Doverosa Premessa u.u
Come primo articolo è anche il caso che da personcina educata mi presenti quindi bando alle ciance !
Mi hanno dato molti nomi nel corso dei secoli...Fato...Destino...Matrix...Tyler Durden...ma per voi sarò semplicemente Asmo, videogiocatore&nerd incallito praticamente dalla nascita pronto a condividere con Voi gioie e dolori della dura vita del tipico Nerd.
Partiamo con una data: 18 novembre 2002 .
Dopo anni di stradominio del signor Hideo Kojima nel mondo degli action\stealth (Metal Gear Solid vi dice qualcosa miei cari amici?) compare un nuovo titolo sul panorama videoludico internazionale : Splinter Cell.
Forte di una collaborazione con Microsoft (fattore economico) ,una trama interessantissima per un videogioco (fattore Tom Clancy) e un gameplay davvero coi controcazzi ,la Ubisoft ha fatto uscire un gioco davvero rivoluzionario: un vero gioco stealth dove l'oscurità,il silenzio assoluto e doti atletiche degne di Chuck Norris la fanno da padrone e in cui ogni errore viene punito con un prematuro GAME OVER.
Ovviamente da un'idea così geniale perché non creare una serie per sfruttare fino all'ultimo brandello la complicatissima storia fantapolitica del buon vecchio Tom Clancy ? Ed infatti circa due anni dopo è uscito il seguito di Splinter Cell ,dal nome "Splinter Cell:Pandora Tomorrow" . Stesso Gameplay (PERFETTO per il genere) con piccole aggiunte ma decisamente ben gradite.
Ma perché fermarsi solo a 2 giochi? Metal Gear fra saga principale e spin off ha superato abbondantemente i 10 capitoli...ed infatti un anno dopo (2005) esce "Splinter Cell:Chaos Theory" che per ciò che mi riguarda è l'inizio della fine .
Infatti Splinter Cell:Chaos Theory può essere considerato il punto di svolta della serie (e come la storia videoludica insegna non sempre cambiare è una cosa positiva): abbiamo sempre il nostro bellissimo Sam Pescatore in tutina nera aderente nelle sue fantasmagoriche missioni stealth ma c'è una nota che "stona" molto rispetto ai precedenti capitoli: il SC-20K ,caro fucilozzo di ordinanza di Sam nei precedenti capitoli, in questo gioco è una specie di arma multiuso...il concetto di gioco stealth (soprattutto un gioco come Splinter Cell) associato al concetto di arma multiuso...non è proprio il massimo ecco...in teoria bisognerebbe affrontare tutto il gioco con un coltello (e perché no una forchetta?!).
Parlando di Double Agent...beh...non parlerò del cambio di trama e del TIPO di gameplay...non vorrei rovinare la sorpresa a qualcuno che magari proprio ora ci sta giocando :D ma diciamo senza remora che da stealth puro siamo passati ad uno strano ibrido.
Del nuovo Convinction non parlerò per correttezza...ho soltanto provato la demo...e di merda ce ne sarebbe da spalare...ma per ora mi trattengo...tanto il 15\04 pomeriggio saprete cosa leggerete :P
Il mio sproloquio iniziale però è per introdurre un concetto che la saga di Splinter Cell incarna più che bene:se un gioco è troppo difficile (perché diciamoci la verità...i primi Splinter Cell erano sul serio giochi difficili...non alla portata di tutti insomma)non venderà mai tantissimo...allora rendiamolo più facile così vende tanto anche fra i giocatori meno ferrati.
Io fin qui sono TOTALMENTE d'accordo...non per la questione delle vendite ma più che altro se un gioco è un bel gioco è meglio se a goderne ne sono più persone...ma qui c'è un fenomeno che sta prendendo piede in maniera spaventosa:lo snaturamento totale di un genere per renderlo commerciale.
Per chi non ha ancora assaporato la demo di Conviction vi basti sapere che il caro Sam è capace di headshottare in automatico i nemici...
E voi che ne pensate ?
E giusto che il vile denaro e la logica commerciale debba come sempre sopraffare gli ideali di un buon videogioco per renderlo la solita cosa "vendibile"?
Scusate per lo sproloquio...ma quando ci vuole ci vuole :D
martedì 6 aprile 2010
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il ragionamento che fanno è anche giusto ma che almeno mettessero una modalità in cui la difficoltà è decisamente più alta!
RispondiEliminaanche perchè facendo diventare il gioco così facile chi lo apprezzava per la difficoltà non lo apprezzerà più e probabilmente il capitolo successivo non lo acquisterà più....boh alla ubisoft stan facendo sempre più porcate....