lunedì 17 maggio 2010

Ludere è da bambini!!!


Ultimamente non fa altro che martellarmi nella testa un'accusa infame.
Riecheggia nella mia cavità cranica, come se le mie meningi se la stessero giocando a pong...
Non è un suono in mono; è in stereo sound!
Orecchio destro a volume massimo e sinistro muto.
Poi, sfumando, il primo decresce l'intensità fino a zero mentre il secondo aumenta fino alla sua vetta.E poi viceversa. Come se le mie meningi se la stessero giocando a pong!
Sembra rimanere lì, bloccata tra l'incudine e la staffa!
Ma è il martello a vibrare il colpo col ritmo irregolare del morse, il timpano ha l'ingrato compito di assorbire la botta e gli impulsi elettrici ammorbidiscono quel grezzo bussare ripetuto in un sussuro, una flebile voce gentile che riecheggia: è da bambini è da bambini è da bambini!
Come se le mie meningi se la stessero giocando a pong: è da bambini da bambini da bambini!
Orecchio sinistro sfuma fino a zero, il destro aumenta. Ora viceversa.
"Alla tua età ancora giochi? Sei grande oramai!"
Videogiocare è da bambini! (da bambini da bambini da bambini)
Videogiocare è da bambini?

E anche se fosse? Io amo divertirmi, ed ogni divertimento è riconducibile a “giocare”! Giocare sarà un’attività definita da bambini, ma a chi non piace divertirsi?
Io gioco con i miei amici facendo lo scemo la sera fino a tardi, gioco con la morosa per farla ridere, gioco cantando sotto la doccia, gioco leggendo un libro e creando artefizi con la mia fantasia, gioco scrivendo articoli che spero strappino un sorriso a tutti voi e che comunichino in maniera forte e piacevole un pensiero...
Leggo fumetti e guardo ancora i cartoni animati!
Ho un quarto di secolo: allora?
Tutti noi amiamo giocare, in tante forme diverse. Perchè? Perchè tutti siamo (o siamo perlomeno stati) dei bambini.
Magari c’è chi dice che dobbiamo crescere… Ma ricordatevi sempre una cosa: crescere è -e sempre sarà- una prerogativa unica ed esclusiva dei bambini!
Gli adulti non mi piacciono proprio per questo: non crescono e non cresceranno mai!
Dicono che bisogna essere “seri” e pensare alle cose “importanti” -e che divertirsi sia una perdita di tempo! Fossili! Anchilosati, atrofizzati, nella perenne stasi della perfezione che si arrogano di aver raggiunto nell'adultità!!!
Essere adulti non vuol dire essere saccenti e arroganti, non è pensare di aver capito tutti i fondamentali meccanismi della vita e saperli muovere -tra la carriera e le bollette, non è possedere la verità!
Essere adulti vuol dire semplicemente sapersi assumere le proprie responsabilità.
Non è certo un traguardo, ma un punto di partenza!
Non vuol dire smettere di giocare, smettere di divertirsi ed incominciare ad appassire sotto il peso degli impegni.
I balocchi si abbandonano ad un certo punto -è vero- ma in virtù delle responsabilità che si decidono di prendere o che la vita ci invita ad assumere; siamo adulti quando rendiamo fede al nostro impegno; siamo adulti quando abbiamo ancora quell'umiltà fanciulla di chi sa che deve ancora crescere.
Giacca e cravatta possono essere solo essere simboli della nostra responsabilità, ma non sono ciò che siamo al di fuori del lavoro!
Io dico: Divertitevi! Giocate! Godetevela!
Chissenefrega se vi dicono che siete dei bambini! Per me è un complimento! IO NE VADO FIERO!
Anzi: fate vedere a queste persone il disegno qui sotto e chiedetegli che cosa vedono!
Se proprio non capiscono, dategli una seconda opportunità con questa seconda immagine!

Ora le mie meningi han semsso di giocare a pong!
CATARSI!!!

8 commenti:

  1. sono sempre più orgoglioso di avere una persona come Luca tra le nostre fila!

    RispondiElimina
  2. Abbiamo un filosofo tra noi!!=)cmq a quanto pare per i grandi giokare ad esempio a pallone va bene ma se gioki cn videogioki sei un moccioso anke se nn ho capito perke...sn sempre due tipi di divertimento

    RispondiElimina
  3. Dalla mia veneranda età QUOTO tutto quello scritto... Ma quanto e bello giocare!!! :))

    RispondiElimina
  4. hem, se posso dire la mia: siete voi a farvi queste seghe mentali, voi sapete benissimo che giocar vi diverte e vi piace, e allora perche state ad ascoltare quelli che non sanno nulla del vostro divertimento? perche dovergli dare retta,non voglio comportarmi da menefreghista, porprio io che cerco sempre di dare ascolto a quello che mi dicono gli altri, ma se pensate con la vostra testa non avete bisogno di farvi influenzare da qualche commento del genere; è vero che son giovane però io la vedo in questo modo, e spero farò lo stesso alla vostra età^^

    se siete veramente convinti che videogiocare non è da bambini commenti del genere "giocare è da bambini" non vi dovrebbero toccare mnimamente

    RispondiElimina
  5. ma infatti l'articolo si riferisce interamente a chi non la pens così :)

    RispondiElimina
  6. Show, posso dirlo che il tuo articolo mi ha emozionato? E diciamolo!
    (Btw: viva i serpenti che mangiano gli elefanti)

    RispondiElimina
  7. Io penso che una persona decide di "crescere" quando vuole, anzi un bambino decide di crescere quando vuole semplicemente perchè una persona che gioca o meglio si diverete è un bambino.
    La parola bambino per molte persone è sinonimo di incompetenza e di superficialità ma in realtà molte persone che hanno quasi 50 anni ,come mio padre, giocano ancora ai videogame e si divertono.Molte di queste hanno una famiglia da mantenere però in quella ora che si siedono alla poltrona per giocare si sentono giovanotti che freddano locuste e squarciano minotauri e meduse.

    RispondiElimina