
Innazi tutto, ci congratuliamo con Lei per aver scelto di leggere questo articolo! Serial Player è fiera di poter scrivere post sempre altamente professionali ed informativi, senza macchia alcuna di fanboysmo. Ciò ci rende gli articolisti preferiti dai giocatori meno rincoglioniti e bimbominkiosi, e questo è un successo anche tutto Vostro -specialmente delle rade scintille elettriche tra i neuroni del Vostro cervello. Grazie!
Il seguente articolo si può definire "a 6 mani". Siccome si vuole lasciare il merito di quanto scritto a ciascuno dei 3 articolisti, abbiamo deciso di assegnare ad ognuno di loro un colore che li cottradistingua.
Wikazuki
Shiruz (Great Teacher)
TheShowMustGoOn
Buona lettura!]
Il 16 settembre, a Milano, presso il palazzo della Permanente, si è svolto il Sony United, un evento in cui la casa Jappo ha mostrato la sua nuova generazione di bimbi ad alta tecnologia, quali: fotocamere ultra-sborone (3D), i nuovissimi TV Bravia mega-powa (3D), proiettori (3D)... Una mostra (e non una conferenza) incentrata interamente su sto cazzo di 3D.
Ovviamente non sono mancate alcune succose anteprime riguardanti il mondo PlayStation... Sempre con lo scopo di eccitarci con 'sto strafottuto 3D! Ma sarà davvero il futuro questa dannata tecnologia che obbliga a mettere degli occhiali da sole al buio per vedere un film? Oltre ai VG in 3D, c'era naturalmente la "nuovissima" periferica Sony Ps3, il Move!
A disposizione del pubblico c'erano diverse postazioni. Ce ne erano ogni gusto: il cabinato dove testare GT5 in 3D, Killzone 3 (sia 2D che 3D), il TPS Socom 4 abbinato al Move e Virtua Tennis "full-optional" con 3D+Move. C'era inoltre una bella demo di Little Big Placet 2, la demo di GoW: Ghost of Sparta per PSP (con cui Shiruz si è masturbato per un po'), e molte altre chicche particolarmente interessanti...
Io vi parlerò esclusivamente di ciò che ho personalmente testato con mano...
Nessuno di noi è purtroppo riuscito a testare Gt5 ed il suo fichissimo cabinato dotato... Che dire? Il gioco sembra una gran figata: il classico simulativo per eccellenza di sempre, ingiocabile col pad e da orgasmo con un bel volante. A detta del 100% degli intervistati (palesemente Nerd -tanto da far quasi soggezione), l'applicazione dello stramaledetto 3D mal si applica al gioco di guida. In definitiva, han dichiarato: "Assolutamente inutile".
Per quanto riguarda Socom 4: non male, anzi! Provando questa accoppiata (TPS + Move) mi sono reso conto che una periferica di questo tipo si presta molto bene al gioco, meglio di quanto potessi immaginare; è intuitivo da utilizzare e soprattutto è divertente. L'uniche "pecca" (se così si possono chiamare) che ho riscontrato è l'eccessiva sensibilità del Move: troppo, troppo sensibile! Appena si muove il polso di un millesimo di millimetro il mirino schizza all'interno della schermata, con conseguente rotazione fuori controllo (in pratica, Wika si è accorto che non può grattarsi il naso con la sua mano peferita se ha in mano il Move!). Sicuramente non si può mettere tra i difetti il fatto che sia troppo preciso, ma spero che eventuali sviluppatori dei vari filoni FPS/TPS si inventino qualcosa per rendere la mira più stabile e controllabile.
Wikazuki ci mostra qual è la corretta espressione ebete che un Nerd deve assumere durante una sessione intensiva di gioco. Che interpretazione!!!
Non c'è nulla da dire, il Move è il futuro dei TPS e, sopratutto, del genere FPS -su cui si vestirebbe calzando a pennello. Darà di sucuro un'aria di innovazione, riuscendo finalmente ad ibridare i punti di forza di uno sparatutto classico con la potente immersività adrenalinica di uno shooter sui binari. La critiche che posso muovere sul Move per i game sopracitati è essenzialmente uno: è scomodo. Riguardate la foto di Wika: vedete come cazzo è costretto a mirare? Vi assicuro che alla lunga stanca! Naturalmente, mamma Sony non vuole che affatichiamo troppo i polsi, e la soluzione è semplice; per questo ha già commercializzato un pezzo di plasticaccia da 10 euro su cui adagiare il Move ed usarlo con un'impugnatura a pistola!
Mi è venuto un attacco d'arte! Con un po' di cartone, carta igenica e colla vinilica, possiamo creare noi stessi un'impugnatura al Move e risparmiare!
