondono molti segreti...

Inoltre per chi conosce la storia giapponese, ritroverà molti personaggi storici in questo manga e molti saranno di primaria importanza per la trama. Tanto per fare alcuni nomi sappiate che saranno presenti, Yukimura Sanada, Masamune Date, Ieyasu Tokugawa, Oda Nobunaga e Hattori Hanzo tanto per citarne alcuni. La storia col passare dei numeri si evolve piuttosto bene, seguendo i canoni dello shonen più classico, con all'inizio combattimenti che vanno principalmente con tecniche base di spada senza nessun potere speciale, mentre andando avanti nella storia si inizieranno a vedere tecniche sempre più esagerate fino a evocare fenici infuocate e altri attacchi elementali di vario tipo come da buona tradizione Shonen. Ogni personaggio comunque ha un suo stile personale ben realizzato e viene dato spazio a tutti i comprimari del protagonista che riusciranno a dimostrare il proprio valore in varie occasioni. Infatti una delle principali forze del manga è proprio la presenza di un ottimo cast nel gruppo del protagonista, dal classico omaccione grosso e buono ma che quando combatte diventa una bestia (letteralmente) al classico nemico convertito alla propria causa, ma tutti quanti hanno motivi personali e un carattere ben sviluppato, inoltre al contrario di quanto succede in molti manga anche fra quelli più recenti, in cui l'inserimento di troppi personaggi va a svantaggio dell'autore che si ritrova a non riuscire a gestirli tutti, in Samurai Deeper Kyo invece ogni personaggio avrà il suo momento di gloria, spesso anche in toni epici; anche se c'è da dire che è un pò abusato il tema del "credere in se stessi e nei propri compagni per trovare la forza di vincere". Anche gli avversari dei protagonisti sono sempre ben definiti caratterialmente. Ognuno agisce per la propria motivazione e viene spesso giustificato il loro modo di agire con dei Flashback che ne spiegano la storia. L'unica pecca è però proprio nel nemico finale che purtroppo è quello peggio costruito secondo me, con il suo motivo personale di agire appena accennato.

I disegni son fatti molto bene. Se nei primi numeri notate dei tratti un pò grezzi sappiate che andando avanti l'autore migliorerà molto il suo stile come potete vedere dalle immagini qui a fianco. Specialmente le parti dei combattimenti, che ovviamente visto il genere saranno predominanti, sono fatte piuttosto bene con ottimi disegni delle varie mosse speciali dei personaggi e soprattutto non danno mai il senso di confusione dell'azione, rendendo chiara ogni  scena.

In conclusione Samurai Deeper Kyo è un ottimo prodotto nella categoria Shonen Manga. Non lo reputo il migliore nel suo genere, ma di sicuro se siete appassionati dei manga con botte da orbi con tecniche dai nomi tamarri come pochi, Samurai Deeper Kyo merita di sicuro la vostra attenzione. A parte alcuni tocchi di originalità accennati prima, la storia prosegue in modo classico per il genere, con nemici sempre più forti da battere e i nostri eroi che si potenziano all'occorrenza, ma alla fine non è neanche un male perchè anche se molto classico è sempre narrato bene. Quindi in definitiva mi sento di consigliarlo a chiunque sia amante del genere e specialmente se adora i samurai.

Titolo originale: Samurai Deeper Kyo

Data di prima pubblicazione originale: 1999

edito da: Kodansha

scritto e disegnato da: Akimine Kamijyo

Editore in Italia: Panini comics

Numero volumi: 38 (concluso)

Periodicità: Mensile

Orignal From: Samurai Deeper Kyo ( Manga ) .

Nessun commento:

Posta un commento