
TRAMA : "Diventerò Hokage... di nuovo!"
La storia di Storm 2 inizia con Naruto che, dopo aver eseguito i 3 anni di addestramento con il maestro Jiraiya, torna al Villaggio della Foglia (Konoha). Dopo aver incontrato Sakura, sua amica e compagna della squadra 7, entrambi decidono di fare un giro per Konoha e subito dopo di andare a trovare il quinto Hokage, Tsunade. Per vedere il risultato dell'addestramento di Naruto e Sakura, Tsunade li affida a Kakashi, Jonin a capo della squadra 7, che proporrà la stessa sfida fatta 3 anni prima quando ancora Sasuke faceva parte del team: riuscire a prendere 2 campanelli che Kakashi stesso difenderà. Naruto e Sakura ci riusciranno, dopo uno scontro molto enfatizzato nel videogame, ma le sfide erano appena iniziate!
Diversamente dal titolo precedente, CC2 ha reso lo story mode molto fedele al manga/anime , in quasi tutti i particolari, rendendo felici tutti i fan della saga. Non solo tutte le fasi importanti sono state riproposte ma, addirittura, anche quelle meno utili alla trama, in una modalità avventura composta da un prologo, 6 capitoli, un epilogo e un extra. La sola avventura principale, senza fare lunghe deviazioni, dura circa 15 ore, tra combattimenti a dir poco spettacolari e coreografici e dialoghi e cutscenes veramente di ottima fattura. La storia si protrae fino agli ultimi episodi, cioè spazia dal ritorno di Naruto a Konoha alla battaglia finale contro Pain.
GAMEPLAY : Avventura, Scontro Libero e Online
Sono presenti solo 3 modalità in Storm 2: Avventura, Scontro Libero e, pezzo mancante in NUNS, Online.
La modalità "Avventura", già descritta in parte in precedenza, è fedele alla storia narrata da Masashi Kishimoto. Il gameplay si divide in scontri e fasi esplorative.
L'esplorazione sarà puramente in spazi 2.5D, delle sorte di "corridoi" da percorrere da un punto ad un altro, a volte dotati di biforcazioni o simili per deviare, dove la telecamera sarà quasi sempre fissa. Durante l'esplorazione, specialmente nei luoghi al di fuori dei villaggio, potrete facilmente imbattervi in oggetti di ogni genere che potrete raccogliere tranquillamente, esaminando il terreno o zone specifiche come alberi o fiori. Questi oggetti saranno utili per curare il proprio personaggio, aumentarne le statistiche in previsione di uno scontro, venderli per guadagnare dei ryo (moneta di gioco) oppure sfruttarli per creare altri oggetti più rari e utili nell'apposito negozio. Diversamente, l'esplorazione del villaggio si limiterà al visitare dei negozi per comprare oggetti curativi, potenziamenti per gli scontri ( una volta finita la battaglia, però, il potenziamento svanirà ), extra come filmati delle boss battle e tecniche supreme o musica, oppure ancora le carte ninja.
Le boss battle sono a dir poco spettacolari, enfatizzando nei momenti giusti le battaglie che sono avvenute nel manga/anime. Solitamente le battaglie inizieranno con i personaggi nella loro "forma base" per poi, ad un certo punto, sfociare in Quick Time Event cinematografici che possono essere staccati da 2-3 fasi del combattimento. Prima , durante o dopo lo scontro finale, però, bisognerà seguire un percorso prestabilito, a volte piuttosto lunghi, di dialoghi e filmati. La storia viene narrata in questo modo, cercando di essere il più fedele possibile all'opera originale e quasi sempre ci riesce, non tralasciando i momenti più importanti e, a volte, nemmeno quelli meno utili.
Dopo aver completato la storia principale, della durata di circa 15 ore, potrete continuare a girare per il mondo di Naruto Shippuden alla ricerca di missioni secondarie varie, completare vari incarichi, visitare i negozi e sbloccare degli obiettivi per ottenere titoli, carte e oggetti speciali. Si potrà perfino aumentare l'amicizia con gli amici di Naruto, rispondendo alle loro lettere che arrivano tramite un uccello viaggiatore oppure facendo dei regali, sbloccando così degli eventi di dialoghi con loro. Nella magione dell'Hokage, tra l'altro, parlando con un ninja potremo vedere i flashback della prima serie, affrontare di nuovo le battaglie, sia importanti e non, precedenti e tentare di ottenere degli obiettivi che magari ci erano sfuggiti.
La modalità "Scontro Libero" è la solita modalità 1 vs 1 da affrontare contro la CPU, con un amico oppure in combattimenti CPU vs CPU. Sono disponibili ben 42 personaggi , tutti della serie Shippuden, tutti con il proprio modo di combattere (che si possono dividere in 2 grandi categorie: combattimento corpo a corpo e combattimento a lunga distanza), ognuno coi suoi pro e i suoi contro anche se qualche personaggio risulta veramente "sgravato", sia nella forma base che in quella awakening: esempio lampante è Naruto Sennin Mode, che di base risulta essere veramente OP (Over Powered) e addirittura in Awaking Naruto a 6 code è qualcosa di semplicemente mostruoso e difficilmente battibile , anche cercando di scappare dalla sua morsa fatale. Tuttavia, la Awakening sarà disponibile solo sotto la metà della barra della vita e sarà a tempo. Da trasformati non sarà possibile utilizzare le propria tecnica suprema e gli oggetti di battaglia, e l'avversario non potrà usare a sua volta la sua mossa finale contro di noi oltre a non poter nemmeno utilizzare le prese. La potenza di attacco aumenterà e, per vari personaggi, cambierà anche il parco mosse e attacchi speciali (il personaggio può anche ottenere un effetto come, nel caso degli Hyuga, ad ogni attacco togliere anche del chakra all'avversario oltre alla vita).