Altra cosa su cui potrei rugare il cazzo è che sicuramente che il Move ruzza di più su uno schermo grande rispetto ad uno più piccino: area dei bersagli proporzionalmente minore, movimenti meno ampi e che devono essere più precisi, ecc.. Sicuramente è più godibile su un LCD ci certe dimensioni (proprio come lo sparatutto sui binari).
Tutto sommato, Move promosso!
La considerazione da fare in merito al Move è banale: è il Wii Mote (ultrapreciso) applicato alla personalità dei giochi PS3! Dato che la Nintendo ha già da tempo il suo motion controller e la Microsoft sta per mettere in commercio il discutibilissimo Kinect (e se c'è un fanboy che contesta, lo inculo!) è chiaro che ci stiamo avvicinando ad un nuovo modo di videogiocare, con generi che finalmente subiranno uno svecchiamento (primo fra tutto, spero, l'FPS). La "similitudine" tra le varie periferiche suggerisce che titoli che sfruttano il movimento posso essere tranquillamente sviluppati come multipiattaforma.
Passiamo a Sport Champions (+ Move). C'è poco da dire, è il classicissimo gioco di sport vari in cui utilizziamo il Move nel modo più disparato per simulare movimenti e acrobazie -manco fossimo dei campioni di pentathlon. C'era una specie di gioco di bocce (in cui ho anche vinto, ahahahah), il tiro con l'arco e infine il beach volley. In definiiva, niente di speciale o di particolarmente affascinante! E' il classico giochino "alla Wii" fatto per rubare casualoni dalle fila di Nintendo…
Dato che alcuni malati erano entrati in simbiosi con Killzone 3 in 3D, il povero Wikazuki si è dovuto accontentare di provare la demo nelle classiche, banali 2 dimensioni... La sua eccitazione era evidente!
Ehi, Wika: ti sei nascosto un Move nei pantaloni o sei solo felice di provare la demo di KZ3?
Questo sì che mi è piaciuto! Sarà che sono io un pollo e mi bagno le mutande per questo tipo di giochi, ma questa prova è stata quella che ho preferito di più in assoluto! La demo era suddivisa in 3 tronconi: una parte mostrava il gioco in una fase nella quale si utilizza il famoso jetpack (quella più bella, per me); in un'altra si giocava a bordo dei veicoli; infine, nella terza, si procedeva con il classico approccio in stile fanteria.
Be', che dire? Bellissimo gioco, bellissima grafica, gameplay collaudato... A me sembra già pronto! Però chissà cos'altro hanno in serbo per noi!
Devo parlarvi anche di Virtua Tennis 4? E' un classico gioco di tennis dove il Move è implementato a dovere, e dove -tuttosommato- il 3D aveva anche ragione di essere (proprio per il suo senso di profondità che dava perfettamente l'illusone della pallina che si avvicina). Nulla di più.
Preferisco invece spendere due parole sul fulcro di tutto il sony United, ossia il 3D. Credo che questa tecnologia sia in agonia, e che difficilmente spiccherà il volo -almeno fino a che non elimineranno quei dannati occhiali da sole! A mio parere, l'implementazione del 3D nei giochi è assolutamente inutile, specie se non verte a creare contenuto giocabile, ma solo pura estetica grafica. Finito lo stupore e la meraviglia iniziale, resta solo il fastidio. Ergo, per me: 3D must die!
La mia personale impressione finale è stata che la tecnologia 3D applicata ai VG è bella, merita e dà quel qualcosa in più; l'unico problema è che la posso tollerare solo se la sfrutto per meno di mezz'ora! Poi inizia il mal di testa e la vista si affatica parecchio. Non credo che prenderei adesso una TV 3D, quei figa di occhialini sono scomodi, costosi ed ingombranti; sembra di giocare con i Ray-Ban anni '70 di mio padre!
Ma il giorno che riusciranno ad offrirmi una bella TV 3D, a prezzi abbordabili e, soprattutto, senza occhialini, allora sì che correrò anche io a prendermene una!
Per quanto riguarda me, preso scriverò i miei aggiornamenti sul Sony United. Per ora non ho inviato nulla, ma provvederò al più presto! Che volete? Se non fosse stato per me non ci sarebbero nè foto nè video dell'evento, quindi pazientate! Great teacher Shiruz scriverà le sue brillanti osservazione a breve!
Dimenticavo (tanto per avere un ricordo ancor più indelebile del pomeriggio)! Gli sbirri bastardi di Milano mi hanno omaggiato con una simpaticissima multa per divieto di sosta che non mancherò di farvi avere! Brutti stronzi, spero che con i miei 38 € ci si comprino l'Imodium per farsi passare il cagotto che gli ho augurato…
Baci a tutti!
Orignal From: Serial Players al Sony United
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