A proposito di mosse e combo, in Storm 2, come in NUNS, non ce n'è grande varietà. Sostanzialmente le azioni da fare sono: attaccare con il tasto cerchio e decidere la combo spostando la levetta analogica sopra, sotto o di lato (sia a destra che a sinistra non cambierà il tipo di combo); lanciare gli shuriken (o ciò che il PG possiede) con il tasto quadrato (combo anche con questo tasto per i personaggi che prediligono lo scontro a lunga distanza); utilizzare gli oggetti scegliendone uno tra i 4 disponibili, premendo uno dei tasti direzionali; tasto X per saltare, muoversi rapidamente oppure doppio X per spingersi velocemente nella direzione dell'avversario; triangolo per ricaricare il chakra, triangolo più cerchio per usare una tecnica speciale, doppio triangolo più cerchio per usare la tecnica suprema; L2 o R2 è la parata, utile per difendersi ma che se usata troppo a lungo può spezzarsi e quindi si diventa un bersaglio facile, L2 o R2 più cerchio servirà per la presa mentre premere L2 o R2 nel momento stesso dell'attacco nemico si attiverà la tecnica della sostituzione che farà evitare completamente l'attacco; R1 e L1 serviranno per richiamare i supporti. In un match con supporti attivi, più questi vengono usati (scegliendo tra 2 pg qualsiasi) e più una barra squadra, al lato della barra della vita, aumenterà e raggiungendo determinati livelli saranno disponibili nuove azioni dei supporti, come il difendere il personaggio principale che si sta usando mentre si ricarica il chakra oppure intervenire automaticamente nell'attacco all'avversario. In oltr , raggiungendo il massimo della barra squadra sarà possibile utilizzare la tecnica suprema in 3, attaccando congiuntamente l'avversario e causandogli una notevole quantità di danni.
Purtroppo, per favorire un online più pulito, non sono presenti gli scontri tra tecniche ninja (ad esempio , rasengan vs chidori) e i filmati delle tecniche supreme non necessiteranno nel premere una certa combinazione di tasti per sopravvalere sull'avversario e, di conseguenza, la durata delle stesse e il loro danno è stato diminuito.
La modalità Online ha svolgimento in partite classificate e non. Nelle partite classificate potrete affrontare sfide contro tante altre persone in scontri con supporti attivi e, a seconda del proprio grado, si vinceranno o perderanno un certo quantitativo di punti a seconda dell'andamento della partita. La classifica è sempre aggiornata in modo da capire a che posizione siamo oppure chi sono i primi in classifica. Le partite non classificate, invece, potranno essere disputate sia con supporti sia senza a propria discrezione. Inutile dire che la vincita o la perdita della partita non comporta alcun aumento o diminuzione dei punti battaglia online.
GRAFICA E SONORO: Un anime interattivo!
Il livello grafico di Storm 2 è a dir poco sbalorditivo. Sfruttando l'ottimo cell shading, sembra quasi di ritrovarsi davanti alle puntate dell'anime! Con una qualità grafica leggermente superiore a NUNS, qualsiasi cosa è rappresentata interamente con il motore di gioco. Purtroppo, un aliasing piuttosto marcato si nota ma non rovina, a mio parere, l'esperienza di gioco.
Le musiche di gioco sono riprede dall'opera originale, con la possibilità di scegliere tra doppiaggio inglese o giapponese. Riescono ad essere gradevoli e adatte alle varie situazioni che lo story mode ci propone, varie ma perfettamente sincronizzate con gli eventi.
CONSIDERAZIONI FINALI: I fan lo ameranno alla follia!
L'attesa è stata lunga ma alla fine possiamo godere di un titolo che riesce a riprendere la magia dell'anime. Con una modalità avventura longeva che segue passo passo gli avvenimenti dell'opera originale ma enfatizzandola con boss battle mozza fiato e dialoghi a volte lunghi ma appaganti, la possibilità di sfidare amici offline o players da ogni parte del globo grazie all'online e l'inserimento di 50 trofei (piuttosto semplici), CC2 e Bandai Namco sono finalmente riusciti a creare un gioco che i fan ameranno in ogni sua parte, ottimo secondo ogni aspetto, tranne piccole pecche più o meno condivisibili, e che anche i non fan della saga potranno godere. Un acquisto consigliato a tutti, sia fan che non, per un'esperienza di certo divertente e ben congeniata.
PRO
+ Cell shading da urlo
+ Story mode fedele all'opera originale
+ Presenza dell'online e trofei
+ Gameplay semplicistico ma tattico...
CONTRO
- Esplorazione ridotta all'osso
- Dialoghi a volte troppo lunghi
- …che può non piacere!
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Piattaforma – PS3 - Xbox360 -
Disponibilità – Disponibile -
Recensione scritta da – Reycom
Orignal From: Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Rewiev .
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